Autore Topic: prima carica pacco batteria 1600 robitronic  (Letto 2162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« il: 06 Agosto 2013, 14:04:49 »
come da titolo è arrivato il nuovo pacco batterie per il losone un "robitronic 1600ma nimh"
ci sono particolari consigli per la prima carica?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2013, 15:51:44 »
no, per la carica non direi vai  a 1C e sei tranquillo, piu che altro se proprio voui starei un po piu attento alle prime scariche evitando magari di dargli qualche scaldata tipo facendo degli allunghi da paura
MANDI FANTAT

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2013, 16:14:38 »
no, per la carica non direi vai  a 1C e sei tranquillo, piu che altro se proprio voui starei un po piu attento alle prime scariche evitando magari di dargli qualche scaldata tipo facendo degli allunghi da paura

Ragazzi stiamo attenti alle risposte.. se leggiamo di fretta non capendo la domanda, evitiamo di rispondere portando fuori strada l'utente  he aspetta il consiglio.

Lalla la batteria da 1600 per il losone non ha bisogno di particolari precauzioni.

Caricala a 400, max 500 mha.. sappi però che acquisterá il massimo delle prestazioni dopo la terza, quarta scarica.. quindi se le vuoi utilizzare subito al meglio fagli 3 -4 cicli di carica-scarica. Carica a 400 e scarica a 1000 mha..

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2013, 16:58:02 »
Scusa M+D... Ma non valeva anche per le Nimh la regola della carica a 1C? Ok per le prime volte, ma poi per evitare la cristallizzazione non e' meglio andare in carica a 1C? Dubbi miei eh!
Comunque tra un ciclo di carica-scarica lascia che la batteria si raffreddi prima di passare al prossimo ciclo!
Cebrox
 :laugh:

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2013, 18:11:58 »
Scusa M+D... Ma non valeva anche per le Nimh la regola della carica a 1C? Ok per le prime volte, ma poi per evitare la cristallizzazione non e' meglio andare in carica a 1C? Dubbi miei eh!
Comunque tra un ciclo di carica-scarica lascia che la batteria si raffreddi prima di passare al prossimo ciclo!
Cebrox
 :laugh:

Ma non per le batteria delle riceventi... queste batterie non devono essere esplosive.. devono erogare basse correnti per molto tempo..

Per i pacchi nimh che servono per far muovere i motori dei mezzi il discorso è diverso.. e vale la regola della carica a 1c.. e scarica ad alte corrwnti per evitare la cristallizzazione della chimica interna..

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2013, 18:44:11 »
no, per la carica non direi vai  a 1C e sei tranquillo, piu che altro se proprio voui starei un po piu attento alle prime scariche evitando magari di dargli qualche scaldata tipo facendo degli allunghi da paura

Ragazzi stiamo attenti alle risposte.. se leggiamo di fretta non capendo la domanda, evitiamo di rispondere portando fuori strada l'utente  he aspetta il consiglio.

Lalla la batteria da 1600 per il losone non ha bisogno di particolari precauzioni.

Caricala a 400, max 500 mha.. sappi però che acquisterá il massimo delle prestazioni dopo la terza, quarta scarica.. quindi se le vuoi utilizzare subito al meglio fagli 3 -4 cicli di carica-scarica. Carica a 400 e scarica a 1000 mha..

grazie :cincin:
per la carica e scarica a quanto imposto il caricabatterie come tensione minima di scarica e tensione massima di caricara per tutto il pacco?
o faccio il calcolo delle ore necessarie per la carica e imposto solo la tensione minima di scarica?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2521
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2013, 18:48:52 »
ciao m+d ma non e "megio" caricare le batterie ricevente 1/10 della loro capacita lo so che molto lento ma cosi non si sressano le batterie ho magari dico  ::cavallo:: ::cavallo::
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2013, 21:28:38 »
dimenticavo il mio carichino e un imax b6
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2013, 22:38:46 »
Scusa M+D... Ma non valeva anche per le Nimh la regola della carica a 1C? Ok per le prime volte, ma poi per evitare la cristallizzazione non e' meglio andare in carica a 1C? Dubbi miei eh!
Comunque tra un ciclo di carica-scarica lascia che la batteria si raffreddi prima di passare al prossimo ciclo!
Cebrox
 :laugh:

Ma non per le batteria delle riceventi... queste batterie non devono essere esplosive.. devono erogare basse correnti per molto tempo..

Per i pacchi nimh che servono per far muovere i motori dei mezzi il discorso è diverso.. e vale la regola della carica a 1c.. e scarica ad alte corrwnti per evitare la cristallizzazione della chimica interna..
Mi era sfuggito che si tratta di batteria per radiocomando. Ora mi e' tutto chiaro e quoto quanto detto da M+D! Per il CB diciamo che anche il B6 Imax va bene per le Nimh, ma per delle Lipo... Se avrai la possibilita' camialo con uno piu' affidabile!
Cebrox
 :laugh:

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2013, 22:46:51 »
e da anni che carico le lipo e mai avuto problemi ne di carica ne di bilanciamento con questo caricabatterie!
per ora e il primo parere negativo che sento...booo.
io mi trovo bene.
per l'esattezza il caricabatterie e il "full power b6s-ac" ma con lo stesso menù dell'imax b6
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2013, 01:24:41 »
Tensione minima di scarica 0,8 volts cella. Quindi per il pacchetto da 6 celle imposta 4,8 volts. Per la tensione massima non devi impostare niente. Ci pe sa il carichino a staccare quando rileva il delta peak giusto.

Si caricare a 0,1 c ovvero a 160 mha non fa male.. ma ci mette troooooooooppo tempo..

Ormai le cellette dei pacchi rx sopportano bene fattori di 0,2 - 0,3 C-.. quindi correnti di 400 - 500 mha..

Io fra qualifiche e finali ricaricavo il pacchetto a 1 ampere perchè mi dovevo sbrigare.. ma non mi sento di consigliarlo..

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2013, 10:46:28 »
e da anni che carico le lipo e mai avuto problemi ne di carica ne di bilanciamento con questo caricabatterie!
per ora e il primo parere negativo che sento...booo.
io mi trovo bene.
per l'esattezza il caricabatterie e il "full power b6s-ac" ma con lo stesso menù dell'imax b6
Beh, se leggi in giro per il forum vedrai che gli Imax non sono ben quotati... Sul web trovi anche gli schemi e a volte anche kit per modificare gli B6 e renderli più precisi nella misurazione delle lipo. Io stesso ho posseduto un B8 ed ero soddisfatto finché non ho preso un Robbe! Poi ho capito che chiavica avevo e quanto impreciso era! Secondo il suo display era tutto perfetto, secondo il mio voltmetro no! Tieni conto che le mie Nimh son durate circa 10 scariche con la mia guida e con il B8...  Poi se sei contento con il B6 buon per te. Se avrai voglia di qualcosa di più serio, noi saremo qui per consigliarti al meglio delle nostre conoscemze ed esperienze!
Cebrox
 :laugh:

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:prima carica pacco batteria 1600 robitronic
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2013, 13:40:35 »
benvengano consigli!!!
non si finisce mai di imparare :cincin:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal