Autore Topic: come rimettete in sesto i cuscinetti ?  (Letto 4988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #15 il: 20 Marzo 2014, 00:36:49 »
 Nel negozio di cuscinetti mi voglion rifilare cuscinetti di marca japan? Li conoscete? Son validi o tristissimi?

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2014, 01:44:56 »
io ho lavorato un pò con i cuscinetti di ogni tipo,se posso dirti la mia è che tanto se non sono skf o fag,penso li faccia uno per tutti per poi rimarchiarli a proprio piacere(nkf-isb-nazionali ecc ecc)(reggispinta-z-rs ecc ecc)
quelli non buoni durano meno e hanno una lubrificazione più scadente
non ho mai capito perchè,le sfere si consumano prima e in tempo zero il cuscinetto tende a "saltellare"
se hai il codice,tanto è uguale per tutti che sia rs/2z/rsh/rz/zz......( ad esempio 608-zz corrisponde a misure X su tutte le marche che puoi trovare) prova a fare una ricerca per vedere cosa ti conviene ma
secondo me se c'e' poca differenza di prezzo prendi skf e vai sul sicuro

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #17 il: 20 Marzo 2014, 02:32:50 »
È bello vedere quanto semplice sia trovare le cose:
l unica cosa dei cuscinetti che vorrei sono le dimensioni figuriamoci i codici,provato a guardare sul sito skf ed è per mè arabo o cinese a scelta vostra..se voi ci capite le dimensioni son queste
26x10x8
22x10x7
24x12x6
22x8x7

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #18 il: 20 Marzo 2014, 08:28:56 »
dovrebbero essere questi:
26x10x8  6000-
22x10x7  61900-  ma non sono sicuro,lo trovo solo spessore 6
24x12x6  61901-
22x8x7  608-
dopo il - devi aggiungere il tipo di cuscinetto che cerchi (2z o zz con paratie in metallo,consigliato in posti "interni" dove sono più protetti da polvere,fango,agenti atmosferici come acqua,umidità.....invece 2rs o 2rsh con paratie in plastica/gomma,consigliato nelle parti "esterne" perchè sopportano meglio polvere,fango,agenti atmosferici come acqua,umidità.....)(il 2 corrisponde a 2 paratie,se ad esempio ti serve coperto solo da una parte basta mettere 608-z,ma anche di questi ti consiglio di prenderli 2z e sgabbiarlo da te)
poi ci sono gli alta scorrevolezza,energy,superveloci......c'e' un mondo dietro ste robe che girano  :yeah:

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #19 il: 20 Marzo 2014, 08:38:19 »
ho fatto un errore,correggo il terzo tipo,codice 6901
per facilitare il tutto skf mette a disposizione una "calcolatrice" che ti trova il codice del cuscinetto,inserendo le misure   :yeah:
http://webtools3.skf.com/BearingCalc/selectProduct.action
scaricabile anche come app per il proprio smartphone

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #20 il: 20 Marzo 2014, 08:42:46 »
È bello vedere quanto semplice sia trovare le cose:
l unica cosa dei cuscinetti che vorrei sono le dimensioni figuriamoci i codici,provato a guardare sul sito skf ed è per mè arabo o cinese a scelta vostra..se voi ci capite le dimensioni son queste
26x10x8
22x10x7
24x12x6
22x8x7
Anche io verifico questi, solo il secondo mi pare un cuscinetto particolare ma magari sbaglio
 
Proviamoci
 
 
26x10x8      che poi sarebbe 10x26x8   sigle 60002RSH      6000RS
22x10x7      che poi sarebbe 22x10x7   sigle
24x12x6      che poi sarebbe 12x24x6   sigle 619012RS1     6901RS
22x8x7        che poi sarebbe 8x22x7    sigle 608
 
tratti da  da http://simplybearings.co.uk/
 








 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #21 il: 20 Marzo 2014, 11:43:19 »
allora chiedendo in negozio loro come codici mi han fornito questi,quello con lo spessore di7mm (22x10x7)non lo trovano(solo di 6mm)
per gli atri i codici son questi,sono in linea con quelli che avete trovato voi :cincin:
6000 ZZ 
6901 ZZ 
608  ZZ
di skf in zona non si trova nulla ::ball::,avete un negozio online in cui vi rifornite?
ps grazie per l'interessamento :cincin:

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #22 il: 20 Marzo 2014, 14:23:12 »
io personalmente no,quando capita li prendo su ebay perchè in negozio qui da me costano di più
se li prendi fai ben caso alla marca,alcuni tendono a mimetizzare gli altri tipi spacciandoli per skf
ricorda:
paratie acciaio ZZ/2Z/2ZR
paratie plastica 2RSH/2RSR/2RS
 :azn:

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #23 il: 20 Marzo 2014, 14:50:52 »
A detta del mio titolare per utilizzo in zone sporche/polverose preferisce cuscinetti non skf o fag perche'hanno tolleranze molto strette ed è più facile che si rovinino se entra qualche impurita, mentre si trova bene con dei cuscinetti cinesi (per determinate applicazioni) che gli costano 1/10 degli skf, e durano molto di +, questi hanno tolleranze abbastanza blande rispetto ai primi, tanto per fare un esempio il nostro fornitore mi ha detto che una tolleranza C3 è media, per le applicazioni dove usiamo quelli cinesi è fin troppo stretta.
Quelli che ho presoio mi han comunque detto esere ottimi (il fornitore) effettivamente mi son arrivati sta mattina e non mi sembrano male.
ciao

Offline france

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 291
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: qualcosina
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #24 il: 20 Marzo 2014, 15:20:12 »
A detta del mio titolare per utilizzo in zone sporche/polverose preferisce cuscinetti non skf o fag perche'hanno tolleranze molto strette ed è più facile che si rovinino se entra qualche impurita, mentre si trova bene con dei cuscinetti cinesi (per determinate applicazioni) che gli costano 1/10 degli skf, e durano molto di +, questi hanno tolleranze abbastanza blande rispetto ai primi, tanto per fare un esempio il nostro fornitore mi ha detto che una tolleranza C3 è media, per le applicazioni dove usiamo quelli cinesi è fin troppo stretta.
Quelli che ho presoio mi han comunque detto esere ottimi (il fornitore) effettivamente mi son arrivati sta mattina e non mi sembrano male.
ciao
le tolleranze dei cuscinetti sono tute 0,che siano cinesi o skf,fag,ina sono sempre rettificati,la differenza sta anche nel materiale (penso)
certo che se sicuramente sei certo di rovinarli ti conviene mettere quelli cinesi(cosa che fanno il 95% delle case che producono modelli,e lo fanno anche per venderti i ricambi),durano meno e comunque non hanno tutta questa differenza di prezzo,dovrebbe essere circa 1:2 al max 1:3
 :azn:

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #25 il: 20 Marzo 2014, 18:20:39 »
A detta del mio titolare per utilizzo in zone sporche/polverose preferisce cuscinetti non skf o fag perche'hanno tolleranze molto strette ed è più facile che si rovinino se entra qualche impurita, mentre si trova bene con dei cuscinetti cinesi (per determinate applicazioni) che gli costano 1/10 degli skf, e durano molto di +, questi hanno tolleranze abbastanza blande rispetto ai primi, tanto per fare un esempio il nostro fornitore mi ha detto che una tolleranza C3 è media, per le applicazioni dove usiamo quelli cinesi è fin troppo stretta.
Quelli che ho presoio mi han comunque detto esere ottimi (il fornitore) effettivamente mi son arrivati sta mattina e non mi sembrano male.
ciao
le tolleranze dei cuscinetti sono tute 0,che siano cinesi o skf,fag,ina sono sempre rettificati,la differenza sta anche nel materiale (penso)
certo che se sicuramente sei certo di rovinarli ti conviene mettere quelli cinesi(cosa che fanno il 95% delle case che producono modelli,e lo fanno anche per venderti i ricambi),durano meno e comunque non hanno tutta questa differenza di prezzo,dovrebbe essere circa 1:2 al max 1:3
 :azn:

Devo contraddirti, ci sono varie classi di tolleranza sui cuscinetti, le quali decretano il gioco tra anello interno ed esterno, sono veramente basse come tolleranze, ma ci sono, la tolleranza zero oltretutto non esiste, anche la rettifica o la lappatura hanno tolleranze di micron quando lavori ;-).

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #26 il: 20 Marzo 2014, 18:29:04 »
In questo link sono spiegate le tolleranze di cui vi parlo:
http://medias.schaeffler.de/medias/it!hp.tg.cat/tg_hr*ST4_102440715?bUeO0AXVJHS5

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #27 il: 06 Gennaio 2015, 09:18:59 »
Riaprendo la discussione, i cuscinetti con scritto sopra "japan" sono giapponesi e sono ovviamente con qualità migliore, ma a me per esempio costano circa 2,5-3 euro l'uno, non penso che la marca sia Japan,ma la scritta indica il luogo di provenienza (li sto provando anche io sui pignoni dei differenziali, me ne hanno dati 6 come campioni gratuiti,mentre sugli altri modelli ho dei PBQ cinesi.
un consiglio, se si prendono cinesi conviene togliere la protezione e metterci dentro del grasso "buono" perché il loro (almeno nei PBQ) tendo facilmente a lasciare andare l'olio,quindi ci si trova dopo un paio di ore ad avere i cuscinetti secchi (io non sono uno che li smonta a ogni uscita, non so voi), ora sto provando un grasso densissimo (sembra silicone quando e' indurito) vediamo come va...sicuramente avro' una resistenza maggiore al rotolamento(non faccio gare,quindi nn mi interessa) ma voglio vedere per quanto restano lubrificati,e se entrano schifezze, visto che su alcuni ho provato da fuori a pulire con il WD40 e mi son trovato il cuscinetto pieno di sabbia (smontato,pulito e reingrassato e' come nuovo)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #28 il: 06 Gennaio 2015, 10:45:22 »
se entrano schifezze, visto che su alcuni ho provato da fuori a pulire con il WD40 e mi son trovato il cuscinetto pieno di sabbia (smontato,pulito e reingrassato e' come nuovo)

Per caso hai spruzzato il WD40 e poi soffiato con il compressore?
 ::fufi::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:come rimettete in sesto i cuscinetti ?
« Risposta #29 il: 07 Gennaio 2015, 18:39:36 »
Solo per dire la mia.....

Io sui modelli 1/5 ho avuto seri problemi con tutti i cuscinetti originali (quelli con la cassa in metallo per intenderci).

Ho sostituito pian piano tutti i cuscinetti con quelli in formato 2RS. Sono appena appena meno scorrevoli....ma poi con il tempo si "mollano" un pochino........
Devo dire che dal quel momento NON ho mai più dovuto sostituire nessun cuscinetto !!!!

Adot

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal