Autore Topic: Info set up sonspensioni mbx7r  (Letto 2177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea.io

  • Monster
  • ***
  • Post: 117
  • I miei modelli: cen 5.0 gsr
Info set up sonspensioni mbx7r
« il: 26 Dicembre 2015, 17:33:29 »
Ragazzi la mia x7r è instabile nelle buche è incontrollabile come posso risolvere questo problema? Gli oli che ho sul modello nn li so cmq sembra abbastanza rigida la macchina posso risolvere il problema regolando la corsa delle molle o dei braccetti? di set up non ne so nulla

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Info set up sonspensioni mbx7r
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2015, 19:07:12 »
Un buon setup parte dal conoscere esattamente com'è settato il mezzo e solitamente quando non lo si conosce (perchè magari il mezzo arriva usato) ...... si azzera e si fa per bene partendo dall'inizio manuale alla mano o seguendo un setup consigliato

Una volta che si ha un punto di partenza certo e sicuro si può aggiustare/tarare al proprio stile di guida partendo da cosa si voglia migliorare, altrimenti è solo un brancolare nel buio sperando in un colpo di fortuna o partendo da una situazione sconosciuta si fa una  sola modifica (aggiustamento) e si prova, se si notano cambiamenti in meglio ..... si prosegue altrimenti si torna indietro e si prova altro, ma alla fine è un'enorme perdita di tempo.

 


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Info set up sonspensioni mbx7r
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2015, 16:42:10 »
Partendo dal concetto che le regolazioni sono soggettive perchè ognuno ha i pollici che ha... altrimenti saremmo tutti Zanchettin, Savoya, Drake, ecc... quindi ha assolutamente ragione Antonio qui sotto
Andando un pochino a memoria, un conoscente che faceva l' italiano, aveva trovato un buon compromesso con differenziali 5 - 5 - 2 (ant - centrale - post)... olii ammortizzatori non ricordo ora... influisce anche la stagione in cui giri, direi comunque tra i 400 ed i 550 anteriore e 350 e i 500 posteriore, che vuol direi abbastanza poco essendo un range piuttosto ampio...
Posizioni degli ammortizzatori, braccetti, inserti, piastre riparti dal manuale e poi esegui una ed una soltanto regolazione alla volta in maniera tale da eliminare le variabili

Un buon setup parte dal conoscere esattamente com'è settato il mezzo e solitamente quando non lo si conosce (perchè magari il mezzo arriva usato) ...... si azzera e si fa per bene partendo dall'inizio manuale alla mano o seguendo un setup consigliato

Una volta che si ha un punto di partenza certo e sicuro si può aggiustare/tarare al proprio stile di guida partendo da cosa si voglia migliorare, altrimenti è solo un brancolare nel buio sperando in un colpo di fortuna o partendo da una situazione sconosciuta si fa una  sola modifica (aggiustamento) e si prova, se si notano cambiamenti in meglio ..... si prosegue altrimenti si torna indietro e si prova altro, ma alla fine è un'enorme perdita di tempo.

Come non quotarti...  :yeah:

ca03

  • Visitatore
Re:Info set up sonspensioni mbx7r
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2015, 20:57:18 »
Non conosco il set up della Mughen, ma alcune semplici nozioni valgono per tutti i modelli.
- l'assetto di scatola è un buon punto di partenza ed è un compromesso che ti permette di girare in maniera dignitosa nel 95% delle piste
- assetto di scatola soprattutto per la gradazione di olio dei differenziali
- per l'olio degli ammortizzatori patendo sempre dalla gradazione consigliata dalla mughen:  d'estate indurisci l'olio di 50 / 100 cps - mentre d'inverno ammorbidisci sempre di un 50 / 100 cps.
- per capire gli ammortizzatori se sono giusti: prendi la buggy e la alzi di 50 centimetri circa e la lasci cadere sulle 4 ruote. Il movimento corretto si ha quando gli ammortizzatori attutiscono l'urto e la buggy si pianta li senza tornare verso l'alto velocemente. O meglio deve tornare lentamente verso l'alto in modo che i braccetti dimangano paralleli rispetto al piano.

In questa fase non ti perdere in ragionamenti strani....... poi quando hai preso dimestichezza con il modello allora sperimenti Sempre Una Cosa per Volta

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal