Autore Topic: Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???  (Letto 21285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« il: 20 Maggio 2010, 00:27:43 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2010, 07:00:33 »


                 ... come topic e lodevole iniziativa ... parliamone ...

... dai consensi o no, si capirà lo spirito nazionale d'investire sul carro italico .................. parliamone Gente, nessuna impresa è impossibile ... sul senso di parlarne, perchè se se ne parla almeno si potrebbe intuire un inizio ... in caso contrario, amico Sharky, si è data la botta alla botte e non al cerchio.


.ola da Sven delle tolle del Fùhrer.

.

Offline Raff69

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 331
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: PanzerIII HL, Traxxas Slash 1/16, KingTiger PorscheTurret, ???? (in costruzione)
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2010, 12:29:09 »
... l'idea presa al volo è fantastica, poter disporre ai raduni di un mezzo così particolare, per dare alla gente un idea di come sia stata affrontata dalle nostre truppe quella sciagurata guerra, sarebbe un fiore all'occhiello delle CCAT, ma poi riflettendoci un po' su...


... credo che per prima cosa si debba considerare il tipo di progetto, credo che su un dinamico un partecipazione collettiva sia alquanto improbabile, sia per le capacità e attrezzature non comuni richieste, sia per l'impegno economico, che alla fine, pur suddividendolo in quote, potrebbe risultare fuori portata per molti. Su uno statico forse la cosa potrebbe risultare più semplice, si potrebbero utilizzare materiali molto più economici e con un buon progetto che sia in grado di fornire disegni quotati e precisi delle varie parti, ognuno potrebbe accollarsi la propria parte di lavoro e spesa per i materiali, anche se comunque rimarrebbe il problema della gestione e deposito del mezzo ...

Non mi sembra impossibile, ma molto difficile da mettere in pratica, comunque per me se ne può parlare...  :riunione: :cincin:
 :ciaociao: :ciaociao:


Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2010, 16:47:19 »
PRESENTE !

purtroppo solo come manovalanza, non mi ritengo per niente esperto nel campo...
certo è che sarebbe di grande risultato !

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2010, 17:02:47 »
Bhe' non che non mi renda conto dei costi che andremmo a sostenere ma sicurente questi saranno diluiti nel tempo e poi magari di volta in volta scopriremo modi e metodi per risparmiare ( l'amico il cuggino ( no no e' un errore e' una citazione da Elio) lo zio...). Magari possiamo fissarci in due fasi: la rwalizzazione di un modello statico, ma gia' pensato per il dinamico ed una fase di "dinamicizzazione".
I carri italiani non eranone' grossi ne' complessi per cui dpvremmo essere un po' agevolati. Io partirei con una ricerxa storica e la definizione di un modello ( tramite sondaggio???) quindi cerchiamo la documentazipne costruttiva e incominciamo la progettazione. Dovessimo accorgerci di problemi insormontabili avremo usato un po' del nostro tempo per conoscere meglio queste tolle, quindi nulla di sprecato nulla di avventato.,.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2010, 17:13:16 »


                       ... da ricordare lo scoglio in agguato dei cingoli ... ne so qualcosa cercando di realizzare quelli in scala 1.16 ......... e di carri fermi in 1.6  per problemi di cingoli è più di uno ... il costo singolo maglia si aggira dai 25 ai 30 eurini ... per 200 torna un conto astronomico ...... neeeè!?


.

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2010, 21:54:37 »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2010, 08:53:34 »


... per la scala 1.16 3 anni fa dopo lunghe ricerche e trattative infine il costo per la prima serie realizzata (con tanto di campione fornito e non da creare ex nuovo) è stato di 2600 euri ...

(questi erano ricavati per fusione con foro perno in grafite a perdita) ... da quando uso i cingoli in metallo aftermarchet ne ho rotte di maglie deducendo la poca resistentza per un peso ridotto (suprficie distribuita) ... per pesi superiori ai 50/80 chili e oltre i metariali o le soluzioni dei ricavi dai pieni è consigliata ... si arriva agli 8/12 euri per maglia ... i costi salgono con le maglie d'accoppiamento per i doppi disegni-stampi- impianti di riproduzione, etc.

... ultima soluzione alla quale arrivai, dopo un serio calcolo (preso per esempio un Tiger Armortek) che avrei incontrato una spesa doppia solo per ricavare un prototipo e se li sbagliano loro e spesso ...

.ola Gente, si potrebbe lanciare un topic sulle adesioni al solo scopo di sondare i VERI interessati disposti a consociare il progetto ...

.ciao Sharky.

.

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2010, 09:09:45 »
CONSOCIAMO, CONSOCIAMO !

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2010, 11:07:50 »
Per i cingoli possiamo fare dei prototipi dal pieno e poi cercare una ditta cinese che ce li forgi (stampaggio a caldo) io qualche contatto ce l'ho e come detto l'unione fa la forza....

Offline Raff69

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 331
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: PanzerIII HL, Traxxas Slash 1/16, KingTiger PorscheTurret, ???? (in costruzione)
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2010, 12:42:14 »

Offline marco-64

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 156
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2010, 18:27:40 »
Ciao a tutti, sono un appassionato di tank rc ed Amo quelli Italiani, che io sappia esiste 1 solo tank Italiano scala 1:6 è di produzione americana ed è in resina, è un modello statico di semovente   http://www.plasticpanzers.8k.com/photo3_1.html
i cingoli forniti sono dello Stuart, per avere i suoi bisogna comprarli da http://www.panzerwerk.com/
pero sono in resina.
Io avevo pensato, una volta creato un campione di maglia di cingolo, di farli fondere da una ditta che crea medaglie/coppe.
Sono molto inesperto, non ho mai fatto autocostruzione, principalmente seguiro il topic per curiosità e voglia di imparare.
ciao ciao

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2010, 20:58:20 »



 ... grazie Marco del contributo dato in merito su questa idea ancora grezza ......

... del resinone non ne sapevo neppure l'esistenza ...

                 ... ola da Sven.

.

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2010, 22:04:57 »

Offline Sharky63

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1426
  • Sesso: Maschio
  • No retreat and No surrender....
Re:Ci facciamo l'1/6 ITALIANO???
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2010, 22:06:12 »

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal