Autore Topic: Alimentare servi tramite BEC esterno  (Letto 15690 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #75 il: 04 Ottobre 2015, 21:27:56 »
Se devo essere onesto ormai non ci capisco più nulla :neuro:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #76 il: 04 Ottobre 2015, 22:06:45 »
Se devo essere onesto ormai non ci capisco più nulla :neuro:


ma no ..... è solo cercare la soluzione migliore (o almeno quella soggettivamente migliore) per utilizzare al meglio il sistema di alimentazione con due batterie una per i servi dello sterzo e elettronica varia  e una per i motori.






 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #77 il: 04 Ottobre 2015, 23:23:07 »
io mi chiedo perchè utilizzare due batterie dal momento che gli assorbimenti sembrano accettabili, non capisco perchè complicarsi la vita dovendo gestire due batterie
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #78 il: 05 Ottobre 2015, 08:55:24 »
io mi chiedo perchè utilizzare due batterie dal momento che gli assorbimenti sembrano accettabili, non capisco perchè complicarsi la vita dovendo gestire due batterie


scelte ..... condivisibili o meno ma scelte


qui il problema diventa portare i servi dello sterzo a 7.4V , mantenere il resto dell'elettronica a 6V magari sgravando da questo lavoro il BEC del regolatore.


Anche questa seconda idea è una scelta più o meno condivisibile, ma obbliga ad un secondo BEC  sempre che qualcuno non conosca un BEC con uscite separate 7.4V e 6V  in grado di erogare 25A - 30A
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #79 il: 05 Ottobre 2015, 10:50:55 »
Antonio ha azzeccato in pieno la questione... Non e' il fatto di avere la batteria dedicata (facilmente escludibile) quanto il fatto di alimentare due servi a 7.4V ed il resto del sistema a 6V. Cosa che non sarebbe un problema se non avessi sostituito l'Evx con il Hobbywing Quicrun 860, che purtroppo ha come pecca di avere un bec interno che eroga solo 5V... Quindi o alimento tutto (servi dello sterzo a parte) a 5V, o metto due Bec separati. Quando faranno un bec a doppia uscita con voltaggi selezionabili separatamente, io sono il primo acquirente!!!



Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #80 il: 05 Ottobre 2015, 22:55:15 »
Io sto parlando di batterie, non di bec
 :e che:

In commercio esistono anche microservi che reggono i 7,4 volt e costano una sciocchezza, si semplificherebbero parecchio le cose
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #81 il: 06 Ottobre 2015, 05:18:48 »
Anen Bad..anche ventole di raffreddamento a 2s lipo(perché poi lo sò che cebrox si sarebbe lamentato delle ventole che funzionano a 6 volt)
Comunque pensa che il mamba monster è settato solitamente di default a 5.5volt ed in tanti lo hanno usato/lo usano da anni a 5.5volt senza trovare particolari differenze da un'alimentazione a 6 volt..
poi realmente non è detto che l'evx-2 butti fuori 6 volt pieni..
antonio hai ancora le mie evx-2 vero? Se ti và prova a vedere se mandano 6 volt?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #82 il: 06 Ottobre 2015, 06:51:27 »
L'EVX butta fuori 5.95v... Sotto sforzo non so... Ma il mio regolatore invece solo 5V e ad arrivare a 6... È 1V di differenza... A 5.5V non ci avrei pnsato tanto e avrei usato il bec interno. Ciò che "infastidisce" Bad è la batteria aggiuntiva... Io ho fatto un esperimento e devo dire che mi son trovato bene. Alla fine si massimizza la durata delle batterie principali per l'avanzamento del veicolo e si ha una idea più precisa di quanto ciucci tutto il resto! Alla fine so che "tutto il testo" riesce a far fuori una lipo 3S da 2200mah prima (forse) che il Titan 7600mah a 4S... Ad ogni modo, 2200mah in più per il Titan...


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #83 il: 06 Ottobre 2015, 12:48:31 »
Ognuno si complica la vita come vuole...
Se ci son 2200mha per il Titan vuol dire che li si deve ricaricare comunque in un altra batteria, con le complicazioni che sappiamo bene.
Henry Ford diceva che "meno roba c'è meno roba si può rompere" e il suo motto non è mai stato smentito, se ad un sistema tutto sommato semplice andiamo ad aggiungere roba "inutile" dobbiamo mettere in preventivo molte cose, tra le quali rotture, dimenticanze errori ecc ecc
Poi il mondo è bello perché è vario
 :yeah: :laugh: :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #84 il: 06 Ottobre 2015, 13:55:18 »
Pensare che per me è già una rottura caricare 2 lipo identiche figuriamoci caricarne un'altra inutile..
Comunque rispetto la scelta anche se non la condivido affatto. .
pure io mi son complicato sui summit da trial avendo 2 bec esterni:uno a 6 volt ed uno a 7.4 e già questa è una complicazione piuttosto inutile..(anche se il bec interno sentitamente ringrazia)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #85 il: 06 Ottobre 2015, 16:34:56 »

Condivido il fatto sottolineato da Bad che richiamando il detto di Ford diceva "meno roba c'è meno cose si possono rompere" però è anche divertente sperimentare.

Personalmente, ma lo avevo detto qualche post fa, se dovessi decidere di montare una doppia batteria farei due semplici cose

a) tutta l'elettronica la porterei a funzionare a 7.4V
b) tutti i bec sparirebbero e andrei diretto con una 2S

magari a livello di pesi riuscirei, risparmiando per la mancanza di una cella, ad avere anche una batteria da qualche centinaia di mAh in più

Vero sarebbe che le prestazioni potrebbero sembrare mutevoli al calare della tensione della batteria, ma questo sarebbe da verificare dipendentemente dal tempo che si sta in giro con il mezzo.

Faccio per dire
se con una 3S 2200mAh ci giro quattro ore prima di sostituirla è ho le stesse prestazioni dall'inizio alla fine vuol dire che faccio fuori circa 500mAh (500 * 4 = 2000  e avrei quel 10% di carica delle batterie che serve a non  danneggiarle)
magari con una 2S 3500mAh dopo 4ore avrei ancora circa il 42% della carica nella batteria, carica che mi garantisce di avere le celle ancora a valori prossimi alla tensione nominale.

Quindi come tutti dico che il mondo è bello perché permette ad ognuno di noi di fare come meglio crede e come meglio pensa sia per la gestione del mezzo
 
   

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #86 il: 06 Ottobre 2015, 19:24:05 »
Vorrei precisare che la "lipetta dedicata" e' un mio esperimento! Voglio capire se riesco ad avere dei vantaggi e vorrei riuscire a capire quanto influisce "l'elettronica" sulla durata delle batterie, e quanto il motore. Non e' una scelta/soluzione definitiva e passare alle lipo principali e' un attimo! Infatti nell'ultima uscita dopo che la lipetta aveva "ceduto", sono passato a quelle principali.

Antonio, nel tuo discorso mi hai fatto venire un dubbio... Ipoteticamente parlando, durerebbe di piu' una lipo 3S da 2200mah o una 2S da 3300mah? Diciamo usandole alla stessa maniera...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #87 il: 06 Ottobre 2015, 19:42:27 »
Vorrei precisare che la "lipetta dedicata" e' un mio esperimento! Voglio capire se riesco ad avere dei vantaggi e vorrei riuscire a capire quanto influisce "l'elettronica" sulla durata delle batterie, e quanto il motore. Non e' una scelta/soluzione definitiva e passare alle lipo principali e' un attimo! Infatti nell'ultima uscita dopo che la lipetta aveva "ceduto", sono passato a quelle principali.

Antonio, nel tuo discorso mi hai fatto venire un dubbio... Ipoteticamente parlando, durerebbe di piu' una lipo 3S da 2200mah o una 2S da 3300mah? Diciamo usandole alla stessa maniera...


Cebrox


Bisogna capire come ragionare, se in termini di correnti (ma non mi pare molto corretto) o in termini di potenza e sarebbe opportuno capire come sta funzionando il BEC


Probabilmente come durata siamo li ...... forse con un lieve vantaggio (sempre in termini di durata) della 2S
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #88 il: 07 Ottobre 2015, 21:34:21 »
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16220
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Alimentare servi tramite BEC esterno
« Risposta #89 il: 07 Ottobre 2015, 21:54:36 »

Bad   ......   mi interesserebbe sapere di quanto devo fare il mutuo per comperarne un paio  :D :D :D :D


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal