Autore Topic: Info su xerun 150a  (Letto 2514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Info su xerun 150a
« il: 28 Aprile 2015, 23:50:29 »
Ciao, oggi ho fatto una prima mezza scarica ad uno xerun 150A, alimentato 4s 5600ma
Ma il motore, un 2200kv, mi sembrava un po' troppo nervoso, poi mi sono ricordato che qualche giorno prima avevo programmato l'esc dicendogli che lo avrei alimentato 2s, posso avere rovinato qualcosa? Perché l'esc si aspettava 2s,ma io gliene davo 4
Grazie
Gianluca.

ca03

  • Visitatore
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2015, 00:03:40 »
Ciao. Sei andato bene perchè hai fatto mezza scarica  (spero vivamente). L'unica cosa che si poteva rovinare era la lipo.
Impostare il numero di celle serve solamente per dire al regolatore quando tagliare la corrente. Se una cella lipo va sotto  i 3,00 volt si danneggia quindi se al regolatore gli dici che stai girando con una 2S lui stacca corrente a 6 volt circa.
Girando con una 4S e staccando corrente a 6 volt, hai distrutto la batteria.

Occhio a queste cose che si fanno dei danni. Lascia che il regolatore riconosca in maniera automatica la batteria. Cosi sei sicuro di non sbagliare. Ciao.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16217
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2015, 00:05:52 »
Ciao, oggi ho fatto una prima mezza scarica ad uno xerun 150A, alimentato 4s 5600ma
Ma il motore, un 2200kv, mi sembrava un po' troppo nervoso, poi mi sono ricordato che qualche giorno prima avevo programmato l'esc dicendogli che lo avrei alimentato 2s, posso avere rovinato qualcosa? Perché l'esc si aspettava 2s,ma io gliene davo 4
Grazie
Gianluca.

..... non credo o meglio non credo possa essere quello ilmotivo per il quale il motore ti sembrava troppo nervoso

io controllerei il valore di  "Start Mode(Punch)"  e il valore di "Timing" ..... poi ovvio rimetti in modo corretto il valore delle "S" per l'alimentazione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2015, 07:54:50 »
Ciao. Sei andato bene perchè hai fatto mezza scarica  (spero vivamente). L'unica cosa che si poteva rovinare era la lipo.
Impostare il numero di celle serve solamente per dire al regolatore quando tagliare la corrente. Se una cella lipo va sotto  i 3,00 volt si danneggia quindi se al regolatore gli dici che stai girando con una 2S lui stacca corrente a 6 volt circa.
Girando con una 4S e staccando corrente a 6 volt, hai distrutto la batteria.

Occhio a queste cose che si fanno dei danni. Lascia che il regolatore riconosca in maniera automatica la batteria. Cosi sei sicuro di non sbagliare. Ciao.
No le celle non sono scese sotto i 3.9v per quello ho detto mezza scarica

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2015, 07:58:06 »
Ciao, oggi ho fatto una prima mezza scarica ad uno xerun 150A, alimentato 4s 5600ma
Ma il motore, un 2200kv, mi sembrava un po' troppo nervoso, poi mi sono ricordato che qualche giorno prima avevo programmato l'esc dicendogli che lo avrei alimentato 2s, posso avere rovinato qualcosa? Perché l'esc si aspettava 2s,ma io gliene davo 4
Grazie
Gianluca.

..... non credo o meglio non credo possa essere quello ilmotivo per il quale il motore ti sembrava troppo nervoso

io controllerei il valore di  "Start Mode(Punch)"  e il valore di "Timing" ..... poi ovvio rimetti in modo corretto il valore delle "S" per l'alimentazione
Stasera, ci guardo e vi aggiorno

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2015, 11:10:09 »

Occhio a queste cose che si fanno dei danni. Lascia che il regolatore riconosca in maniera automatica la batteria. Cosi sei sicuro di non sbagliare. Ciao.

Attenzione, se non vado errato lo xerun NON legge in automatico le 5celle....perciò se giriamo a 4s come l'amico Giangia91 non ci sono problemi ma se in futuro vuole passare alle 5s bisogna impostare l'esc in manuale

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2015, 13:06:18 »
Chi mi spiega bene cosa sono "Start Mode(Punch)"  e il valore di "Timing?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16217
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2015, 13:53:22 »
Ci provo ..... ma non garantisco

Start Mode (Punch) .... semplicemente la "brutalità" con cui il motore spunta.
In partica (ma bisogna verificarlo con i propri esc perchè pare che ve ne sia qualcuno che lavora al contrario) i vari livelli indicano con quanta potenza deve avvenire lo spunto del motore.

Sul regolatore in questione un valore di Start Mode (Punch) basso indica partenza dolce, più alzi il valore di Start Mode (Punch) più avrai cattiveria alla partenza, ovvio che nel normale settaggio di una buggy o di un truggy per uso pista off lo Start Mode (Punch) va tenuto basso sempre che non si voglia "impennare" alla partenza. 
Ricordate però quello che dicevo prima: alcuni ESC hanno logica contraria


Il timing è invece quello che in un motore a scoppio definiamo anticipo, in pratica con quanti gradi di anticipo in nostro ESC deve iniziare ad alimentare la fase successiva. Ora occorre capire cosa succede alzando e abbassando il timing
Io mi sono fatto dei miei ragionamenti e sarei arrivato a queste conclusioni ..... ma non so se son proprio corrette

Se alzi il valore di angolo di timing hai maggior numero di giri ma anche maggiori assorbimenti, quindi avremo:

timing a zero = il motore ha lamassima coppia ma anche il minor numero di giri, quindi sicuramente meno allungo ma come contr'altare dovremmo avere il minor consumo di  corrente e la temperatura dovrebbe rimanere la più bassa possibile a partià di tutte le altre caratteristiche
 
 timing a valore massimo = il motore dovrebbe avere meno coppia ai bassi regimi ma salirà molto con i giri ovvio che il la corrente richiesta crescerà (batteria dura meno) e ovviamente più corrente più calore!

Poi c'è qualcuno che ha anche delle regole per settare il timin dipendentemente dal motore 2poli - 4 poli - 6 poli, io dico che meglio leggere il manuale del motore e vedere il produttore cosa indica come timing. In talune competizioni specie 1:10 mi pare di capire che si sia obbligati a girare tutti con timing 0° 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2015, 14:32:59 »
quoto in tutto antonio, purtroppo pare esserci parecchia nebbia (fumosità) da parte degli stessi produttori, forse per la sola difficoltà di tradurre dall'asiatico all'inglese e da quest'ultimo all'italiano i parametri di setup che sono in "tecnichese". Il rischio è che alcune sfumatore nelle traduzioni si perdono e perdi qua che perdi là alla fine rimangono più dubbi che certezze. Poi se si mischia il motore di un produttore con l'esc di un altro, chissà cosa potrebbe accadere ai nostri parametri. Un bel banco prova potrebbe risolvere i dubbi.... a che prezzo?  ::ball::
hound dog!

ca03

  • Visitatore
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2015, 15:00:17 »
 Wmt  dopo tanti anni passati con  l'elettrico vedo con molto piacere che finalmente viene esposto il concetto di Punch e Timing in maniera quasi perfetta. Grande Antonio!!!

Volendo mettere i puntini sulle I si puo aggiungere:
Punch: il risultato finale è quello che ha esposto Antonio, ma in realtà agisce sulla batteria. In pratica taglia la corrente in entrata. Per fare un esempio punch 20%,  taglia il 20% di potenza data dalla lipo sia ad inizio scarica sia a fine scarica. Questo fa si che sia praticamente inutile usarlo perchè nei primi minuti aiuta tantissimo, ma quando si  arriva a fine scarica comunque hai sempre un taglio di corrente che sarebbe non necessario.
Con lo Xerun è meglio disabilitare il punch ed agire sul rapporto / assetto macchina. Su altri regolatori (es. Mamba) cè un sistema simile chiamato Torque Limit, che ha la stessa funzione ma è progressivo. A fine scarica in pratica si disabilita.

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2015, 18:13:22 »
Grazie mille della esaustiva spiegazione Antonio
Ultima domanda, ieri ho notato anche, (sempre nelle condizioni sopra citate) che certe volte, se acceleravo forte, soprattutto da fermo, il motore frenava subito dopo, come se andasse in protezione

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16217
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2015, 18:21:35 »
Grazie mille della esaustiva spiegazione Antonio
Ultima domanda, ieri ho notato anche, (sempre nelle condizioni sopra citate) che certe volte, se acceleravo forte, soprattutto da fermo, il motore frenava subito dopo, come se andasse in protezione

per azzardare una risposta plausibile occorrerebbe avere un'idea esatta
a) di tutti i parametri impostati sul regolatore
b) del tipo di batterie che stai usando 4s 5600mAh .... quanti "C"
c) che motore stai usando 2200kV ok ma sapere marca e modello non guasterebbe !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2015, 22:29:06 »
I parametri, sono praticamente quelli base,
Il motore è un hobbywing, il modello non lo so è quello in combo con l'esc
Le lipo sono 40c

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16217
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2015, 23:10:12 »
I parametri, sono praticamente quelli base,
Il motore è un hobbywing, il modello non lo so è quello in combo con l'esc
Le lipo sono 40c

Se i valori son quelli di default ..... o il fatto di avelo programmato a 2S lo mandava in protezione o non saprei (escludendo problemi di frenatura meccanica o di rapporti completamente "fuori dal mondo" che portano gli assorbimenti alle stelle ma allora dovresti senti)

Difficile che batterie cariche da 5600mAh e 40C che equivale a dire correnti da 224A possano non bastare tanto da innescare un cutoff


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline giangia91

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
Re:Info su xerun 150a
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2015, 23:35:41 »
I parametri, sono praticamente quelli base,
Il motore è un hobbywing, il modello non lo so è quello in combo con l'esc
Le lipo sono 40c

Se i valori son quelli di default ..... o il fatto di avelo programmato a 2S lo mandava in protezione o non saprei (escludendo problemi di frenatura meccanica o di rapporti completamente "fuori dal mondo" che portano gli assorbimenti alle stelle ma allora dovresti senti)

Difficile che batterie cariche da 5600mAh e 40C che equivale a dire correnti da 224A possano non bastare tanto da innescare un cutoff
Appena riesco faccio una scarica con l'esc programmato per bene, e vi dico se il problema era proprio, la programmazione sbagliata a 2s

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal