Autore Topic: Raffredamento BEC esterno  (Letto 2580 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2014, 11:37:34 »
Dalle foto .... quello parrebbe

Certo una visione reale ne darebbe la certezza, quindi l'ultima valutazione devi farla tu
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #16 il: 28 Dicembre 2014, 11:22:04 »
Son riuscito a ritagliarmi 5 minuti di tempo e ho proceduto un pochino con i lavori...

Qui potete ammirare il bec castle nudo e crudo senza quella plachetta dalla dubbia funzione... Anche il fatto che servisse da raffreddamento mi lascia dei dubbi visto che era fissata con del semplicissimo biadesivo che sicuramente non e' il massimo come conduzione del calore...



vista da sopra...



Prima mano di Plastidip data... Fra il radiatore e il "coso" nero con la scritta "5R6" (cos'e'? Un transistor?) ho messo un po' di pasta siliconica bianca... Poi con questa prima mano data con il pennello, ho fissato il radiatore... Ora devo immergere il tutto per una seconda passata e per far spessore...



Ora non ci resta che immergere il tutto nell'acqua e vedere se funziona! ;)


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #17 il: 28 Dicembre 2014, 11:33:16 »

 Aspetta un minuto !!!!

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #18 il: 28 Dicembre 2014, 11:44:06 »

  Domandina ..... inutile lo so ma tanto per sicurezza !!!!

  prima di appiccicarci su quel dissipatore metallico, hai provveduto ad isolare i due contatti che ho cerchiato in rosso?

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #19 il: 28 Dicembre 2014, 11:56:36 »
Sono piu' bassi della superficie di contatto del radiatore e non li ho isolati... Ma sono ancora in tempo! Ho gia' provato a collegare e non e' sucesso nulla di anomalo o fumate... Ma se e' per scrupolo... Li isolo con il Plastidip!!!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #20 il: 28 Dicembre 2014, 12:33:15 »
Sono piu' bassi della superficie di contatto del radiatore e non li ho isolati... Ma sono ancora in tempo! Ho gia' provato a collegare e non e' sucesso nulla di anomalo o fumate... Ma se e' per scrupolo... Li isolo con il Plastidip!!!


Cebrox

ne ho uno aperto qui davanti al naso ..... e quel piccolo scalino non mi convince

se mai facessero contatto lo friggi !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #21 il: 28 Dicembre 2014, 12:51:31 »
OK! Provvedero' quanto prima a staccare il dissipatore ed a isolare i 2 "poli" con il plastidip! Poi ri-applico la pasta siliconica e rimetto il dissipatore! Grazie per il consiglio!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #22 il: 28 Dicembre 2014, 13:46:11 »

  Vedi tu ..... se hai la cretezza che non toccheranno, inutile star li a rovinare il lavoro ormai fatto

  Magari la raccomandazione la tieni buona per il prossimo BEC che andrai a modificare
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #23 il: 28 Dicembre 2014, 14:26:22 »
Troppo tardi... Radiatore gia' tolto... Ho controllato ed in effetti quei "poli" sporgono... Non mi e' chiaro pero' perche' non ho fritto nulla!!! Ho provato a collegare il Bec alla batteria e a misurare con il tester se avessi qualche tensione sui "poli" e... NIENTE! Cosi' che non so' per quale motivo friggerei qualche cosa ma nel dubbio.... Vedro' di isolarli in qualche modo! Magari passo di dremmel per abbassarli un pochino e poi li isolo... Dopodiche' riapplichero' il radiatore!


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #24 il: 28 Dicembre 2014, 14:33:25 »
Molto probabilmente il "radiatore" è verniciato per cui non conduce, per quello non hai fatto la fiammata
 :cincin: :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #25 il: 28 Dicembre 2014, 14:35:28 »
No, il radiatore sotto e' liscio e privo di vernici perche' e' stato rettificato! Io ho misurato con uno strumento i "poli" indicati da Antonio e non ho rilevato alcuna tensione nonostante il Bec fosse collegato ad una batteria...


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #26 il: 28 Dicembre 2014, 14:39:37 »
Ma quei due "poli" come sono collegati al circuito stampato?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #27 il: 28 Dicembre 2014, 14:43:38 »
Oramai non saprei dirtelo... Ho tolto il Plastidip solo sopra... Sotto e' rimasto e non riesco a capire la loro funzione... Ma nel dubbio li isolo... Forse Antonio potrebbe risponderti dato che ne ha uno per le mani...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #28 il: 28 Dicembre 2014, 15:08:07 »
Ma quei due "poli" come sono collegati al circuito stampato?

Sono una resistenza da 5.6 ohm da almeno 3W di potenza

A cosa serva e come quella resistenza sia connessa nello schema ..... ma anche cortocircuitarla non so cosa provochi !!!!

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Raffredamento BEC esterno
« Risposta #29 il: 28 Dicembre 2014, 15:10:48 »
Ma quei due "poli" come sono collegati al circuito stampato?

Sono una resistenza da 5.6 ohm da almeno 3W di potenza

A cosa serva e come quella resistenza sia connessa nello schema ..... ma anche cortocircuitarla non so cosa provochi !!!!
Uhm..... di sicuro meglio isolarla
 ::hee::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal