Autore Topic: G(olem)-Made R1 batterie e setup  (Letto 4478 volte)

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G(olem)-Made R1 batterie e setup
« il: 15 Febbraio 2016, 21:59:52 »
Buon Giorno a voi tutti.
Come al solito non so se è il posto giusto dove inserire la discussione visto che questo mezzo pare essere abbastanza polivalente ma io ci provo lo stesso.

Dopo avervi tanto disturbato con mille domande eccomi infine a presentarvi il nostro mezzo.
Dico nostro perché in fondo mi avete dato tante buone indicazioni che ne siete anche voi un po' i genitori. Wfam

Ma veniamo alle presentazioni:
Mezzo: G-made R1 (ARTR)
Motore: Robitronic R03102 brushed 27T
ESC: Axial AE2
Bec: Castle 10A (in fase di ordine)
Servo: Hitec HS7954SH
Batteria: ??? (2S)

Ecco appunto la batteria....
volevate mica che non vi chiedessi consiglio pure su questa vero?

Al momento ho identificato due tipologie di batteria che mi portano anche a due diverse distribuzioni dell'elettronica sul mezzo.

Questa mi sembra molto interessante dal punto di vista delle dimensioni.
http://www.modellbau-bochum.de/LRP-D...2S2P-74V-30C_1

Il problema è che si tratta di una 1800mAh a 30C e ho paura (anzi un po' me lo hanno già confermato) che possono non essere sufficienti. Non sono riuscito a trovare informazioni sull'assorbimento del motore ma penso che dovrebbe essere contenuto.

Date le dimensioni potrei montarla nel posto assegnato di scatola alla ricevente mettendo ESC e ricevente sul retro. (configurazione A ottenuta simulando la batteria con dei mattoncini LEGO)



In alternativa ho trovato molte batterie Hard Case Short di cui inserisco al momento solo un esempio.
http://www.jonathan.it/batterie/pacc...hard-case.html

Sono indubbiamente più performanti a livello di scarica ma mi costringerebbero a ribaltare la disposizione (Configurazione B)



Mantenendo la distribuzione dei pesi della configurazione B ho visto un video di un tedesco che montava l'ESC sul sotto della piastra portabatteria. Il regolatore che montava era più piccolo dell'AE2 ma ho fatto un test e lo spazio è sufficiente. Inoltre non mi sembra che sia d'impaccio a nessuna movimentazione del mezzo anche se in questo caso la mia paura è che sia una posizione un po' infelice/delicata.



Voi cosa ne pensate?

Per il setup A alla fine ho trovato solo quella batteria di dimensioni adeguate mentre per il setup B/C ho già un certo numero di candidate che non mancherò di sottoporre al vostro giudizio.

Come sempre Grazie.

Offline antonio60

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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2016, 22:43:09 »
i link delle batterie a me puntano a pagine generiche e non agli oggetti specifici

e se della prima la piccola 1800mAh a questo link forse sono riuscito ad arrivarci, per la seconda è veramente arduo !!!

e senza un confronto non so che risponderti
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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2016, 00:30:43 »
Dhou  ::sorryyyy::

i misteri del copia incolla....

i link corretti sono questi
http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1
http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html

La batteria piccola era esattamente quella. Nel confronto tra le due penso che perda a mani basse, però è l'unica che permette la configurazione A.
Credo che riesca a gestire la motorizzazione ma sono preoccupato per la durata.

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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2016, 01:11:23 »
allora sul tuo mezzo hai montato

ESC: Axial AE2
Motore: Robitronic R03102 brushed 27T

del primo quindi "ESC" mi pare di capire che sia un regolatore che sino a 106 A dovrebbe reggere http://docs.axialracing.com/instructions/ax24259-i001-ae2-esc.pdf

del secondo non trovo potenza o assorbimento e non saprei dire ..... solo che senza questi dati la vedo dura dire cosa farà la batteria, certo è che la prima  http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1
con i suoi 1800mAh e i suoi 30C (che non si capisce se siano continui o massimi) sempre che tu non faccia tranquille passeggiate in pianura tenendo il mezzo avanti a te un paio di metri ...... non penso che duri moltissimo !!!

la seconda     
http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html
dalla sua ha, oltre una capacità più che doppia (il che raddoppia) i tempi di utilizzo anche una erogazione di corrente molto ma molto maggiore

la prima arriva ad erogare 1.8 x 30 = 54A 
la seconda immaginandola come una 45C-90C  arriva a dare come minimo 4 x 45 = 180A e come massimo 4 x 90 = 360A e quindi potremmo dire:  che prima di una possibile sofferenza della batteria avrebbe già da tempo ceduto altro !!!
 
Se qualcuno potesse dare dati "attendibili" sull'assorbimento del motore si potrebbe prova a stimare la durata delle batterie
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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2016, 22:41:19 »
Intanto come al solito grazie e scusa se rispondo solo ora (piccoli contrattempi).

Purtroppo nonostante numerose ricerche e richieste pare non si sappia l'assorbimento del motore. Pensavo di essere io a non trovare nulla ma se non ci riesci nemmeno tu mi sa che non è un motore così diffuso.

In ogni caso immaginavo che la prima batteria fosse troppo, ma veramente troppo, piccola ma una piccola vocina nella mia testa aveva bisogno di conferme più autorevoli per essere messa a tacere.

Partendo dalla seconda batteria mi sono messo alla ricerca di cose simili trovando queste che mi sembrano molto interessanti:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__91206__turnigy_graphene_4600mah_2s2p_hardcase_lipo_shorty_pack.html
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idproduct=23134

Considerando che non devo avere prestazioni da competizione direi che 65C e 4200mah possano essere sufficienti per il mio uso senza bisogno di andare sui 90C.
Anche il sito HK mi pare di aver letto da qualche parte che sia molto affidabile e in più sulla Turnigy da 4200 mi farebbe pure uno sconto di 3€ a pacco (probabilmetne si è preso pietà per il numero di volte che ho guardato la pagina :D)

Ma adesso mi sorge anche un nuovo dubbio.... (e ti pareva direte voi)
La batteria Graphene esce con una coppia di cavi 10 AWG (e immagino anche quella non graphene).
L'ESC ha sia in entrata che in uscita dei cavi 13 AWG.
Sul sito HK già che ci sono (ma anche su Jonathan dopotutto) i cavi ci sono da 12 AWG o da 14 AWG.
In teoria è il motore a generare l'assorbimento quindi mi immagino che la soluzione migliore sia accoppiare 14-13-10 aumentando man mano la sezione (almeno in idraulica dovrebbe essere l'accoppiamento giusto). Sbaglio?

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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2016, 23:37:25 »
.... Considerando che anche io uso Turnigy nano-tech, quindi la mia non vuole essere una critica o un elogio a questa scelta ti do la mia filosofia (come tutte le filosofie accettabile o controvertibile)

Son batterie "Cinesi" ora ce la si può contare fino a domani ma finché nessuno mi fa un elenco dettagliato e mi dimostra che non è così io ritengo che al mondo i VERI produttori di LiPo non sono più di una decina, i marchi invece più di un centinaio.

La qualità delle LiPo dipende da cosa chi  marchia decide di acquistare (per dirla buona Ia Scelta, IIa Scelta, IIIa Scelta, IVa Scelta ..... Xa Scelta). Ora trovo che le Turnigy non siano una cattiva scelta (ovvio neanche la Ia) ma che come tutte le cinesi abbondino  con i dati di targa, non tanto nella capacità di carica mAh quanto nei "C" di scarica.

Pero per l'uso che ne devi fare tu le "Turnigy nano-tech Shorty 4200mah 2S2P 65~130C Hardcase LiPo" se anche fossero realmente solo delle 4000mAh e 45C .... avresti già delle batterie adeguate

Per quel che riguarda i cavi, ..... personalmente ma anche qui filosofia mia (vedendo anche quello che fanno i costruttori) sui regolatori e sui motori tipici dei mezzi 1:8 solitamente i costruttori restano su cavi AWG 10 (raramente si vedono AWG8) vero è che su mezzi 1:8 si sale in tensione (di alimentazione) ma vero è che le correnti in gioco son comunque più alte, quindi non mi porrei tanti problemi se le batterie escono con AWG 10 lascia quello e entra nel regolatore senza modificare i cavi e tanto meno starei a modificare cavi tra ESC e motore.

Domandina ...... sul motore che cavi ci sono? anche quelli se montati in fabbrica possono dare indicazione della corrente assorbita dal motore stesso     
   
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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2016, 00:52:15 »
Il motore è quello di cui ti parlavo in questa discussione
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37880.0
Quindi completamente senza cavi.

Non era mia intenzione modificare i cavi di Batteria ed Esc ma stavo appunto cercando quelli più adatti per il motore. Per prima cosa ho cercato dei 13 AWG per avere tutto dello stesso diametro dal regolatore in poi ma ho visto che non ci sono in tutti i siti.
Come dicevo prima Jonathan e HK hanno i 12 e i 14 ma le mie nozioni non sono tali da permettermi di fare una scelta consapevole ( ::fp::) sulla sezione giusta da usare. Tra l'altro immagino che senza sapere l'assorbimento del motore stiamo più che altro parlando di aria fritta.

A senso partirei dai 10 che attaccherei ai 13 che attaccherei ai 14 i quali in definitiva stabiliranno il massimo passaggio di corrente.
Le connessioni pensavo di farle con connettori bullet da 4mm
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__11757__Polymax_4mm_Gold_Connectors_10pairs_set_.html

L'ESC in uscita ha già dei connettori femmina da 4mm (misura del diametro interno fatta con un righello) quindi su di lui dovrei solo sostituire l'attacco tipo Tamiya in entrata.

Prima di fare una fesseria però preferisco chiedere.

PS: eventualmente in casa ho già dei bullet da 6mm anche se mi sembrano un po' eccessivi

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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2016, 11:07:50 »
.... non mi è mai piaciuto utilizzare i cavi per determinare la massima corrente ..... e preferisco sempre cavi di sezione adeguata, anzi anche un po più grandi.

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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2016, 13:34:03 »
Aggiorno con un po' di foto sullo stato avanzamento lavori.
La parte elettronica è pronta e deve solo essere installata.

Servo e Ricevente


Batteria, cavi di collegamento e cavi di ricarica


Motore (Robitronic 27T)


ESC Axial AE2 + Castle BEC

La spinetta rossa dell'ESC non è staccata perché andrà effettivamente ad alimentare la ricevente con i suoi 5V. Il BEC alimenterà direttamente il servo tramite apposita spinetta

Apposita Spinetta


Ora devo solo far stare tutto nel ristretto spazio del mezzo seguendo la configurazione B.

Dite che è meglio fare un test di funzionamento prima di montare il tutto? Il test sul cavo bilanciatore è stato un successo.


Si ringrazia:
Antonio60 per tutto il supporto e per il materiale;
Mio suocero per l'aiuto con le saldature;
La neve di ieri che non ha fatto uscire nessuno lasciandoci quindi del tempo per fare il tutto;
Tutti i membri del forum che mi hanno dato consigli.

 Wmt  Wmt  Wmt  Wmt  Wmt  Wmt

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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2016, 15:31:35 »
Io direi che se hai rispettato gli schemi deve funzionare tutto al primo colpo ......
certo magari fare una prova completa prima di montare tutto sul mezzo potrebbe comunque essere un'ottima idea

Solitamente a collegare il tutto ci van pochi minuti ti assicuri che tutto sia OK poi assembli e leghi sul mezzo..... invece se prima monti e leghi tutto sul mezzo e poi ti accorgi che c'è un problema il tempo si allunga

Son contento che il materiale che abbiamo scambiato sia andato bene per quel che dovevi fare 
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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2016, 19:48:26 »
Ho guardato e riguardato le foto ..... ma una domanda su questa vorrei fartela



Ma quella RX ..... binda con la tua radio ?

Ricordo una discussione ma non la trovo in cui avevi problemi di binding ..... e cercavi RX DSM e quella mi pare una RX DSMR
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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2016, 23:47:16 »
Alla fine (dopo il fallito tentativo con la Orange e la radio che già avevo) ho preso una trasmittente Spektrum DX4C. Quella è la ricevente che era contenuta nella confezione e ho controllato il bind mettendola provvisoriamente sul Mini LST2.

Ho fatto anche il test dell'elettronica collegandola senza metterla sul mezzo (a parte il servo ovviamente): tutto funziona.

Il test mi ha fatto sorgere un quesito. Quando ho fatto il bind della radio con la ricevente montata sul Mini LST dando gas (grilletto verso l'impugnatura) andava all'indietro mentre frenando (grilletto verso il "fuori") andava avanti. Ho quindi cambiato le impostazioni della radio da normal a reverse per il Throttle e tutto si è messo a funzionare bene.
Quando ho fatto il test dell'elettronica dell'R1 il motore non voleva saperne di girare. Poi ho riportato il settaggio da reverse a normal e si è messo in moto.
Tra una prova e l'altra non ho rifatto il bind.
Visto che ora funziona tenderei a non preoccuparmi ma visto che non si sa mai penso sia meglio indagare sulla questione. Avete delle idee?

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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2016, 23:57:37 »
Per cercare di capire bene bisognerebbe sapere con esattezza che ESC e che motore hai su entrambi
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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2016, 23:55:03 »
Eccoci al dunque quindi. Con uno scimmione che saltellava su una spalla e santa pazienza delicatamente appoggiata sull'altra ho dedicato alcune ore di sonno alla messa in sede dei vari componenti. E ora vi offro le foto del pasticcio che ne è scaturito  :)

Vista laterale


Dettaglio dall'altro lato.

L'interruttore è lasciato "volutamente" libero non sapendo dove/come fissarlo e per agevolarne l'uso.

Retro


Fronte


Pasticcio sotto il cofano


Non ho fatto foto dal basso ma alla fine ho posizionato il Castle Bec fissato sotto il supporto batterie.
Sarà molto importante nel futuro fare un accurato lavoro per cercare di accorciare tutti i fili che saturano lo spazio veramente esiguo all'interno del mezzo.

Test drive eseguito in soggiorno con esito positivo però una cosa mi ha disturbato un poco così ho spento il tutto in attesa di sapere cosa rischio.
Si tratta del servo.
Questa è la procedura che ho usato:
1 ho acceso la radio;
2 ho attaccato la batteria;
3 ho acceso l'esc;
4 ho fissato la squadretta del servo puntata verso il basso nella posizione neutra (solo al servo, il leveraggio ancora libero);
5 ho sterzato completamente le ruote da un lato per vedere dove sarebbe dovuta arrivare la squadretta;
6 ho agito sul settaggio fine corsa fino ad allineare il foro della squadretta a quello del leveraggio (86%);
7 ho controllato che anche dall'altro lato fosse tutto a posto;
8 ho spento/scollegato;
9 ho fissato la squadretta all'uniball.

In tutto questo processo il servo non ha mai fatto praticamente rumore.
A questo punto però quando ho riacceso, il servo ha cominciato a ronzare sia in posizione neutra che in sterzata. Ho provato a togliere il bullone messo al punto 9 con il risultato di farlo tornare a tacere.
Ricollegando però squadretta e uniball il ronzio ritorna. Ho regolato il subtrim riuscendo a far cessare il ronzio nella posizione neutra ma se sterzo il ronzio ritorna e non smette più nemmeno tornando in neutro a meno di non regolare di nuovo il subtrim in una posizione diversa.
E' normale questa cosa? mi devo preoccupare? Potrebbe portare a qualche complicazione tipo la prematura dipartita del servo?

 


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Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2016, 00:00:54 »
Mi pare di capire che monti un HS-7954SH come Servo

se è corretto quello che ho scritto direi che è un servo digitale ...... quasi normale che canti/trilli un po quando è in trazione perché cerca continuamente la miglior posizione anche sullo zero   
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