Autore Topic: Impianto luci homemade  (Letto 10244 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #30 il: 27 Febbraio 2020, 23:19:41 »
Ti faccio queste domande perchè mi servono i dati per fare una cosa corretta, ...... il tuo calcolo per la R di base è "formalmente" corretto ma progettualmente errato
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #31 il: 28 Febbraio 2020, 00:56:50 »
Ad impianto finito è montato sul mezzo la ricevente sarà alimentata a 6V tramite bec esterno.
Eventualmente in caso di cambio del servo potrei pensare di alimentare a 7V ma direi che ci sono validi servi anche senza andare a questi voltaggi quindi non è così probabile.
Come mai il sistema è progettualmente errato? Ho cercato di seguire le indicazioni trovate in rete ma potrei aver frainteso qualcosa.
A questo punto ti chiedo una cosa. Ci sono metodi più semplici per usare un pin arduino come interruttore?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #32 il: 28 Febbraio 2020, 01:15:22 »
Ad impianto finito è montato sul mezzo la ricevente sarà alimentata a 6V tramite bec esterno.
Eventualmente in caso di cambio del servo potrei pensare di alimentare a 7V ma direi che ci sono validi servi anche senza andare a questi voltaggi quindi non è così probabile.
Come mai il sistema è progettualmente errato? Ho cercato di seguire le indicazioni trovate in rete ma potrei aver frainteso qualcosa.
A questo punto ti chiedo una cosa. Ci sono metodi più semplici per usare un pin arduino come interruttore?

Un pin di arduino va in on/off con  "digitalWrite" ..... non conosco altro modo di mandare on o off un port

L'errore che hai commesso nel progetto di cui sopra sta nel dimensionamento della R .....

Tu hai giustamente calcolato la Ib = Ic/hfe ..... però quella è la Ib di saturazione (diciamo minima) ..... per essere sicuro di saturare un progettista una volta calcolata la Ib in quella maniera assume solitamente da progetto una Ib diciamo 3 volte più grande e questo lo mette al riparo da eventuali "non saturazioni". Io solitamente uso triplicare la Ib calcolata ma so di chi usa valori anche più alti 4 - 5 volte.

Quindi diciamo che se la tua R calcolata è di 11K ..... da un calcolo più funzionale con hfe = 100    e Ibsat = 3 Ib   avresti una resistenza da 3,6K   ora commercialmente puoi andare su una 3,9K o vista la corrente comunque bassa su una 3,3K ..... e per esperienza saturi il transistor sicuramente             
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #33 il: 28 Febbraio 2020, 14:01:05 »
Perfetto. Grazie mille per le dritte e per l’aiuto.

Al momento in casa ho resistenze da 1-2-3 KOhm e da 330 Ohm di sicuro. Devo vedere quelle arrivate nei sacchetti con i led.
Direi che come prova posso cominciare così: 2+2 oppure 3+0.33

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #34 il: 28 Febbraio 2020, 19:55:45 »
Perfetto. Grazie mille per le dritte e per l’aiuto.

Al momento in casa ho resistenze da 1-2-3 KOhm e da 330 Ohm di sicuro. Devo vedere quelle arrivate nei sacchetti con i led.
Direi che come prova posso cominciare così: 2+2 oppure 3+0.33

3K senza nulla in serie va benissimo ...... fai conto che dove io ho sempre moltiplicato per 3 e non ho mai avuto grandi problemi, c'è chi prende hfe minore che riportano i datasheet e lo divide per 10 ..... che equivale ad usare un moltiplicatore 10 (ed hfe più bassa in assoluto)  dove io uso un moltiplicatore 3 con hfe tipica ..... pensa te che vuoi che facciano 330 ohm in meno

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #35 il: 29 Febbraio 2020, 22:27:14 »
Eureka..... funziona tutto.

Grazie Antonio.  :graz: :graz: :graz:

Adesso con calma ridisegno "bene" il circuito così se qualcuno fosse interessato posso condividerlo assieme al codice.

Poi però la parte che mi spaventa di più..... visto che ora ho progettato/realizzato il tutto con arduino uno e breadboard devo cominciare a saldare fili su arduino nano.....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #36 il: 01 Marzo 2020, 00:46:51 »
Grazie di che ..... finchè posso aiutare/consigliare lo faccio volentieri

Dai che son saldature semplici ..... poi esiste anche questo

https://www.cariatielettronica.eu/it/moduli/3022-basetta-adattatore-per-arduino-nano-v30-con-morsetti-a-vite-generico.html

così avrai un nano con connettori ad avvitare, ma ovviamente .... ci perdi in grandezza 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #37 il: 01 Marzo 2020, 01:23:23 »
e volendo ..... puoi anche trovare il nano come questo

https://www.amazon.it/ATmega328P-Sviluppo-Espansione-Microcontroller-Terminal/dp/B07D57493S/ref=sr_1_26?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=arduino+nano&qid=1583022009&sr=8-26

Così non hai la possibilità che "Arduino Nano" salti fuori dallo zoccolo !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #38 il: 01 Marzo 2020, 01:42:04 »
Oggetti interessanti da tenere presenti per il futuro.

Al momento ne ho una come queste con i piedini separati
https://www.amazon.it/Elegoo-Scheda-Microcontrollore-ATmega328P-Arduino/dp/B0716S43Q2/ref=pd_bxgy_img_2/257-3449237-5787244?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B0716S43Q2&pd_rd_r=9bb93d87-0ec9-4450-bd45-392edaeafc18&pd_rd_w=VJsSH&pd_rd_wg=6y7y4&pf_rd_p=e1c361d5-54fd-4899-9eb8-6ffee9bc917f&pf_rd_r=XPCC2V60ZDJR0WTH2RZJ&psc=1&refRID=XPCC2V60ZDJR0WTH2RZJ

Pensavo di non usare i piedini e fissare direttamente i fili. L'idea è quella di ridurre all'osso gli ingombri. Farò un po' di allenamento prima di procedere.

A tal proposito ti faccio subito una domanda pratica. Come faccio a collegare tra loro tutti i negativi senza che mi venga uno gnocco gigante?
Li posso collegare a due a due e così via fin ad ottenerne uno?

Due frecce destre: collego tra loro i negativi e tra loro i positivi. Il positivo risultante va al pin;
Due frecce sinistre: collego tra loro i negativi e tra loro i positivi. Il positivo risultante va al pin;
A questo punto collego tra loro i due negativi.
Stessa cosa con i fanali e gli stop (che hanno 4 piedini ciascuno).
e così via..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #39 il: 01 Marzo 2020, 01:49:34 »
Certo che puoi fare come dici ..... o usi un ritaglio di basetta mille fori a righe e ti fai un piano di massa ..... e un lavoro più pulito

https://www.cariatielettronica.eu/it/basette-millefori/4083-basetta-millefori-a-righe-100-x-160-mm-p-254-monofaccia-in-vetronite-breadboard.html 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #40 il: 01 Marzo 2020, 20:38:03 »


Per gentile concessione di un ragazzo sull'altro forum... ecco il video demo del pre-prototipo

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #41 il: 01 Marzo 2020, 22:54:45 »
Non so che codice stai utilizzando ma ha avuto un "falso positivo" sull'indicatore di direzione passando da SX al centro

Magari serve modificare il valore di innesco del lampeggio aumentando la zona di neutro sul programma

Per la massa di cui parlavamo ieri invece ..... potresti sempre ponsare ad un solo conduttore di massa che larendo dall'arduino arriva al primo led e riparte verso il successivo ..... indipendentemente se sia un faro, una freccia, uno stop
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #42 il: 02 Marzo 2020, 00:00:48 »
Grazie per l'intervento.

Prima di partire con questo codice ne ho usato uno per stabilire i valori di input nelle varie posizioni dei tre canali usati (in realtà lo avevo fatto per tutti e 4 ma uno poi non mi è servito come si è visto).

Ho controllato le posizioni di neutro, massimo e minimo per tutti aggiungendo anche 7 scatti del trim (in positivo o negativo) per STR e THR.

Da questo ho cercato di definire le ampiezze di segnale entro cui far lavorare la scheda. Mi sono effettivamente accorto che forse sono stato stretto. Me ne sono accorto sopratutto nel passaggio tra avanti e stop. Se rilascio il grilletto prima di diventare rosso mi fa un lampo bianco.

Come giustamente dici dovrò aumentare la zona neutra, così come dovrò calibrare il crepuscolare per vedere bene il livello di buio in cui fare luce.
Aspettavo di fare questi aggiustamenti vedendo come si comporta sul mezzo per capire quando in effetti le ruote cominciano a sterzare o a muoversi ma in effetti potrei cominciare ad ampliarle un poco prima di caricare il codice sulla nano.

Per la massa praticamente dovrei usare un filo in cui ad intervalli più o meno regolari si trovano delle spelature a cui saldo le masse in arrivo dalle varie utenze?

Ciao.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #43 il: 02 Marzo 2020, 12:36:44 »
.... esatto per la massa puoi anche fare in quel modo.
Un solo cavo .... nelle auto vere in effetti si usano come massa le parti metalliche dell'auto stessa così da evitare una marea di cavi di ritorno
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Impianto luci homemade
« Risposta #44 il: 02 Marzo 2020, 13:43:38 »
Avevo pensato infatti ad una sorta di lamella comune. Ma poi ho paura che tocchi qualcosa e vada in corto. Appena riesco ad avere un po’ di tempo da dedicarci con calma faccio delle prove.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal