Autore Topic: Pignone macinato  (Letto 3846 volte)

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Offline jeppo

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Pignone macinato
« il: 02 Febbraio 2014, 15:41:47 »
Ciao,
dopo due uscite col mio nuovo (usato) savage x 4.6, ho sentito un rumore metallico che proveniva dalla trasmissione, ho macinato il pignone havy duty. La corona sempre in metallo è intatta, anche se ho notato che girandola manulamente pare che giri un poò storta, sembra che l'asse sia piegato, provo ad inserire una foto

Offline jeppo

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Re:Pignone macinato
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2014, 15:48:32 »
scusate per il post doppio, mi sembrava che non l'avesse inserito!!!

Offline antonio60

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Re:Pignone macinato
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2014, 18:18:55 »
Nessun problema ..... post doppio eliminato!!
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Offline antonio60

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Re:Pignone macinato
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2014, 18:27:55 »
Ciao,
dopo due uscite col mio nuovo (usato) savage x 4.6, ho sentito un rumore metallico che proveniva dalla trasmissione, ho macinato il pignone havy duty. La corona sempre in metallo è intatta, anche se ho notato che girandola manulamente pare che giri un poò storta, sembra che l'asse sia piegato, provo ad inserire una foto

bel risultato !!!!
 
anche se dalla foto è difficile capire cosa lo abbia provocato direi
 
1) quando smonti il motore per cambiare la campana della frizione controlla il problema che segnali "Corona che gira non centrata" potrebbe essere che sia arrivato il momento di sostituire i cuscinetti del differenziale centrale, oppure si sono ovalizzati i porta cuscinetti ..... in ogni caso la corona deve girare centrata, se pi si fosse storto l'albero del bicchierino allora ti tocca sostituire quello, in ogni caso se non metti apposto li probabilmente in poco tempo avrai lo stesso problema.
 
2) quando avrai risolto con la corona devei rifare in maniera abbastanza standard (solito foglio di carta) l'accoppiamento pignone campna frizione/corona, anche qui se serri troppo o troppo poco rischi di maciullare qualcosa   
 
così su due piedi non mi viene in mente null'altro da consigliarti
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Offline llalla

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Re:Pignone macinato
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2014, 20:18:46 »
secondo me l'accoppiamento era un po troppo accoppiato e il meno forte ha avuto la peggio in questo caso il pignone,e magari tutto il rwsto del problema e stato causato dal l'errato accoppiamento.
smonta tutto e controlla e quando rimonti l'accoppiamento inserisci come ti ha consigliato antonio un foglio di carta normalissimo tra corona e pignone e chiudi l'accoppiamento senza serrarlo,corona e pignone devono essere liberi di muoversi senza sforzare.
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Offline Andrea~Roy

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Re:Pignone macinato
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2014, 21:11:10 »
secondo me l'accoppiamento era un po troppo accoppiato e il meno forte ha avuto la peggio in questo caso il pignone,e magari tutto il rwsto del problema e stato causato dal l'errato accoppiamento.
smonta tutto e controlla e quando rimonti l'accoppiamento inserisci come ti ha consigliato antonio un foglio di carta normalissimo tra corona e pignone e chiudi l'accoppiamento senza serrarlo,corona e pignone devono essere liberi di muoversi senza sforzare.

Quoto, ho sentito di un'amico che gli è sucesso la stessa cosa, ma aveva la modulazione sbagliata

Offline antonio60

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Re:Pignone macinato
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2014, 23:00:51 »
 
Domandina,
leggo che lo hai preso usato,
 
ma prima di iniziare a girare hai fatto qualche controllo?
hai sostituito qualche pezzo?
 
Comunque ora il danno, che poi se è solo la campana è poco male, è fatto e occorre
1) Riparare
2) Evitare che si ripeta
 
 
 
 
 
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Offline Orientale

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Re:Pignone macinato
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2014, 03:49:35 »
esiste anke 1 altra spiegazione.. :lacrimone: il savy ha sempre fatto tribulare x 2 cose.. i differenziali ke sgranano specialmente il posteriore dovuto alla torsione del telaio (problema endemico) ed anke l ' accoppiamamento in acciaio sopra citato... l'abbiamo avuto tutti il savy, io ce l ho ankora ... gia visto molte volte l' inconveiente "sdentatura"... corona il plastica e via...  o scorta i pignoni in cassetta  :ok:

il savy mal digerisce le corone in acciaio...

Offline llalla

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Re:Pignone macinato
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2014, 13:41:23 »
ecco allora perchè mai sgranato un pignone  :) :) :) almeno per il momento.....
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Offline antonio60

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Re:Pignone macinato
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2014, 19:46:10 »
 
Giusta anche la considerazione di Orientale e validissima anche la soluzione che propone
 
certo è che prima ti tovva riparare !!!
 
 
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Offline Badlucifer

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Re:Pignone macinato
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2014, 20:35:14 »
Come suggeritomi da un amico mi affretto a rispondere,  :laugh: :laugh: il problema di quelle corone in metallo è appunto il decentramento, per verificarlo puoi fare una semplice prova, leva il motore e appoggia un cacciavite al telaio accostandolo alla corona, appena sarai vicino tanto da sfiorarla falla girare con l'altra mano, ovviamente a modello sollevato da terra o senza gomme.
Il decentramento dovrebbe contenersi entro il mm, quindi se sei al di fuori di quella misura la corona va accantonata.
Se il decentramento è nella tolleranza, rimonta il motore e controlla che l'accoppiamento sia esatto in almeno 4 punti della corona, a 90° tra loro
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Offline Orientale

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Re:Pignone macinato
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2014, 22:31:23 »
grande conoscitore di savage l' amico Bad..(massimo rispetto). ma resto sul mio vissuto... :oooops: :dentone:.. :laugh: :laugh: :wforum:

fai la radice quadrata della parallasse corona-pignone, misuri con 1 calibro fotonico la tolleranza sull asse iperspecifico e applicando la variabile della teoria della Relativita'....
(Inoltre Einstein proponendo la sua teoria della relatività nel 1905, formulò l'ipotesi che se riteniamo l'energia totale (E) una costante universale, il cambiamento delle dimensioni relative tra spazio e tempo deve corrispondere ad una variazione della massa dei corpi.
Da qui la famosa equazione della relatività, E = mc2)...   


alla fine di cio....sgrani il pignone lo stesso.. :laugh: :laugh:.. ascolta il vecchio Ori..... 2 corone da 5 euro nellla cassetta e sei 1 signore.. :ok:
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2014, 00:05:49 da Orientale »

Offline diabolik

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Re:Pignone macinato
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2014, 12:25:47 »
 :laugh:
io ne ho avuti di savage e come dice il buon ori sempre usato corone in plastiche , il problema secondo me è solo dovuto ad un accoppiamento sbagliato niente di piu , una volta fatto l'accoppiamento prima di stringere forte tra controlla le due corone/pignonecampana  ci deve essere un gioco di qualche millimetro io non ho mai usato fogli di carta fatto sempre ad orecchio .
comunque evviva i monster .
faccia sapere ciao
inserisco una discussione su come si fa un accoppiamento citato dal buon cuccurux anche se ripeto io l'ho sempre fatto ad orecchio.

Per prima cosa posiziono SENZA SERRARLE tutte e 4 le brugole di fissaggio blocco motore (le incastro sulla chiave con un pezzettino di carta scottex per evitare di smadonnare quando inesorabilmente si sfilano e si infilano nei meandri piu' reconditi)



Poi, spingo il motore finche' pignone e corona sono aderenti al massimo (facendo girare la corona si sente l'avanzamento a scatti dovuto ai denti TROPPO compenetrati).

A questo punto STRINGO DELICATAMENTE le brugole, in modo che il basamento sia trattenuto ma NON BLOCCATO sul telaio.

Da un foglio di carta A4 da 80 g/mq ritaglio una strisciolina larga 1 cm che RIPIEGO IN 4 (dopo vari test ho constatato che 4 strati � un giusto compromesso)

Ruotando delicatamente la corona, inserisco la strisciolina di carta tra i denti degli ingranaggi, consentendo al motore di spostarsi quel minimo da rendere tale operazione possibile.






Estratta la striscia (un po' stressata dall'operazione....) serro bene le brugole senza muovere il motore e ribalto il mezzo.




A questo punto, una alla volta, svito la brugola, vado di frenafiletti e rimonto la brugola  (dai la cera.... togli la cera....)

... ED IL GIOCO E' FATTO.


Ciao a tutti e buon lavoro!!!!
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Offline Badlucifer

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Re:Pignone macinato
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2014, 12:39:23 »
Avete perfettamente ragione, io ho spiegato come accoppiare bene la corona in metallo, ma quelle in plastica sono molto meglio e questo è sacrosanto
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Re:Pignone macinato
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2014, 13:25:22 »
Come suggeritomi da un amico mi affretto a rispondere,  :laugh: :laugh: il problema di quelle corone in metallo è appunto il decentramento, per verificarlo puoi fare una semplice prova, leva il motore e appoggia un cacciavite al telaio accostandolo alla corona, appena sarai vicino tanto da sfiorarla falla girare con l'altra mano, ovviamente a modello sollevato da terra o senza gomme.
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Se il decentramento è nella tolleranza, rimonta il motore e controlla che l'accoppiamento sia esatto in almeno 4 punti della corona, a 90° tra loro
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Il discorso e' piu' che giusto ma, permettetemi, se "il decentramento dovrebbe contenersi entro il mm" su una corona in acciaio e se l'albero su cui viene montata gira dritto la risposta e' solo una: chi costruisce queste corone in acciaio ha semplicemente sbagliato lavoro!!

 


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