Autore Topic: Stampa 3D -Sondaggio  (Letto 2359 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Stampa 3D -Sondaggio
« il: 31 Ottobre 2019, 10:07:59 »
Il modellismo si evolve, la tecnologie anche e si iniziano a vedere i primi aeromodelli anche di dimensioni considerevoli stampati in 3D, non piccole parti ma proprio modelli interi le cui parti sono stampate in 3D

Penso che a breve inizieremo a vedere qualcosa anche nel mondo dell'automodellismo.
Esistono sul mercato stampanti 3D in grado di utilizzare materiali di vario genere da matariali caricati con fibra di carbonio a materiali gommosi, a materiali che si sciolgono in acqua

Personalmente uso delle stampanti 3D e sono in procinto di acquistarne una tutta mia. In rete ci sono già ovviamente tante comunità (forum) che si interessano dell'argomento dalla scelta della stampante allo slicer migliore, dal miglior profilo per quel prodotto alla risposta dei vari materiali   

Non so se qui sul nostro forum ci siano appassionati di stampa 3D e se la utilizzano per scopi automodellistici ma mi interesserebbe sapere se ritenete utile aprire una sezione dedicata alla stampa 3D dove si possano apprendere le funzioni base scambiandosi informazioni ed esperienze e dove ci si preoccupi di seguire gli svilutti di questa tecnologia in ambito automodellistico

Esprimereste la vostra opinione rispondeddo al sondaggio proposto?
Grazie
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2019, 12:10:51 »
Per conto mio aprire una sezione apposita potrebbe aiutarci nel risolvere i dubbi. Per come la penso io , queste stampanti, che ancora nn ho, sono destinate a diventare di uso comune nelle nostre case, uso comune come ormai sono diventati i cellulari. Solo il fatto di autocostruirsi vari ammennicoli... butto lì esempi banali.... dal portacenere,  all'appendino... per noi ricambi dei nostri mezzi o anche oggetti per gli ambiti lavorativi.... insomma , è un argomento molto attuale ma anche con sviluppi futuri

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2500
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2019, 12:53:58 »
Io personalmente per ora non la uso ma pensi che prima o poi la prenderò per me aprire una pagina dedicata sarebbe buona cosa per tutti
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2019, 19:02:15 »
Ok per i commenti .... ma in cima c'è un sondaggio per votare (ok che non siamo in tanti) ma se possibile eviteri di tenere i conti leggendo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2019, 20:21:07 »
Scusa Antonio.... nn l'avevo visto... ora ho messo si...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2019, 22:30:20 »
Scusa Antonio.... nn l'avevo visto... ora ho messo si...

tranquillo  :ok:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2019, 22:41:29 »
Con questa discussione mi tenti assai. So che prima o poi ci cascherò anche io, appena mia moglie si distrae.

Sul fronte macchine si fa già parecchio. Si tratta però di mezzi scaler, macchine 1/10 per arrampicata e riproduzione abbastanza realistica di mezzi veri. La velocità è relativamente bassa. Vedo che vengono fatti sia pezzi estetici che strutturali. Anche carrozzerie intere.

Di mio mi sono fatto stampare un supporto per convertire il mini LST da due a un servo (di dimensioni normali, non mini) ma devo ancora verificarne le prestazioni.

Sul forum che frequento di scaler non hanno aperto una sezione ma due o tre discussioni abbastanza corpose: hardware, software e filamenti.

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2500
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2019, 23:06:19 »
Votato 👍
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2019, 11:57:20 »
E' un ottima idea, anche se per ora credo trovi applicazione solo per componenti sottoposti a carichi limitati, per le tecnologie attuali

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2019, 19:17:50 »
Se non sbaglio Marimare e' abbastanza ferrato sul tema. Personalmente credo che la stampa 3D sia (al momento) poco utile per le nostre "machinette". Qualche supporto ci sta, ma di parti sollecitate, credo che avrebbe vita mooolto breve!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2019, 10:58:51 »
Se non sbaglio Marimare e' abbastanza ferrato sul tema. Personalmente credo che la stampa 3D sia (al momento) poco utile per le nostre "machinette". Qualche supporto ci sta, ma di parti sollecitate, credo che avrebbe vita mooolto breve!


Cebrox

Concordo per talune parti forse è presto ..... o forse no bisogna vedere ma se non si comincia a provare non lo si saprà mai.
Faccio un esempio: sicuramente un braccetto con le attuali stampanti dicimo "domestiche" la vedo dura, ma una cassa differenziale non la vedo male e neanche un supporto motore per elettrico (che è la prima cosa che intendo realizzare)

Siamo poco dopo l'alva di questa tecnologia dagli sviluppi impensabili, mi pare di essere agli albori della copia dei CD quando un masterizzatore costava 5.000.000 delle vecchie lire (inizi anni 90) e i DVD non esistevano. Oggi un masterizzatore CD non lo acquisterebbe più nessuno e uno di DVD costa meno di una pizza e birra. 

Attenzione però teniamo i piedini per terra, parliamo per ora di stampanti domestiche (fascia bassa o alta che siano ma roba dai costi umani) perchè se cambiamo registro dobbiamo renderci conto che ormai con stampanti 3D (ripeto lasciamo stare i costi) si stampa metallo   

Inconel 625 - Superlega a base di nichel-cromo
D2 Steel - H2 Steel - H13 Steel  - Acciai per utensili con verie applicazioni a caldo o a freddo
17-4 PH - Acciaio economico per stampa 3D in metallo

a costi che definire molto ridotti rispetto a tecnologie tradizionali è un semplice eufemismo visto che si risparmia anche il 99%, così tanto per approfondire la stampa in metallo  https://markforged.com/







Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2019, 12:04:57 »
Ho votato SI, si può fare tantissimo con le odierne stampanti, dai supporti per il fissaggio lipo ai particolari per gli scaler, carrozzerie ecc ecc ecc
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2019, 15:34:50 »
Purtroppo la tecnologia di stampa 3D non puo' emulare la resistenza di un pezzo stampato per iniezione. A volte persino i pezzi stampati con dei parametri sbagliati o con uno stampo che ha il punto d'iniezione nel posto sbagliato, generera' pezzi fragili.
Quindi a meno che non ci siano delle "rivoluzioni" nella stampa 3D, dubito che si potra' andare oltre alla stampa di pezzi non sollecitabili meccanicamente. Forse e dico FORSE la solidificazione mediante laser di resine...


Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2019, 15:52:08 »
Le stampanti a resine a quanto leggo sono quelle che danno le caratteristiche peggiori per quanto riguarda la resistenza dei pezzi. Questo perché le resine "invecchiano" precocemente.

Come diceva giustamente Antonio le resistenze dipendono fortemente dalla stampante usata e quindi dai suoi costi. Poi dipende anche da quanto effettivamente un pezzo deve essere sollecitato.

Quindi un modello potrebbe essere fatto interamente con stampa 3D? Per me si. Avrebbe senso come prezzi e pesi? Allo stato attuale probabilmente no.

Cambierebbe qualcosa in mano mia? Probabilmente no visto che riesco a distruggere quasi qualsiasi cosa.

In effetti una cosa forse potrebbe essere ostica da fare con la stampa 3D: le gomme.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Stampa 3D -Sondaggio
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2019, 15:53:15 »
Purtroppo la tecnologia di stampa 3D non puo' emulare la resistenza di un pezzo stampato per iniezione. A volte persino i pezzi stampati con dei parametri sbagliati o con uno stampo che ha il punto d'iniezione nel posto sbagliato, generera' pezzi fragili.
Quindi a meno che non ci siano delle "rivoluzioni" nella stampa 3D, dubito che si potra' andare oltre alla stampa di pezzi non sollecitabili meccanicamente. Forse e dico FORSE la solidificazione mediante laser di resine...


Cebrox

https://www.youtube.com/watch?v=te9OaSZ0kf8


Questa e' una tecnica interessante e sicuramente NON abbordabile al momento...



Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal