Autore Topic: problema con coppia conica savage flux  (Letto 2763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
problema con coppia conica savage flux
« il: 17 Novembre 2013, 23:55:33 »
ciao a tutti,sono di nuovo qui a porvi un altro problema,il mio flux ha pensato bene di mangiarsi la sua coppia conica nel diff. posteriore,e vabbé,mentre ero alla ricerca del ricambio scopro che l'hpi non fa più suddetto pezzo :

http://www.hpiracing.com/en/part/102246

e al suo posto dice che potrei metter questo :

http://www.hpiracing.com/en/part/105551

ora io mi chiedo,il primo accoppiamento e' dato con denti 43/13 mentre il secondo con 29/9
ma è davvero uguale?cosa mi comporta la differenza di denti?devo cambiare anche quello anteriore?
perché ho provato a fare un calcolo e secondo me per essere uguale i denti dovrebbero essere 29,7/9,questo 0,7 in più fa davvero la differenza?
spero di esser stato abbastanza chiaro....    :graz:   :azn:   :baciobacio:   Wmt

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2013, 09:10:24 »
NOTE: Because of the altered gear ratio, plus the larger gear and tooth size, your Savage monster truck should have these fitted front and rear.

La risposta alla prima domanda è "SI, devi sostituirli entrambi". Questo perchè il retrotreno girerebbe un pelo più veloce dell'avantreno, e non avendo differenziale centrale la cosa diventerebbe un po' imbarazzante..... se non altro per il posteriore che cercherebbe di sorpassare l'anteriore  :laugh: :laugh:

Poi, per quanto riguarda il vantaggio della nuova configurazione, non è una questione di guadagno di quel 0.7 nel rapporto di differenziale. Il vero pregio consiste nel minor numero di denti che, A PARITA' DI DIAMETRI, significa DENTI PIU' GRANDI, a tutto vantaggio della resistenza.

 ;)

Il Cuccu 

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2013, 11:01:33 »
 :azn: sul manuale del savage flux ho appena riscontrato un'errore...
praticamente cè scritto che il codice della coppia conica è il 43/13 ma sotto però nella descrizione dice 29/9,che è quello giusto...
nn sò se mi sono spiegato ma sono i pezzi nel secondo link quello che dovresti avere montati sul mezzo ma sul manuale cè il codice del primo...
spero di esserti stato d'aiuto
 Wmt

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2013, 12:15:03 »
Si mulinex, ho capito tutto,però io ho fisicamente il diff in mano ed è quello 43/13, e che mi scoccia cambiarne 2 quando uno è ancora buono..
NOTE: Because of the altered gear ratio, plus the larger gear and tooth size, your Savage monster truck should have these fitted front and rear.

La risposta alla prima domanda è "SI, devi sostituirli entrambi". Questo perchè il retrotreno girerebbe un pelo più veloce dell'avantreno, e non avendo differenziale centrale la cosa diventerebbe un po' imbarazzante..... se non altro per il posteriore che cercherebbe di sorpassare l'anteriore  :laugh: :laugh:

Il Cuccu 
In riferimento a questo, cosa vuol dire? Che tenderà ad impennare di piu?scusate la mia ottusaggine   ::bung::

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2013, 12:26:39 »
No, non parlo di impennate.
La macchina potrebbe diventare ingestibile (nota bene il condizionale.... dico "potrebbe diventare"  e non "diventerà"), mettendosi sempre di traverso a causa del posteriore che spinge più dell'anteriore.

Considera che, se non sbaglio, sulle macchinette da drift si monta (o si può montare) di proposito un rapporto al posteriore molto più lungo di quello all'anteriore proprio per amplificare la tendenza ad intraversarsi.

Il Cuccu

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2013, 12:36:11 »
A bè allora le cose cambiano...il cuccu ha pienamentr ragione,devi cambiarle entrambi...
è specificato anche nel secondo link che hai postato...
ma su ebay?magari ne trovi uno solo come il tuo...

Offline ossigeno nero

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 18
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Hpi savage x 4.6
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2013, 13:06:23 »
Ciao france di dove sei? Forse io ne ho uno recuperato da un vecchio savage 43/13...

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2013, 17:54:55 »
Ossigeno sono in provincia di vercelli...se me lo vendi tu sono spposto ;)

Offline ossigeno nero

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 18
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Hpi savage x 4.6
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2013, 23:27:26 »
Ti chiedo scusa france, ho controllato adesso, ero convinto di averlo tenuto ma non l'ho più... Forse l'avevo buttato perché anch'io ho le 29/9... Mi dispiace ::sorryyyy::

Offline Othello

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
    • RC 4 FUN
  • I miei modelli: Traxxas E-revo, Traxxas Summit, Traxxas Emaxx, Traxxas X0-1, HPI Savage Flux XL
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2015, 11:02:19 »
ciao ragazzi, ma è normale che si triti? Sto valutando l'acquisto e tanti dicono e scrivono che hanno tritato il differenziale anche dopo il cambio!

 :graz: :graz: :graz:
Al mond en' tut bon...ghen' i bon, i bon ben e i bon da gninta!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2015, 12:28:30 »
Tranquillo, se le plastiche che reggono il diff sono buone e l'accoppiamento è stato fatto bene i diff non si tritano
 ::hee::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Othello

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
    • RC 4 FUN
  • I miei modelli: Traxxas E-revo, Traxxas Summit, Traxxas Emaxx, Traxxas X0-1, HPI Savage Flux XL
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2015, 17:30:07 »
caro Badlucifer,  :graz:

ho l'impressione, data una letta in giro, che il dito sul mezzo sia quello che fa la differenza... vedremo :-)
certo che se tu lo usi stock con il 1515, differenziale stock e plastiche stock, e non rompi col differenziale centrale che si becca tutte le sollecitazioni .....

 ::hee:: ::hee::
Al mond en' tut bon...ghen' i bon, i bon ben e i bon da gninta!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2015, 18:53:08 »
Beh è chiaro che non si possono usare modelli così "estremi" con il dito ON-OFF, qualche riguardo va portato.
Comunque ho girato parecchio anche con i diff originali del modello a scoppio, senza mai tritare nulla.
Ovvio che se si pretende di fare i 360 da fermo sull'asfalto c'è da mettere in conto che fai e dai qualcosa si possa rompere
 :e che:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Othello

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
    • RC 4 FUN
  • I miei modelli: Traxxas E-revo, Traxxas Summit, Traxxas Emaxx, Traxxas X0-1, HPI Savage Flux XL
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2015, 20:56:21 »
Probabilmente uno che lo usa così dici che prima i poi qualcosa gli succede? :angelo:
Al mond en' tut bon...ghen' i bon, i bon ben e i bon da gninta!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:problema con coppia conica savage flux
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2015, 22:06:52 »
Più prima che poi, ma questo vale per qualunque modello
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal