Autore Topic: batteria lipo  (Letto 3601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alessandro87

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 20
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: revo 3.3 convertito in elettrico
batteria lipo
« il: 03 Settembre 2014, 16:10:38 »
Ciao ragazzi ho letto commenti e ho visto foto nei vostri topic e ho visto delle foto che avevano delle batterie lipo nel frigorifero e volevo chiedervi il perché c'è qualche motivo?Grazie ragazzi

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:batteria lipo
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2014, 16:51:49 »
Piu' che altro son mezze leggende metropolitane... Quando una Lipo si gonfia a causa dei gas che sprigiona, "si dice" che metterla in frigo aiuti a farla sgonfiare... C'e' chi giura che funziona e chi no... Di certo so' che le lipo sono piu' delicate rispetto ad altre alle temperature cosi basse...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:batteria lipo
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2014, 18:14:53 »
 
  Di sgonfiare ..... si sgonfia (è una legge fisica) ma poi ...... !!!!!
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:batteria lipo
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2014, 19:50:10 »

  Di sgonfiare ..... si sgonfia (è una legge fisica) ma poi ...... !!!!!
ma poi....!!! che succede??

... mi hai messo la pulce nell'orecchio  :laugh:

Offline Alessandro87

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 20
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: revo 3.3 convertito in elettrico
Re:batteria lipo
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2014, 20:51:02 »
Voi confermate che è una leggenda?perché io ho tre lipo una é nuova senza usata e due le ho usate poche volte e quelle usate sono leggermente più gonfie ma a occhio non si vede solamente quando le tocchi senti un po la carta più molla. Io ho pensato che un po' é normale giusto?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:batteria lipo
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2014, 20:58:46 »
 
 succede che
 
 talvolta quando provi a riutilizzarla dopo la carica ....... praticamente dura niente 
 talvolta rigonfia (magari meno ma rigonfia) già a temperatura ambiente e ritorna gonfia alla prima scarica
 talvolta si rigonfia dopo un paio di scariche
 
 
 talvolta occorre ammetterlo (ma succede sopratutto se la batteria aveva poche scriche) la batteria rientra nello standard, nel senso che un po rmane gonfia ma anche dopo varie scariche la sua durata è standard e il gonfiore è percettibile ma non peggiora.
 
 Solo che ..... non basta qualche ora di frigo ..... servono un paio di giorni o una giornata di freezer  e una ricarica non prima di un paio di giorni a temperatura ambiente 
 
 Personalmente gli esperimenti li ho fatti, su batterie che comunque sarebbero andate in smaltimento e quindi non avevo nulla da perdere.
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:batteria lipo
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2014, 21:01:51 »
Voi confermate che è una leggenda?perché io ho tre lipo una é nuova senza usata e due le ho usate poche volte e quelle usate sono leggermente più gonfie ma a occhio non si vede solamente quando le tocchi senti un po la carta più molla. Io ho pensato che un po' é normale giusto?

Ma se le hai usate poche volte (che poi poche non è un numero, quindi è relativo) non dovrebbero aver mutamenti rispetto a quella non usata, sempre ammesso che tu le abbia utilizzate entro i corretti range di utilizzo e le abbia conservate secondo le normali procedure di storage ..... in parole povere sempre che tu non le abbia "maltrattate".
 
Volendo una LiPo la si può anche danneggiare in una sola uscita !!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Alessandro87

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 20
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: revo 3.3 convertito in elettrico
Re:batteria lipo
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2014, 21:24:39 »
in che modo si possono danneggiare le lipo?io le ho scaricate un quattro volte e le ho rimaste cariche qualche volta per un paio di settimane,e pensavo che se dovevano stare più di un mese senza usarle per metterle in storage o mi sbaglio?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:batteria lipo
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2014, 21:44:41 »
in che modo si possono danneggiare le lipo?io le ho scaricate un quattro volte e le ho rimaste cariche qualche volta per un paio di settimane,e pensavo che se dovevano stare più di un mese senza usarle per metterle in storage o mi sbaglio?

Danneggiare le LiPo ..... non è che sia difficile
a) basta per negligenza, imperizia, errori di programmazioni (o non programmazione) del cut-off portare il valore anche di una sola cella sotto i 2.8V (già vicino ai 3V la batteria va in sofferenza)
 
b) basta richiedere per qualche secondo in più, una corrente maggiore di quella per cui le batterie sono state costruite ( e per le batterie cinesi io considero che i valori dichiarati siano pompati di almeno un 10%  15%)
 
c) Anche le alte temperature sono nemiche delle LiPo, quindi un uso al limite delle caratteristiche che innalzi di parecchio la temperatura certo contribuisce ad accorciare la vita delle nostre LiPo
 
Sullo storage ci sono tante filosofie di pensiero .....
c'è
chi stora subito appena rientra
chi stora se sa che non le userà per una decina di giorni
chi stora se sa che non le userà per un mese
chi non stora mai e lascia la batteria se "scarica" "scarica", se "carica" "carica"
 
io ritengo che siccome nessuno è Mago Merlino, quindi nessuno sa leggere il futuro, sarebbe opportuno non sapendo esattamente quando una batteria verrà che sarebbe buona norma storare a prescindere
 
         
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Alessandro87

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 20
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: revo 3.3 convertito in elettrico
Re:batteria lipo
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2014, 22:12:57 »
Per fare lo storage la batteria deve essere carica o scarica?a che amperaggio devo fare lo storage?e la singola cella quando deve stare?e mha devono essere quelle delle batterie?

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1923
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:batteria lipo
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2014, 22:31:03 »
Io le lipo le lascio sempre storate nel dubbio..se non le uso non fà niente,se le uso semplicemente durano di meno ;)
lo storage lo avrai come programma sul caricabatterie:selezioni storage e lui lo fà in automatico..lascia la lipo al 60% della carica che corrisponde a circa 3,8volt per cella..gli mah dipendono da quanti mah a cui lascia la carica ha la lipo comunque come dicevo resta ad un 60%  l amperaggio

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:batteria lipo
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2014, 12:29:01 »
Io le lipo le lascio sempre storate nel dubbio..se non le uso non fà niente,se le uso semplicemente durano di meno ;)
lo storage lo avrai come programma sul caricabatterie:selezioni storage e lui lo fà in automatico..lascia la lipo al 60% della carica che corrisponde a circa 3,8volt per cella..gli mah dipendono da quanti mah a cui lascia la carica ha la lipo comunque come dicevo resta ad un 60%  l amperaggio
esatto! anch'io lo faccio, soprattutto perchè ho sempre 2-3 batterie con me e non le scarico mai

Offline Alessandro87

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 20
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: revo 3.3 convertito in elettrico
Re:batteria lipo
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2014, 18:07:13 »
Salve ragazzi oggi o fatto il Storage a una batteria e ho visti che le celle sono tutte al 3,8volt ma la carica sta al 30% perché?

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal