Autore Topic: Supporto motore MBX6  (Letto 11681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Supporto motore MBX6
« Risposta #15 il: 16 Maggio 2020, 00:22:01 »
Bello. Sembra un buon lavoro. Sono sempre più inscimmiato da queste stampanti 3D.
Adesso dovrò scaricare un software di disegno e cominciare a fare delle prove.

Tu Antonio cosa usi?

io uso SketchUp  ..... non è il top dei programmi ma è facile intuitivo ci trovi un sacco di videocorsi su you-tube e da quando li installi a quando sei operativo diciamo 2 ore
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Supporto motore MBX6
« Risposta #16 il: 17 Maggio 2020, 22:10:30 »
Antonio ottimo lavoro.

Potevi anche tagliare una piastrina di carbonio (se in tuo possesso) o comprarne un pezzetto.

Oppure come hai fatto stamparlo in 3D, ottimo il pensiero di annegare il tondino di carbonio o di acciaio armonico ma penso che anche solo in plastica funzioni alla grande.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Supporto motore MBX6
« Risposta #17 il: 18 Maggio 2020, 07:50:30 »
Visto che si parla di acciaio armonico. Dove lo comprate? Dite che ve bene per farci il rinvio di un micro servo 1.5g? Si riesce a piegare per fare un gancio nel caso?
Grazie e scusa Antonio per l’intrusione fuori tema.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Supporto motore MBX6
« Risposta #18 il: 18 Maggio 2020, 08:31:33 »
Antonio ottimo lavoro.

Potevi anche tagliare una piastrina di carbonio (se in tuo possesso) o comprarne un pezzetto.

Oppure come hai fatto stamparlo in 3D, ottimo il pensiero di annegare il tondino di carbonio o di acciaio armonico ma penso che anche solo in plastica funzioni alla grande.

Si vero potevo farlo in carbonio ..... anche se io e la polvere di carbonio non andiamo poi prorio molto d'accordo e anche secondo me 3mm di PLA andavano bene, ma già per prudenza ho voluto scanalare e aggiungere acciaio
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Supporto motore MBX6
« Risposta #19 il: 18 Maggio 2020, 08:35:55 »
Visto che si parla di acciaio armonico. Dove lo comprate? Dite che ve bene per farci il rinvio di un micro servo 1.5g? Si riesce a piegare per fare un gancio nel caso?
Grazie e scusa Antonio per l’intrusione fuori tema.

Sugli aeromodelli tutti i rinvii parti mobili-servi sono fatti in acciaio armonico, io personalemnte lo compero in un negozio di modellismo a 2km da casa e lo trovo in barre da un metro e vari diametri a partire da 0.8mm e credo sino a 2mm.

Per piegare si piega, perchè superato il suo grado di "armonicità" non torna più nelle condizioni di partenza, si piega tanto da farci le "z" per l'innesto sui servi e ci si fanno anche i carrelli per i modelli in depron da pochi grammi 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Supporto motore MBX6
« Risposta #20 il: 18 Maggio 2020, 22:09:55 »
Perfetto grazie mille.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Supporto motore MBX6
« Risposta #21 il: 20 Maggio 2020, 14:18:52 »
Mi accorgo solo ora di non aver fatto vedere il lavoro completo finito, ....... rimedio subito

La parte superiore della piastrina, si vedono le due scanalature per i due pezzi di acciaio a rinforzo 


La parte inferiore, qui si vede la scanalatura per l'anello di rinforzo


Una vista dello spessore 3 mm della piastina



I rinforzi di acciaio pronti


Fasi di incollaggio dei rinforzi, ho usato epoxy bi componente




..... la carta tanto si rimuove facilemnte con acqua fredda


Ed eccolo sul mezzo prono a fare il suo lavoro

 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Supporto motore MBX6
« Risposta #22 il: 20 Maggio 2020, 23:29:38 »
Antonio avevi pensato alla possibilità di inserire i rinforzi in fase di stampa?

Comunque complimenti per il lavoro!! Vedi che con un po di ingegno e fantasia si riesce ad unire la stampa 3d al modellismo!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Supporto motore MBX6
« Risposta #23 il: 21 Maggio 2020, 13:01:23 »
Antonio avevi pensato alla possibilità di inserire i rinforzi in fase di stampa?

Comunque complimenti per il lavoro!! Vedi che con un po di ingegno e fantasia si riesce ad unire la stampa 3d al modellismo!!

La stampante che ho io permette la sospensione della stampa e la ripresa da quel punto ..... ma per come era fatto l'oggetto avrei dovuto prevedere un fondo e una completa chiusura superficiale ..... ma cosa più difficile era piegare l'anello in maniera perfetta cosa per me molto complessa.

In ogni caso si si può fare ma bisogna ragionarci tanto sopra perchè occorrerebbe inserire gli oggetti quando no sarebbero più di ostacolo all'estrusore
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal