Autore Topic: Confronto mbx7 e mbx7r  (Letto 11284 volte)

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Offline andrea.io

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Confronto mbx7 e mbx7r
« il: 01 Giugno 2015, 21:38:08 »
C'è tanta differenza tra mbx7 e la mbx7r?

Offline Hero_NFS

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2015, 23:04:53 »
si parecchia... una veloce googlata ti darà la risposta

Offline Orientale

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2015, 02:02:43 »
ammortizzatori nuovi, torrette piu' basse di 5 mm sono le cose pricipali... nuova piastra radio e tanto altro. la macchina del momento... montata 1 di 1 mio amico 3 giorni fa....   1 gioiello...   poi comunque non nervosa come la 7 ... concede molto.
in pista dove vado io sono quasi tutte mugen e chi ha la 7 la svende per la 7r..
detto tutto. :ok:

Offline antonio60

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2015, 11:55:34 »

..... sento e leggo molti commenti favorevoli su questa "MBX7R", mi sa che Mugen ha nuovamente rimesso le cose al loro posto dopo il mezzo passo falso della "mbx7" che molti hanno trovato "troppo nervosa" e "peggiorativa nel comportamento in pista" rispetto alla mbx6.



 
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Offline andrea.io

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2015, 20:40:49 »
Capito è io che ho la mbx7 potrei trasformarla nella rcambiando ci omocinetici torrette ammortizzatori ?

Offline antonio60

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2015, 20:48:56 »
Capito è io che ho la mbx7 potrei trasformarla nella rcambiando ci omocinetici torrette ammortizzatori ?

Mi pare di aver letto di qualcuno che lo ha fatto ...... ma non so se siano realmente compatibili e se poi il gioco valga effettivamente la candela ..... a livello di costi intendo





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Offline eddie

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2015, 21:10:30 »
Capito è io che ho la mbx7 potrei trasformarla nella rcambiando ci omocinetici torrette ammortizzatori ?

se sostituisci gli omocinetici cambiano i cuscinetti e probabilmente anche i fuselli anteriori e posteriori. In più, dubito che 4 omocinetici "kyosho style" modifichino così tanto il comportamento del modello rispetto a 4 oggetti che nel bene e nel male stanno sulla mugen da almeno 12 anni ( i primi sulla 5, leggermenti diversi). Soprattutto visto quanto durano gli omocinetici sulla kyosho... diciamo che costeranno la metà di quelli di prima e fanno un margine più alto. Si torna indietro alla metà degli anni 90 quando quegli omocinetici si usavano sulla Superathlete.




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Offline eddie

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2015, 21:11:55 »
Il resto delle parti le trovi fotografate qui

http://www.mugenseiki.com/mbx7r_photos.htm
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Offline antonio60

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2015, 21:24:16 »

Però (ripero a leggere in giro) son due macchine con comportamenti molto differenti ed essenso la 7r una evoluzione della 7 ..... qualcosa devono aver trovato che non andava nel progetto originario e lo hanno migliorato e pare anche bene.

Poi cosa sia ..... è difficile da dirsi senza avere i mezzi davanti agli occhi e fare paragoni.

Andrea, io resto della mia idea ....... le parti da cambiare si rischia siano troppe e non è garantito che si arrivi ad avere le stesse caratteristiche del modello nuovo ....  quindi prima di fare il passo mi informerei bene e mi farei bene i conti per evitare di smenare soldi per nulla.




   
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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2015, 23:25:22 »
boh, più leggo e più stupisco, mi riferisco alla versione eco, non so se la scoppiettante sia tanto diversa.
Provo a stracciarvi un pò i maroni con queste modifiche. Questo quanto tratto dal sito mugen:

New parts on the MBX7R ECO   
   
-E2129 Front Upright
A new designed front hub carrier that incorporates the front universal to be in a trailing axle position.  A new universal (E2218) is used with this hub and it uses an 8mm x 16mm ball bearing.

Quindi si cambiano i fuselli anteriori in funzione dei nuovi omocinetici che utilizzano cuscinetti 8x16
      
-E2131 Rear Upright
The rear hub carrier has been modified to allow for use of an 8mm x 16mm ball bear which is required for the new (E2219) universal shaft. This hub carrier will also allow the use of the 15mm x 21mm ball bearing too. This hub carrier can be used for either the MBX7R or MBX7.

I posteriori sono differenti per la stessa ragione, però possono essere usati anche sulla versione non R.
      
-E2132 Front Upper Arm
The front upper suspension arm has been shorten 1.6mm. This will allow the use of the E0161 spacer between the pillar ball and the upper arm. This will allow for the same camber on each side of the buggy.

braccetti superiori anteriori accorciati di 1,6mm pn modo da usare il distanziale tra braccetto e sfera. Sulla 7 non si usava distanziale.
      
-E2133 Rear Lower Arm
The suspension arm has been modified to allow for clearance so the new E2219 universal doesn’t rub the arm. This arm will work on either the MBX7R ECO or MBX7 buggy.

Braccetti posteriori inferiori, modificati perchè il nuovo omocinetico sbatteva contro ai vecchi braccetti, si possono usare anche sulla 7.
      
-E2218 Front Universal Shaft
A new design universal drive shaft set for the front of the MBX7R ECO. The E2129 front upright must be used with these universals as they require an 8mm x 16mm ball bearing. The length of the drive shaft is 91.5mm.
      
-E2219 Rear Universal Shaft
A new design universal drive shaft set for the rear of the MBX7R ECO. The E2131 rear upright must be used with these universals as they require an 8mm x 16mm ball bearing. The length of the drive shaft is 89.5mm.

Qui non si scappa, omocinetici nuovi davanti e dietro, due misure differenti, 2 mm. Viste le note precedenti direi che i posteriori restano come quelli della 7 e aumentano la carreggiata anteriore di 2 mm.
      
-E2314 Steering Plate
The new steering ackerman plate has 5 adjustment holes for maximum steering adjustability.

e vabbè, un foro in più sull'ackerman che probabilmente si otteneva rovesciando la vecchia piastrina.
      
-E2408 Wing Stay
A new wing mount that can move the wing forward maximum 10.5mm to improve traction and overall feeling of the buggy.

nuovo supporto alettone sposta al massimo l'alettone di 10,5mm in avanti.
      
-E2409 Stone Guard
      
The sides of the stone guard are changed to fit the new chassis.

se cambi il telaio cambi anche le paratie
-E2411 Chassis
The side angle of the chassis has been changed to increase chassis strength. This will allow for a better feeling on all surfaces.

telaio con piega laterale accentuata per migliorare la resistenza. Miglior feeling su tutte le superfici... che sia questo che fa la differenza?
-E2528 Front 16mm Shock Set
-E2529 Rear 16mm Shock Set
New 16mm Front/Rear shocks which will greatly improve stability in bumps and jumps

nuovi ammortizzatori da 16mm, anche questi potrebbe avere il loro bel perchè

potrebbe mancare il castello ammortizzatori posteriore, sulla versione scoppio viene segnalato come nuova parte in funzione dell'accorciamento di 4 mm degli ammo posteriori.
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Offline antonio60

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2015, 23:45:13 »

Bellissimo eddie ..... altro che "stracciar marroni"  ::clap::

Quella dichiarata sul telaio però mi pare troppo poco come modifica ..... secondo me hanno qualcosa di diverso anche nella forma di qualche spigolo e se per trasformare la 7 in 7r occorresse veramente anche cambiare il telaio ... allora credo che in termini economici non vale proprio la pena !!!! 

E sulle barre stabilizzatrici li sulle foto che si vedono in giro mi pare di intravedere qualcosa di diverso ..... sicuri che i diametri siano gli stessi?


   
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Offline Badlucifer

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2015, 23:52:14 »
Mah....... Io per ora mi tengo ben stretta la mia 6....
 :e che:
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Offline antonio60

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2015, 00:15:05 »
Mah....... Io per ora mi tengo ben stretta la mia 6....
 :e che:

questo è sicuro ..... e infatti neanche io per ora sostituisco le mie
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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2015, 06:51:37 »
qui mi trovo in disaccordo; non ho mai avuto un gran rapporto con le X6 (nitro) e preferisco la X7 (eco). Il telaio nuovo? Visto lo sbattone di ieri sera  ::fufi:: ho appena strisciato la carta per telaio e mudguard. Vedremo se monta (prima) e se rende (poi, molto poi, quando mi servirà sostituirlo).  ;D
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Offline eddie

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Re:Confronto mbx7 e mbx7r
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2015, 07:52:25 »
barre di scatola sono la 2.3 e la 2.7 Ricordo che siano quelle consigliate anche sulla X7 da acquistare come opt. La X7 di scatola mi pare uscisse con 2.4 e 2.9
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