Autore Topic: Raffreddamento TITAN 775  (Letto 3594 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Raffreddamento TITAN 775
« il: 07 Marzo 2015, 22:37:31 »
Domanda facile facile... Ha senso o utilita' raffreddare il Titan 775 del Summit? Ho notato che nelle scalate nei boschi spesso e volentieri scalda abbastanza sopratutto nei mesi caldi... Il fatto e' che si ritrova spesso in "stallo" durante certi passaggi e li, scaldicchia parecchio! Quando e' in movimento gli faccio fare pochi giri andando piano e quindi la "ventola" interna al motore piu' di tanto non puo' dissipare... Quindi? Vado di radiatore piu' ventola? SOlo radiatore? Solo ventola? Niente?


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2015, 10:35:42 »

Secondo me, non far scaldare i motori più di tanto ..... è sempre cosa buona e giusta vista la presenza di magneti che sono sensibili al superamento di certe temperature.

Proprio per questo però bisognerebbe avere dei dati numerici e non delle sensazioni e questo anche per fare dei raffronti che abbiano un senso

Io procederei per gradi e per quello che eventualmente già hai in cassetta.

Mi spiego:
Tanto per cominciare munito di termometro cercherei ci capire a che temperatura arriva il motore nelle attuali condizioni.
Se la temperatura la riterrai (dato reale) alta, controlla cos'hai di disponibile ventola o radiatore

se li hai tutti e due, vista la semplicità di montare il radiatore monta il radiatore e riverifica, se la temperatura ti soddisfa
hai trovato la quadra, altrimenti ti tocca andar di ventola (poi con altra prova vedi se con o senza radiatore)

se invece ti ritrovi solo una ventola, inizia con quella e vedi come va.

Probabilmente una "buona ventola" dovrebbe/potrebbe  fare molto di più anche di un buon radiatore


 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2015, 12:28:48 »
Grazie per i consigli! Purtroppo (per me) non ho roba che mi avanza in "cassetta"... Ho una ventolina 25x25 destinata al VXL che avevo prima sul summittino... Sicuramente la leggera brezza che potrebbe "elargire" al 775 male non gli farebbe! Le temperature non credo siano ancora proibitive... Il motore si riesce a toccare con le dita e quindi penso siamo sotto ai 60 gradi... Quando ne avro' occasione mi portero' dietro un termometro e misurero' le temperature esattamente! Solo il radiatore go i miei dubbi che possa fare molto... Piuttosto solo la ventolina... Comunque in giro ho trovato un po' di roba in giro:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__18022__Motor_Heatsink_Fan_Combo_1_5_Car_.html
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21196__Motor_Heat_Sink_w_Fan_Red_Aluminum_45mm_.html
http://www.ebay.it/itm/RC-Model-EZRUN-RC-Model-5V-Cooling-Fan-44x60mm-R-C-Motor-Heat-Sink-AC226-/390845869165?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item5b003aac6d
http://www.ebay.it/itm/Yeah-Racing-Heat-Sink-Twin-Tornado-High-Speed-Fans-For-1-8-Motor-Car-YA-0261BU-/141338552042?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20e86f26ea
Se non sbaglio il 775 ha 45mm di diametro, quindi l'ultimo della lista forse non va bene... L'idea della ventolina, magari doppia, mi piaceva per il fatto che oltre a mandare aria sulla cassa del motore, potrebbe "incanalare" un po' di aria anche nelle aperture dove la ventola interna del Titan fa uscire l'aria calda... Cosi quando il motore sta fermo, viene raffreddato ugualmente... Qualcuno che ha il Summit ha provveduto al raffreddamento del Titan?


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2015, 14:07:51 »
Io a prescindere dalle temperature percepite "a dito" una ventolina la metterei, specialmente se usi il modello con basse velocità e in salita
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2015, 15:23:52 »
Grazie Bad... Era quello che pensavo! Quindi il radiatore e' piu' o meno inutile... Meglio mettere una o due ventoline e morta li...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2015, 15:37:31 »

Io farei attenzione nel mettere le due ventole, perchè da come dici una interferirebbe con il flusso d'aria generato dalla ventola interna al titan.

I flussi di raffreddamento devono avere un senso altrimenti non è che abbiano molto significato.

Quanto al radiatore, l'aumento della superfice disperdente comunque ha una sua logica, se la temperatura va abbassata solo di 3° o 4°
un buon radiatore potrebbe anche bastare, ed è per questo che ritengo sostanzialmente sempre utile conoscere la temperatura di partenza.



 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2015, 18:23:58 »
il titanic scalda abbastanza..a me ha sciolto i cavi dei fari da tetto :facepalm:
un dissipatore con ventola lo metterei che male di certo non fà..specie in estate con la scocca che è abbastanza chiusa,velocità basse ed a volte si abusa del sottocoppia in salita , magari rapporti eccessivamente lunghi e le temperature salgono

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2015, 20:40:36 »
Bene, su una cosa mi sembra che si e' daccordo... Al tettanic non fa male un po' di raffreddamento! Ora rimane un po' il quesito del come! Ovviamente vista la mia cronica mancanza di tempo, non mi adoperero' a fare un sistema di rffreddamento a liquido... E poi se vado nell'acqua... Che senso ha? Quindi ventole e probabilmente radiatore sulla cassa del motore... Questione della ventola sulle "aperture" del motore dove viene espulsa l'aria dalla ventola interna... Qui ci sarebbe da discutere un attimo... Ci sono 4 aperture ovali disposte tutte attorno... Bene che mi vada riesco a far entrare l'aria con la ventola esterna attraverso massimo 2 aperture... Quindi quando il motore gira, ha sempre 2 aperture per far uscire l'aria calda... Ma io mi domando, se dalle 4 aperture esche l'aria calda, da dove entra quella fredda?!? Non ho notato altre aperture da dove l'aria possa entrare... Come funziona il raffreddamento dei motori brushed e che rischi di far danni correrei mettendo una ventola esterna che soffia nelle aperture?



Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2015, 20:52:42 »
Fai una bella cosa, senz farti troppi problemi di radiatori circoli e quant'altro....
Una bella ventola seria, due fascette due pezzi di tubo da mix e la stringi alla cassa del motore come si fa sui buggy
Problema risolto
 ::pazzissimo:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2015, 21:47:33 »
Fai una bella cosa, senz farti troppi problemi di radiatori circoli e quant'altro....
Una bella ventola seria, due fascette due pezzi di tubo da mix e la stringi alla cassa del motore come si fa sui buggy
Problema risolto
 ::pazzissimo:

Ecco questa soluzione sicuramente mette le cose al suo posto, una bella ventola fissata al solito modo più o meno a centro cassa

e sicuramente il motore non avrà da lamentarsi ..... anzi ne trarrà sicuri vantaggi
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2015, 22:07:34 »
Quindi nessuno dei link che ho postato delle belle ventoline sui loro bei radiatori prendo in considerazione? Vado solo di ventolina e basta? Una buona ventolina da suggerirmi con relativo link? Avevo pensato ad una 40x40 e alimentarla a 6V...


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2015, 22:10:00 »
Quindi nessuno dei link che ho postato delle belle ventoline sui loro bei radiatori prendo in considerazione? Vado solo di ventolina e basta? Una buona ventolina da suggerirmi con relativo link? Avevo pensato ad una 40x40 e alimentarla a 6V...


Cebrox
attento a nn scatenare un putiferio con questa semplice e corretta domanda cebrox... ::fp::

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2015, 22:25:23 »
ti facevo più restio alle ventole cebrox dato che hai il pallino del waterproof :)casomai parti da un dissipatore fatto come si deve(così puoi usare il motoscafo..hem summit in acqua)
poi altrimenti passi a ventole

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2015, 23:07:55 »
Quindi nessuno dei link che ho postato delle belle ventoline sui loro bei radiatori prendo in considerazione? Vado solo di ventolina e basta? Una buona ventolina da suggerirmi con relativo link? Avevo pensato ad una 40x40 e alimentarla a 6V...


Cebrox

Una buona ventolina ...... 5V - 6V anche 40x40 non so cosa trovi di veramente valido

Io sto per fare una serie di test su delle ventole, sto solo aspettando che mi arrivino le ultime per evitare di attrezzare il banco due volte

magari metto i test anche qui sul forum, però le ventole che io andrò a testare son tutte 12V




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffreddamento TITAN 775
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2015, 00:02:56 »
Quindi nessuno dei link che ho postato delle belle ventoline sui loro bei radiatori prendo in considerazione? Vado solo di ventolina e basta? Una buona ventolina da suggerirmi con relativo link? Avevo pensato ad una 40x40 e alimentarla a 6V...


Cebrox

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=36398.0

Buona lettura, io dato che hai già le batterie 4S consiglierei di alimentare la ventola direttamente, senza andare a gravare sulla ricevente

PS
Cerchiamo di rimanere OT e di lasciare da parte le polemiche, grazie mille
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal