Autore Topic: problema frizione 3 ceppi  (Letto 2446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
problema frizione 3 ceppi
« il: 28 Gennaio 2012, 15:10:26 »
 :azn:Stamattina ho preso il motore,frizione,campana e cuscinetti...........allora io ho preso il motore ho inserito la frizione(preassemblata a 3 ceppi) ed il volano resta a circa 2/3mm dal carter,ho messo la sua ranella e ho avvitato il dado,adesso arriva la parte che mi incasina di più,dopo aver avvitato il dado ho messo il cuscinetto inferiore della campana poi la campana stessa e l'altro cuscinetto,3 ranelline e quando vado ad avvitare l'ultimo bullone a brugola mi avanza dello spazio sull'albero di circa 3mm e così facendo la campana si muove avanti e indietro.........aiutatemi cosa devo fare???????e la procedura che ho seguito è giusta??????non lo ho mai fatto :angelo: ::tnx::
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline lucared18

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 186
  • Sesso: Maschio
  • la POTENZA è nulla senza il CONTROLLO...infatti...
  • I miei modelli: XRAY 808 - CRONO EXPERT OFF ROAD - KYOSHO FW 05 RR
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2012, 18:50:19 »
la procedura, da quello che dici, è giusta ...

la campana deve avere un pò di gioco ma 2-3 mm mi sembrano un pò troppi ... devi mettere degli spessori davanti al cuscinetto (con il diametro interno uguale a quello dell'albero motore) in modo da ridurre il gioco, volendo ne puoi mettere qualcuno anche dietro (subito davanti al dado frizione) in modo da far avanzare un pelo la campana.

Spero di esserti stato di aiuto !

 ::hee:: ::hee::

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2012, 19:44:21 »
 :graz: Lucared,quindi è solo una questione di spessori???ma se spessorando dopo il dado e si vedono i ceppi della frizione non succede nulla????la frizione in questione è questa ma il dado è più basso di quello in foto
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2012, 19:51:13 »
 ::oooooops::ma secondo te(ci sto pensando adesso)nella foto non può essere che c'è un cuscinetto,la ranella e il dado????mi sorge sto dubbio guardando bene la foto mi sembra che non ha l'esagono il pezzo sotto la ranella
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2012, 19:51:38 »
Come già giustamente detto da lucared18 "la campana deve avere un pò di gioco ma 2-3 mm sembrano un pò troppi"
 
sei sicuro di aver monato tutto correttamente?
 
Ti inserisco due immagini sulla sequenza comune di montaggio della frizione.
 
Nella prima l'inserimento del volano con il suo accoppiamento conico
Nella seconda la sequenza di ceppi rasamenti cuscinetti
 
Il primo rasmento quello che si vede tra ceppi e cuscinetto interno (a me hanno insegnato così) di solito non è molto spesso (qualche decimo) dovrebbe solo evitare al cuscinetto interno della campana di sfregare contro il dado di tenuta del volano
 
L'ultimo spessore quello che si vede poco prima della vite di ancoraggio all'albero motore (sempre per quello che ne so io e per come mi hanno insegnato) deve essere spesso a sufficenza per permettere alla campana di avere un gioco e ruotare liberamente, direi che un gioco compreso tra 0,5mm e 1mm sia sufficente.
 
Quindi se hai montato tutto correttamente ma ti rimane un gioco troppo elevato, puoi come ti dicevo solo aumentare quell'ultimo spessore, o te lo fai "ad hoc" o vai di rasamenti per frizione, cerca sul web e ne trovi quanti ne vuoi anche se difficilmente trovi rasamenti oltre i 0,3mm e metterne una decina ...... mi pare esagerato oltre che scomodo.
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2012, 20:03:50 »
a me sembra che il cono non sia compatibile col volano.. 2-3 mm di gioco sono troppi..

Il cono era fornito col motore o con la frizione?

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2012, 21:57:22 »
il cono era con il motore ma quando lo ho comperato ho chiesto al negoziante tutto per completare il motore come frizione,campana,cuscinetti e lui ha verificato se erano compatibili ok
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2012, 18:07:25 »
Solo una curiosità per tentare di aiutarti a trovare una soluzione.
 
Girovagando su internet mi pare di capire che la frizione (quella che hai messo in foto) è una "Nuova Faor  V40" che viene venduta con tre dadi differenti, la
 
Nuova Faor ART. V40/ST  Frizione standard
Nuova Faor ART. V40/TT  Frizione per Thunder Tiger e Mugen
Nuova Faor ART. V40/KY Frizione per MP 777
 
tu quale hai e su quale modello di auto e motore la stai utilizzando?
 
I rasamenti tra dado frizione e cuscinetto interno (come ti dicevo) frizione ne vanno messi tanti da avere i ceppi frizione coperti e la dentatura della campana che ingrani per tutta la larghezza sulla corona differenziale.
 
Se riuscissi ad inserire qualche foto (particolareggiata) della frizione così com'è montata sul motore potremmo cercare di capirci qualcosina in più


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2012, 18:31:52 »
Quello che dici tu Antonio serve per allineare l'accoppiamento nei vari mezzi..

perchè non fa altro che spostare la campana..

che nel caso del nostro amico, se spostata in fuori lascia scoperti i ceppi. E ciò non deve succedere.

Secondo me bisogna prendere un cono più grosso (in modo da allontanare il volano dal carter) o inserire rasamenti (parecchi) tra cono e cuscinetto del motore.

Solo così si riesce a recuperare il vistoso gioco.

Offline danilo78

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Team associated RC8 MTA4 S28, hot bodies stadium
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2012, 18:44:56 »
Questo problema lo avevo anche io ho risolto cambiando il cono del volano e usando i rasamenti dietro il cuscinetto e prima della vite che tiene tutto insieme ad una bella rondella ti conviene comprare una serie di rasamenti e completare con una rondella finale giusta per lasciare un po' di gioco ciao

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2012, 19:19:49 »
Certo Monster+Drift quello che dici è sacrosanto,
 
però era cercare di capire dove potesse essere il problema, certo che anche recuperare tutti i 3mm dietro al volano allontanandolo dal carter non è che non presenti problematiche.
 
Così come dice l'utente "danilo tts28" anche secondo me sarebbe opportuno recuperare i 3 mm distribuendo le distanze, giustamente un po dietro al cono, un po tra dado e volano e un po con una bella rondella anteriore.
 
Il dubbio comunque che mi rimane è anche nella campana che sta usando.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2012, 11:30:16 »
oggi farò qualche foto e così cercheremo insieme di risolvermi questo problema però volevo giusto togliervi qualche dubbio
il mio modello è un Hpi Trophy 3.5 la campana è della Hpi e anche con quella originale(sempre Hpi)ho lo stesso problema la frizione nuova faor v40 è quella standard non è quella mugen ecc.. ;)
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2012, 15:40:13 »
ragazzi,oggi ho preso il motore originale della mia Hpi e dopo i giusti dubbi che mi avete fatto sorgere ho deciso di smontare la campana,frizione,volano e confrontando i coni come misure mi sono accorto che c'erano 2 spessori dietro il cono allora ho preso gli spessori e li ho messi sul nova e tac risolto il problema :yeah:oggi proverò ad accenderlo sperando non succeda nulla :)è il mio primo motore che monto e visto che con i vostri consigli sono riuscito a sistemarlo per bene
P.S devo sapere qualche cosa prima di accenderlo???? :laugh:
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

Offline lucared18

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 186
  • Sesso: Maschio
  • la POTENZA è nulla senza il CONTROLLO...infatti...
  • I miei modelli: XRAY 808 - CRONO EXPERT OFF ROAD - KYOSHO FW 05 RR
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2012, 16:06:49 »
controlla che l'accoppiamento sia a posto, che tutto funzioni e che tutto scorra bene, dopodichè  :giriamo: :giriamo: :giriamo: :giriamo: :giriamo: !!!

Offline mancu85

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 643
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 8ight 2.0/2.0eu/3.0/4.0
Re:problema frizione 3 ceppi
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2012, 18:42:44 »
scusate la mia ignoranza ma il gergo tecnico "accoppiamento" cosa è??? ::hee::oggi ho acceso il nova ed è uno spettacolo sentirlo  :yeah:all'inizio mi ha fatto un pò impazzire perchè il volano ogni tanto si bloccava e con le dita lo dovevo continuamente sbloccare..........tutto ciò perchè???può essere perchè è nuovo???comunque vi ringrazio per tutti i consigli che mi date e per la pazienza che avete con i neofiti :e che: :wforum:
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal