Autore Topic: saldare cavi su un motore trackstar  (Letto 1985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
saldare cavi su un motore trackstar
« il: 04 Marzo 2018, 11:36:00 »
ciao ragazzi, mi togliete qualche dubbio su come saldare i cavi su un motore trackstar?

ho sempre preso e comunque avuto motori coi cavi gia saldati o a cui ho dovuto saldare i connettori d'orati terminali, compresi nella confezione, quest'anno ho voluto provare questa marca , perché su consiglio di un conoscente , potrei avere buona resa con poca spesa.... comunque ora nn voglio giudizi su questo prodotto, che me li faro' provandolo, vorrei dei chiarimenti sulla saldatura dei cavi di questo prodotto
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-trackstar-1-8th-sensored-brushless-motor-1900kv.html

basta che il filo sia saldato sulla parte "grigia" del punto in cui dovrei saldare il filo

mi lincate per favore quali connetori d'orati terminali devo prendere , ho misurato quelli che ho montato su un motore che gia uso e il calibro mi da 6,5 mm ... puo' essere??

ciao e grazie a tutti come al solito!!

 Wmt


Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2018, 19:34:42 »
ho trovato questi.... potrebbero aiutarmi o rendermi il "lavoro" più semplice??

https://hobbyking.com/it_it/trackstar-easy-fit-brushless-motor-connectors-3-sets.html

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2018, 21:57:03 »
Giusto per capirci vuoi collegare direttamente i cavi dell'esc al motore o vuoi mettere dei connettori per poter smontare comodamente tutto?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2018, 22:55:07 »
La seconda che hai detto Michele...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2018, 23:33:41 »
Mah, se proprio dei prende dei semplici bullet da 5mm e ne saldi la femmina ai cavi dell'esc e i maschi a uno spezzone di cavo che salderai a sua volta sulla piazzola del motore.
Se hanno fatto questi motori con le piazzole per i cavi però un motivo ci sarà, ovvero avere minori dispersioni di corrente e minori rischi di staccare un connettore in gara.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2018, 06:41:39 »
Non vedo l'utilita' di quei connettori sul motore... Vanno saldati, quindi saldatura per saldatura, io ci metterei direttamente i cavi. Comunque mi son sempre domandato il perche' di questa scelta da parte dei costruttori di non mettere i cavi e poi di COME si saldino i cavi li...


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2018, 08:04:08 »
Ok ragazzi, grazie... ora mi devo trovare dei connettori da 6,5 Da saldare e penso di evitare connettori superflui.... come voi ben dite al solito.... meno parti si inseriscono... meno se ne rovinano ;) :graz:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2018, 19:17:19 »
Non vedo l'utilita' di quei connettori sul motore... Vanno saldati, quindi saldatura per saldatura, io ci metterei direttamente i cavi. Comunque mi son sempre domandato il perche' di questa scelta da parte dei costruttori di non mettere i cavi e poi di COME si saldino i cavi li...


Cebrox
Beh sui connettori concordo con te, mentre la scelta dei costruttori è chiara, quella tipologia di motori è studiata per le competizioni quindi nessun connettore che si possa staccare e che faccia dispersione e resistenza al passaggio di corrente.
Quando si fa manutenzione è semplice, ci son due strade, o si dissalda e si risalda o si smonta motore ed esc assieme

Per COME si saldino i cavi è facile, si prepara il cavo e la piazzola stagnandoli per bene e poi si unisce il tutto saldando bene, fatto 1 o due volte ci si prende la mano (PS nelle competizioni 1/10 si usano solo questi collegamenti
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2018, 20:19:11 »
si capisco il senso di questo tipo di collegamenti, ma ad ora penso ancora che quando faccio normale manutenzione il fatto di staccare esc e motore " agevolmente" sia un vantaggio

 :graz:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2018, 20:36:55 »
A me non cambia nulla e non vedo il problema, in ogni caso son due viti  e due fascette male male che vada son tre stagnature

Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:saldare cavi su un motore trackstar
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2018, 21:33:10 »
Si ma di norma se nn li stacco tutte le settimana, male che vada faccio passare 2 settimane e li tolgo e gli do una pulitina.... dissaldare e risaldare lo vedo una perdita di tempo, che tra l'altro è sempre tiranno, ripeto questo è il mio pensiero ad oggi fino a quando nel bel mezzo di una gara mi uscirà un gol del motore...  mbha vedremo , magari la prossima volta li saldero' direttamente...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal