Autore Topic: Il mio primo quadricottero !!!  (Letto 8581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Il mio primo quadricottero !!!
« il: 21 Ottobre 2013, 21:36:28 »
 
  Allora ormai è deciso ...... ne faccio uno artigianale
 
  obiettivo,
  realizzare un quadricottero a "X" spendendo quanto meno è possibile, ovviamente deve volare  :D    :D    :D
 
  Struttura (che poi si chiamerebbe frame)
  4 aste in alluminio 20x10 mm da circa 240mm
  2 piastre in bachelite o vetronite da 2mm (recuperate da c.s.)
  4 piedini d'appoggio o un qualcosa che assomigli ai "pattini" di un elicottero vedremo !!!
 
  Le 4 aste le ricavo da una la cui lunghezza è 100mm acquista al brico due domeniche fa a 3.2 Euro
  Le lastre di recupero in vetronite le ho recuperate quindi costo nullo, ma siccome sono brutte ..... le rivesto con foglio di carta  siml carbonio (va be son 3 Eurozzi ma anche l'occhio vuole la sua parte)
  8 rivetti (2.9x8) + 8 rondelle (3x12) + 8 viti parcker (3x4) + 4 viti 3MA con relative rondelle e dadi  ..... 0.50 Euro
 
  ora devo pensare ai piedini di appoggio ...... ma insomma se continuo così me la cavo con meno di 10 euro  :D 
 
  la botta di spesa la prendo sull'elettronica di gestione, su motori e regolatori !!!!!
 
  ma ormai ......  ::fp::   c'è e non vuol saperne di andar via   :laugh:
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2013, 23:48:15 »
 
  Bene bene ..... sempre più  ::fp::
 
  ecco i quadrotti di vetronite 100x100x2 mm tagliati e squadrati
 
.
.
verranno entrambi forati per permettere il collegamento ai 4 bracci, eccoli

.
.
Poi eccolo rivestito con la pellicola di "finto carbonio"

.
.
Passiamo ai bracci
Prima della foratura

.
.
Bracci forati

.
.
Alla fine ho optato per utilizzare anche un'altro quadrotto 20x10 di alluminio di colore differente per meglio identificare la prua del modello (anche se conto di avere dei led colorati sotto le barre) per capire com'è messo quando è in volo !!!
 
Vuol dire che con l'alluminio che ho avanzato realizzo altri 4 bracci di ricambio (tanto mi serviranno di sicuro  :D    :D )
 
Per ora i fori sia sui quadrotti che sulle barre sono da 1.5mm domani (che se accendo adesso il trapano a colonna qualcuno mi spara) li porto a misura 3 e inizio ad ancorare il tutto, il quadrotto di sotto ho deciso di rivettarlo, così quando smonto qualcosa non devo sempre stare li a rimettere tutto in quadro, il quadrotto superiore lo avvito (speriamo sia una buona idea) 
 
Ragazzi ..... se qualcuno ha già realizzato un qualcosa di simile e mi da dei suggerimenti, io son qua ad ascoltare
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2013, 20:32:17 »
io son qui, .... ma solo per vedere che tiri fuori dal cilindro magico....   :evil: :evil: 

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2013, 02:21:28 »
Forza Antonio!
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2013, 23:33:51 »
Allora .... progetto sopito (perchè ero in attesa dell'elettronica) ma non abbandonato  :evil:   :evil:   :evil:
 
   Elettronica ormai quasi tutta arrivata, o meglio c'è tutto il necessario, mancherebbe il superfluo quindi si riparte
 
   Diciamo che ..... la struttura portante è terminata
 
Il quadrotto che sarà rivolto ferso il basso è stato rivettato alla struttura in alluminio,
non so se è stata una buona idea .... ma è il primo che faccio.
Forse dovrò ancora realizzare due asole (che eventualmente farò con la fresa) asole che serviranno per tenere la cinghia della batteria, però siccome non ho ancora deciso se andrà li ...... le asole per non ci sono. 
.

.
.
.
Per permettere i montaggio del quadrotto superiore ho pensato di realizzare un sistema ad asola, grande piccola per l'inserimento di una vite M3 .... anche questa un'idea sperimentale
.

.
.
.
Ecco come si presenta il quadrotto superiore con le 4 citi MA ..... pensavo di faticare di più ad assemblare il tutto
.

.
.
.
Per sicurezza e per simmetria con il pannello inferiore ....... 4 viti parker, sulle 4 torrette (che mi paiono un po alte)
andrà montata l'elettronica ....di gestione
.

 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2013, 00:03:54 »
 
   Il quadricottero verrà gestito da una scheda CRIUS ALL In ONE .... per ora la versione 1.0 (questa ho trovato usata), spero sul prossimo di avere una versione 2. Sulla scheda ho già installato il software MultiWii versione 2.3
 
  Sempre per la gestione del volo sarà installato anche un modulo GPS, cui farà compagnia una scheda Bluetooth per la comunicazione e la gestione dei parametri di volo anche con telefonino Android
 
  La parte di potenza utilzzerà 4 ESC da 30A (opto) e 4 Motori Turnigy 2215J da 900KV, penso di utilizzare una batteria 3S da 3300mAh 40C, penso che i "C" bastino perchè non mi aspetto correnti supeiori a 20A per motorello.
 
  Per ora ho 4 eliche due destrorse e due sinistrorse .... 11x4.7, mi paiono un po grandicelle ma vedremo al distacco dal suolo
 
  Come ricevente monterò una ASSAN 2.4GHZ 4 canali che alimenterò sempre con la stessa batteria ma con un BEC esterno (visto che i regolatori sono opto)
 
  Spero che l'oggetto alla fine non risulti troppo pesante  :cool2: 
 
  Qualche Foto
 
.
La scheda CRIUS
.
Il modulo GPS
.
Il modulo bluetooth
.
I regolatori
.
I motori
.
Le eliche

 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2013, 01:57:04 »
Studia bene la scheda... che potrebbe interessarmi :dentone:
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2013, 10:08:18 »
Studia bene la scheda... che potrebbe interessarmi :dentone:

Della scheda posso dirti quello che vuoi, l'ho studiata (come mia abitudine) prima di acquistarla, volevo la "v2.0" solo per una questione di memoria a bordo che la "v1.0" non ha

In effetti l'unica differenza tra le schede è la presenza sulla versione 2 di una DataFlash da 16Mbit per la registrazione dei dati

Per adesso comunque programmandola con software MultiWii la v1 e la v2 risultano equivalenti, perchè MultiWii non utilizzerebbe comunque la memoria dedicata per la registrazione dei dati.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2013, 15:32:48 »
 
  Anche oggi il progetto ha fatto qualche passo avanti
.
.
  Le gambette devo ancora filettare la parte più superiore, quella di diametro maggiore 10mm
.
I supporti per ancorare il motore ai bracci del quadricottero, i fori devono diventare da 3mm e quelli più vicini al foro centrale andranno svasati
.
Così si dovrebbe poi presentare il motore ancorato sul relativo braccio. Ora son senza viti quindi esco a cercarle  :D
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2013, 21:40:28 »
 
   Motori assemblati sul frame !!!!
 
   ho modificato il tipo di viti che tengono il supporto al traliccio, avere quegli spuntoni sopra e sotto non mi convinceva. quindi ho svasato i fori preferendo un appiattimeto del supporto superiore
 
.
.
.
.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2013, 23:09:52 »
Complimenti! In caso di caduta cosa vorresti che si rompesse? ;D
Una Agata è per sempre!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2013, 23:37:38 »
Complimenti! In caso di caduta cosa vorresti che si rompesse? ;D

1) Non ho nessuna intenzione di precipitare ...... io  :botte:    :botte:
2) Se comunque qualcuno precipitasse con il MIO quadricottero della parte meccanica può rompersi quello che vuole, perchè è tutto totalmente autocostruito che lo rifaccio in poche ore (apparte il fatto che sto realizzando comunque anche qualche pezzo di ricambio)
3) L'elettronica e la batteria ...... ecco quelle si mi spiacerebbe ..... ma se si rompono passo da casa tua e prendo quelle che hai li come ornamentario
 
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2013, 00:17:02 »
A tua disposizione sono! :laugh:
Una Agata è per sempre!

Offline Orientale

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5378
  • Sesso: Maschio
    • MonsterTruck.it
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2013, 00:19:31 »
Complimenti! In caso di caduta cosa vorresti che si rompesse? ;D

1) Non ho nessuna intenzione di precipitare ...... io  :botte:    :botte:
2) Se comunque qualcuno precipitasse con il MIO quadricottero della parte meccanica può rompersi quello che vuole, perchè è tutto totalmente autocostruito che lo rifaccio in poche ore (apparte il fatto che sto realizzando comunque anche qualche pezzo di ricambio)
3) L'elettronica e la batteria ...... ecco quelle si mi spiacerebbe ..... ma se si rompono passo da casa tua e prendo quelle che hai li come ornamentario
 
 
 
   


 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Wmt

Offline Det97

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 393
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Ho perso il conto...
Re:Il mio primo quadricottero !!!
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2013, 10:32:39 »
Complimenti! In caso di caduta cosa vorresti che si rompesse? ;D

Essendo che molto probabilmente al collaudo ci sarò io ai comandi, essendo che il papi ha una passione sfrenata per l'elettronica e su quell'oggetto volante se ti ci impegni gli puoi far fare anche il caffè.........credo che metterà l'impostazione "rottama pilota" o meglio quel "bottone" che dona la capacità di atterraggio al quadricottero senza che intervenga il pilota .......quindi Giò stai pure tranquillo che si può rompere tutto tranne il quadricottero !!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Tutti hanno i sogni in un cassetto ......i miei stanno in un hangar !

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal