Autore Topic: Arrma granite 2wd - consigli Batterie  (Letto 2096 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Revox23

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 7
  • I miei modelli: thuder tiger s50
Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« il: 28 Aprile 2020, 23:21:54 »
Salve a tutti, sono un inesperto possessore di arrma granite voltage 2wd. Data la mia poca esperienza, ho visto che il mio modello ha questo tipo di batterie “1800mAh 7.2v NiMh Battery” (che penso durino davvero pochino).
Dal manuale ho letto che può supportare Lipo 2S Stick LiPO (48x142mm) con Min mAh Capacity Nominal Required Voltage 2000mAh + 7.4V e Max Continuous Discharge Current
25C.
Dati questi elementi, volevo chiedere come maggiorare L’ autonomia e prestazioni del modello. Se possibile indirizzatemi a negozi virtuali e vari shop perché non saprei da dove cominciare.

Questa la componentistica
GRANITE VOLTAGE 2WD MEGA SRS • (ARA102727T1/T2/T3) •
1800mAh NIMH BATTERY
4x ‘AA’ BATTERIES
ADS-5 SRS SERVO (AR390239)
MEGA SRS 540 20T BRUSHED MOTOR (AR390242)
• ATX-101 TRANSMITTER (AR390235)
• MEGA SRS 3-IN-1 UNIT (AR390236)
Support
• 0.6A WALL CHARGER

Grazie a tutti per la pazienza E le risposte

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2020, 00:55:58 »
Per le batterie comincia a fare un giro su Hobby King ne ha una buona gamma e ha anche magazzini in EU.
Per la durata devi aumentare i mAh ma aumentano anche le dimensioni.

Attenzione che per le LiPo ti serve un caricabatterie che possa gestirle e già HR ci sei magari una Lipo bag per stare sul sicuro.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2020, 10:55:05 »
Vedo che ti hanno già risposto aggiungendo anche una precisazione ed un buon consiglio che condivido

Quindi LiPo si ma ti serve anche un carichino adatto a questo tipo di batterie e magari una LipoBag (una sacca apposita per capirci) dove tenere la LiPo quando la carichi e marai anche quando la rimuovi dal modello e la tieni in casa

Veniamo alle LiPo, visto che il manuale dice che il mezzo le supporta leggi solo se richiede particolari modifiche o le supporta e basta a quel punto hai tutte le caratteristiche che ti servono

dimensioni massime ma ne manca una però calibro alla mano le puoi anche misurare tu
numero di celle 2S e questo valore è obbligatorio non poi sperarlo
2000 mAh questo valore diciamo che è il minimo consigliato dal manuale,
  •   più lo aumenti più a lungo girerai con il mezzo senza dover cambiare batterie
      più a lungo girerai con il mezzo più il mezzo e la sua elettronica potrebbero scaldare quindi le prime volte occhio alle temperature
 
25 C  più questo valore sale meno le tue batterie faticheranno a darti quello che ti serve quindi diciamo che se prendi qualcosa con più "C" male non fa

Ovvio che ..... più sali di mAh e più sali di "C" ..... più costa la batteria e più le sue dimensioni aumentano

ultima cosa ..... attenzione al connettore, le LiPo vengono vendute o senza connettore sul lato potenza o con connettore, ma in quest'ultimo caso o sono già munite di connettore simile all'attuale o ti tocca cambiarlo, devi decidere tu se cambiarlo sul mezzo (cosa che io consiglio) o sulla batteria ..... in ogni caso potrebbe anche servirti il connettore e se decidi di cambiarlo sulla batteria prima leggi un po di cose che non le batterie LiPo non si scherza

Ti metto due link a due batterie le prme due che ho visto (ma non so se le dimensioni siano adatte) ora su quel sito puoi cercare quello che ti fa più comodo

25C 2200mAh 2S

30C 2200mAh 2S

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2020, 11:13:25 »
Aggiungo alle ottime cose già dette da Antonio che se non hai dimestichezza con saldatore o semplicemente non vuoi rischiare di inficiare una possibile garanzia sull’esc del modello sullo stesso sito ci sono anche svariati adattatori per collegare la batteria.

Questa non è di solito però una buona pratica in quanto aggiungi peso, ingombri e soprattutto possibili punti critici (tipo distacchi accidentali o simili).

Offline Revox23

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 7
  • I miei modelli: thuder tiger s50
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2020, 11:53:10 »
Innanzitutto grazie a tutti per le celeri risposte. Fino a quanti C potrei spingermi?
Poi per quanto riguarda le batterie, c’è qualcosa senza adattatori e già pronta per essere collegata al sistema?

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2020, 12:02:53 »
Per i C dipende da dimensioni e spesa che vuoi affrontare.
Aumentarli cambia poco dal punto di vista del mezzo ma comporta stressare meno le batterie.
Non so che connettori ha il tuo mezzo. Devi vedere quello è poi cercare se ci sono batterie già pronte così.
Spesso si trovano con i cavi non cablati quindi puoi metterci tu il connettore che preferisci.
Il sito consigliato per la stessa batteria fornisce più opzioni in base al connettore.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2020, 12:24:29 »
Salve a tutti, sono un inesperto possessore di arrma granite voltage 2wd. Data la mia poca esperienza, ho visto che il mio modello ha questo tipo di batterie “1800mAh 7.2v NiMh Battery” (che penso durino davvero pochino).
Dal manuale ho letto che può supportare Lipo 2S Stick LiPO (48x142mm) con Min mAh Capacity Nominal Required Voltage 2000mAh + 7.4V e Max Continuous Discharge Current
25C.
Dati questi elementi, volevo chiedere come maggiorare L’ autonomia e prestazioni del modello. Se possibile indirizzatemi a negozi virtuali e vari shop perché non saprei da dove cominciare.

Questa la componentistica
GRANITE VOLTAGE 2WD MEGA SRS • (ARA102727T1/T2/T3) •
1800mAh NIMH BATTERY
4x ‘AA’ BATTERIES
ADS-5 SRS SERVO (AR390239)
MEGA SRS 540 20T BRUSHED MOTOR (AR390242)
• ATX-101 TRANSMITTER (AR390235)
• MEGA SRS 3-IN-1 UNIT (AR390236)
Support
• 0.6A WALL CHARGER

Grazie a tutti per la pazienza E le risposte

L'unica cosa a cui devi stare attento e' di non superare le 2S e le dimensioni ospitabili. Per il resto direi che piu' Mah e piu'"C" hai, e meglio e'!
Giusto un esempio di cio' che potrebbe andarti bene ad un buon prezzo:

https://www.ampow.com/eu/ovonic-50c-5200mah-2s1p-xt60-lipo-battery.html

E poi un CB (caricaBatteria) serio, e li molto dipende dal budget e dalle esigenze presenti e future. Evita IMAX se puoi.


Cebrox

Offline Revox23

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 7
  • I miei modelli: thuder tiger s50
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2020, 15:47:18 »
Perfetto, sto entrando nell’ottica delle batterie. Grazie
Come caricabatterie invece cosa consigliate

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2020, 16:59:18 »
Perfetto, sto entrando nell’ottica delle batterie. Grazie
Come caricabatterie invece cosa consigliate


Dipende da quanto hai da investire ..... e da quanto bene vuoi alle tue batterie.

Certo per batterie da 10 euro non spenderei 200 euro per un sistema di carica

Dai un'idea di quello che vuoi spendere e se oltre a quelle batterie pensi in futuro di doverne caricare di più "grandi" sia come celle che come mAh e vediamo cosa ti si può consigliare
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2020, 17:19:39 »
Purteoppo il discorso CB e' alquanto delicato. Bello sarebbe spendere il giusto ora ed essere tranquilli anche domani. Potresti avere la necessita' di caricare piu' lipo alla vola, quindi potresti aver bisogno di piu' uscite. Oppure ti bastera' una batteria alla volta? Marche valide ce ne sono per fortuna. Tu dicci cosa hai in mente come budget e necessita' noi cercheremo di indirizzarti adeguatamente. Una domanda ancora, hai le conoscenze per modificare un alimentatore da PC/Server in un alimentatore da 12V?


Cebrox

Offline Revox23

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 7
  • I miei modelli: thuder tiger s50
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2020, 22:02:44 »
Diciamo che uso il modello per puro divertimento, una mezz’oretta ogni tanto su spiaggia e sterrato o in giardino per intrattenere mio figlio. Non ho pretese se non quella di girare il più possibile senza restare a piedi 😁😉. Quindi vorrei tenermi basso come budge, direi senza spendere troppo

Offline Revox23

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 7
  • I miei modelli: thuder tiger s50
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2020, 22:13:20 »
Per i C dipende da dimensioni e spesa che vuoi affrontare.
Aumentarli cambia poco dal punto di vista del mezzo ma comporta stressare meno le batterie.
Non so che connettori ha il tuo mezzo. Devi vedere quello è poi cercare se ci sono batterie già pronte così.
Spesso si trovano con i cavi non cablati quindi puoi metterci tu il connettore che preferisci.
Il sito consigliato per la stessa batteria fornisce più opzioni in base al connettore.

I connettori sono del tipo t plug https://lh4.googleusercontent.com/proxy/-yb-gqWUaQg5K4Ybd3F-412jUFnYB3gKmCs9v3AYHRZ1OmEKuP4l9qPxrC3KW7us61n1DkUKwO0tTg2LybKzQUKXPyk8rYfFvBHiftLlIYEWwLqtiRCdfc1WGo3XK3s

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2020, 23:21:22 »
Allora vai tranquillo che se proprio non riesci a trovare le batterie già con quei connettori di sicuro su HK ci sono gli adattatori XT60-Tplug
Li ho presi a natale per il mezzo di mio figlio per averlo subito disponibile ma poi ovviamente dovendo aggiungere il bec esterno ho cambiato il T-plug dell'ESC con un XT60 che reputo essere il tipo migliore per mezzi da divertimento limitati alle 2S o 3S.

Offline Revox23

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 7
  • I miei modelli: thuder tiger s50
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #13 il: 01 Maggio 2020, 00:08:38 »
Un solo dubbio. Sul manuale del. Nostre raccomanda lipo con 25 C..... cosa succede se vado oltre, tipo sui 35 o 50 c?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Arrma granite 2wd - consigli Batterie
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2020, 01:46:44 »
Per i connettori T-plug conosciuti anche come Deans non ci son problemi a trovare batterie con già il connettore o come ti hanno detto trovi gli adattatori (a me non piacciono) ma ognuno fa come gli pare

Per i "C" della batteria mi sembra di averlo già scritto il manuale consiglia 25C ..... bene prendi quello come valore minimo, da li in su fai solo del bene alle batterie. Pensa che io per esperienza abbatto sempre di un buon 10% anche 15% i valori dichiarati dai rimarchiatori "cinesi" di batterie ..... quindi se il manuale mi dicesse 2000mAh  255 io su una batteria cinese non starei a meno di 2200-2400mAh ne a meno di 30C.

Però mi pare di capire ha poca dimestichezza con questo tipo di batterie .... provo a spiegarti cosa sono i "C" ... se lo sai non leggere

I "C" sono il fattore moltiplicatico dei mAh e indicano la massima corrente erogabile dalla batteria se nza che questa si danneggi

Esempio 1
compero una batteria 2000mAh  25C ......  2000mAh = 2Ah   .......  2 x 25 =50A ecco quella batteria può  erogare 50A senza danneggiarsi   

Esempio 2
compero una batteria 2000mAh   25/35C ..... ecco in questo caso il costruttore mi dice sia la corrente che la batteria può erogare senza danneggiarsi e sia i picchi di qualche secondo che riesce a sopportare   e sarebbero 2 x 25 =50A  corrente massima di normale funzionamto 2 x 35 =70A di picco per qualche secondo

Esempio 3
compero una batteria 2000mAh   35/55C ..... ecco in questo caso il costruttore mi dice sia la corrente che la batteria può erogare senza danneggiarsi e sia i picchi di qualche secondo che riesce a sopportare   e sarebbero 2 x 35 =70A  corrente massima di normale funzionamto 2 x 55 =110A di picco per qualche secondo



Ovvio che se io ho un motore che al massimo assorbe 45A .... son tranquillo con una qualsiasi di quelle batterie e con tutte quelle batterie che abbiano una corrente di esercizio superiore a 45A, ma se il mio motore in particolari condizioni può assorbire 65A avrei che:

con la prima batteria 2000mAh 25C in cui il costruttore non dichiara il picco non starei tanto tranquillo ne servono 65A me ne da 50A capirai

con la seconda  2000mAh   25/35C starei tranquillo ma spereri che quei picchi a 65A  durino veramente poco, perchè ok che arrivo sino a 70A .... ma per pochi secondi

col la terza batteria 2000mAh   35/55C stari tranqullissimo perchè sia che il motore stia assorbendo nella norma che il motore richieda un picco la mia batteria con i suoi 70A nominali già copre anche gli eventuali assorbimenti di picco del mio motore

Spero se mai ne avessi avuto bisogno di averti chiarito qualche dubbio, se hai altro da chiedere comunque siama qui a cercare di dare il nostro contributo
« Ultima modifica: 01 Maggio 2020, 01:49:06 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal