Autore Topic: allungare antenna rx  (Letto 1846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
allungare antenna rx
« il: 20 Novembre 2014, 21:24:10 »
ciao ragazzi, ho appena ricevuto la mia seconda dx3s.... quando ho aperto il pacco ho notato che a vista e' tutto in ordine , vedremo al collaudo, un paio di domande.... la rx ha l'antenna lunga 5cm.... nn importa sul corretto funzionamento o sarebbe meglio allungarla , se volessi allungarla dovrei aprire la rx e cambiarla in toto o basta allungare l'esistente.... e poi il ragazzo mi ha messo un filo con circuito "chiuso" con attaccata una spinetta, la classica spinetta delle rx e mi ha detto che rileva la t del motore ... vale anche per il brushless nn importa vero...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:allungare antenna rx
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2014, 21:38:48 »
ciao ragazzi, ho appena ricevuto la mia seconda dx3s.... quando ho aperto il pacco ho notato che a vista e' tutto in ordine , vedremo al collaudo, un paio di domande.... la rx ha l'antenna lunga 5cm.... nn importa sul corretto funzionamento o sarebbe meglio allungarla , se volessi allungarla dovrei aprire la rx e cambiarla in toto o basta allungare l'esistente.... e poi il ragazzo mi ha messo un filo con circuito "chiuso" con attaccata una spinetta, la classica spinetta delle rx e mi ha detto che rileva la t del motore ... vale anche per il brushless nn importa vero...

 :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Ti sono arrivate anche le istruzioni??
Perchè per prima cosa ti consiglierei un attenta lettura delle stesse, poi potremo proseguire chiarendo i punti che ti rimangono oscuri
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:allungare antenna rx
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2014, 21:55:51 »
una dx3s gia' ce l'ho , la so gia usare abbastanza, la mia domanda era se l'antenna lunga 5 cm precludeva il funzionamento...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:allungare antenna rx
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2014, 21:58:28 »
L'altra antenna che hai quanto è lunga?
 :ciaociao:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:allungare antenna rx
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2014, 22:00:24 »
a bruciapelo posso risponderti sui 15 -20 cm , nn so dovrei andare a buttarci l'occhio nel box...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:allungare antenna rx
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2014, 22:06:19 »
a bruciapelo posso risponderti sui 15 -20 cm , nn so dovrei andare a buttarci l'occhio nel box...

Finchè butti l'occhio leggi anche il codice della ricevente, perchè 15-20cm mi sembrano troppi per una 2.4
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:allungare antenna rx
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2014, 22:09:07 »
guarda bad stasera no, ma appena riesco ti faccio una foto e chiariamo tutto... comunque dici che 5 cm sono la norma?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:allungare antenna rx
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2014, 22:34:08 »
Si, anche meno
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:allungare antenna rx
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2014, 23:55:01 »
 
  In ogni caso "l'antenna" come tale nei 2.4GHz sono solo gli ultimi cm quelli "scoperti"
 
  Ho virglettato "scoperti" perchè per scoperti non intendo compeltamente nudi, ma se guardate le RX con antenne lunghe (assan escluse o meglio si nota meno) il cavo verso l'estremità cambia diametro restingendosi, come se avesse una guaina in meno, ecco l'antenna è solo quella parte.
 
 Le antenne lunghe sono tipiche delle RX per aerei, talvolta infatti questi presentano fusoliere in carbonio e questo materiale poco si confà al passaggio di quelle frequenze, da qui la necessità di far fuoriuscire le antenne dalla fusoliera e quindi l'antenna (le antenne) lunga consentono un più ampio margine di manovra.
 
 
   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:allungare antenna rx
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2014, 00:26:40 »
 
  Per completare il discorso di cui sopra ..... magari sono informazioni che a qualcuno possono servire mentre per altri sono scontate .... aggiungerei che solitamente le antenne sono calcolate come porzioni intere di lunghezza d'onda (lambda), tralascio teoria e particolari anche perchè "campi" non è il mio forte e rischerei di complicare concetti semplici.  :censura:   :censura:
 
  qui un'idea di come sia possibile calcolare la lunghezza d'onda partendo dalla frequenza
  http://it.wikihow.com/Calcolare-la-Lunghezza-d%E2%80%99Onda
 
  se non volete fare i calcoli a manina qui un semplice convertitore frequenza/ lunghezza d'onda
  http://www.claredot.net/it/sez_Conversioni/conv_frequenza.php
 
  ora una frequenza di 2.4GHz ha una lunghezza d'onda di 0.124913524167 metri
 
   quindi tralasciando ragionamenti fini e teoria delle comunicazioni possiamo a grandi linee dire che
   un'antenna a "lambda" sarebbe lunga diciamo 125 mm (12,5 cm)
   un'antenna a "lambda mezzi" sarebbe lunga diciamo 62,5 mm (6,25 cm)
   un'antenna a "lambda quarti" sarebbe lunga diciamo 31,25 mm (3,125 cm)
 
   ora ..... se avete letto le paginette del primo link e fate due calcoli anche automaticamente con il secondo link vi accorgerete che più la frequenza è alta, più la lunghezza d'onda diminuisce
 
  Capite quindi perchè le "antenne" delle RX in 2.4GHz sono corte e le antenne sulle frequenze 27MHz o 40MHz erano tanto lunghe
 
 
Verificatelo, fate una prova e vedrete come sui 27MHz la lunghezza d'onda è 11,10342437037 metri quindi anche un'antenna in "lambda quarti" risulterebbe ancora lunga oltre i 2 metri e per scendere a misure "mezzo RC" occorre andare a lambda/16 e olte
 
Sempre per provare potete valutare cosa succede sui 40MHz, la lunghezza d'onda scende a 7.49481145 metri quindi un'antenna in "lambda quarti" risulterebbe ancora lunga oltre i 1,8 metri e per scendere a misure accettabili occorre andare almeno su lambda/16  per avere antenne intorno ai 47cm
 
     
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal