Autore Topic: Il Badscaldotto per batterie Lipo  (Letto 4442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #15 il: 23 Novembre 2014, 05:29:08 »
bad ma questa valigetta artigianale ce l'hai ancora? con l'inverno che arriva mi sto preoccupando per la salute delle mie batterie e comunque di tutte le mie macchine.... io essendo il primo inverno che affronto vorrei capire se dovro' metterle al sicuro dalle basse temperature o no, in quanto passeranno l'inverno nel box che nn e' riscaldato, e di norma raggiunge i 7-8 gradi.
devo alloggiarle in sotto al mio cuscino cosi da fargli da chioccia?? :laugh:

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #16 il: 23 Novembre 2014, 16:44:39 »
ma non hai il riscaldamento il casa bad ? ed io che mi preoccupavo di lasciarle al caldo in macchina in agosto...

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #17 il: 23 Novembre 2014, 18:53:12 »
Mike, visto che sei molto bravo, me ne fai uno da Giubotto? e giacchè ci sei anche per le gambe e per le scarpe..

mai come questo periodo, soffro più delle lipo..  ;D ;D ;D


Prendi il giubbotto della milwakee, tessuto tecnico e riscaldamento incorporato :-)

Mike ti conviene usare dell'armaflex da 10mm per la coibentazione, costa poco ed è un vero termoisolante, esiste anche in tubi nel caso volessi inserire anche i cavi.
Ti consiglio di inserire un termostato di sicurezza, fantini e cosmi ne hanno un paio belli sull'industriale, ma vanno a 220

OTTIMA IDEA CMQ!!
































Geniale.. e ben fatto..

ormai sei il nostro "LIPO DOCTOR"....  ::clap:: ::clap::
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #18 il: 23 Novembre 2014, 18:53:33 »
Prendi il giubbotto della milwakee, tessuto tecnico e riscaldamento incorporato :-)

Mike ti conviene usare dell'armaflex da 10mm per la coibentazione, costa poco ed è un vero termoisolante, esiste anche in tubi nel caso volessi inserire anche i cavi.
Ti consiglio di inserire un termostato di sicurezza, fantini e cosmi ne hanno un paio belli sull'industriale, ma vanno a 220

OTTIMA IDEA CMQ!!
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #19 il: 23 Novembre 2014, 18:55:49 »
ma non hai il riscaldamento il casa bad ? ed io che mi preoccupavo di lasciarle al caldo in macchina in agosto...

In effetti lo scaldotto è stato pensato per l'utilizzo in pista e in ogni caso all'aperto nei mesi invernali, quando si sa benissimo che le lipo soffrono il freddo.


Tenere le batterie a temperatura ambiente non crea nessun problema, anche a 7-8 gradi, è nell'utilizzo che servon le batterie caldine, poi ognuno le riscalda come crede, anche facendo la chioccia.
 :laugh: :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #20 il: 23 Novembre 2014, 19:26:08 »
grazie bad... mi rincuora il tuo commento, perché se avessi chiesto a mia moglie di alloggiare le parti che dicevo prima in casa ..... mi avrebbe trasferito a me nel box quest'inverno.... :laugh: ::fp::
 :e che: :wforum:
allora per quest'inverno ::amoreletto1::
a parte gli scherzi raga grazie come al solito per i numerosi consigli

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #21 il: 24 Novembre 2014, 01:28:33 »
Ah ok tutto mi torna ora :ok:comunque quando inizi ad usarle dopo che le hai riscaldate ci pensano da sole a non raffreddarsi dato che un pelino scalderanno da sole :)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #22 il: 24 Novembre 2014, 16:06:07 »
 
  Come ha già scritto chiaramente Bad il problema è che le LiPo son delicate
 
  1) Se scaldano troppo si danneggiano
  2) Bruschi salti di temperatura freddo-caldo non fanno bene
 
 quidi in inverno magari all'aperto con temperature abbastanza rigide avrebbero bisogno di essere portate a temperature ambiente umano prima di essere utilizzate
 
 Andrebbe bene anche tenerle al calduccio in una coperta di lana mentre si è in pista ..... ma ci va più tempo, quindi da li l'idea dello "scaldotto" che eviti alle batterie fredde diciamo 4°C o 5°C di andare sul modello e in pochissime sgasate dover arrivare a temperature di 25° 30° gradi superiori a quelle di partenza.
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #23 il: 25 Novembre 2014, 22:20:18 »
potremmo accostarlo a quello prodotto da bad ?
http://www.componentshop.co.uk/lipo-battery-warming-bag.html
che assorbimento ha questo scaldotto? cioe' con una 3s a 2000 mah quanto durerebbe? antonio60 aspetto una tua recensione

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #24 il: 25 Novembre 2014, 23:01:13 »
A leggere le caretteristiche dice

Requires 12V dc input. Max current 2A, current draw when at operating temperature ~30mA

Quindi direi che se non traduco male, dobbiamo considerare un assorbimento medio di 30mA e magari qualcosa in più per portarlo in temperatura .....
teniamoci larghi e per tempi lunghi mediamo a 50mA, poi consideriamo che una LiPo 3s non è 12V ma 11.1V stimiamo che la corrente salga a 55mA (nel senso che se a 12V assorbe 50mA vuol dire una potenza P = V x I = 12 x 0.05 = 0.6W  ora se la P = 0.6W e la V = 11.1V la corrente sarà  I = P / V = 0.6 / 11.1 = 0.054 A   quindi 54 mA, arrotondiamo per eccesso e facciamo 55mA)

Direi che con una 3S  2000mAh .....  ci stai per un periodo abbastanza lungo

Anche qui puoi azzardare due calcoli (approssimativi) e stimare che per non danneggiare la LiPo la fermiamo all'80% della scarica quindi consumiamo 1600mA   possiamo pensare che la batteria a quel punto sia a 9.6V (3.2V cella) e che quindi la corrente sia salita sempre tenendo costante la potenza  I = P / V = 0.6 / 9.6 = 0.063A    quindi 63mA  anche qui peggioriamo e facciamo 65mA

Ora calcoliamo una correnete media nel tempo e facciam I = (65 + 55) / 2 = 120 / 2 = 60 mA

Se teniamo buono questo dato ....... il tempo lo otteniamo semplicemente dividendo i 1600mA che decidiamo di consumare (rispetto ai 2000mAh di carica) e i 60mA che andiamo a consumare ..... t = 1600 / 60 = 26,6666 ore  che significa 26 ore e 40 minuti circa nonostante io abbia sempre abbondato dei consumi.



Se i dati di partenza li ho interpretati in maniera corretta e non ho fatto caxxate nei conti o nel ragionamento ...... direi che con una batteria ci fai tranquillo la tua giornata in pista, poi se son due o anche tre consecutive non credo tu debba ricaricare se la giornata è unica e poi magari passa una settiamana o anche più prima di riutilizzare la batteria vai tranquillo che quando torni e devi storare ci metti veramente poco !!!

Se mai compererassi quella sacca però ..... al primo utilizzo attacca un cronometro e a fine giornata controlla che i calcoli che ho eseguito siano plausibili.

Io ho volutamente fatto salire gli assorbimenti perchè non c'è scritto nelle caratteristiche qual'è la temperatura esterna e se pur posso immaginare che ci sia una corrente di 30mA per mantenere la temperatura in qualche modo occorre capire se e quanto consuma per portare e mantenere quella temperatura rispetto a quella esterna.

   
P.S.
Prima di essere caxxiato da qualche purista del calcolo Elettrotecnico ho volutamente lavorato con la P (potenza) e non con J (energia) quindi in W (watt) e non in Wh (Wattora) calcolando poi il tempo semplicemente dividendo la corrente disponibile con l'assorbimento
Ma tanto è assodato che se attacco un utilizzatore che assorbe ad ogni istante 55mA lo stesso assobirà 55mAh e siccome delle nostre batterie danno la carica oraria 2000mAh ..... ecco che ai fini del puro calcolo si possa fare perchè genera numericamente stesso risultato anche se concettualmente andrebbe correttamente contestualizzato.

 :neuro: :neuro: :neuro:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #25 il: 26 Novembre 2014, 10:58:56 »
Noto con estremo piacere che Damiano ha fatto tesoro di alcuni miei link e che gli ha datto una spulciata! Il risultato e' lo scalda lipo postato piu' su! Essendo marchiato Turnigy forse si trova anche da HK a meno... Ora pero' vorrei fare uan domanda. Serve scaldare le lipo? Mi spiego... Se ho da uscire con l'Emaxx so che mi bastano pochi minuti di sgasate perche' le lipo entrino in temperatura, ma se siamo in inverono con temperature molto basse, le lipo dopo un paio di sgasate, avrebbero uno shock termico passando da, diciamo, 10 gradi ai 40 o piu' gradi... E fin qui tutto chiaro... Ma se invece faccio un uscita con il Summit? Facendo sgasate il discorso non cambierebbe, ma siccome con il summit faccio scalate lente e le lipo non si scaldano mai, avrebbe senso sacaldarle? Diciamo che al limite le porterei alla temperatura di 22 gradi nel tragitto in macchina mettendole sotto al sedile in prossimita' delle bocchette di riscaldamento, ma poi dopo l'installazione nel Summit andrebbero a raffreddarsi non dovendo dare tanti "C" di scarica... Le rovino?


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #26 il: 26 Novembre 2014, 11:34:55 »

 
Secondo me quello che potrebbe dannegiare le batterie o meglio la chimica delle stesse sono i repentini sbalzi di temperatura

Quindi se le stesse si usano su um mezzo che di suo non le fa scaldare, potrebbe anche bastare il tragitto in auto ..... anche senza metterele davanti alla bocchetta dell'aria calda 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #27 il: 26 Novembre 2014, 12:12:51 »
Ragazzi non è che le lipo "entrano in temperatura"....
Semplicemente sotto stress si scaldano, ma a basse temperature rendono molto meno, per cui mi sembra naturale il ragionamento per il quale sia meglio tenerle PRIMA DELL'UTILIZZO ad una temperatura in cui possano rendere al meglio con da subito.
Sinceramente non so che problemi possano dare gli sbalzi di temperatura, ma mi sembra così semplice non doversi preoccupare del problema.......
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16212
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #28 il: 26 Novembre 2014, 14:16:25 »
Ragazzi non è che le lipo "entrano in temperatura"....
Semplicemente sotto stress si scaldano, ma a basse temperature rendono molto meno, per cui mi sembra naturale il ragionamento per il quale sia meglio tenerle PRIMA DELL'UTILIZZO ad una temperatura in cui possano rendere al meglio con da subito.
Sinceramente non so che problemi possano dare gli sbalzi di temperatura, ma mi sembra così semplice non doversi preoccupare del problema.......

Quotato in pieno  ......
 
molre volte ci sa fa paranoie per cose da poco e si trascurano cose ben più importati sui nostri mezzi
 
...... aivoglia ad avre una batteria da subito performante se ad esempio si ha un mezzo con un assetto alla c.d.c.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Il Badscaldotto per batterie Lipo
« Risposta #29 il: 26 Novembre 2014, 16:19:11 »
Il mio era piu' un interesse di cosa possa succedere ad usare le lipo d' inverno e magari con la neve... Non ha molto senso portarle a 20 gradi se poi fuori ci sono -5 gradi e vado a far scalate con un mezzo che non le scaldera' mai! Quindi? Minor resa? Se prima con delle 7600Mah facevo 4-5 ore poi? 3-4?


Cebrox

@Antonio, chiunque mettera' in dubbio i tuoi calcoli verra' bannato a vita dal forum!  :laugh:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal