Autore Topic: Il Tigre scala 1/6 di Armortek  (Letto 10432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raff69

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 331
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: PanzerIII HL, Traxxas Slash 1/16, KingTiger PorscheTurret, ???? (in costruzione)

Offline Otto Skorzeny

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #31 il: 15 Maggio 2010, 17:59:50 »
Ottimo ....quello che cercavo...grassie

Offline Otto Skorzeny

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #32 il: 19 Maggio 2010, 19:24:34 »


Lo scafo inferiore è assemblato e quindi inizio a chiudere qualche buco che non dovrà essere in vista. E’ purtroppo probabile che il carro debba essere zimmerato e quindi qualche cosa me la potevo risparmiare.

Come notate sono stati montati provvisoriamente i mozzi delle ruote di folle e lo scudo posteriore per tenere i perni dei cingoli in posizione



Inizio a fare qualche prova con il pianale superiore per rendermi conto di come funziona l’ambaradan. Il gruppo del portello motore/ventole va inserito sotto quello principale e quindi inizio a montare tutti i ciaparini che ci sono dietro.



Ho già detto che le istruzioni fanno ca……….gare? No? Bene invece è così e quindi in un momento di stanchezza monto le griglie al contrario



Occorrono da circa a 30 a 40 rosari per fare uscire i perni che le tengono fissate ma alla fine, dopo qualche piccolo barbatrucco riesco a girarle.



Questa foto è dedicata Mr. Proxxon, compagno inseparabile e di inestimabile valore



Ecco la sorpresa, gli speciali dadi che vanno su tutto il ripiano sono lunghi



Ed ecco dopo l’intervento del Mr.



Una prova sommaria di tutto il pianale



E il retro finito, manca un dado quadro e quelli che vedete in primo piano sono troppo sporgenti per cui ho approfondito i buchi e li ho incassati



Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #33 il: 19 Maggio 2010, 21:41:31 »



                          ... caro Skorzeny ... se da un lato qualcuno gode, da molti altri si sbava in barba ai costi, ai pesi, agli ingombri ... etc.

... personalmente mi piacciono i primi piani e un tollotto così me lo farei da statico e senza l'ombra di vernici ... puro metallo a vista e basta.


.ola Gente.

.

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #34 il: 19 Maggio 2010, 22:58:16 »
Non è che hai sbagliato i dadi ?


 ::pazzissimo:

Offline Otto Skorzeny

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #35 il: 26 Maggio 2010, 23:19:57 »
Ho iniziato il montaggio delle sospensioni e delle barre di torsione.

Queste ultime sono delle barre di acciaio che, ovviamente, ho dovuto tornire leggermente affinchè entrassero nelle loro sedi.
Qui vediamo la preparazione dello smusso per il bloccaggio delle viti




e qui la barra infilata nella sospensione già avvitata



ecco il marchingegno ideato per dare una inclinazione di 35 gradi alle sospensioni e che serve per capire dove fare lo smusso sulla parte opposta della barra.



Dopo un pochino le sospensioni sono montate, le ultime due sono state a 32 gradi perché ciò dovrebbe facilitare il montaggio dei cingoli



Si montano le ruote di folle che hanno un cuscinetto per facciata



Il tappo di chiusura cui ho sostituito le viti originali



Panoramica del sistema di tensionamento dei cingoli



e la ruota in posizione sul fianco che permette anche di apprezzare se la tonalità del nuovo giallo può andare bene o meno, io lo vedo sempre un po' troppo aranciato


Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #36 il: 26 Maggio 2010, 23:27:13 »


                        ... te uomo delle nebbie parmensi ... vorrei anche poter dormire senza passioni malsane a turbare i miei sogni proibiti, neeè???
...  complimenti per il marchingegno ... na fig .... ata pazzesca degna della tua fama ...

.il colore lo vedrei sul verde ... e si sa i colori ognuno li vede a modo suo.

Ma se te lo fai sulla ricetta del King Porsche ci arrivi senza nessun errore ...... il tipo di Granozzo si fa pippe a tutto spiano ........................................

.ola da Sven.

.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 23:40:39 da Sven Hassel »

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #37 il: 27 Maggio 2010, 10:05:16 »
Continuo a stupirmi della mole di lavoro che c'è da fare su questa bestiola, oltretutto bisogna essere molto
ben attrezzati e conoscitori della materia per fare un buon lavoro :clapclap:

COMPLIMENTI

Offline Otto Skorzeny

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #38 il: 29 Maggio 2010, 18:20:21 »
Ho iniziato il montaggio delle ruote.

L’operazione si è presentata abbastanza complessa avendo montato  in precedenza le ruote singolarmente e completamente come ho “intuito” dalle istruzioni.
Al momento di montarle sui perni, data la particolare disposizione e del fatto che ogni ruota fa coppia con l’altra e si devono incastrare fra loro, ovviamente le ruote non entravano.

Svitare le sospensioni non credo che sarebbe servito, visto che le ruote disegnano un cerchio anche abbassando il perno questa non sarebbe entrata, e poi i perni sono già tutti con il frenafiletti.

Smonto la parte esterna delle ruote? ……..naaaaaaaaa sono già tutte cianoacrilate.

Ho deciso pertanto di riesumare quella parte di Dea Kalì che è in me e montare tutte le ruote contemporaneamente.

Dopo qualche botta qua  e la il giochino si presenta così



Almeno sono contento dell’allineamento che sembra essere a posto



Ho tralasciato un passaggio non dicendo che ho nuovamente dipinto le ruote perché quel giallo proprio non mi convinceva, ho provato ad aggiungere un po’ di nero e ancora bianco ed è saltato fuori un colore abbastanza gradevole….sembra essere quel giallo verdastro usato nei carri su per giù nel ’43…………………………………………….


Torniamo alle ruote mentre le montavo in singolo e le provavo sui perni mi era sorto il sospetto che le ruote più esterne non avrebbero chiuso bene sul perno………infatti usando la rondella di chiusura fornita dalla casa il risultato è questo:



Come si nota resta abbastanza spazio da essere riempito con schifezze varie



Temevo succedesse anche per la seconda fila di ruote ma fortunatamente la rondella sembra combaciare, in caso contrario sarebbe stato un piccolo problema visto che queste rondelle devono essere montate all’interno della ruota.



Ecco come è stato risolto il problema, ho fatto una rondella nuova alta circa 8 mm dove ho incassato la vite originale di chiusura.



La ruota motrice è in posizione pronta per essere fissata, anche questa va alloggiata con le altre e non per ultimo perché altrimenti non entra.



Vista posteriore con il ruotino di folle





Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #39 il: 29 Maggio 2010, 18:37:11 »
Perchè gli ingegneri avevano scelto questo strano sistema di ruote doppie?

Offline Otto Skorzeny

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #40 il: 29 Maggio 2010, 19:22:24 »
perchè con questo sistema il carro poteva essere manovrato anche con una o due ruote mancanti in quanto il treno riusciva a sopportare ugualmente il peso.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #41 il: 29 Maggio 2010, 19:30:08 »

perchè con questo sistema la massa del peso è distribuita su più punti .... il resto lo concordo con Otto ....... gli ingegneri tedeschi ignorarono completamente i difetti degl i intasamenti compressi tra i dischi che riuscivano a bloccare il panzer ... gli ingegneri tedeschi ignorarono i carrelli soviet semplici e razionali ... come evitarono di copiare i carrelli Skoda  o di premiare i carrelli Porsche ... insomma la dovevano perdere sta guerra o no?

.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #42 il: 29 Maggio 2010, 19:34:36 »


               ... ricorderei al kommandant Otto che Kali non c'entra con le passate esperienze sugli statici, neeè?

.benedetta esperienza .... e santa pazienza insieme fanno miracoli e portano soddisfazione.

.ola uomo delle nebbie parmensi e buona continuazione ... mi senbri un po lento, sveglia ragazzo, sveglia.

.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #43 il: 29 Maggio 2010, 19:37:25 »


                              ... Liuk chiede, perchè non ci sono i ferma bulloni e mancano le scritte Continental sulle gomme??

... ?

.



Offline Otto Skorzeny

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
Re:Il Tigre scala 1/6 di Armortek
« Risposta #44 il: 29 Maggio 2010, 20:30:09 »
Fermabulloni ....se si intende quella specie di lamierino arricciato intorno al dado mi sembra non fosse presente sui modelli early e middle.

Per quanto riguarda la acritta CONTINENTAL la domanda andrebbe girata ad Armortek che nno credo abbia probelmi di contenere i costi come invece il sottoscrittto...................................sibillino sono !!!!!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal