Autore Topic: ordine e chiarimenti necessari per ..........  (Letto 38523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
ordine e chiarimenti necessari per ..........
« il: 15 Febbraio 2010, 17:36:02 »
                                  ... meglio comprendere i livelli d'uso in cui si muove in mondo modellistico dove in taluni casi di modellismo vero non ha pressoche nulla ...

       ... sono in molti ad equivocare sulla definizione modellismo come uso comune della parola ... faccio l'esempio con l'utente o l'utenza di modelli.

... chi usa un modello non ha a che fare con il modellismo, ma è diventato solo "l'utente" che ne fa uso.

... un regalo ricevuto da un bambino, nel caso RC dinamico, non fa di questo un modellista comunque sia il modello ... chi usa un plastico ferroviario è un modellista ???  Lo diventa se si 蠯ccupato del diorama plastico in tal caso, ma non per quello che riguarda le attrezzature, le elettroniche, locomotive e vagoni, scambi binari etc.

Quindi, troviamo il livello del "consumatore" che diventa l'utente e se mantiene il prodotto acquistato allo stato standard non ha nessun approccio modellistico solo perch蠵sa un modello.

... vediamo il "raccoglitore" che dal modello standard acquistato da construire diventa di fatto un "montatore" di scatole che producono mezzi dinamici da montare e questo esercizio da modo di conoscere e scoprire a fondo l'oggetto prescelto regalando molta soddisfazione sugli esiti finali. Di modellismo neppure qui se ne parla. Come dinamico da portare all'aperto questi montaggi rivelano delle caratteristiche molto interessanti e richiedono altre doti di ingegneria sulla meccanica corretta e sulle numerose elettroniche di cui sono dotati.

Il passo successivo conduce spesso il montatore di scatole al livello di "trasformatore" raggiungendo così una capacità sulla trasformazione dell'oggetto
migliorandone l'aspetto come per esempio la colorazione soggettiva ... chi vernicia il proprio soggetto montato automaticamente diventa un trasformatore e nemmeno in questo riesce nel definirsi un modellista, è divenato un abile "trasformatore" nel rendere una superficie priva di colore colorata, nient'altro, che un rivestimento da evitare o da applicare a scelta.

Il "collezionista" ... direi la categoria di massima intelligenza in quanto non si occupa d'altro sul soggetto acquistato... il collezionista evita intorpedimenti mentali e stress maniacali andando direttamente al sodo ... non ne vuole sapere di soggetti da montare, trasformare, verniciare o perderci ore e ore ... il collezionista compra e custodisce uno o pi?elli alle volte senza neppure la necessit d''uso ... il collezionista può essere un NON "utente" ... il collezionista incontra il massimo piacere nell'acquisto, la sua totale realizzazione 蠩l possesso di un oggetto lungamente desiderato ... più l'oggettoè bramato, immaginato, valutato tra altri e maggiore diventa il gusto della scelta e del possesso in se. Al collezionista non passa per la testa di pensare d'essere un modellista neanche lontanamente, svilirebbe il suo personale modo d'intendere un oggetto desiderato perchè lo ha visto come tale deve rimanere ... guai a manometterne minimamente l'immagine cristallizzata.

... qui incominciano a divertirsi i ........

Modellatori ... il "modellatore" s'intriga sull'oggetto giocando su di esso al massimo delle sue individuali possibilità ... si gioca tutto se stesso in fantasiose modifiche certosine che aumentando nell'azione non solo i costi di base che possono triplicare in men si dica, uscendo addirittura dal buon senso ragionato per condurlo alla porta di quelle soglie in cui si intravedeno lontani aspetti modellistici, che adagio adagio, incominciano ad emergere da mani portate a dare segni di saper modellare la materia inerte. 
... il modellatore si riconosce dal saper mettere le mani dappertutto ... non incontra limiti e poco importa la perfezione, l'importante è buttarsi a capofitto nell'impresa di stupire se stesso più d'altri ... sa fare di tutto un fascio trafficando in proprio senza dipendere da altri e finche non lo fa resta per sempre un "modellatore".
... nessuno potrebbe dire: so fare di tutto! Semplice, non esistono gli assoluti e quindi 蠭eglio evitare il ridicolo. Per riuscire a guadagnarsi la posizione ambita di modellsta DEVE arrivare a capire la necessità sul dipendere da altri specialisti o almeno in parti chiaramente in cui non può brillare di luce propria.
Il modellatore lo riconosci dalla staticità dei suoi modelli che non superano mai un certo livello di qualità che se pure superiore alla media lo inchioda inesorabilmente su quello che riesce nel fare, dimostrando nel contempo con estrema chiarezza, quello che meno gli riesce e questo per un fattore di presunzione che lo porta a livellarsi con altri modellatori. In questo errore comune non capirà come potersi migliorare e superare questo livello nel confrontarsi solo con capacità identiche. Si limita a guardarsi in uno specchio e sentirsi solo molto soddisfatto di trovarsi con altri.
... il "modellatore" non è un modellista ...

... ma infine chi è il modellista ???

Il modellista non sa fare tutto, ma solo delle parti molto bene. Ad esempio è un abile progettista. Il vero modellista incomincia la sua opera da un'idea che sa trasformare in immagini ... il modellista non usa la fantasia, ma fa di una sua spiccata realtà i mezzi che lo portano a realizzazioni concrete.
Un modellista non sa neppure di esserlo, è troppo occupato sulle duplicazioni, piccole o grandi non hanno la minima importanza ... plasma o crea a piacere la materia ... ad esempio un ottimo modellista non si cura di quel che NON conosce ... non si perde in approfondimenti ... non spreca un talento per raggiungere il (faccio tutto da me) ... questa 蠵na grave dispersione di energie andate completamente sprecate, inabissate ... soffocando così il meglio che sa fare ... il modellista vero conosce i suoi limiti ed pronto a chiedere ogni aiuto ad altri specialisti riconoscendo in loro i sui valori mancanti ... insomma non intende sprecare niente di suo. Il modellista, contro l'aspettativa del modellatore molto convinto del suo operato, 蠵n insoddisfatto cronico ... un modellista lo riconosci dall'insufficienza concessa ai suoi lavori ... il vanto lo trovi sul modellatore ... la negazione di un'ottima riuscita è ateria prima del modellista.

... l'ultimo di una specie a sè è il "prototipatore"...

Del modello come oggetto base, non se ne incarica minimamente. Il suo progetto rientra alla perfezione nella misura delle sue capacità  nel senso delle proporsioni sull'abilit࠰ersonale) per farne con l'azione una realta oggettiva ... un prototipo è la massima espressione modellistica in quanto addirittura unico nel suo genere che ne accresce l'interesse ed il preziosismo.
... il "prototipatore" arriva dopo lunghe esperienze in cui ha scalato ogni livello di capacità generali senza curarsi maniacalmente sul perfezionarsi in ogni campo ... il protipatore 蠡nche un istintivo per natura, osa dove altri incontrano i limiti e gratifica solo se stesso ... non da il minimo d'importanza ad altri per quello che fa.
Il "prototipatore" èn creativo nato capace di grandi sforzi tesi sulla duplicazione non importi l'opera in dicussione. Gli interessa solo l'unicità.

... in conclusione, con questa chiacchierata del tutto personale sull'argomento "ordine e chiarimenti necessari per meglio comprendere" i vari livelli in cui si muovono delle attivitࠤissimili tra loro, ne ho parlato con il solo principio di non confondere sulla generalizzazione definendo il tutto come "modellismo" ...

Così abbiamo l'utenza ... e il consumatore.

Il raccoglitore-montatore di scatole.

Il trasformatore.

Il collezionista.

Il modellatore.

Il modellista.

Il prototipatore.




                                                     ... potrei avere omesso altri livelli altrettanto significativi da mettere sull'elenco ...

:


.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2010, 21:32:24 da Sven Hassel »

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2010, 17:53:42 »
Intricante discussione.....
Dipende tutto da come decliniamo la parola "modellismo" e dal significato che le diamo...
Da queste prime definizioni il 90% dei "modellisti" viene inesorabilmente escluso.....
Sono curioso di vedere dove vai a parare Sven......

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2010, 18:08:22 »

Offline Gargoyl

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 988
  • Sesso: Maschio
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2010, 18:38:57 »

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2010, 18:42:12 »
e coloro che fanno modellare il prezioso mezzo da altri, portandolo al massimo dell'espressione, ma senza mai metterci sopra
le mani.... sono dei collezionisti?

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2010, 21:00:30 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2010, 21:16:43 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2010, 21:20:42 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2010, 21:26:37 »

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2010, 21:29:56 »

Offline ABnormal

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 548
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Axial AX-10 Traxxas E-REVO VXL 1/16 Tunder Tiger Hammer S18
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2010, 21:32:02 »
Interessante il tuo discroso Sven...a questo non ci avevo pensato.
Quindi allora il mio "8x8 da salotto" dove mi classifica?  :-[

Ciao
dall'ABnormal
Lupo Ulul�...Castello Ulul�...!!!

I miei video:
http://www.youtube.com/user/abnormale71

Offline Gargoyl

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 988
  • Sesso: Maschio
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2010, 21:33:36 »

Offline IceAdmin

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 6644
  • Sesso: Maschio
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2010, 21:37:40 »

Offline cri_nino

  • Monster
  • ***
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2010, 22:01:33 »
Truggy HSP

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re: ordine e chiarimenti necessari per ..........
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2010, 22:07:13 »
ringrazio chi mi ha onorato del termine "modellatore" :bacino:

Per leggere Sven devi stare seduto ben comodo e magari isolarti dall'ambiente circostante per evitare intrusioni moleste che possano far deviare il fine filo conduttore..

Nel leggere le varie descrizioni ero talmente concentrato che riuscivo ad immaginare al volo gli amici che, a mio giudizio, facevano parte della categoria descritta..  O0 O0 O0

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal