Autore Topic: L'alimentatore DEFINITIVO  (Letto 66004 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #15 il: 13 Febbraio 2012, 23:48:49 »
Per forza stasera glieli ha comprati mezzo forum!!!
 :laugh: :laugh:
Comunque dato che  modello è lo stesso vanno benissimo anche quelli del link di M+D
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #16 il: 13 Febbraio 2012, 23:50:25 »
Si ma ora non far morire il mezzo forum..

fotizza fotizza..

mostra... mostra...

delucida.. delucida..

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #17 il: 13 Febbraio 2012, 23:51:59 »
Si ma ora non far morire il mezzo forum..

fotizza fotizza..

mostra... mostra...

delucida.. delucida..
Ihihihi tanto ancora ve devono arrivare!!!
Domani fotizzo e delucido!!
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #18 il: 14 Febbraio 2012, 00:37:41 »
Appena finito il Bonifico Europeo... che ::ball:: ::ball:: ::ball::

Cmq Bad... ho deciso che l'unione me la fa il mio amico Antonio60 :risatissima: :risatissima: :risatissima:
Una Agata è per sempre!

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #19 il: 14 Febbraio 2012, 00:44:04 »
Appena finito il Bonifico Europeo... che ::ball:: ::ball:: ::ball::

Cmq Bad... ho deciso che l'unione me la fa il mio amico Antonio60 :risatissima: :risatissima: :risatissima:

e già lo sapevo..  :e che:

è troppo bello sco**re   col   c**o  degli altri... ;D ;D

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #20 il: 14 Febbraio 2012, 00:48:21 »
Quella battuta era riferita ai Gay, cosa vorresti insinuare? :botte:
Una Agata è per sempre!

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #21 il: 14 Febbraio 2012, 07:34:16 »
OKKIO che Andre26 vi chiede i diritti!!! :risatissima:
http://alimentatoridamodellismo.blogspot.com/

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #22 il: 14 Febbraio 2012, 09:08:08 »
guarda caso ho trovato questo sul mio tavolo !!  :evil: :evil:

penso possa andare bene  :oooops:

Adot

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #23 il: 14 Febbraio 2012, 09:23:50 »
Appena finito il Bonifico Europeo... che ::ball:: ::ball:: ::ball::

Cmq Bad... ho deciso che l'unione me la fa il mio amico Antonio60 :risatissima: :risatissima: :risatissima:

 
Non è un problema giò!!
 
Vediamo come/cosa ha fatto "Badlucifer"e lo imitiamo brutalmente visto che ha già sperimentato.
 
Quindi aspettiamo e vediamo io (ma magari anche Badlucifer) personalmente non "amo" mettere brutalmente alimentatori in serie o in parallelo se non progettati per lo scopo.
 
Speriamo che questi alimentatori abbiano le uscite opportunamente isolate e "supportino la serie" magari solo con l'aggiunta di un paio di diodi esterni, altrimenti mi aspetto che il più lento dei due perisca dopo non moltissimo tempo
 
Comunque per i miei usi uno, 12V 47A basta e avanza!!!
e siccome di alimentatori ne ho già 3 due professionali da laboratorio (ma 0-32V 5A) e uno sguelfo 13.5V 20A, quello segnalato in questo post lo prenderei appunto per sostituire quest'ultimo.
 
 
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #24 il: 14 Febbraio 2012, 09:35:44 »
OKKIO che Andre26 vi chiede i diritti!!! :risatissima:
http://alimentatoridamodellismo.blogspot.com/

L'utente in questione ha preso spunto come me da altri forum, dove questa modifica è stata fatta da tempo...
Con la sola differenza che lui tenta di lucrarci (non poco) sopra, dimostrando ancora una volta di che pasta è fatto...  io condivido le cose che imparo per il bene di tutti.
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #25 il: 14 Febbraio 2012, 12:17:25 »
OKKIO che Andre26 vi chiede i diritti!!! :risatissima:
http://alimentatoridamodellismo.blogspot.com/

L'utente in questione ha preso spunto come me da altri forum, dove questa modifica è stata fatta da tempo...
Con la sola differenza che lui tenta di lucrarci (non poco) sopra, dimostrando ancora una volta di che pasta è fatto...  io condivido le cose che imparo per il bene di tutti.
 :wforum:

Bravo badlucifer, io condivido il tuo spirito di mettere a disposizione di tutti le conoscenze.
 
Attendiamo di vedere la tua modifica e poi procediamo, tanto penso che gli alimentatori a babbal arriveranno non prima di venerdì
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #26 il: 14 Febbraio 2012, 13:11:07 »
OKKIO che Andre26 vi chiede i diritti!!! :risatissima:
http://alimentatoridamodellismo.blogspot.com/

L'utente in questione ha preso spunto come me da altri forum, dove questa modifica è stata fatta da tempo...
Con la sola differenza che lui tenta di lucrarci (non poco) sopra, dimostrando ancora una volta di che pasta è fatto...  io condivido le cose che imparo per il bene di tutti.
 :wforum:

Mi trovi perfettamente d'accordo, poi in un forum come in "nostro" è fondamentale condividere! :e che:
 :wforum:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #27 il: 14 Febbraio 2012, 13:19:10 »
Eccomi qua con le foto e la descrizione della modifica da fare come promesso!!
iniziamo a smontare tutta la carcassa dell'alimentatore, in maniera da trovarcelo così

Attenzione che il cartoncino isolante di protezione nero, in alcuni punti è attaccato con del biadesivo, ma con un pò di calma e pazienza si stacca senza problemi.
Poi andiamo a staccare la basetta dei connettori di potenza, svitando le viti segnate in giallo e il connettore segnato in verde.

Successivamente svitiamo le viti segnate in giallo

ed avremo la basetta in mano, io consiglio anche di dissaldare i due cavetti viola e blu, per lavorare meglio.
Poi andremo ad asportare il connettore nero (attenzione anche questo è fissato alla basetta con del biadesivo) dove sono fissate le alette della 12V, dissalderemo TUTTI i pin centrali e salderemo due BULLET da 6MM sulle connessioni di positivo e negativo 12V dopo aver asportato le lamelle di contatto, in maniera tale da raggiungere un risultato come visibile in queste foto.



Successivamente andremo a PONTICELLARE i pins centrali sulla basetta, in maniera da dare il consenso all'alimentatore per erogare 12V e per diminuire la velocità della ventola, altrimenti troppo rumorosa. (io ho usato le spinette precedentemente sfilate dal connettore nero)
Ecco la foto

Ovviamente i pin segnati in rosso vanno collegati tra loro, e quelli in giallo tra loro rispettivamente ISOLATI però.
Poi con il dremel andremo a ricavare nel connettore nero lo spazio per alloggiare i bullet, in modo da avere sempre i contatti isolati e al riparo da cortocircuiti accidentali. (magari fate un lavoro più pulito del mio, ma tanto il tutto rimane nascosto e non si vede


Ed ora l'alimentatore è pronto per l'utilizzo a 12V!!

Nel caso (e solo nel caso) se ne volessero mettere due in serie per utilizzare utenze a 24V occorre fare un ulteriore intervento, sulla scheda  principale visibile in foto, occorre asportare il rame con il dremel SU ENTRAMBI I LATI per isolare la massa.
Ho fatto un quadratino rosso per evidenzare dove togliere il rame.



Ora possiamo rimontare il tutto, seguendo la procedura inversa allo smontaggio e godere del nostro ottimo alimentatore!!!
Aggiungo una foto dei collegamenti che ho fatto per utilizzare sia i 12v che i 24v.



ATTENZIONE!!!!
Le modifiche sopra descritte se non eseguite perfettamente possono mettere a repentaglio l'integrità dell'alimentatore, e causare gravi danni alla salute, per cui non mi assumo NESSUNA responsabilità per eventuali malfunzionamenti o inconvenienti.
Se non vi sentite in grado di intervenire correttamente astenetevi da farlo!!
RICORDATE DI LAVORARE SEMPRE CON L'ALIMENTAZIONE A 220V scollegata.

Rimango disponibile ad eventuali chiarimenti e spiegazioni.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #28 il: 14 Febbraio 2012, 14:18:50 »
Badlucifer, posso fare una domanda?
 
Ok la modifica per innescare i 12V, OK i due bullet da 6mm, OK isolare le uscite (o meglio il polo negativo dalla carcassa) per mettere in serie i due alimentatori.
 
Ma ecco qui la mia domanda, cosa succederà all'avvio se, come è possibile ipotizzare, i due alimentatori non andranno a regime contemporaneamente, ma magari con un ditardo amche di soli 10-20ms?
E' vero che stiamo sicuramente parlando di alimentatori switching protetti ecc. ecc, ma non c'è il rischio a tuo vedere che l'alimentatore più veloce fornendo corrente all'uscita negativa porti i condensatori elettrolitici di uscita dell'alimentatore più lento ad essere alimentati al contrario?
 
Io ho usato in passato alimenatori SITOP e loro consigliano in uscita per prevenire quel problema proprio l'accorgimento di due diodi
senza star li a ridisegnare qualcosa, che poi non sarebbe nemmeno mio metto un link a disposizione di tutti.
 
http://www.automation.siemens.com/mcms/power-supply-sitop/en/catalog/Documents/it/kap14-it.pdf
 
La mia considerazione nasce proprio dal paragrafo di pag.14 di quel documento pdf
"Collegamento in serie per incremento di tensione" 
 
 
   
 
  
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:L'alimentatore DEFINITIVO
« Risposta #29 il: 14 Febbraio 2012, 14:26:54 »
Ciao avrei un amico che lo vorrebbe comprare. Eventualmente ne fai qualcuno da vendere?
Ne servono circa un 650. Il mio amico si chiama Mahmoud Ahmadinejad gli servono per dare corrente ad una macchina per produrre uranio arricchito. ::arresto:: ::arresto:: ::arresto::

p.s. complimenti ottimo lavoro :congratulazioni: :congratulazioni:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal