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G(olem)-Made R1 batterie e setup

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Rock Golem:
Buon Giorno a voi tutti.
Come al solito non so se è il posto giusto dove inserire la discussione visto che questo mezzo pare essere abbastanza polivalente ma io ci provo lo stesso.

Dopo avervi tanto disturbato con mille domande eccomi infine a presentarvi il nostro mezzo.
Dico nostro perché in fondo mi avete dato tante buone indicazioni che ne siete anche voi un po' i genitori. Wfam

Ma veniamo alle presentazioni:
Mezzo: G-made R1 (ARTR)
Motore: Robitronic R03102 brushed 27T
ESC: Axial AE2
Bec: Castle 10A (in fase di ordine)
Servo: Hitec HS7954SH
Batteria: ??? (2S)

Ecco appunto la batteria....
volevate mica che non vi chiedessi consiglio pure su questa vero?

Al momento ho identificato due tipologie di batteria che mi portano anche a due diverse distribuzioni dell'elettronica sul mezzo.

Questa mi sembra molto interessante dal punto di vista delle dimensioni.
http://www.modellbau-bochum.de/LRP-D...2S2P-74V-30C_1

Il problema è che si tratta di una 1800mAh a 30C e ho paura (anzi un po' me lo hanno già confermato) che possono non essere sufficienti. Non sono riuscito a trovare informazioni sull'assorbimento del motore ma penso che dovrebbe essere contenuto.

Date le dimensioni potrei montarla nel posto assegnato di scatola alla ricevente mettendo ESC e ricevente sul retro. (configurazione A ottenuta simulando la batteria con dei mattoncini LEGO)



In alternativa ho trovato molte batterie Hard Case Short di cui inserisco al momento solo un esempio.
http://www.jonathan.it/batterie/pacc...hard-case.html

Sono indubbiamente più performanti a livello di scarica ma mi costringerebbero a ribaltare la disposizione (Configurazione B)



Mantenendo la distribuzione dei pesi della configurazione B ho visto un video di un tedesco che montava l'ESC sul sotto della piastra portabatteria. Il regolatore che montava era più piccolo dell'AE2 ma ho fatto un test e lo spazio è sufficiente. Inoltre non mi sembra che sia d'impaccio a nessuna movimentazione del mezzo anche se in questo caso la mia paura è che sia una posizione un po' infelice/delicata.



Voi cosa ne pensate?

Per il setup A alla fine ho trovato solo quella batteria di dimensioni adeguate mentre per il setup B/C ho già un certo numero di candidate che non mancherò di sottoporre al vostro giudizio.

Come sempre Grazie.

antonio60:
i link delle batterie a me puntano a pagine generiche e non agli oggetti specifici

e se della prima la piccola 1800mAh a questo link forse sono riuscito ad arrivarci, per la seconda è veramente arduo !!!

e senza un confronto non so che risponderti

Rock Golem:
Dhou  ::sorryyyy::

i misteri del copia incolla....

i link corretti sono questi
http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1
http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html

La batteria piccola era esattamente quella. Nel confronto tra le due penso che perda a mani basse, però è l'unica che permette la configurazione A.
Credo che riesca a gestire la motorizzazione ma sono preoccupato per la durata.

antonio60:
allora sul tuo mezzo hai montato

ESC: Axial AE2
Motore: Robitronic R03102 brushed 27T

del primo quindi "ESC" mi pare di capire che sia un regolatore che sino a 106 A dovrebbe reggere http://docs.axialracing.com/instructions/ax24259-i001-ae2-esc.pdf

del secondo non trovo potenza o assorbimento e non saprei dire ..... solo che senza questi dati la vedo dura dire cosa farà la batteria, certo è che la prima  http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1
con i suoi 1800mAh e i suoi 30C (che non si capisce se siano continui o massimi) sempre che tu non faccia tranquille passeggiate in pianura tenendo il mezzo avanti a te un paio di metri ...... non penso che duri moltissimo !!!

la seconda     
http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html
dalla sua ha, oltre una capacità più che doppia (il che raddoppia) i tempi di utilizzo anche una erogazione di corrente molto ma molto maggiore

la prima arriva ad erogare 1.8 x 30 = 54A 
la seconda immaginandola come una 45C-90C  arriva a dare come minimo 4 x 45 = 180A e come massimo 4 x 90 = 360A e quindi potremmo dire:  che prima di una possibile sofferenza della batteria avrebbe già da tempo ceduto altro !!!
 
Se qualcuno potesse dare dati "attendibili" sull'assorbimento del motore si potrebbe prova a stimare la durata delle batterie

Rock Golem:
Intanto come al solito grazie e scusa se rispondo solo ora (piccoli contrattempi).

Purtroppo nonostante numerose ricerche e richieste pare non si sappia l'assorbimento del motore. Pensavo di essere io a non trovare nulla ma se non ci riesci nemmeno tu mi sa che non è un motore così diffuso.

In ogni caso immaginavo che la prima batteria fosse troppo, ma veramente troppo, piccola ma una piccola vocina nella mia testa aveva bisogno di conferme più autorevoli per essere messa a tacere.

Partendo dalla seconda batteria mi sono messo alla ricerca di cose simili trovando queste che mi sembrano molto interessanti:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__91206__turnigy_graphene_4600mah_2s2p_hardcase_lipo_shorty_pack.html
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idproduct=23134

Considerando che non devo avere prestazioni da competizione direi che 65C e 4200mah possano essere sufficienti per il mio uso senza bisogno di andare sui 90C.
Anche il sito HK mi pare di aver letto da qualche parte che sia molto affidabile e in più sulla Turnigy da 4200 mi farebbe pure uno sconto di 3€ a pacco (probabilmetne si è preso pietà per il numero di volte che ho guardato la pagina :D)

Ma adesso mi sorge anche un nuovo dubbio.... (e ti pareva direte voi)
La batteria Graphene esce con una coppia di cavi 10 AWG (e immagino anche quella non graphene).
L'ESC ha sia in entrata che in uscita dei cavi 13 AWG.
Sul sito HK già che ci sono (ma anche su Jonathan dopotutto) i cavi ci sono da 12 AWG o da 14 AWG.
In teoria è il motore a generare l'assorbimento quindi mi immagino che la soluzione migliore sia accoppiare 14-13-10 aumentando man mano la sezione (almeno in idraulica dovrebbe essere l'accoppiamento giusto). Sbaglio?

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