Autore Topic: Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -  (Letto 4962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« il: 19 Marzo 2012, 23:37:35 »
 
 Chiedo aiuto a chi ha già fatto questo su questo motore!!!
 
  Veniamo subito al dunque, siccome sono uno di testa dura .... e il motore appunto un "Sirio S21 Kanai Evo4" non faceva quello che doveva fare, l'ho aperto e .... ok cuscinetto posteriore andato lo si è visto subito appena tolto il tappo carter.
 
Ok smonto la testa, tolgo carburatore e OR, via accoppiamento, via albero, via cuscinetto anteriore, scaldata al motore e via il cuscinetto posteriore e sin qui tutto nella norma, non fosse per l'estrema precisione che occorre per tirar via il cuscinetto dal foro posteriore del carter!!!
 
Guardo il cuscinetto un disastro, raramente ho visto qualcosa di così malridotto.
 
Leggo sulla carcassa alla ricerca di una sigla e leggo AEC 14.2x25.3x6.3 immediatamente mi chiedo, adesso questo dove lo trovo?
 
Vado dal mio solito fornitore e nulla al massimo con un po d'attesa (2-3gg) lui riesce a procurarmi un 14x25.4x6, ma io un cuscinetto di quelle misure lo posseggo già e son sicuro (anche se sicuro è morto) che l'avevo preso di scorta per un motore esattamente uguale a questo e mi era costato 29€ !!!!
 
Il motore non è nuovo e non so quanti litri abbia, quindi non so nemmeno se il cuscinetto che ho smontato sia veramente l'originale
 
Che faccio?
Provo a vedere se l'albero ci passa nel foro da 14 e se la risposta è positiva lo monto o devo proprio cercare una cosa esattamente identica a quello che ho tolto? (che poi chissà dove lo trovo e quanto mi costa)
 
Qualcuno ha già avuto a che fare con un cuscinetto analogo?
 
Qualcuno per caso ha il codice sirio del pezzo di ricambio originale?
 
 
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2012, 23:54:13 »
questa è una domanda da 1 milione di dollari.

Perchè il cuscinetto esiste ed è per i sirio S21.

http://www.podiumrc.co.uk/product-408464.php

e costa uno sproposito perchè ha le sfere in ceramica.

lo fa anche la ansmann e costa uno sproposito uguale.

http://www.goldstarstockists.net/live/catalog/ansmann-m-23.html?page=73&filter_id=436&sort=2d

l'unica alternativa è la ottima Boca Bearings con sfere in metallo

http://www.bocabearings.com/bearing-inventory/Radial-Bearings/18059/MX253142W63ET46C33AF2-142x253x63




Per ultimo, penso che il cuscinetto nuovo debba essere uguale a quello che hai smontato.

Guardando gli sheet ho visto che li fanno anche con misure inferiori o superiori anche di un solo decimo.

Quei 2 decimi di differenza del cuscinetto che hai, sarebbero distruttivi ai regimi dei nostri micromotori.

In ogni caso rimetto la palla a chi ha avuto esperienza diretta


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2012, 00:07:41 »
 Sul fatto che il cuscinetto esista non ci sono dubbi,
 
  http://www.ebay.it/itm/Cuscinetto-SIRIO-3-5cc-REAR-CERAMIC-S21-090222-/270859152666
 
  il mio dubbio era (a meno che io non ricordo male) perchè in un altro motore ho trovato un cuscinetto 14x25.4x6 ?
 
  e son mica solo io lo scemo
 
  http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-POSTERIORE-14-25-4-6-NOVA-OS-SIRIO-MAX-/300581381097?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item45fc0be3e9
 
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2012, 00:16:05 »
Visto che i cuscinetti sono tutti e due per motore Sirio, si vede che sono serie diverse  con alberi motori diversi.

Le serie STI, Kanai, erano e sono serie speciali ad alte prestazioni. Tanto da montare pregiati cuscinetti in ceramica.


Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2012, 00:19:19 »
infatti eccolo qua il tuo sirio kanai

con albero motore MAGGIORATO  a 14,2

http://www.rcmodelstore.com/catalog/product_info.php?products_id=5707


alla faccia delle economie di produzione!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2012, 00:35:22 »
 Allora mi sa che ho capito cos'è successo
 
S21 Cuscinetto Ceramico (14.2X25.3X6.3)
Part number: S21.090222
 
S21 Cuscinetto Tradizionale (14.2X25.3X6.3)
Part number: S21.090220
 
Il cuscinetto che ho smontato certo non è ceramico, (non posso fare la prova perchè l'albero è in officina) ma:
se l'albero passa nel cuscinetto da 14 (2 decimi son 2 decimi  e punterebbe) vuol dire che il pirXX che aveva sto motore ha sostituito il cuscinetto e credendo di far bene ha montato un cuscinetto per albero maggiorato e questo vibrando ha ridotto il cuscinetto nello stato in cui è
se l'albero non passa ..... mi tocca montare un cuscinetto come questo
 
ma l'intuito mi fa propendere per la prima ipotesi!!!
 
domami verifico, comunque ho trovato da "modellismo fioroni" (anche se non attualmente disponibile) il
S21 Cuscinetto Ceramico (14.2X25.3X6.3)
Part number: S21.090222
24.00 euro domani gli mando una email !!!
 
 
   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2012, 00:39:06 »
Dimeticavo
 
il motore in mio possesso .... non ha il carter nero, ma del solito color alluminio, è sulla scatola con cui mi è stato consegnato che c'è scritto "S21 BK EVO" Sirio 3.5 Buggy " Kanay Evo 4"
 
Quindi niente di più facile che non sia una versione particolare
 
Solo che farlo funzionare a dovere, è diventata una questione di principio tra me e "lui"
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2012, 00:41:40 »

Solo che farlo funzionare a dovere, è diventata una questione di principio tra me e "lui"

e questo è nell'indole del modellista.  ;D ;D

Sicuro che non ha fatto altri danni un utilizzo simile?

Non vorrei che i 24 euro + spedizione del cuscinetto nuovo risultassero inutili..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2012, 00:50:25 »

Solo che farlo funzionare a dovere, è diventata una questione di principio tra me e "lui"

e questo è nell'indole del modellista.  ;D ;D

Sicuro che non ha fatto altri danni un utilizzo simile?

Non vorrei che i 24 euro + spedizione del cuscinetto nuovo risultassero inutili..

Il motore, nonostante tutto e con il cuscinetto (che se ci vediamo a roma ti mostro) andava una scheggia se non fosse stato per il minimo (da tenere allegro) era OK!!
 
La camicia e il pistone sono perfetti, anche l'albero è bello e non c'è gioco sul piede di biella, già misurato con calibro centesimale.
 
Per questo propendo più per montare un cuscinetto 14x25.4x6, domani comunque con il palmer 1/100 misuro l'albero e che capperi se son 14 o 14.2 deve saltar fuori!!!!
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2012, 01:11:39 »
Palmer???

io di Palmer conosco questo che insieme ad altri due faceva ste musichette!!!  ;D ;D


ELP ARGENTINA 1997 Honky Tonk Train Blues

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2012, 14:00:55 »
Palmer???

io di Palmer conosco questo che insieme ad altri due faceva ste musichette!!!  ;D ;D


No quello è "Palmer" amico di "Emerson"
 
Allora, misurato l'albero .... 14.18 quindi niente devo prendere un cuscinetto 14.2 ... spero di trovarlo a Roma dove mi hai indicato altrimenti mi tocca ordinarlo su internet!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2012, 21:50:22 »
 
 
   Amici romani ....
 
   ho provato a contattare il negozio di suscinetti in "V. Casilina, 57" ma nulla hanno solo un dei 14x25x6 (consegna in 24-48 ore) e comunque non va bene!!!
 
  Sempre qui a Roma, visto che domai ho tutto il pomeriggio libero dove posso cercare?
 
  Magari per evitare che venga interpretata come pubblicità e non so se sia consentita, va bene anch un'informazione in MP
 
  Se riuscissi a tornare a casa con il cuscinetto potrei rimontare e provare il tutto già sabato mattina
 
  Grazie a chi riesce o anche solo prova ad aiutarmi
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline fuoco 46

  • LOSI E SEMPRE LOSI FOR EVER
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2012, 10:03:11 »
ciao per il cuscinetto prova a contattare Alext o Mariano qui sul forum loro vendono entrambi il Sirio kanay
<script src='http://img808.imageshack.us/shareable/?i=firmadefcopia.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2012, 13:28:55 »
ciao per il cuscinetto prova a contattare Alext o Mariano qui sul forum loro vendono entrambi il Sirio kanay

ci provo subito!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Sirio S21 Kanai Evo4 - cuscinetti di banco -
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2012, 13:37:18 »
prova a sentire la ditta

Del Rio di Aprilia,

Del Rio S.R.L.
V. Del Monticello
04011 Aprilia

Tel.: (+39) 069282881
Fax:
Web:
Codice: 10001-11657140
Prezzo:
Qualità:
Servizio:

è un pò lontano da dove sei tu ma al limite ti ci passo io a prenderlo e te lo spedisco  :cincin:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal