Autore Topic: La sconfitta dei Microbi  (Letto 3790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
La sconfitta dei Microbi
« il: 10 Marzo 2019, 16:56:09 »
Ciao.

Anche se sono effettivamente sotto antibiotici gli sconfitti in questione sono i miei due modellini Zen Wheels.

Causa momentaneo disinteresse post natalizio da parte di mio figlio i due giocattolini hanno passato qualche mese sulla mensola. Anche se li ho riposti carichi le batterie devono aver patito la mancanza di uso. Uno si è acceso e spento dopo poco l'altro non si è proprio riacceso. Il primo è stato possibile ricaricarlo anche se successivamente è durato molto meno del solito. Il secondo invece non si è mai riacceso.

Subito sono stato preso dallo sconforto nel constatare che proprio con le batterie non ci so fare. Poi però visto che non sono propriamente economicissimi come modelli ho deciso di provare a fare qualcosa. Così ho aperto il modellino per vedere cosa mi sarei trovato sotto la scocca.



Fatto ciò mi sono dedicato alla ricerca di qualcosa di simile imbattendomi in questa

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-401225-LiPo-3-7V-100mAh-1S-per-telefono-portatile-video-mp3-mp4-luce/223323190918?hash=item33ff197686:m:mQ62ZmCW-ttsZKHWTv1fQdQ

Le dimensioni combaciano, forse un paio di mm più lunga ma dovrebbe starci. Sarà da vedere se riuscirò a saldare i cavi sui monconi della batteria attuale.

Piccola foto di gruppo con anche una Porche Hot Wheels


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2019, 18:13:34 »
Si comunque si trovano e da 70mAh si troca qualcosa di anche più picino

queste ad esempio

Link

Le tue da quello che leggo sono delle 451422  quindi dovrebbero essere

- alte 4.5mm
- larghe 14mm
- lunghe 22mm   

mi pare che così si interpretino le misure delle cellette 1S

Quelle del LINK che ti ho messo sono delle 401420  quindi

- alte 4mm
- larghe 14mm
- lunghe 20mm

Poi ovvio se ci stanno quelle da 100mAh del tuo link metti quelle .... dureranno qualcosina in più esicuramente ti arriveranno anche prima rispetto alle cinesi che ti ho indicato io   
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2019, 19:38:05 »
...
...
....

Le dimensioni combaciano, forse un paio di mm più lunga ma dovrebbe starci. Sarà da vedere se riuscirò a saldare i cavi sui monconi della batteria attuale.

......

Se non te la senti .... portale a Novegro che due saldature si fanno veloci veloci !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2019, 22:22:38 »
Considerando i risultati che ho ottenuto finora su cose ben più grandi mi sa che ti prendo in parola. Sempre che le batterie arrivino in tempo.

Mi sa però che a questo punto sarebbe anche il caso di pensare ad una attrezzatura migliore rispetto al saldatorino da brico che ho attualmente. Non sarà LA soluzione miracolosa ma probabilmente aiuterebbe.

Avete consigli in tal senso?

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2019, 02:46:14 »
Io al momento uso la stazione saldante della parkside presa alla Lidl e non mi ha dato ancora noie

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2019, 11:43:38 »
Considerando i risultati che ho ottenuto finora su cose ben più grandi mi sa che ti prendo in parola. Sempre che le batterie arrivino in tempo.

Mi sa però che a questo punto sarebbe anche il caso di pensare ad una attrezzatura migliore rispetto al saldatorino da brico che ho attualmente. Non sarà LA soluzione miracolosa ma probabilmente aiuterebbe.

Avete consigli in tal senso?

Prendimi pure in parola .... nessun problema

per i consigli .... ci vuole sicuramente un buon saldatore, meglio un stazione saldante (ma insomma senza strafare per una saldatura ogni tanto inutile spendere centinaia di euro) poi ci vuole dello stagno degno di questo nome e oggi con lo stagno senza piombo le cose si complicano anche un pochino, del buon flussante ..... e poi la mano ci vuole anche una buona mano ma quella solo l'esperienza la migliora.

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2019, 12:25:34 »
Antonio io sto usando stagno della wurth che mi aveva consigliato Andrea Ca 03 e mi sto trovando bene.... lo conosci??? È anche di diametro molto ridotto, ma non ti so dire la misura ora...

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2019, 21:08:36 »
Ho fatto delle saldature giusto oggi per preparare i connettori XT60 da usare con il secondo Mini Revo. Quindi ho sotto mano l'attrezzatura che uso.

Il mio saldatore è della KEMPER, mod 1600. Lo comprai almeno una decina di anni fa a poco prezzo per fare delle semplici "incisioni" su polistirolo. Dato l'uso non cercavo la qualità ma giusto il basso prezzo.

Per quanto riguarda lo stagno non trovo la marca sulla bobina ma semplicemente l'indicazione Super Soldier Wire, Stagno 33%, 1.5mm. L'interno sembra cavo quindi dovrebbe contenere del flussante. Per il resto ho della pasta Stagnosald della Viky (penso). Tutta roba di provenienza brico passando tramite mio suocero.

Considerando che fino allo scorso anno non avevo mai fatto una saldatura (a parte delle pessime performance all'epoca delle superiori) mi sembrava una dotazione adeguata per muovere i primi passi.

Antonio come dici giustamente tu la mano viene con l'esperienza e infatti questo secondo paio di connettori in parallelo sta venendo meglio del precedente. Da qui alla saldatura sul microbo però il passo è lungo.

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2019, 22:24:01 »
Dai dai insisti che non c'è nulla di impossibile !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2019, 22:32:04 »
Recupero questa discussione per dire che dopo le amorevoli cure di Antonio a Novegro il microbo ha ripreso vita.
Grazie mille per la gentilezza e per i consigli.

Appena la batteria del gemello verde ci lascerà del tutto proverò a metterli in pratica.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2019, 12:40:54 »
Ma lavoretto da 3 minuti
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2019, 19:58:01 »
Antonio.... per te sono lavori semplici e comuni.... per noi comuni mortali magari possono diventare come insormontabili

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2019, 19:58:32 »
*cime*

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La sconfitta dei Microbi
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2019, 20:54:28 »
Io il lavoretto l'ho fatto li vicino a lui e veramente rimuovere una batteria dissaldando due cavetti e riscaldando quelli della nuova veramente  non credo di averci impiegato più  di 3 minuti 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal