Autore Topic: HELP. Gomme che si disintegrano  (Letto 8006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
HELP. Gomme che si disintegrano
« il: 05 Marzo 2017, 09:30:05 »
Buongiorno a tutti, ho un problemino.
Ieri ho girato mezz'oretta con il revo elettrificato, e dopo 10 minuti le gomme anteriori, quelle del revo originale si sono letteralmente distrutte.
Ho montato delle gomme tipo PIN e queste si sono completamente scollate dal cerchio (sempre all'anteriore).
Le gomme ho notato che si gonfiano in modo impressionante. Devo forse fare qualche trattamento interno ? Tipo nastro isolante o simili?
Grazie
Adot

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2017, 09:41:03 »
Secondo me è anche la presenza delle 6S che porta le ruote del mezzo in quelle condizioni.

Certo puoi provare a rivestire internamente  le ruote con nastro telato ..... ma son prove che potrebbero anche non portare a grandi risultati   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2017, 09:46:37 »
se questo è l'effetto che hai

ballooning effect

occhio a non starci molto vicino
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2017, 10:05:45 »
Inizia con usare olio piu' denso nel diff. centrale, poi usa gomme piu' resistenti, magari le Seben racing che avendo poca spalla hanno poco  effetto balooning...


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2017, 10:29:50 »
Inizia con usare olio piu' denso nel diff. centrale, poi usa gomme piu' resistenti, magari le Seben racing che avendo poca spalla hanno poco  effetto balooning...


Cebrox

Breve ricerca... La Seben ora fa solo TELESCOPI!!!  ??? ??? ???
Ora bisogna cercare HSP 62012 per trovare le gomme che intendo io che sarebbero queste:

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #5 il: 05 Marzo 2017, 11:01:42 »
Il problema è esattamente quello che ha evidenziato antonio60 e le gomme sì disintegrano.
Verificherò anche l'olio del diff. centrale, ma a mio ricordo era già bello denso......
Adot

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #6 il: 05 Marzo 2017, 11:26:19 »
Quell'effetto è dato dalla enorme velocità di rotazione specie quando il mezzo è con una o più ruote non appoggiate all'asfalto

ora una domanda mi sorge spontanea: quanti giri al mozzo ruota pensiamo di perdere indurendo l'olio nei differenziali?



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2017, 12:00:21 »
Il fatto che le gomme si "disintegrino" solo all'anteriore mi fa supporre che le ruote anteriori facciano piu' giri di quelle posteriori (infatti ora il mezzo NON impenna piu', e se ha messo un olio piu' fluido nel diff. centrale come ha accennato nell'altra discussione...) e quindi ovvio che le ruote facciano balooning... Secondo me dovresti mettere olio piu' denso nel centrale e addolcire ulteriormente la curva di accelerazione o il "punch control" e usare gomme meno scadenti... Usa quelle dell'FG... :risatissima: :risatissima: :risatissima:



Cebrox

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2017, 12:02:44 »
Comunque mettici il nastro telato all'interno....

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2017, 12:04:39 »
Chiedi a Babbalone che, se non ricordo male, anche lui ha avuto questi problemi con il suo losone elettrificato.....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2017, 12:45:09 »
Il fatto che le gomme si "disintegrino" solo all'anteriore mi fa supporre che le ruote anteriori facciano piu' giri di quelle posteriori (infatti ora il mezzo NON impenna piu', e se ha messo un olio piu' fluido nel diff. centrale come ha accennato nell'altra discussione...) e quindi ovvio che le ruote facciano balooning... Secondo me dovresti mettere olio piu' denso nel centrale e addolcire ulteriormente la curva di accelerazione o il "punch control" e usare gomme meno scadenti... Usa quelle dell'FG... :risatissima: :risatissima: :risatissima:



Cebrox

Certo che il problema è più vistoso all'anteriore ..... stanno meno a contatto sul terreno, non impenna (vistosamente) ma sicuramente lo fa, sollevando il mezzo alla'nteriore le ruote non scaricano potenza sul terreno ma gonfiano e si distruggono, un po scollandosi e un po per effetto raspa sul terreno

Io non dico che lavorando con gli oli qualcosa non migliori, d'altronde le varie gradazioni servono anche a quello ..... ma la potenza e i giri che si ritrova con le 6S in qualche modo "va pagata"

Poi anche telare le gomme all'interno e/o usare prodotti più rigidi e/o con meno spalla potrebbe aiutare, l'unica rimane mettersi li e provare   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2017, 20:17:56 »
Ciao. Non ho esperienza diretta con i monster ma sono abbastanza pratico di buggy. In fondo i concetti della fisica sono identici.
Se consumi molto le ruote anteriori significa che girano molto di più rispetto al posteriore. Quindi indurisci l'olio nel diff.anteriore ed ammorbidisci il posteriore.
Inoltre indurisci di molto il centrale per evitare il trasferimento di potenza all'anteriore.
Tutto questo ti aiuta molto, ma non risolve il problema.
D'altronde se scegli di avere un motore a reazione  (6S) poi non devi lamentarti se finisci le gomme. Diciamo che è normale!!!!!
Puoi mitigare il tutto lavorando sui parametri del regolatore ma a questo punto non converrebbe andare a 4S?
Ciao

ca03

  • Visitatore
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2017, 20:22:54 »
Inoltre puoi lavorare sugli ammortizzatori indurendo l'olio posteriore ed anche le molle. In questo modo ai meno affondamento posteriore e quindi più distribuzione di peso in accelerazione

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2017, 20:41:58 »
Giuste considerazioni quelle di ca03 ..... e concordo quando dice che:

se uno va a 6S poi qualcosa sul campo deve lasciare, in questo caso le gomme !!!!
se poi invece uno lavora su oli, e parametri dell'ESC per mitigare la reattività di un 6S .... allora non era meglio andare a 4S

Dai adot hai voluto un "semi missile" ora devi trovare un buon compromesso tra "prestazioni" e "costi di gestione"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:HELP. Gomme che si disintegrano
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2017, 20:48:23 »
ah, che ricordi... questo il mio lunchbox. 2wd posteriore. Bastava il compressore per mandae le gomme in balloning.

https://youtu.be/_kSr9Puck70

lo so, non c'entra una fava... ma le 6S da gestire sono un bel problema. Hai già provato a ridurre il punch e a dare un pò di expo negativo al comando del gas?
hound dog!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal