Autore Topic: Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?  (Letto 3161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ca03

  • Visitatore
Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« il: 16 Agosto 2012, 15:30:54 »
Premessa: ho già due buggy losi, tutta l'elettronica, kit conversione elettrico losi, lipo singole da 5400 4S
Eisgenza: vorrei mettere in garage un mezzo per girare d'inverno su fango,neve,prati,boschi,qualche salto in giardino.

Stavo pensando ad un monster però ho visto che praticamente tutti hanno la doppia lipo e mi toccherebbe comprarle, mentre ne ho già tante a 4S, inoltre molti pezzi del truggy vanno bene anche sulla buggy.

Soluzione: Mi prendo un truggy, gli monto gomme da monster con esagono da 17mm, gli proteggo l'elettronica dagli spruzzi di acqua, limo leggermente i braccetti ed il telaio per dare la massima escursione alle sospensioni, uso molto precarico alle molle.

Secondo voi funziona l'idea?  Che altezza da terra potrei raggiungere con questo sistema? Normalmente quanto è alto da terra un truggy? Quanto sono lunghi gli ammortizzatori ? Un ragazzo mi ha detto che però devo considerare il diff.centrale, ma non mi ha spiegato il perchè?

Grazie.

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2012, 19:43:12 »
se vuoi provare a usare il truggy va bene, ma non cercare di trasformarlo in monster
non fare modifiche strane, rovineresti soltanto tutto, i fine corsa dei braccetti hanno un loro perchè
lascia perdere

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2012, 21:14:17 »
si l'unico problema mi sembra che possa essere lo sfilamento dei semiassi dai bicchierini in caso di allungamento della corsa esagerato.

Uscirebbe un monster di serie "A" vista la robustezza e la meccanica sovradimensionata del truggone.

Per il differenziale centrale potresti ovviare mettendo un olio molto duro.

E c'è da dire che uscirebbe un monster con la sterzata da panico come nessun altro

Tutto questo per dire che secondo me la trasformazione si può fare.

E ne uscirebbe anche un monster alquanto leggero rispetto agli altri.

Un altro problema potrebbero essere le coppie coniche, specie la posteriore che potrebbe essere molto stressata. Ma basta spessorarla per bene, sia a livello di differenziale all'interno della cassa, sia a livello di pignone della coppia conica.

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2012, 22:23:02 »
.... poi c'è il problema retromarcia....  un monster che si rispetti deve averla.... 

io cmqe prenderei un monster bello che fatto.....   

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2012, 22:25:33 »
va bene per l'olio duro, ma un vero monster ha 2 marce e la retromarcia (fidati è indispensabile, in realtà sarebbe utile anche in pista)

non ha senso una sterzata da panico, i monster curvano sempre con un leggero sovrasterzo

un vero monster non deve essere troppo leggero

morale della favola potrebbe essere divertente ma rimane un truggy, il monster ha un concetto diverso che un truggy trasformato non arriva mai

certo potrebbe essere un'esperimento interessante... niente a che vedere con i monster però

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2012, 22:27:19 »
.... poi c'è il problema retromarcia....  un monster che si rispetti deve averla.... 


e qual'è il problema retromarcia?

tiri il grilletto due volte indietro e magicamente il mezzo va a marcia indietro.. :laugh: :laugh:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2012, 22:38:28 »
.... poi c'è il problema retromarcia....  un monster che si rispetti deve averla.... 


e qual'è il problema retromarcia?

tiri il grilletto due volte indietro e magicamente il mezzo va a marcia indietro.. :laugh: :laugh:

 :oooops: :oooops:   ho detto una caccolata  :oooops: :oooops:    ::sorryyyy::   :P :P :P :P :P

ca03

  • Visitatore
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2012, 22:39:25 »
Come prima cosa grazie a tutti,confidavo molto nei vostri consigli/critiche. Provo a rispondere a tutti spiegandomi meglio.
In realtà quello che voglio fare è proprio una via di mezzo tra monster e truggy.
Dal truggy voglio sfruttare la robustezza, usare una lipo sola a 4S, il kit di conversione elettrico che ho già. Dal monster invece voglio sfruttare l'altezza da terra, le gomme larghe e tassellate.

Per la trasmissione anche io avevo pensato di indurire al massimo il diff.centrale ed invece sia davanti che dietro usare un grasso molto liquido per non stressare la meccanica.  Regole di assetto a parte.

Per la retro non cè problema perchè il differenziale centrale e fatto solamente con una corona + pignone motore,  quindi nell'elettrico fai avanti ed indietro solo usando il motore.

Dopo l'autorevole parere di monster+drif prendo coraggio e ci provo, mi metto alla ricerca di un truggy usato e poi vediamo cosa salta fuori.

Mi porto avanti, gomme stile monster con esagono da 17mm cosa posso prendere? Il top sarebbero le Big Joe però costano tanto. Cè qualcosa di mediamente valido da spendere meno?
Grazie

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2012, 22:49:19 »
penso che le gomme originali dell'e-revo o dell'Emaxx, potrebbero essere un buon compromesso.

Appena riesco a districarmi nel mio garage dovrei mettere in vendita un po di treni di gomme per monster e truggy da far invidia ad un commerciante.. :laugh: :laugh:


comunque i cerchi che devi prendere dovranno avere un offset esagerato altrimenti i gommoni monster urtano sui braccetti, sempre per via della sterzata esagerata.

ca03

  • Visitatore
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2012, 22:51:42 »
penso che le gomme originali dell'e-revo o dell'Emaxx, potrebbero essere un buon compromesso.

Appena riesco a districarmi nel mio garage dovrei mettere in vendita un po di treni di gomme per monster e truggy da far invidia ad un commerciante.. :laugh: :laugh:


comunque i cerchi che devi prendere dovranno avere un offset esagerato altrimenti i gommoni monster urtano sui braccetti, sempre per via della sterzata esagerata.

Ok allora aspetto per le gomme, tanto devo  ancora trovare il truggy. Ciao.

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2012, 23:04:37 »
comunque la prima cosa da fare, anche prima dell'acquisto, è verificare se nell'aumentare l'escursione dei braccetti verso il basso non porti allo sfilamento dei semiassi dai bicchierini.

Altrimenti l'altezza la dovresti ottenere solo dalle gomme.

e non la vedo una cosa ottimale.

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #11 il: 16 Agosto 2012, 23:09:16 »
per le gomme ti sconsiglio le joe, sul truggy sarebbero davvero troppo grosse e invadenti (lo sono sul losi lst2, un monster)

le ruote originali del mta4 s50 sono una bomba, le trovi con l'esagono da 17 di serie (si riconoscono dai "finti beadlock")

poi ci sono anche le trencher proline ottima alternativa, le vendono con il cerchio tech 5 da 17

se vuoi qualcosa simile alle joe ci sono le dirt hawg, che hanno un disegno simile ma sono più strette (vai nelle foto del mio losone)

poi ci sono tante altre gomme ma ti consiglio queste

Offline coco72

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 430
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mta4 s50 . Losi 8IGHT 1.0 Buggy ,Losi 8IGHT 1.0 Buggy eletrica
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #12 il: 16 Agosto 2012, 23:17:31 »
Come prima cosa grazie a tutti,confidavo molto nei vostri consigli/critiche. Provo a rispondere a tutti spiegandomi meglio.
In realtà quello che voglio fare è proprio una via di mezzo tra monster e truggy.
Dal truggy voglio sfruttare la robustezza, usare una lipo sola a 4S, il kit di conversione elettrico che ho già. Dal monster invece voglio sfruttare l'altezza da terra, le gomme larghe e tassellate.

Per la trasmissione anche io avevo pensato di indurire al massimo il diff.centrale ed invece sia davanti che dietro usare un grasso molto liquido per non stressare la meccanica.  Regole di assetto a parte.

Per la retro non cè problema perchè il differenziale centrale e fatto solamente con una corona + pignone motore,  quindi nell'elettrico fai avanti ed indietro solo usando il motore.
Scusate non dico che queste caratteristiche li abbia tutte però alcune si  :) :)
questo modello......
http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=TH6401F082&dove=/prodotti/thundertiger&lingua=ita


Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #13 il: 16 Agosto 2012, 23:24:47 »

Scusate non dico che queste caratteristiche li abbia tutte però alcune si  :) :)
questo modello......
http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=TH6401F082&dove=/prodotti/thundertiger&lingua=ita

mi sa che l'idea al nostro amico è partita proprio vedendo il bellissimo MT4..

che in un certo senso è un truggy monsterizzato.  :risatissima:

e da Losista incallito vuole procedere con la strada che ha indicato, visto che ha già tanti ricambi ed ottima conoscenza del mezzo.

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Trasformare Truggy Losi 2.0 in monster si può fare?
« Risposta #14 il: 16 Agosto 2012, 23:42:45 »
aggiungo che se uno dei problemi sono semplicemente le batterie che ne devi mettere 2, al posto di mettere le 2s in serie metti le 4s in parallelo  ::hee::

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal