Autore Topic: impianto dedicato alla ricarica delle lipo  (Letto 1605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« il: 05 Dicembre 2015, 23:26:58 »
E' qualche giorno che mi frulla in testa sta cosa, e cioè... E' fattibile crearsi un piccolo impiantino, indipendente dall'impianto elettrico della casa , al quale riesca ad attaccarci il robbe per potermi ricaricare le mie batterie .... Circa 5-6 2 celle 1800-2000 mah e 4-5 4 celle con 5000 mah, che ne so , la butto li un pannello solare che ricarica una batteria al Pb di una macchina .... O l'ho messa giù troppo semplice?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2015, 01:05:54 »
E' qualche giorno che mi frulla in testa sta cosa, e cioè... E' fattibile crearsi un piccolo impiantino, indipendente dall'impianto elettrico della casa , al quale riesca ad attaccarci il robbe per potermi ricaricare le mie batterie .... Circa 5-6 2 celle 1800-2000 mah e 4-5 4 celle con 5000 mah, che ne so , la butto li un pannello solare che ricarica una batteria al Pb di una macchina .... O l'ho messa giù troppo semplice?

Basta che ti fai due "conti della serva"

5 batterie 2S 2000mAh    significa 10A a 7.4V   74W
6 batterie 2S 2000mAh    signifiva 12A a 7.4V   circa 89W

4 batterie 4S 5000mAh    significa 20A a 14.8V   296W
5 batterie 4S 5000mAh    significa 25A a 14.8V   370W

Ricorda che ogni volta che introduci un apparato elettronico o fai una trasformazione di energia ...... ci rimetti qualcosa

prendi un pannello da 50W a 12V ..... e fatti i dovuti conti sui tempi di ricarica
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2015, 05:48:39 »
prendiamo il caso peggiore ....

6 lipo 2s da 2000 = 90 w
5 lipo 4s da5000 = 370w

danno 460-500 w

il pannello che citi tu i 50 w a 12 v in quanto li fa?

per fare un buon impianto  cosa servirebbe?

pannello fotovoltaico                                         metti 60-70 euro
batteria al pb da quanti A?   all'amico meccanico dai al massimo 30-40 euro
cavi cavetti e ammenicoli vari           abbondiamo ...50 euro

l'inverter nn serve...l'alimentatore lo metterei da parte un attimo

con un investimento di 150 euro si puo' pensare di fare qualcosa con capo e coda?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2015, 14:58:01 »
prendiamo il caso peggiore ....

6 lipo 2s da 2000 = 90 w
5 lipo 4s da5000 = 370w

danno 460-500 w

il pannello che citi tu i 50 w a 12 v in quanto li fa?

per fare un buon impianto  cosa servirebbe?

pannello fotovoltaico                                         metti 60-70 euro
batteria al pb da quanti A?   all'amico meccanico dai al massimo 30-40 euro
cavi cavetti e ammenicoli vari           abbondiamo ...50 euro

l'inverter nn serve...l'alimentatore lo metterei da parte un attimo

con un investimento di 150 euro si puo' pensare di fare qualcosa con capo e coda?


Domande:

L'imtresa vale veramente tutto il tempo che si perde per caricare una batteria d'auto per poi ricaricare le LiPo?
In quanti anni ammortizzi i 150 euro?

No perché un pannellino da 50W a 12V ......
produce al massimo dell'efficienza circa 4.2A ora e a te alla fine ne servono quasi 40A che significa 10 ore di massima efficienza (in inverno anche due o tre giorni)
 
Prova a calcolare l'ammortamento del "sistema pannello" sapendo che il costo di 1KWh di energia elettrica tasse controtasse e sovrattasse in italia per residenza domestica residente e mediamente ci circa 0.25Euro




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2015, 18:40:02 »
si antonio hai ragione... col senno di poi le tue considerazioni sono pertinenti.

ricordo che tempo fa questa operazioncina me l'avevi gia' fatta presente, ma ora nn trovo piu' quell'intervento... io per caricare una ipotetica lipo 4s da 5000 mah quanti euro mi costa? cioe' che fattori devo mettere nell'operazione?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2015, 21:59:23 »
si antonio hai ragione... col senno di poi le tue considerazioni sono pertinenti.

ricordo che tempo fa questa operazioncina me l'avevi gia' fatta presente, ma ora nn trovo piu' quell'intervento... io per caricare una ipotetica lipo 4s da 5000 mah quanti euro mi costa? cioe' che fattori devo mettere nell'operazione?

Una sola LiPo 4S 5000mAh immaginiamola (chiaro che non è così) completamente scarica per essere completamente caricata avrà necessità di far sviluppare al suo caricatore una potenza pari a circa 14.8V moltiplicato 5A  quindi 74W, immaginiamo un rendimento del tuo sistema di carica alimentatore/carichino del 90% (tanto se non è 90% è comunque compreso tra 85% e 95%) significa che dovrai assorbire dalla rete una potenza di circa 82W

In soldoni significa che per consumare 1kWh dal costo medio 0.25Euro  dovrai eseguire circa 12 ricariche, quindi possiamo stimare un costo medio a ricarica di 0.021Euro ..... poco più di 2 centesimi di euro.

Ora se riconsideriamo la batteria non completamente scarica ci si rende conto che magari la potenza richiesta diminuisce ancora un pochino e quindi servono più di 12 ricariche per "consumare" un 1KWh dalla rete

Fai un po te, a colpi di 2 centesimi a ricarica ..... se hai ancora hai voglia ad ammortizzare 150Euro ....... 

Con le 2S 2000mAh ..... hai in gioco (con le considerazioni di prima) una potenza di 16.5W che porta a oltre 60 le ricariche da fare per  assorbire 1KWh dalla rete. quindi un costo stima a ricarica di 42 millesimi di euro.

42 millesimi di euro a ricarica portano ad ammortizzare 150 euro dopo oltre 35.700 (trentacinquemilasettecento) ricariche.

Quindi se ti divertissi a girare 2S con una macchinina 1:10 e scaricassi giornalmente (365 giorni anno) 3 LiPo al giorno, ti servirebbero   11900 giorni ...... se vuoi più di 32anni siccome la vita media del pannello e di tutto quello che gli sta a contorno non può essere stimata superiore ai 15 anni mi pare chiaro che se uno avesse solo 2S e io non ho sbagliato a far calcoli sarebbe un investimento a "forti perdite garantite"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2015, 22:23:33 »
Per non dimenticare nulla ...... ovvio che un sistema di ricarica a pannello resterebbe comunque sfizioso da fare e sarebbe istruttivo, ma non va visto dell'ottica del risparmio ne tanto meno me lo porto al campo per ricaricare le LiPo !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2015, 22:48:05 »
 ::fp:: :laugh:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2015, 23:26:12 »
::fp:: :laugh:


Lo so che a pensarci uno si rammarica, ma è sempre così ....... realizzare ed ammortizzare piccoli impianti talvolta si rileva altamente controproducente


é come pensare di realizzare un'auto 1:1 (ma anche una RC) acquistando singolarmente tutti i pezzi come fossero ricambi e assemblarli per ottenere il mezzo finito
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2015, 23:35:57 »




é come pensare di realizzare un'auto 1:1 (ma anche una RC) acquistando singolarmente tutti i pezzi come fossero ricambi e assemblarli per ottenere il mezzo finito
[/quote]

Pensa che tempo fa c'era un frescone che sosteneva strenuamente il contrario..
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:impianto dedicato alla ricarica delle lipo
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2015, 11:05:15 »



Pensa che tempo fa c'era un frescone che sosteneva strenuamente il contrario..
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:


Ci sono sempre quelli che non sanno fare neanche le addizioni !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal