..:: MonsterTruck.it ::..
Area Tecnica MonsterTruck.it => Buggy => Set-up vari, ammortizzatori differenziali etc etc => Topic aperto da: antonio60 - 09 Gennaio 2019, 23:01:25
-
Sul sito della Muchmore Racing è comparso questo nuovo oggetto ..... "indicato ai pistaioli"
link MM-DHA Diff Analyzer [Diff Hardness Meter] (http://muchmoreracing.net/product_view.php?pidx=2794)
Dovrebbe servire a misurare la durezza dei differenziali, quindi anche a verificare il comportamento delle varie gradazioni dei lubrificanti interni utilizzati o lo stato di "decadimento" degli stessi dopo una sessione di gara o di prove
Non ho approfondito la ricerca del prezzo, ne le possibilità che da il collegamento USB .....
-
Il costo .... l'ho trovato o almenu un'idea di costo
link Svizzera siamo a 119.90 Franchi (https://www.hobbyshop.ch/diff-analyzer-diff-hardness-meter-mm-dha.html) ..... diciamo 107 euro !!!
-
Potrebbe darsi sia un buon aiuto nel capire i comportamenti della macchina a seconda delle diverse gradazioni degli olii... ma per noi amatori penso sia meglio spendere quei 100 euro in altre parti... meglio magari delle gomme nuove, o motore nuovo. Questo lo dico ad oggi , quando ancora non ho sentito pareri in merito a tale aggeggio
-
Io invece penso che i pistaioli appassionati di competizione lo metteranno rapidamente in cassetta ..... per chi fa fare i 100 euro vanno e vengono come il caffè a colazione
-
Mah... vediamo quando avremo i primi giudizi su tale aggeggio... poi vedremo, comunque rimango del mio parere... o almeno parlo per me stesso, questi 100 euro li uso per gomme o motori
-
Potrebbe essere utilissimo per capire e riscontrare le variazioni delle gradazioni degli oli nei diff e vedere le reali variazioni ai vari settaggi
Inoltre se si controlla il diff prima e dopo una manche si può controllare se serve cambiare olio (usura)
-
Potrebbe essere utilissimo per capire e riscontrare le variazioni delle gradazioni degli oli nei diff e vedere le reali variazioni ai vari settaggi
Inoltre se si controlla il diff prima e dopo una manche si può controllare se serve cambiare olio (usura)
Esatto nasce per quello ..... ed era proprio per quei motivi che dicevo "oggetto utile" a chi frequenta la pista per le gare.
Sapere se e quanto è deteriorato l'olio nei differenziali prima di partire per una nuova manche a certi livelli può essere utile e per certi livelli intendo livelli un pochino "più che amatoriali o gare del salame", perchè mi aspetto che in una competizione europea a mondiale i mezzi vengano completamente ricondizionati prima di ogni sessione ..... tanto solitamente paga pantalone!!!!!
-
In realtà è molto più utile nelle auto dove si usano i differziali a sfere e quindi la durezza e proporzionale a quanto si stringe un dado, e spesso tale regolazione non è replicabile a seguito di una semplice manutenzione perché spesso tale regolazione è talmente fine che da serrato a lento ci passa solo mezzo giro... Direi che è principalmente indicato per le pan car e i formula
-
Giusta osservazione anche quella di Nikka93,