Autore Topic: Lipo saver esterno  (Letto 4884 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Lipo saver esterno
« il: 25 Luglio 2019, 22:25:08 »
Buona sera gente.

Sempre alle prese con problemi derivanti dalle batterie NiMH stavo cercando in rete per vedere se esistono dei lipo saver con funzione di cutoff esterni e mi sono imbattuto solo in questi:

=1]http://www.flighttech.ch/Shop.45+M56d1ceb6df9.0.html?&L=1&tt_products[cat]=1

Solo che il prezzo è un po' eccessivo per quello a cui verrebbe destinato.

Mi spiego meglio. Il motoscafo di mio figlio (LRP deep blue 340) funziona con un pacco NiMH da 7.2 V (il classico ministilo in configurazione 3x2). Ovviamente nel corso di un anno e mezzo tra scariche e sopratutto tempi non utilizzo la capacità si è già ridotta dai 750 mA iniziali a circa 500-550 mA.
Ho preso anche un altro pacco me è passato da 850 mA a circa 370 mA.

Io con le NiMH ho dei problemi, non riesco a farle durare, non capisco se è colpa solo mia o centra anche qualcosa il caricabatterie. Quelle traxxas arrivatemi con i due revo 1/16 sono diventate donatrici di connettori.

Preferisco di gran lunga passare alle Lipo.

Il problema è che il motoscafo non le supporta e non ha senso un cambio radicale di elettronica. Per questo motivo cercavo un Lipo saver che facesse da cutoff. Ho già i classici cicalini ma quelli li uso per la macchine (che però hanno anche il cut off già nell'ESC). Solo che non volevo qualcosa che mi costasse più del motoscafo intero.

Sono aperto a suggerimenti.

Come al solito grazie.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2019, 09:24:28 »
Io ho usato questo sul mio E-Maxx per non fulminare le Nimh
http://www.rcmart.com/novak-5470-2cell-lipo-smart-stop-p-21114.html
Ora giace in cassetta...


Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2019, 12:24:34 »
Grazie Cebrox per la risposta.

L'oggetto sembra interessante ma mi sa che c'è un grande problema. Il motoscafo probabilmente essendo per lo più un giocattolino dovrebbe avere ricevente e regolatore incorporati un un unico pezzo. Anche se non fosse per raggiungerli dovrei togliere tutta la gomma impermeabilizzante e poi dovrei ricostituirla.

Cercavo qualcosa da inserire nella linea di alimentazione.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2019, 21:10:35 »
Temo che hai solo due opzioni... O ti costruisci da solo un cirquito che stacchi la batteria quando scarica, oppure sostituisci regolatore e ricevente (e radio) con qualcosa di meno giocattoloso (dopo petaloso, si possono inventare tutte le parole che si vogliono) che ti permetta qualche regolazione in più.


Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2019, 23:58:26 »
Hai perfettamente ragione....ma.... come si suol dire il gioco non vale la candela.

Cambiare regolatore + ricevente + batteria lipo in un motoscafo del valore complessivo di circa 30€ da usare in una piscina fuori terra mi sembra eccessivo.

Quando e se sarà il caso eventualmente passeremo ad un traxxas spartan (o similare).

Realizzare un circuito fatto in casa invece sarebbe molto soddisfacente. In effetti facendo le ricerche ho visto un po’ di schemi. Devo solo capire come decifrarli  :facepalm:

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2019, 22:36:53 »
https://www.instructables.com/id/Make-a-Battery-Protection-Circuit-low-voltage-cut-/

Tra le cose viste in rete questa mi è sembrata la migliore idea.. anche perché almeno per i primi 5 minuti di video ho capito cosa faceva... poi il nulla...

(per non parlare delle saldature mignon attualmente fuori dalla mia portata)

Ha risolto brillantemente il problema del consenso allo spegnimento usando un allarme come segnale.

Restano però due problemi:
1) le dimensioni, dato che lo spazio dentro il motoscafo non è molto;
2) impermeabilizzare il tutto.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2020, 20:23:28 »
Oggi per me è la giornata della riesumazione dei topic vecchi. Ma visto che l'argomento è lo stesso non mi sembra il caso di aprirne uno nuovo.

Alla fine per il motoscafo oggetto della discussione ho lasciato perdere ma il problema non si è estinto, anzi.

Da qualche tempo sono felice possessore di un "nuovo" E-LST XXL equipaggiato con una combo EZRUN ma ho scoperto in fase di installazione che sebbene supporti l'uso con batterie 5S per farle andare devo disabilitare l'autoriconoscimento e sopratutto il cutoff interno dell'ESC.

Al momento la cosa non è troppo di impiccio in quanto fisso sulla batteria con del velcro un cicalino che mi avvisa non appena la tensione si abbassa. Ma la cosa va bene giusto fino a che sono nel campo dietro casa.

Se fossi in pista come posso fare?

Visto che ho cominciato a muovere qualche passo nello sconfinato mondo di Arduino mi è venuta una idea: usare lui come lipo saver.

La cosa è ancora allo studio ma di fatto sono partito da questo link:
https://www.esperimentanda.com/come-misurare-una-tensione-dc-ac-pwm-con-arduino/

Accompagnato da questo:
https://blog.ampow.com/lipo-voltage-chart/

Arduino ha la capacità di gestire servi e un ESC viene gestito esattamente come un servo. Quindi la mia idea sarebbe quella far filtrare attraverso il microcontrollore le informazioni provenienti dalla ricevente fintanto che il valore di tensione si mantiene adeguato per poi entrare in posizione di failsafe (eventualmente attivando anche un cicalino).

Cosa ne pensate?

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2020, 12:17:24 »
Ok che per girare con 5S disattivi l'autoriconoscimento e, in automatico, devi dire tu all'esc che usi 5 celle, ma sicuro del cut of?
Quando usavo le 5celle il cut of ha sempre funzionato...

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2020, 14:55:49 »
Purtroppo si. Lo hanno scritto chiaramente sul manuale.
Anche perché non potendo riconoscere in automatico il voltaggio non saprebbe quando staccare.
Quindi di fatto si blocca subito dopo un paio di sgasate, anche a batteria completamente carica.

Invece con il cicalino esterno, ovviamente, mentre questo suona per segnalare la bassa tensione il mezzo va avanti normalmente.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2020, 15:13:34 »
Allora diventa più problematica la cosa....hai un link delle istruzioni dell'esc?

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2020, 16:08:58 »
Il manuale lo puoi trovare qui.

http://www.hobbywing.com/goods.php?id=333&filter_attr=5426.5535

Ricordavo male una cosa. Per usarlo a 5S si deve attivare l'atoriconoscimento (non esiste la spunta 5S come nel modello precedente) ma comunque l'importante è che bisogna disabilitare il cutoff.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2020, 18:18:30 »
Mmmh strano....io ho il quickrun e supporta anche 5S....mi sa che dovrai inventarti qualcosa o tirare bene le orecchie per sentire il cicalino...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2020, 19:30:10 »
....
....

Visto che ho cominciato a muovere qualche passo nello sconfinato mondo di Arduino mi è venuta una idea: usare lui come lipo saver.
....
....
Arduino ha la capacità di gestire servi e un ESC viene gestito esattamente come un servo. Quindi la mia idea sarebbe quella far filtrare attraverso il microcontrollore le informazioni provenienti dalla ricevente fintanto che il valore di tensione si mantiene adeguato per poi entrare in posizione di failsafe (eventualmente attivando anche un cicalino).

Cosa ne pensate?

Non so bisogna vedere, perchè io non ho mai provato, se con Arduino è possibile leggere i valori PWM che arrivano dalla RX su un canale,  penso che con il comando pulsein();  qualcosa si legge, ma bisogna vedere cosa e come interpretarlo

Poi se in qualche modo si legge il PWM dal canale motore della RX  e si riesce ad interpretarlo correttamente, si può pensare di girarlo pari pari al regolatore, magari con la libreria servo, se le LiPo sono a valori accettabilie, se le LiPo invece presentano un valore sotto la norma (quello si legge facile facile) al regolatore si invia il segnale di motore fermo.

Per leggere le LiPo occorre solo decidere se lavorare sulla tensione totale o se si decide di lavorare per singola cella in ogni caso i circuiti cambiano poco e sempre sul connettore di bilanciamento occorre collegarsi a mio modesto modo di vedere le cose

   

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2020, 19:38:03 »
Dimenticao ...... bisogna vedere tra analisi e trasferimento del segnale motore quanto ritardo si introduce, perchè quello diventa un fattore determinante.
Se il ritardo fosse troppo bisogna cambiar strada pensando a qualcosa di diverso dell'analisi tramite Arduino del segnale in arrivo, si potrebbe quindi pensare ad un circuito esterno che lasci passare il dato senza analizzarlo o interferendo e solo a LiPo scariche decida di intromettersi sulla comunicazione 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Lipo saver esterno
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2020, 19:53:35 »
Ciao e grazie per l'intervento.

Arduino legge i segnali dalla ricevente. E' lo stesso sistema che ho usato sull'impianto luci per la gestione retro, freni e frecce.

In quel caso usando prima uno sketch apposito con vari pulsein avevo mappato i valori che mi interessavano impostandoli come limiti. Per quello quindi non dovrebbero esserci problemi.

Da vedere se poi con la libreria servo lo si riesce ad inviare correttamente il dato.

Come mai suggerisci in ogni caso di passare dal cavo bilanciatore? Io inizialmente avevo pensato di collegarmi alle uscite della batteria così come si fa con un bec (ma devo dire che mi preoccupa un po' l'amperaggio eventualmente richiesto dal motore) impostando un circuito ripartitore di tensione specifico per le 5S (21 V a piena carica) usando resistenze da 220 e 68 Kohm (4.96 V al pin e 0.073 mA massimi).

Poi però ripensandoci mi è venuto in mente che si potrebbero collegare direttamente le singole celle (quindi massimo 4.2 V) creando uno spinotto con cavetti di questo tipo:
https://www.amazon.it/Ganvol-40-Pezzi-solderless-breadboard-Raspberry/dp/B01LVVIOUO/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cavetti&qid=1586022495&sr=8-6

In questo modo potrebbe diventare più generico nell'uso ma mi preoccupa il limitato numero di pin analogici non sufficienti per arrivare fino a 6S oltre al fatto che non ho piena fiducia nella tenuta del collegamento (anche se in effetti sarebbe lo stesso del cicalino che uso adesso).

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal