Autore Topic: Volere Volare  (Letto 2975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Volere Volare
« il: 21 Aprile 2017, 22:24:38 »
A causa dell'ennesimo incidente con soffitti, lampadari e arei di carta usati come missili da mio figlio (:D) sono rimasto di nuovo a corto di micromezzi volanti indoor.

Solo che la voglia è rimasta e la gita a Novegro ha alimentato la scimmia. Inoltre oggi in ditta hanno fatto delle riprese per il filmato aziendale usando questo:
https://www.jonathan.it/droni/4-rotori/pronti+al+volo/dji/559487_inspire-1-v2.0-10y.html
ovviamente la scimmia si è messa ad urlare e mi ha fatto dire: "Basta. Vado a casa e mi compro un drone"... ok non proprio un drone ma un quadricottero.... ok anche più piccolo va bene....

e guarda caso avevo già preso di mira questo:
https://www.jonathan.it/droni/4-rotori/micro/blade/C5504921_inductrix-rtf-mode2+3-lipo-fullpower.html

Costa un po' di più dei giocattoli che avevo prima (elicotterini coassiali*) ma pare più robusto e, vista la marca, spero più stabile/affidabile. Ma c'è un però che mi rallenta.... mode1 o mode2?

Gli elicotteri che avevo prima avevano lo stick sinistro che serviva per alzare/abbassare il mezzo mentre lo stick di destra serviva per avanzare/arretrare e ruotare. Se ho inteso bene quanto ho trovato in rete dovrebbero essere MODE2 giusto? (purtroppo la terminologia che ho trovato era abbastanza specifica per elicotteri e non intendendomene ho paura di fare confusione).

Poi si sa come sono le scimmie... se il microbo dovesse mai soddisfare le aspettative, con il tempo si potrebbe arrivare a pensare a qualcosa del genere:
https://www.jonathan.it/droni/4-rotori/fpv+racers/tarot/559478_250-space-through-machine-fpv-carbon-models.html



*gli elicotteri che avevo prima erano uno Sky Rover (Esselunga) e un Revell sharx (Novegro 2016)
https://www.amazon.com/Rover-Voice-Command-Heli-Vehicle/dp/B013C1FFVC

https://www.amazon.de/Revell-Conrol-23964-XS-Helicopter-Sharx/dp/B00M1NHQD8
entrambi non riescono più a volare a causa dello scollamento del pignone di un rotore.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Volere Volare
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2017, 22:36:01 »
Per divertirsi in casa con meno di 40 euro !!!

Blade Pico QX

Blade - Pico QX - Review and Flight

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Volere Volare
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2017, 23:23:57 »
per completezza .... lo trovi sia in Mode1 che in Mode2


questi i 4 mode per elicottero
questi i 4 mode per gli aerei


Per i quadricotteri invece questi i riferimenti

Questi i relativi mode


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Volere Volare
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2017, 01:27:06 »
Come al solito sempre velocissimo e preciso. Grazie.

Avevo già visto gli schemi dei mode per eli e aerei che avevi postato ad Agile79 ma mancandomi un po' di nozioni non ero certissimo. Lo schema del quadricottero con gli assi aiuta molto.

Se leggo bene quindi con il mode2 avrei:
Sinistra
  Gaz: spinta verso l'alto (o in generale verso l'alto relativo del mezzo)
  Yaw: imbardata, rotazione del mezzo sul piano orizontale (in pratica come una trottola)
Destra
  Pitch: beccheggio, fa scivolare il mezzo in avanti o indietro
  Roll: rollio, fa scivolare il mezzo lateralmente

Il blade pico lo avevo visto ma dati i miei precedenti volevo le eliche più riparate. Senza contare che ho visionato i video di entrambi assieme al futuro secondo pilota e lui ha scelto il fratellone.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Volere Volare
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2017, 09:13:21 »
Visto che di solito approfitto della vostra conoscenza abusando della vostra pazienza nel mio piccolo cerco di restituirvi qualcosa.
Nello specifico vi riporto le mie impressioni sul

BLADE INDUCTRIX

Stufo di giocattolini dalla vita breve (anche per colpa mia) ho deciso di investire in qualcosa di un poco più robusto con anche un nome alle spalle Horizon Hobby/Spektrum.

Il modellino arriva in una scatola di tutto rispetto soprattutto perché deve contenere la radio decisamente più grossa di quelle che ho finora visto in tutti gli aggeggi simili (17 L x 11 H x 50 P antenna esclusa).

Il modellino invece è un piccolo microbo 8x8 di ingombro totale con 45mm di distanza tra gli assi delle eliche (65mm in diagonale).

Nella confezione ci sono anche un vestitino alternativo (rosso o azzurro) e il caricabatterie (una pen drive in cui inserire la lipo in dotazione)

Direi che per quanto mi riguarda soddisfa le aspettative.

Le ventole intubate sono efficacemente protette, ma comunque essendo innestate in presa diretta sul motore non dovrebbero soffrire del problema che ha afflitto i miei precedenti minielicotteri (scollaggio del pignone dal motore). LA Horizon dichiara che questo sistema rende anche il quadricottero più silenzioso ma non avendo altre esperienze in merito non saprei dire se la cosa è vera o no.

Il sistema SAFE inoltre riporta velocemente il velivolo in assetto in caso di urti.

Il modello ha la possibilità di volare con due settaggi della sensibilità degli stick uno più dolce e uno più reattivo.
Il più dolce (che ovviamente sto usando io) rende il modello meno reattivo e più docile. In paragone con i modellini che avevo prima rimane comunque molto più agile e veloce. Questa è la modalità consigliata ai principianti.

Per passare da un settaggio di volo all'altro basta premere uno degli stick. Il led di bind del quadricottero passerà da un rassicurante azzurro ad un rosso aggressivo.
Di questo settaggio posso dirvi poco. Gli stick sono molto reattivi e il microbo in mano mia si comporta come una scheggia impazzita.

Avendo un giardino ho potuto provarlo anche in esterno e finalmente funziona. Per prima cosa la differenza tra una radio e un emettitore IR è assoluta. Poi anche in caso di lieve brezza il modello riesce a compensare non stante il peso nullo.

La mancanza di peso risulta più incisiva nel volo indoor. Infatti nel volo in spazi ristretti (corridoio/vano porte) la turbolenza che creano le eliche lo destabilizza un poco.

L'unica cosa che non torna rispetto alle caratteristiche dichiarate dalla HH è la durata. Dicono 6-8 minuti ma con la batteria in dotazione ne calcolo si e no 2-3. Questa durata si ripercuote anche sull'assetto costringendo a dover continuamente compensare con lo stick per mantenere la quota anche in hoovering.

Le tre betterie FullPower prese come offerta-combo sono invece decisamente più performanti. A parità di 150 mAh durano quasi il doppio rispetto a quella originale.
Anche con queste comunque la durata di volo si aggira sui 4-5 minuti. Non direi di più.

Sarebbe da fare delle prove di hoovering con il cronometro per sapere con certezza le durate....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Volere Volare
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2017, 11:12:56 »
 :ok:

direi una bella recensione, si ora due prove di durata batterie cronometro alla mano sarebbero da fare, mi pare veramente troppo il distacco tra il dichiarto 6-8 minuti e il volato 2-3 minuti (con le batterie in dotazione che son quelle con cui l produttore fa o dovrebbe fare le prove).

Ovvio però le prove vanno fatte con il cronometro alla mano perchè qundo si hanno quegli oggettini in mano "il tempo vola !!!!"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Volere Volare
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2017, 21:22:51 »
Test fatto anche se ora me ne pento....

Ho cerato di mantenere il mezzo in hoovering a circa 1.0-1.5m dal pavimento e questi sono i risultati in base alla media di due/tre prove per cella (1S):

Cella in dotazione: circa 1'30"
Celle aggiuntive: in media circa 2'30" con una punta di 3' a conferma della durata "doppia" rispetto a quella in dotazione.

OK che magari non sono un ottimo pilota però   :facepalm:

Comunque è divertente lo stesso.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Volere Volare
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2017, 22:24:57 »
Test fatto anche se ora me ne pento....

Ho cerato di mantenere il mezzo in hoovering a circa 1.0-1.5m dal pavimento e questi sono i risultati in base alla media di due/tre prove per cella (1S):

Cella in dotazione: circa 1'30"
Celle aggiuntive: in media circa 2'30" con una punta di 3' a conferma della durata "doppia" rispetto a quella in dotazione.

OK che magari non sono un ottimo pilota però   :facepalm:

Comunque è divertente lo stesso.

1 minuto e mezzo, o tre minuti ..... direi che siamo troppo lontani da quello che dichiarano quindi delle due

1) o fanno i furbi a dichiarare quei tempi perchè altrimenti nessuno comprerebbe quel  mezzo
2) c'è qualcosa che non va magari anche solo nella carica della batteria

Che carichino usi?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Volere Volare
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2017, 20:59:28 »
Scusa se ci ho messo tanto a rispondere. Uso il carichino in dotazione che si attacca ad una presa usb. Io di solito lo attacco ad una power bank così posso farlo anche in giro.
In ogni caso non vedo differenze tra il ferlo così o collegarlo ad una presa usb da muro.

Ho visto su hk delle batterie molto simili da 250mAh. Appena sono sul pc le cerco di nuovo così ti chiedo un paio di cose

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Volere Volare
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2017, 21:14:06 »
Scusa se ci ho messo tanto a rispondere. Uso il carichino in dotazione che si attacca ad una presa usb. Io di solito lo attacco ad una power bank così posso farlo anche in giro.
In ogni caso non vedo differenze tra il ferlo così o collegarlo ad una presa usb da muro.

Ho visto su hk delle batterie molto simili da 250mAh. Appena sono sul pc le cerco di nuovo così ti chiedo un paio di cose

Forse non fa nessuna differenza o forse il carichino USB (magari difetta in qualcosa) e sente cariche le batterie quando invece non lo sono affatto.

Io una prova a caricare con un carichino serio .... la farei !!!!

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Volere Volare
« Risposta #10 il: 03 Giugno 2017, 14:33:02 »
Come  solito il problema è che non saprei come collegare queste lipo al caricabatterie.

Queste sono le batterie che mi sono arrivate con il mezzo
https://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/1+cella/fullpower/447673_batteria-lipo-1s-150mah-35c-silver-v2.html

Queste invece sono le batterei simili che ho trovato da HK
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-nano-tech-160mah-1s-25-40c-lipo-kyosho-e-flite-nano-cp-x-parkzone-etc.html
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-nano-tech-200mah-1s-35-70c-lipoly-battery-turnigy-kyosho-e-flite-parkzone.html
https://hobbyking.com/en_us/210mah-1s-45c-black-plastic-molded-end-version.html

Tutte mi indicano PICO plug.

Questo potrebbe andare bene?
https://hobbyking.com/en_us/multi-plug-charge-lead-for-micro-model-batteries-walkera-ne-pico-e-flite-jst.html

Già che ci sono metto anche la solita tabella comparativa:

Link 1: 1S 150mAh 35C 40x11x6mm 4g
Link 2: 1S 160mAh 25C 39x12x8mm 4.5g
Link 3: 1S 200mAh 35C 47x13x8mm 5.7g
Link 4: 1S 210mAh 45C 47.5x13x7.2mm 6.2g

Considerando le dimensioni e il peso la 3 e la 4 mi sembrano effettivamente cicciotte. Quasi quasi però la n°2 potrebbe essere interessante da testare in confronto alle altre.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Volere Volare
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2017, 18:56:04 »
Il "pico" dovrebbe essere compatibile...

Ma questo modello può bindare con una DX6?
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Volere Volare
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2017, 19:59:23 »
....

Tutte mi indicano PICO plug.

Questo potrebbe andare bene?
https://hobbyking.com/en_us/multi-plug-charge-lead-for-micro-model-batteries-walkera-ne-pico-e-flite-jst.html

.....


Penso di si .... ma al limite vai con le batterie in un negozio di modellismo .... credo lo spinotto lo abbiano
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Volere Volare
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2017, 22:54:04 »
Il "pico" dovrebbe essere compatibile...

Ma questo modello può bindare con una DX6?
 Wmt

Lui riceve nel formato DSMX quindi in teoria si. Infatti dovrebbe essere venduto anche nella versione senza radio.

Nella maggior parte dei video che ho visto in rete usavano radio spektrum diverse da quella in dotazione. Non saprei però dirti che radio erano.

Il più recente blade torrent 110 viene venduto solo privo di radio e necessita di una 6 canali dsm2/dsmx.

https://www.horizonhobby.com/product/drone/drone-aircraft/bind-n-fly-15087--1/torrent-110-fpv-bnf-basic-blh04050

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Volere Volare
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2017, 08:57:14 »
Il connettore è infine arrivato confermo il plug di tipo "pico".

Con questo e con le batterie HK da 160mAh sono riuscito a fare altri test con questi risultati:

Le batterie con più capacità durano giusto una manciata di secondi in più (dopotutto si parla di 160 Vs 150 mAh)
Il caricabatterie in dotazione funziona effettivamente in maniera corretta.
Il problema pare essere il cut-off del drone.

Da manuale dovrebbe intervenire quando le batterie scendono a 3V. In realtà quando le ricarico con il caricabatterie mi danno un voltaggio residuo attorno ai 3.5V. E infatti in ricarica le riempio con 50-60mA.
Magari la cosa è normale e giusta.

Pensavo quindi che i test dichiarati fossero fatti senza il cut-off ma vedo che da manuale non da istruzioni su come disinserirlo o modificarlo.

In ogni caso ora con 6 batterie ho tempo di stufarmi anche a volare in casa.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal