Autore Topic: Turnigy 9X ..... non va piu  (Letto 14481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2017, 16:40:25 »
un mio amico ha preso da poco questa radio da usare sullo scaler e usa una life, ma ancora deve modificare la spinetta  ::fp::
https://hobbyking.com/it_it/hobbyking-1500mah-life-3s-9-9v-transmitter-pack.html

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #16 il: 27 Novembre 2017, 17:52:06 »
Antonio sei un fenomeno! Stai mandando avanti un topic praticamente da solo!  :laugh: Se vuoi ho una radio da controllare pure io (gia presa una nuova) ed un GPS che ho fatto fuori. Se per caso ti annoiassi durante dicembre... Comunque anche se non ci capisco molto di elettronica sto seguendo con interesse!


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #17 il: 27 Novembre 2017, 20:32:42 »
... Comunque anche se non ci capisco molto di elettronica sto seguendo con interesse!


Cebrox


fai sembrare cose semplici quello che per altri e' praticamente inarrivabile....sei il nostro Messi-Maradona

 :laugh:

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #18 il: 27 Novembre 2017, 22:02:29 »
un mio amico ha preso da poco questa radio da usare sullo scaler e usa una life, ma ancora deve modificare la spinetta  ::fp::
https://hobbyking.com/it_it/hobbyking-1500mah-life-3s-9-9v-transmitter-pack.html

Guarda che non ha la necessità di modificare nulla

Se ha preso quella batteria, allora quella spinetta futaba (quella nera per intendeci) va perfettamente, rosso al centro e nero sul lato

Sulla radio che ho io in riparazione i due laterali stanno insieme e sono il negativo il centrale è il positivo, perciò come la mette la mette funziona !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2017, 22:57:11 »
Per portarmi avanti con i controlli inizio a smontare la Power Board, anche per capire se e dove trovare il posto per i diodi e per capire effettivamente sopra cos'è montato e se funziona.

Non dovrebbe essere difficile, penso basti rimuovere le tre viti e il connettore ..... ci provo



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #20 il: 27 Novembre 2017, 23:01:37 »
Si direi abbastanza semplice, tre viti ed un connettore e la Power Board viene via facilmente



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #21 il: 27 Novembre 2017, 23:03:58 »
Diciamo che su non c'è poi tanta roba .... un buzzer, il doppio deviatore, un transistor 8050SS (che dal datasheet e dai manuali delle equivalenze parrebbe fratellino di un BC377) e un regolatore di tensione sempre CJ78L05 ma questa volta in contenitore TO-92



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #22 il: 27 Novembre 2017, 23:37:21 »
Da un'analisi della Power Board direi che si i diodi di protezioni si possono montare abbastanza agevolmente, anche se forse per com'è fatta ne occorrono tre.

Il modo più semplice almeno a prima vista parrebbe tagliare le piste nei punti segnati in figura


e inserire i diodi saldando direttamente sulle piste dopo aver rimosso il solder (che poi sarebbe quella vernice verde protettiva)
Il diodo a destra quello andrebbe inserito con il catodo verso l'alto
I due diodi affiancati sulla sinistra andrebbero inseriti con il catodo verso il basso


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #23 il: 27 Novembre 2017, 23:40:41 »
Per ora comunque non farò alcun taglio e/o modifica perchè voglio prima capire se è realmente necessario e se è realmente utile inserire tutti e tre i diodi
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #24 il: 28 Novembre 2017, 00:04:32 »
Il proprietario della radio mi conferma che gli pare di ricordare di averla alimentata con 8 batterie da 1.5V quindi 12V ..... e la radio gli è rimasta accesa quasi solo il tempo di fare il binding con una RX

Sempre più convinto vada limitata quella tensione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #25 il: 28 Novembre 2017, 10:38:26 »
Il proprietario della radio mi conferma che gli pare di ricordare di averla alimentata con 8 batterie da 1.5V quindi 12V ..... e la radio gli è rimasta accesa quasi solo il tempo di fare il binding con una RX

Sempre più convinto vada limitata quella tensione
con una life 3s pensi ci possano essere problemi antonio?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #26 il: 28 Novembre 2017, 10:40:32 »
Ora mi spiego come mai quei radiolini costano così poco, comunque anche io opterei per la soluzione C, di posto per un mini stepdown ne hai in abbondanza
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #27 il: 28 Novembre 2017, 17:18:14 »
Il proprietario della radio mi conferma che gli pare di ricordare di averla alimentata con 8 batterie da 1.5V quindi 12V ..... e la radio gli è rimasta accesa quasi solo il tempo di fare il binding con una RX

Sempre più convinto vada limitata quella tensione
con una life 3s pensi ci possano essere problemi antonio?

Una 3S LiFe dovrebbe dare se non erro 10,8V come valore massimo e 9,9V come valore nominale direi che rispetto ai 12V siamo sensibilmente meglio

Quello che non capisco è che girovagando sul WEB non trovo nessuno che abbia avuto questo problema .... o comunque tra le tante cose che leggo accadute a questo radiocomando, non leggo di nessuno con la problematica evidenziata da questa radio !!!!

Che magari in pochi abbiano mai veramente alimentato ta TX a 12V?

Eppure sul manuale scaicato da hobbyking si legge

Transmitter battery:
The battery compartment accommodates a holder for 8 AA batteries.
It can be retracted to accommodate a lipo battery 11.1v 2500mAh ZIPPY Flightmax (Transmitter Pack for Futaba / JR) which gives great autonomy.


Batteria del trasmettitore:
Il vano batteria ospita un supporto per 8 batterie AA.
Può essere rimosso per ospitare una batteria LiPo da 11.1v 2500mAh ZIPPY Flightmax (Transmitter Pack per Futaba / JR) che conferisce una grande autonomia.


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #28 il: 28 Novembre 2017, 17:20:51 »
Ora mi spiego come mai quei radiolini costano così poco, comunque anche io opterei per la soluzione C, di posto per un mini stepdown ne hai in abbondanza
 Wmt


Vero Bad il posto non manca ..... ma è capire dove meglio inserirlo che genera il problema

Facile sarebbe se si pensasse di escludere il circuito di ritorno per la carica ..... ma se così non si vuol fare è una bella rogna e magari un solo step down non basta se non si vuol agire pesantemente sull'elettronica
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Turnigy 9X ..... non va piu
« Risposta #29 il: 28 Novembre 2017, 17:29:29 »
Comunque siccome non so stare con le mani in mano e continuo a leggere post su questa radio ..... vediamo se per caso i componenti sulla Power Board funzionano

Iniziamo a smontarli .....


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal