Autore Topic: Maledetta carburazione del 3.3  (Letto 1747 volte)

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Offline ciao21

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Maledetta carburazione del 3.3
« il: 19 Marzo 2020, 18:59:41 »
Ciao a tutti,

risolti per adesso i problemi meccanici del revo, sono arrivato allo scoglio della carburazione, che non so perchè non riesco a fare su questo motore (sull'mta4 s50 riuscivo tranquillamente).

In pratica mi sembra che ogni regolazione che io faccia, porta o a spegnimenti in decelerazione, dopo borbottio, o innalzamento incontrollato del minimo che dovrebbero essere sintomo di carburazione grassa; però dall'app mi da una temperatura del motore vicino ai 180/190° che mi indica che è magra.

Voi cosa dite? c'è un qualche trucco per carburare questo motore?

Offline Nikka93

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2020, 19:04:21 »
beh sulla carburazione trovi molti topic puoi fare una ricerca... di base il procedimento è sempre lo stesso

Offline SAPONETTA

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2020, 19:17:43 »
Innanzitutto prova la temperatura con un termometro ad infrarossi direttamente sul motore e no con l”app poi cercavi parametri del quel motore sul libretto  di uso per capirci chiudre le viti di regolazione è più aprile come da manovale per esempio Chigi la vite del minimo e poi aprila di 3giri e mezzo e la vite del massino di 4 giri devi trovare quali regolazioni di fabbrica ha il tuo motore e comicità da lì perché 180/190 gradi sino eccessivi
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Offline ciao21

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2020, 20:22:33 »
Innanzitutto prova la temperatura con un termometro ad infrarossi direttamente sul motore e no con l”app poi cercavi parametri del quel motore sul libretto  di uso per capirci chiudre le viti di regolazione è più aprile come da manovale per esempio Chigi la vite del minimo e poi aprila di 3giri e mezzo e la vite del massino di 4 giri devi trovare quali regolazioni di fabbrica ha il tuo motore e comicità da lì perché 180/190 gradi sino eccessivi

Uso l'app della traxxas per la temperatura visto che c'è il sensore sul motore, anche se non so quanto sia affidabile. E poi già ho ripristinato più volte la carburazione di fabbrica ma niente.

Offline antonio60

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2020, 21:26:05 »
e poi come dice quelche vecchio modellista ..... per la carburazione ci vuole "orecchio" ...... io ad esempio mai avuto
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Offline adot74

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2020, 21:36:26 »
Scusa l’  ::ot::
....per questo motivo il mio Revo 3.3 è diventato green (full electric).  :dentone:

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Offline Cuccurux

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2020, 22:10:59 »
innalzamento incontrollato del minimo che dovrebbero essere sintomo di carburazione grassa

Sarà che son passate parecchie lune dall'ultima volta che ho carburato un motorello, ma a memoria direi che  l'innalzamento del minimo lo hai quando sei magro sotto, non quando sei grasso.

Come sono la guarnizione del carburatore ed i rasamenti sottotesta? Potrebbe essere un problema di aspirazione di aria da punti dove NON dovrebbe avvenire?

La mix è "fresca" o è stagionata?

La candela (e la carica della pila dell'accendicandela)? hai provato a vedere se il filamento diventa incandescente in modo efficace ed uniforme?

Non è che hai qualche rigata (o, peggio, una grippata)?

Il Cuccu

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2020, 11:19:44 »
Quoto il cuccu....sei magro!!
Cerca le regolazioni del carburatore sul manuale o in internet....del tuo motore, non di uno simile....
Poi usa miscela di buona qualità, fresca e con la percentuale suggerita per il tuo motore....
Candela e accendicandela bello carico...controlla che il filamento si accenda bene, sia bello lucente...
Poi pazienza, pazienza e per finire pazienza!!
Termometro alla mano e ascolta il motore...
Infine regolazioni a piccoli step e una regolazione alla volta....

Offline SAPONETTA

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2020, 11:39:44 »
Innanzitutto prova la temperatura con un termometro ad infrarossi direttamente sul motore e no con l”app poi cercavi parametri del quel motore sul libretto  di uso per capirci chiudre le viti di regolazione è più aprile come da manovale per esempio Chigi la vite del minimo e poi aprila di 3giri e mezzo e la vite del massino di 4 giri devi trovare quali regolazioni di fabbrica ha il tuo motore e comicità da lì perché 180/190 gradi sino eccessivi

Uso l'app della traxxas per la temperatura visto che c'è il sensore sul motore, anche se non so quanto sia affidabile. E poi già ho ripristinato più volte la carburazione di fabbrica ma niente.


Appunto per quello che ti dico di usare un termometro e non l’app perché no. So quanto sia affidabile poi come ti anno detto segui i consigli quando fai le rigolazioni mi raccomando un 1/4 di giro alla volta e poi orecchio
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Offline antonio60

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2020, 12:21:57 »
Innanzitutto prova la temperatura con un termometro ad infrarossi direttamente sul motore e no con l”app poi cercavi parametri del quel motore sul libretto  di uso per capirci chiudre le viti di regolazione è più aprile come da manovale per esempio Chigi la vite del minimo e poi aprila di 3giri e mezzo e la vite del massino di 4 giri devi trovare quali regolazioni di fabbrica ha il tuo motore e comicità da lì perché 180/190 gradi sino eccessivi

Uso l'app della traxxas per la temperatura visto che c'è il sensore sul motore, anche se non so quanto sia affidabile. E poi già ho ripristinato più volte la carburazione di fabbrica ma niente.


Appunto per quello che ti dico di usare un termometro e non l’app perché no. So quanto sia affidabile poi come ti anno detto segui i consigli quando fai le rigolazioni mi raccomando un 1/4 di giro alla volta e poi orecchio
Anche 1/8 di giro o anche meno alla volta quando dei prossimo ad una carburazione accettabilissima
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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2020, 19:02:36 »
Dunque, mi sa che mi sono spiegato male, in pratica il problema più grosso è il doppio minimo; in pratica dopo un'accelerata si presenta questo doppio minimo e dopo qualche minuto di funzionamento il minimo rimane abbastanza regolare ma alto e quindi il modello non sta fermo, anche se abbasso il minimo meccanico. Il fatto è che anche io sapevo che il minimo più alto può essere sintomo di carburazione magra ma al minimo la marmitta sputacchia parecchia miscela.

Inoltre oggi pomeriggio ho fatto l'ennesimo tentativo e in pratica avvitando di mezzo giro, dal setup di fabbrica, il massimo mi sembra stare apposto per quanto riguarda quest'ultima regolazione; il problema rimane sempre con il minimo e il problema sopra descritto (il minimo meccanico è sempre al minimo possibile).

Offline Cuccurux

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2020, 23:52:25 »
in pratica avvitando di mezzo giro, dal setup di fabbrica, il massimo mi sembra stare apposto per quanto riguarda quest'ultima regolazione; il problema rimane sempre con il minimo e il problema sopra descritto (il minimo meccanico è sempre al minimo possibile).

Domanda: ma, partendo dal setup di fabbrica, smagrisci di mezzo giro anche lo spillo del minimo?
Se la risposta è si, la domanda è: perchè??
Se la risposta è no, allora controlla tutto il resto (che le tenute di testa e carburatore siano integre, che non ci siano rigate o grippate, che la candela funzioni a dovere, che la mix sia ok ecc. ecc.)

Offline ciao21

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2020, 13:51:31 »
Dunque le verifica le ho fatte a fine rodaggio e mi sembrava tutto ok, e da allora avrò fatto due pieni. Il fatto è che già dalla fase di rodaggio si presentava il problema.

Smagrisco prima il massimo di mezzo giro e poi quando mi sembra buono procedo con il minimo, visto che comunque sputacchia dalla marmitta anche se meno.

Ho letto che il motivo può essere legato al testo citato di seguito: si verifica il doppio minimo perchè il minimo è talmente grasso che per far restare in moto il motore hai alzato eccessivamente il minimo meccanico. Quando dai gas a fondo, il motore si svuota e rimane accelerato a causa del minimo meccanico alto... quando si riempie torna a un regime di giri basso.

Può essere possibile?

Offline Nikka93

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2020, 19:51:39 »
non è che hai toccato i trim della radio?

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Re:Maledetta carburazione del 3.3
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2020, 20:13:35 »
Aggiornamento: seguendo una guida "assemblata" leggendo in giro, sono riuscito a risolvere quasi tutti i problemi, ovvero doppio minimo e minimo alto ed in pratica dopo aver smagrito un pelo il massimo, ho smagrito il minimo e i giri al minimo si sono abbassati, si è stabilizzato il minimo ed è quasi sparito il doppio minimo.
 
Nono, ho toccato solo quello dello sterzo.

comunque queste sono le foto di pistone e camicia:

https://www.dropbox.com/s/jd2wlxvd8916c1b/20200321_185312.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/p3h535intmf3s8r/20200321_185316.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/7yrxlsb9cucyp5i/20200321_185321.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/qpz7sfl5pkqgrc5/20200321_185324.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/vy6cxwgpghmhj4g/20200321_185328.jpg?dl=0

cosa ne pensate?

da quello che vedo io, il cielo del pistone e marrone da carburazione grassa e sulla camicia ci sono segni di usura maggiore dove incona il pistone e in corrispondenza dei fori dello spinotto di biella.

Ed infine chiedo conferma per la posizione del foro di lubrificazione del piede di biella e cioè questo va verso l'interno del motore? ovvero verso il carburatore.

 


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