Autore Topic: Un'opera che voglio condividere con voi  (Letto 3954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #30 il: 27 Luglio 2014, 01:13:04 »
 
   ..... solo una cosa, ma è mia opinione personale
 
Già che i positivi di entrambi gli ESC finissero sul cavo a "Y" è elettronicamente parlando diciamo "quantomeno poco consigliato" (io dico sconsigliato)
 
Ora tu hai giustamente interrotto il cavo rosso che dalla "Y" va verso la RX per non interagire con il positivo del UBEC ma ..... hai lasciato i due cavi rossi dei regolatori collegati insieme attraverso il pin centrale della "Y". 
 
Io personalmente li avrei disaccoppiati ..... vedesi immagine allegata
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #31 il: 27 Luglio 2014, 08:31:14 »
Antonio questo lo posso fare senza problemi. Ma se ho comunque interrotto l'alimentazione che differenza fa? Lo sai che di elettronica ne capisco poco poco... ::fufi::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #32 il: 27 Luglio 2014, 14:57:20 »
 
   Allora, per sommi capi
 
  Tagliando come hai fatto tu hai sicuramente eliminato la possibilità che "interferiscano" l'alimentazione del UBEC con quella dei regolatori.
 
  Io ritengo che per la decisione di un montaggio com'era prima sia stata dettata dalla necessità di avere più corrente a disposzione per i servi, corrente generata da ESC-1 e ESC-2 e già questo ripeto potrebbe non essere sempre consigliato per gli ESC
 
  Ora facendo il taglio dove hai fatto tu, di fatto gli ESC non alimentano nulla sulla spinetta ma i +5V di ESC-1 e i + 5V di ESC-2 sono connessi tra loro tramite il cavo rosso della "Y" e quindi è tu hai due generatori in parallelo che non alimentano alcun carico.
 
Ora se entrambe le uscite sono a +5V (o comunque a tensioni identiche) tutto OK ma se le uscite si sbilanciano potresti avere che ESC con tenzione più bassa sulla spinetta invece che erogare corrente si metta ad assorbire (funzioni cioè da utilizzatore) questo potrebbe generare
 
a) un consumo anomalo della batteria a cui è collegato ESC che ha in quel momento l'uscita più alta sulla spinetta
b) che circuiti di Output si vedano costretti a funzionare in Input (probabilità magari remota ma non da escludere)
 
Entrambe le situazioni potrebbero portare ad una drastica riduzione della vita di uno o di entrambi gli ESC
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #33 il: 27 Luglio 2014, 18:02:14 »
Quoto Antonio, non piace nemmeno a me mettere in collegamento i due Bec degli esc.
Andrea fai una bella cosa, con uno spillo fai forza sulla linguettina dello spinotto del filo rosso di un cavo, e lo sfili senza tagliar nulla e semplicemente lo isoli pronto ad esser eventualmente reinfilato..

Per il resto del lavoro svolto devo farti i complimenti, hai seguito perfettamente lo stile del modello migliorandolo molto discretamente, hai lavorato benissimo!!
Rivedere quell'adesivo mi ha fatto venire i brividi
 Wfam
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #34 il: 27 Luglio 2014, 20:14:43 »
Antonio messaggio ricevuto. Mike ho letto tardi il tuo messaggio...ho già interrotto i cavetti ma su questi Esc sono delle comuni prolunghe facilmente sostituibili.
Ora comunque è tutto a posto e perfettamente funzionante.
Grazie x i complimenti ma io non ho davvero fatto nulla di speciale. Il modello era già fantastico di suo ed in ottime condizioni segno che anche chi lo ha avuto finora lo ha tenuto con grande cura.
Quanto all'adesivo...beh non verrà mai tolto da li!

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #35 il: 27 Luglio 2014, 21:09:30 »
Qualche foto vicino ad uno dei miei FG tanto per rendere bene l'idea delle dimensioni...



Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Un'opera che voglio condividere con voi
« Risposta #36 il: 30 Luglio 2014, 23:41:25 »
Spettacolo puro di meccanica modellistica.....  ho avuto l'onore di guidarlo ed è semplicemente inarrestabile... finchè le ruote grippano non c'è ostacolo che possa fermarlo, con movimenti sinuosi arriva dappertutto...  spettacolare.
  :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni:   
Bravo anche Andrea a conservarlo a dovere

 :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #37 il: 31 Luglio 2014, 16:25:45 »
domanda per mod e admin.
E' possibile unire questa discussione a questa:
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=36908.msg549741;topicseen#msg549741

Alla fine credo siano strettamente legate

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #38 il: 31 Luglio 2014, 22:26:12 »
Certo che si!!!
Mi pare un ottima idea solo che io adesso sono al telefono e non voglio far casini
Appena ho un momento libero al pc provvedo
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Collegare BEC con due ESC
« Risposta #39 il: 01 Agosto 2014, 09:34:47 »
 ::tnx::

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un'opera che voglio condividere con voi
« Risposta #40 il: 02 Agosto 2014, 12:11:23 »
Ecco fatto.
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Un'opera che voglio condividere con voi
« Risposta #41 il: 25 Gennaio 2015, 16:24:38 »
Ciao ragazzi, ho finalmente trovato il coraggio di fare gli ultimi lavori al 6x6. Sono differenze che forse in foto si notano poco ma vi assicuro che per farle ho dovuto lavorare un bel pò.
Ma non importa ora è davvero perfetto come merita.
Ho realizzato una copertura per l'elettronica modificando il passaggio del grosso cavo dei motori. ora il frontale è decisamente più pulito e ordinato:

Le piastrine superiori dei primi due ponti e i tre ammortizzatori-link di sterzo erano anodizzati rossi. Belli ma con lo stile del mezzo c'entravano poco creando un'inutile contrasto di colore.
Ho così smontato tutto e ho rivestito le parti con il solito wrapping in carbonio 4D:




Già che c'ero ho sostituito alcuni dadini non perfetti e ho reso le squadrette dei servi tutte uguali.
Ho poi riverniciato le skid così anche sotto è perfetto:


Ora direi che è davvero a posto:

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Un'opera che voglio condividere con voi
« Risposta #42 il: 25 Gennaio 2015, 16:56:26 »
Bravo Smane...
Veramente un gran mezzo...
Potresti aprire o aggiornare un topic con i mezzi contenuti nel tuo garage  :yeah:

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:Un'opera che voglio condividere con voi
« Risposta #43 il: 25 Gennaio 2015, 17:00:58 »
Grazie Andrea... Beh per descrivere i miei mezzi ci andrebbe un bel pò di tempo, anche perchè dietro ad ognuno c'è una storia da raccontare. però sarebbe carino...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Un'opera che voglio condividere con voi
« Risposta #44 il: 25 Gennaio 2015, 20:39:11 »
Bel lavoro!!!! lo dicevo io che questo mezzo era finito nelle mani giuste
 Wfam
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal