Autore Topic: chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria  (Letto 8898 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
ciao a tutti, come dicevo ad alcuni su un altro topic sto realizzando un sistema di telemetria per automodelli elettrici e a scoppio. diciamo che il mio progetto è adatto al 100% a modelli elettrici ma utilizzabila anche su quelli a scoppio. allo stato attuale il sistema prevedo l'uso di 3 sensori di temperatura da -40 a +110 °C ( pochi per lo scoppio ) lettura delle singole celle fino a 6s, misura di correnti fino a 200A con risoluzione 0.1A e precisione + o - 0.5A e potenza totale assorbita fino a 10kW... in realtà può lavorare fino a 55V, quindi 8s o 10s ma velngono lette singolarmente fino a 6 celle. adesso vi chiedevo, è utile aggiungere un accelerometro a 3 assi da 3g di lettura massima? avete altri consigli da darmi? non so più sensori di temperatura o altro?? la frequenza di lavoro sarà o 2.4ghz o 868 mhz e il ricevitore si attaccherà al radiocomando ed avrà un display grafico da 128x64 pixel. ogni consiglio è accettato... grazie

Offline hot-bird

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 684
  • Sesso: Maschio
Ciao Paoletto il progetto e alquanto interessante cambierei pero' la soglia dei sensori di temperatura da -20 (che son tanti) a +130 un accellerometro non saprei.......... Penserei + ad un indicatore di velocita sfrurttando il sistema GPS

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
ciao a tutti, come dicevo ad alcuni su un altro topic sto realizzando un sistema di telemetria per automodelli elettrici e a scoppio. diciamo che il mio progetto è adatto al 100% a modelli elettrici ma utilizzabila anche su quelli a scoppio. allo stato attuale il sistema prevedo l'uso di 3 sensori di temperatura da -40 a +110 °C ( pochi per lo scoppio ) lettura delle singole celle fino a 6s, misura di correnti fino a 200A con risoluzione 0.1A e precisione + o - 0.5A e potenza totale assorbita fino a 10kW... in realtà può lavorare fino a 55V, quindi 8s o 10s ma velngono lette singolarmente fino a 6 celle. adesso vi chiedevo, è utile aggiungere un accelerometro a 3 assi da 3g di lettura massima? avete altri consigli da darmi? non so più sensori di temperatura o altro?? la frequenza di lavoro sarà o 2.4ghz o 868 mhz e il ricevitore si attaccherà al radiocomando ed avrà un display grafico da 128x64 pixel. ogni consiglio è accettato... grazie
Intanto hai già un cliente  :laugh:
Per i sensori direi che 3 bastano, come range per l'elettrico 110 gradi possono bastare
Hai pensato ad un sensore per rilevare gli RPM?
Quoto il discorso di Hot per il GPS
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline hot-bird

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 684
  • Sesso: Maschio
ciao a tutti, come dicevo ad alcuni su un altro topic sto realizzando un sistema di telemetria per automodelli elettrici e a scoppio. diciamo che il mio progetto è adatto al 100% a modelli elettrici ma utilizzabila anche su quelli a scoppio. allo stato attuale il sistema prevedo l'uso di 3 sensori di temperatura da -40 a +110 °C ( pochi per lo scoppio ) lettura delle singole celle fino a 6s, misura di correnti fino a 200A con risoluzione 0.1A e precisione + o - 0.5A e potenza totale assorbita fino a 10kW... in realtà può lavorare fino a 55V, quindi 8s o 10s ma velngono lette singolarmente fino a 6 celle. adesso vi chiedevo, è utile aggiungere un accelerometro a 3 assi da 3g di lettura massima? avete altri consigli da darmi? non so più sensori di temperatura o altro?? la frequenza di lavoro sarà o 2.4ghz o 868 mhz e il ricevitore si attaccherà al radiocomando ed avrà un display grafico da 128x64 pixel. ogni consiglio è accettato... grazie
Intanto hai già un cliente  :laugh:


Per i sensori direi che 3 bastano, come range per l'elettrico 110 gradi possono bastare
Hai pensato ad un sensore per rilevare gli RPM?
Quoto il discorso di Hot per il GPS

Ciao Badlucifer se pensi che vada anche per lo scoppio  110 gradi son pochi visto che si arriva anche a 125 e li ti interessa sapere anche il numero di giri del motore.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Si si infatti Paoletto lo ha specificato che per ora il progetto é orientato all'elettrico..
Conoscere i giri motore sarebbe utile in entrambi i casi.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
un sensore per conoscere l'assorbimento del servo  e di tutti gli altri accessori (ventole, led) non sarebbe male..

così si inizia a capire a quanto ammonta la soglia di assorbimento che manda in crisi un bec di un esc..

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
grazie dei consigli.. per la temperatura è un pò un problema non per i sensori, a me da 100 o 1000 non cambia nulla.... cambia un pò il costo ma soprattutto la reperibilità.. comunque vediamo cosa posso trovare... per il gps non sono tanto propenso per una questione di aumento costi e complessità sia circuitali che software... pensavo invece di misurare i giri motore e quindi sapendo il rapporto del mezzo dal motore alla ruota la velocità è immediata... ovviamente il sistema non è valido per lo scoppio dove si dovrebbe misurare il giro della ruota...

x badlucifer:
il progetto sarà open source quindi totalmente gratuito... speriamo presto

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
un sensore per conoscere l'assorbimento del servo  e di tutti gli altri accessori (ventole, led) non sarebbe male..

così si inizia a capire a quanto ammonta la soglia di assorbimento che manda in crisi un bec di un esc..

posizionato quindi tra esc e ricevente?

Offline hot-bird

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 684
  • Sesso: Maschio
grazie dei consigli.. per la temperatura è un pò un problema non per i sensori, a me da 100 o 1000 non cambia nulla.... cambia un pò il costo ma soprattutto la reperibilità.. comunque vediamo cosa posso trovare... per il gps non sono tanto propenso per una questione di aumento costi e complessità sia circuitali che software... pensavo invece di misurare i giri motore e quindi sapendo il rapporto del mezzo dal motore alla ruota la velocità è immediata... ovviamente il sistema non è valido per lo scoppio dove si dovrebbe misurare il giro della ruota...

x badlucifer:
il progetto sarà open source quindi totalmente gratuito... speriamo presto

Non credo che sia un problema per la temperatura inquando esistono delle sonde K al copsto di 35€ da 350°

http://it.rs-online.com/web/p/sensori-di-temperatura/6212322/

Queste generano una tensione al variare della temperatura  che andrai poi ad inserire nell' A/D converter del tuo microcontrollore.

 Sconsiglio di misurare la velocita' leggendo i giri ruota perche dovresti tener conto del diametro ruota che comunque tende a consumarsi ed inoltre esistono vari modelli e specie di ruote esempio quelle in spugna che si consumano velocemente.

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
grazie dei consigli.. per la temperatura è un pò un problema non per i sensori, a me da 100 o 1000 non cambia nulla.... cambia un pò il costo ma soprattutto la reperibilità.. comunque vediamo cosa posso trovare... per il gps non sono tanto propenso per una questione di aumento costi e complessità sia circuitali che software... pensavo invece di misurare i giri motore e quindi sapendo il rapporto del mezzo dal motore alla ruota la velocità è immediata... ovviamente il sistema non è valido per lo scoppio dove si dovrebbe misurare il giro della ruota...

x badlucifer:
il progetto sarà open source quindi totalmente gratuito... speriamo presto

Non credo che sia un problema per la temperatura inquando esistono delle sonde K al copsto di 35€ da 350°

http://it.rs-online.com/web/p/sensori-di-temperatura/6212322/

Queste generano una tensione al variare della temperatura  che andrai poi ad inserire nell' A/D converter del tuo microcontrollore.

 Sconsiglio di misurare la velocita' leggendo i giri ruota perche dovresti tener conto del diametro ruota che comunque tende a consumarsi ed inoltre esistono vari modelli e specie di ruote esempio quelle in spugna che si consumano velocemente.

29€ a sensore!!!!!!!!!!!!!!!!  90€ solo per la temperatura.... poco pratico.. cercherò altro... l'lm35 arriva a 155°C

Offline hot-bird

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 684
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2011, 00:20:24 »
BHE si l lm35 e quello piu comunemente usato ed a basso costo

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2011, 00:23:14 »
veramente la mia idea era di usare i ds1820 della dallas, con massimo 125°C.. ma facendo delle prove e leggendo tutto il datasheet ho scoperto che sono lenti come la morte, 750ms per la conversione.... praticamente per 3 sensori se ne andavano 3 secondi... un pò troppi

Offline hot-bird

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 684
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2011, 00:28:08 »
Effettivamente..... non son pochi ! Per la lettura della corrente a cosa ai pensato ?

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2011, 00:31:06 »
acs758 200b
sensore ad effetto di hall da 200A bidirezionale con resistenza da 100 uOHM
cosi misuro in frenata la corrente che fluisce dal motore alla batteria

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:chiedo consigli a tutti per la realizzazione di un sistema di telemetria
« Risposta #14 il: 19 Agosto 2011, 00:33:39 »
quindi l'accelerometro lo posso abolire visto l'insuccesso 

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal