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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => Traxxas Revo => Topic aperto da: adot74 - 26 Febbraio 2013, 15:21:39

Titolo: Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 26 Febbraio 2013, 15:21:39
Premesso che non si tratta della solita domanda.....su come convertirlo in elettrico, bensì trasformarlo.
Apro questo post per "sondare" il terreno e ricevere da voi un sacco di informazioni.  ::sekkione::
Vorrei delle info sulla conversione da nitro a zzzzz zzzzzz. Non voglio una delle tante conversioni con i vari kit in commercio.
La mia domanda è:
Qualcuno di voi ha mai TRASFORMATO un Revo in un Erevo ?
Praticamente vorrei capire se è possibile prendere il mio Revo e farlo diventare un e-revo in tutto e per tutto.
Rimango in attesa per poi ...... poter decidere...
Grazie a tutti

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 26 Febbraio 2013, 15:31:42
Premesso che non si tratta della solita domanda.....su come convertirlo in elettrico, bensì trasformarlo.
Apro questo post per "sondare" il terreno e ricevere da voi un sacco di informazioni.  ::sekkione::
Vorrei delle info sulla conversione da nitro a zzzzz zzzzzz. Non voglio una delle tante conversioni con i vari kit in commercio.
La mia domanda è:
Qualcuno di voi ha mai TRASFORMATO un Revo in un Erevo ?
Praticamente vorrei capire se è possibile prendere il mio Revo e farlo diventare un e-revo in tutto e per tutto.
Rimango in attesa per poi ...... poter decidere...
Grazie a tutti

Adot
Quindi tu per "trasformare" caro Adot intendi sostituire i pezzi del revo con quelli dell'erevo?
Telaio trasmissione ecc ecc.
 :giriamo:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 26 Febbraio 2013, 15:40:56
Bad, sei il migliore !!!  ::clap:: ::clap::
Esattamente !!!!
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 26 Febbraio 2013, 15:44:49
Bad, sei il migliore !!!  ::clap:: ::clap::
Esattamente !!!!
Adot

Uhm, allora così ad occhio direi che ti "basta" il telaio, il motormount, la trasmissione e poche altre cose, ma dovrei confrontare i codici sui due esplosi.
I due gruppi anteriore-porteriore dovrebbero essere identici.
 ::hee::
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 26 Febbraio 2013, 16:02:14
...ma se le cose da sostituire (che approfondiremo) sono poche......come mai tutti prendono direttamente il conversion kit ??

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 26 Febbraio 2013, 16:31:38
...ma se le cose da sostituire (che approfondiremo) sono poche......come mai tutti prendono direttamente il conversion kit ??

Adot

Bella domanda....
 :shocked:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 26 Febbraio 2013, 17:01:04
ti rispondo io avendo sia erevo che revo brushless...
chi usa il kit di conversione per il revo vuole un mezzo che abbia il bello della trasmissione libera dello scoppio,ovvero Levi gas e rimane a folle..e poi c è il bello delle due marce automatiche:uno spettacolo..e poi il freno meccanico che tra l' altro aiuta a stressar meno il regolatore perché elimina il freno motore al motore appunto..
sono due mezzi decisamente diversi quindi..dovresti oltre al telaio e tranny cambiare gli alberi di trasmissione dalla tranny ai differenziali,iltirante dal salvaservo al servo e forse qualche piccola altra cosa che ora mi sfugge..
non so quanto convenga:magari con 180€ trovi un erevo usato solo  telaio e spendi gli stessi soldi per modificare il revo
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 26 Febbraio 2013, 17:12:59
ti rispondo io avendo sia erevo che revo brushless...
chi usa il kit di conversione per il revo vuole un mezzo che abbia il bello della trasmissione libera dello scoppio,ovvero Levi gas e rimane a folle..e poi c è il bello delle due marce automatiche:uno spettacolo..e poi il freno meccanico che tra l' altro aiuta a stressar meno il regolatore perché elimina il freno motore al motore appunto..
sono due mezzi decisamente diversi quindi..dovresti oltre al telaio e tranny cambiare gli alberi di trasmissione dalla tranny ai differenziali,iltirante dal salvaservo al servo e forse qualche piccola altra cosa che ora mi sfugge..
non so quanto convenga:magari con 180€ trovi un erevo usato solo  telaio e spendi gli stessi soldi per modificare il revo

Sante parole , hai azzeccato il punto in pieno
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 26 Febbraio 2013, 17:19:57
mamma mia bar,ma non è che stó diventando bravo :laugh:?se ti manca pure l' elettronica prenditi un erevo usato con ls Congo di serie e risparmi sbattimenti e soldi
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 26 Febbraio 2013, 17:24:08
mamma mia bar,ma non è che stó diventando bravo :laugh:?se ti manca pure l' elettronica prenditi un erevo usato con ls Congo di serie e risparmi sbattimenti e soldi

Fai pace con la tastiera però....
 :laugh: :laugh: :laugh:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 26 Febbraio 2013, 17:43:42
colpa del mio Nokia Lumia:non vedo ciò che scrivo e a volte corregge da solo il maledetto..
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 26 Febbraio 2013, 17:54:12
colpa del mio Nokia Lumia:non vedo ciò che scrivo e a volte corregge da solo il maledetto..
Anche a me con l'ifogn capita spesso.
 :baciobacio:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 26 Febbraio 2013, 19:44:23
Quindi l'operazione di trasformazione non è conveniente.
A questo punto ho 2 possibilità:
Revo con kit elettrico.
Erevo bello e pronto.
.....mmmmm....
La faccenda si fà molto complessa...
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 26 Febbraio 2013, 19:55:22
Quindi l'operazione di trasformazione non è conveniente.
A questo punto ho 2 possibilità:
Revo con kit elettrico.
Erevo bello e pronto.
.....mmmmm....
La faccenda si fà molto complessa...
Adot
Ehhhh sento le rotelle dei tuoi pensieri girare vorticosamente con da qua...
 :laugh:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: bermodel - 26 Febbraio 2013, 20:02:47
Quindi l'operazione di trasformazione non è conveniente.
A questo punto ho 2 possibilità:
Revo con kit elettrico.
Erevo bello e pronto.
.....mmmmm....
La faccenda si fà molto complessa...
Adot

 :azn: :azn: :azn:

Vendi il tuo,visto che è perfetto,e dopo prendi un eRevo pronto....credo sia la strada più semplice    :bacino:






                                                                                         WMT
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Revos - 26 Febbraio 2013, 22:01:41
 ::furious:: ::furious::   :-X :-X   ::bung:: ::bung::   ::impiccato:: ::impiccato:: :testata: :testata: ::ghigliottina:: ::ghigliottina:: ::inkainka: ::inkainka:

non te ce parlo più  :lacrimone: :lacrimone: 


 :risatissima: :risatissima: :risatissima:  t.v.b. Adot  :bacino: 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: bebox - 26 Febbraio 2013, 22:37:10
penso di essere uno dei pochi che sta convertendo il revo in erevo ma io mi sto arrangiando molto con quello che trovo inoltre io stò facendo la conversione xk oltre ad un valore economico ha anche un valore affettivo  :) :) :) :)
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 27 Febbraio 2013, 00:41:02
era appunto ciò che pensavo pure io..l'e-revo ha il telaio in plastica ma sincertamente mi sento di osare di più col telaio in plastica che col revo convertito!poi calcola che il revo convertito ha peso maggiore e un baricentro maggiormente alto..
comunque davvero ti conviene prendere un e-revo bello e finito:brushless ovviamente ;)..
oppure prendi un truggy in kit se ripiegavi sull'erevo appunto solo per elettrificare il tuo revo.. :cincin:







                                                                                         WMT
[/quote]
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 27 Febbraio 2013, 08:54:24
Più leggo e più sono confuso. Revos non mi vuole più come amico  :cincin:
Quindi potrebbe essere un'idea quella di prendere un Erevo.
Ma quì sorge il problema economico. Il mio revo è nuovo. Un sacco di optional......motore nuovo appena finito di rodare......
Sapete come tengo i mezzi...sono da vetrina.
Prendere l'erevo diventa un grosso problema se non vendo prima il revo.
Nuovo costa un botto, ed usato sicuramente per farlo tornare "nuovo" devo metterci sopra almeno un centinaio di euro. Se poi devo metterci anche motore e regolatore......

Diciamo che per convertire il mio revo con i famosi kit potrei spendere 250 euro circa (tra kit, regolatore e motore).
Se compero un Erevo nuovo mi ammazzo...quindi uno usato....mmmm......250 ???
Quindi:
250 erevo
80 ricambi vari per farlo tornare "nuovo"
150 motore e regolatore
Totale 480 euri più o meno.....

 :lacrimone: :lacrimone: :lacrimone:
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 27 Febbraio 2013, 10:37:52
allora tienilo a nitro :laugh:oppure lascialo sulla mesola e usa l'fg ;)..comunque almeno200€ ti partono già solo per l'elettronica hobbywing...mettici 2 lipo magari da hobbyking e sono altre 90€ circa..quindi fai presto a spendere300€ solo di elettronica..poi non sò se hai già mezzi elettrici..se non li hai mettici un carichino,connnettri vari e altro e i soldi van giù come il pane specie se vuoi qualcosa di buono o almeno decente..
se vuoi elettrificare il revo come già detto il baricentro è decisamente molto alto(parlo del kit della tekno rc che ho io)e le lipo entrambe a destra non fanno altro che sbilanciare ulteriormente il mezzo...
ti metto una foto dai così ti fai un'idea..
(http://i1106.photobucket.com/albums/h371/andregenerallee/101_0666.jpg)
(http://i1106.photobucket.com/albums/h371/andregenerallee/101_0665.jpg)
(http://i1106.photobucket.com/albums/h371/andregenerallee/101_0664.jpg)
(http://i1106.photobucket.com/albums/h371/andregenerallee/101_0662.jpg)
(http://i1106.photobucket.com/albums/h371/andregenerallee/101_0661.jpg)
(http://i1106.photobucket.com/albums/h371/andregenerallee/101_0660.jpg)
(http://i1106.photobucket.com/albums/h371/andregenerallee/101_0659.jpg)
(http://i1106.photobucket.com/albums/h371/andregenerallee/101_0656.jpg)
l'erevo ha un bilanciamento invece ottimale e baricentro bassisimo..se vuoi sbatterti a rendere il tuo revo un e-revo magari segui le aste da e-bay in america dai siti che smontano le macchine e le vendono a pezzi:un gran sbattimento e il risparmio non è semre certo..
l'elettronica il top senza svenarsi sarebbe appunto una combo hobbywing mgari dalla cina che anche se becchi dogana risparmi comunque molto,e batterie hobbyking..io la penso così poi vedi tu..
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 18 Aprile 2014, 17:41:06
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio post perchè dopo Novegro 2014 io e Frank abbiamo deciso che la nitro non fà per me.
Allora....ho appena acquistato nuovo un kit teknorc (tkr4001) a 4 soldi.
Prendo il revo, smonto tutto e monto il kit.
Mi manca solo piccolo particolare.....quale motore e regolatore ?
Non vorrei prendere un kit Castle per non spendere un botto (inoltre non saprei nemmeno cosa comperare).
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi e consigliarmi se Hobbyking o simile vende una combo o anche motore e regolatore separati per il mio piccolo !!!!!
Ricordo a tutti che con il Revo devo giocarci e NON volare !!!
Grazie
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 18 Aprile 2014, 18:26:47
Prenditi un Xerun e sei tranquillo! Una combo da 2200Kv direi che e' l'ideale! COmunque se vuoi un mezzo brushless ho il Summittino VXL in vendita... No dai,  quello e' troppo veloce per te!  :bastardo:

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 18 Aprile 2014, 18:47:00
Grazie per il summittino....ma preferisco convertire il revo, altrimento lo taglio a metà con la Flex.
Non vorrei vantarmi, ma alcune persone hanno detto che a Novegro....Adot74 pestava di brutto !!!  :bastardo: :bastardo:

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Revos - 18 Aprile 2014, 18:57:49
Ciao vecchia carcassa  :P :P :P

...se vuoi una macchina per giocare facciamo cambio, io ti do il Blitz e tu NON tocchi il Revone puzzolente e me lo spedisci.... siccome mi son venduto il mio...  o me ne riprendo uno, o cambio nickname  :laugh: :laugh: :laugh:

...Ciao Mitico  :baciobacio: :baciobacio:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 18 Aprile 2014, 19:05:03
Ciao Blitz.....no, scusa...Revos !!!  :bacino: :bacino: :bacino:

assolutamente no, sorry......sono pieno di ricambi, come ho scritto sopra ho già preso il kit elettrico per il puzzone.....
E poi il Revo è bellissimo, tenuto come l'FG e quindi non lo mollo.....cambio la motorizzazione ma rimane sempre REVO !!!!!
Purtroppo con la nitro non lego...non ho pazienza......candela, più grasso...più magro......grasso sopra......grasso sotto....
......mi sà che quà l'unico grasso sono io !!!!!  :D :D

 :bacino: :bacino:

Adot


Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Revos - 18 Aprile 2014, 19:11:46
Vaaaaaa  bene....  Lettrificalo pure... ma attento alla scossa  ::laser:: ::laser:: ::laser::

voglio però farti presente che è solo una questione di tempo.... i motori glow sono i più semplici che ci sono una volta "capiti"... io oramai vado a orecchio...  nel senso che sento gli altri giocare con le macchinette  ::coltello:: ::bagno:: ...

spero di riprendere la radio in mano al più presto  :giriamo: :giriamo:

.... Ciao Amico mio, fai una Buona Pasqua  :baciobacio: :baciobacio:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 18 Aprile 2014, 19:15:44
Revos, buona Pasqua anche a te e family...

...per la radio non ti preoccupare, se non la prendi tu in mano, veniamo noi a mettertela !!! ci manchi un casino  :amore: :amore: :amore:

Cebrox: come mai Xerun costa un botto e Ezrun la metà ???
non è che mi basta l'Ez ???
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 18 Aprile 2014, 19:43:15
Xerun e' a sensori, e' molto usato sui mezzi traxxas ed ha raggiunto un altissimo grado di affidabilita'! Secondo me' e' la scelta migliore e non costa proprio un botto... siamo sui 190 euro mi pare... Per una Combo da 2200Kv e 150A... Una combo castle siamo a quasi il doppio come prezzo... Per la Ezrun non so caosa dirti... Prova! Ci farai da cavia! ;)

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 19 Aprile 2014, 14:18:31
xerun c'è sia a sensori che senza e poi è uscita una versione del regolatore da 150 A che è pure impermeabile..
puoi scegliere una combo xerun col regolatore da 150A abbinato ad un motore 2200 kv o se vuoi più coppia un 1800kv
ps puoi acquistarlo anche a meno di 190€ mi pare si trovi a meno in un negozio francese oppure in cina se non hai fretta e provi a rischiare la dogana..comunque prendi pure la scheda di programmazione ed ovviamente i connettori per le lipo
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 20 Aprile 2014, 10:56:42
 ::sorryyyy::
ma a parità di tensione, pignone e corona.....tra un 2200 e un 1800, con quale avrò più durata di batteria ?
E i sensori?!?!?! a che servono ?!?

....ragazzi, nell'elettrico sono un genio  :D :D

Adot
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 20 Aprile 2014, 12:15:06
::sorryyyy::
ma a parità di tensione, pignone e corona.....tra un 2200 e un 1800, con quale avrò più durata di batteria ?
E i sensori?!?!?! a che servono ?!?

....ragazzi, nell'elettrico sono un genio  :D :D

Adot

Azzarola che domandine !!!!
 
Cominciamo dalla seconda che è più semplice (sperando di essere chiaro e senza dire castronerie).
Un motore brushless per funzionare riceve dal regolatore ESC gli "impulsi di alimentazione" sulle tre fasi in maniera ciclica diciamo per semplicità A - B - C.
Ora semplifichiamo, ediciamo che questi impulsi devono giungere quando il rotore del motore è in posizione corretta rispetto allo statore.
Problemini .....
al momento della partenza con motore da fermo come fa a sapere ESC quale delle tre fasi A-B-C è quella corretta da alimentare per prima?
al momento di una ripartenza con motore non fermo ma che gira per inerzia come fa a sapere ESC quale delle tre fasi A-B-C è quella corretta da iniziare ad alimentare?
Durante la rotazione, come fa ESC a non perdere il sincronismo tra la fase da alimentare e l'esatta posizione del rotore?
 
Risposta,
nell'accoppiamento  motore-ESC senza sensori ESC non lo sa e il software a bordo si regola di conseguenza
nell'accoppiamento  motore-ESC con sensori, questi comunicano all ESC la posizione del rotore e il software a bordo ha delle indicazioni esatte e di conseguenza innesca la fase corretta
 
Praticamente ottieni una partenza del motore più morbida e con meno tentennamenti.
 
 
 
 
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 20 Aprile 2014, 12:23:50
 
 Ora rispondiamo alla prima, già sapendo che innescehremo una marea di risposte contrastanti.
 
 Purtroppo i KV hanno si a che fare con i consumi, ma non sono univocamente legati ad essi
 
 Se il costruttore dichiarasse la potenza del motore sarebbe più facile rispondere, esistono motori con molti KV ma anche tanta potenza, così come esistono motori con pochi KV e tanta potenza.
 
 Quindi io direi, dividiamo i motori per classe (tipicamente le sue dimensioni esterne ma anche il suo costruttore) così la risposta può avere un po più di senso.
 
 Direi che a parità di classe ....
 un motore con meno KV dovrebbe avere più coppia che significa più potenza quindi consumare un tantino di più, ma anche questa risposta è da prendere con le dovute pinze.
 
 Adot ..... ora vedrai che contraddittorietà di risposte (rispetto alla mia) verranno fuori  :D    :D    :D     
 
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 20 Aprile 2014, 18:13:37
direi che antonio abbia risposto in maniera perfetta ::hee::
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 20 Aprile 2014, 18:44:36
Caspita Antonio, risposte superesaustive...adesso ho capito....o meglio credo di aver capito  :azz:

Quindi direi che per il mio progetto potrei anche prendere un kit sensorless.....e da 2200Kv.
In alternativa rimano sul 2200Kv e prendo il sensored (più dolce....e credo anche più caro)....

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 20 Aprile 2014, 18:53:21
il prezzo è pressochè simile..diciamo che poi potresti prendere la combo sensored ed utilizzarla senza sensori ed utilizzare i sensori solo quando lo ritieni opportuno(tipo arrampicate nei boschi)intanto collegare e scollegare è un gesto di 10secondi(fallo però a esc spento)
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 20 Aprile 2014, 19:28:13
Non capisco queste differenze di prezzo...per esempio:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__24847__Turnigy_TrackStar_1_8th_Sensored_Brushless_Motor_2350KV.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__24847__Turnigy_TrackStar_1_8th_Sensored_Brushless_Motor_2350KV.html)

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__33984__Turnigy_Trackstar_150A_GenII_1_8th_Scale_Sensored_Brushless_Car_ESC_PC_Programmable.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__33984__Turnigy_Trackstar_150A_GenII_1_8th_Scale_Sensored_Brushless_Car_ESC_PC_Programmable.html)

Totale della spesa 100 euro.

In alternativa:
http://www.ebay.it/itm/HOBBYWING-Xerun-COMBO-M6B-4274SD-2200kv-Sensored-Motor-150a-ESC-B-/271093960540?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3f1e758f5c&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/HOBBYWING-Xerun-COMBO-M6B-4274SD-2200kv-Sensored-Motor-150a-ESC-B-/271093960540?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3f1e758f5c&_uhb=1)

...se va bene 160 euro....
 ::tnx:: ::tnx::

Adot

Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 20 Aprile 2014, 19:54:18
La prima combo e' una ciofecata! Poi sei senza program card e il motore e' un po' corto per un Revo, quindi poca coppia... La seconda e' una signora combo! Che fa concorrenza alla MMM di Castle. Non la supera, ma la quasi eguaglia! Si, questa seconda combo la consiglierei caldamente! E po la prima va al massimo a 5S, la seconda anche a 6S!
Traxxas E-Revo with Hobbywing 150A Sensored Brushless Upgrade Combo (http://www.youtube.com/watch?v=71LWENaWi_o#)


Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 20 Aprile 2014, 20:27:54
...qualche consiglio su dove prendere stò benedetto kit a basso prezzo ???

 ::tnx:: ::tnx:: ::tnx::
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 20 Aprile 2014, 20:33:46
 
  La combo Hobbywing è stracollaudata e di buona fattura, potrebbe sicuramente costare meno ma siccome è ormai data come sicura e robusta ..... la fanno pagare un po più del giusto (diciamo che un 10%-15% sarebbe un prezzo più giusto)
 
  La seconda ..... personalmente non la conosco ho però parecchi prodotto di quella marca e non mi paiono male, tieni però presente che rispetto alla prima il motore ha la cassa più corta ..... quindi potrebbe/dovrebbe scaldare anche un po di più e questo non è bene.
 
   
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Hero_NFS - 21 Aprile 2014, 00:23:21
non so quanto ti conviene prenderla fuori
storm65 la prese e pago infine in toto quasi 250 euro... a quei soldi la compri nuova dall'Italia senza dogane e attese e con garanzia italiana
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 21 Aprile 2014, 04:41:43

In alternativa:
http://www.ebay.it/itm/HOBBYWING-Xerun-COMBO-M6B-4274SD-2200kv-Sensored-Motor-150a-ESC-B-/271093960540?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3f1e758f5c&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/HOBBYWING-Xerun-COMBO-M6B-4274SD-2200kv-Sensored-Motor-150a-ESC-B-/271093960540?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3f1e758f5c&_uhb=1)

...se va bene 160 euro....
 ::tnx:: ::tnx::

Adot

Se va bene 160 euro, altrimenti ci devi aggiungere le dogana, ma sarebbe un caso...  in ogni caso conviene alla grande.
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 26 Aprile 2014, 21:26:32
Ordinato la combo hobbywing.
Adesso aspettiamo un mesetto.
Chiaramente adesso dovete aiutarmi fino alla fine!!
...e poi se non sarò contento sarà solo colpa vostra!!!
 :bleh: :bleh:
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 26 Aprile 2014, 21:31:06
Ordinato la combo hobbywing.
Adesso aspettiamo un mesetto.
Chiaramente adesso dovete aiutarmi fino alla fine!!
...e poi se non sarò contento sarà solo colpa vostra!!!
 :bleh: :bleh:
Adot

Esattamente per quale combo hai optato e dove l'hai presa?
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 27 Aprile 2014, 02:07:33
Ordinato la combo hobbywing.
Adesso aspettiamo un mesetto.
Chiaramente adesso dovete aiutarmi fino alla fine!!
...e poi se non sarò contento sarà solo colpa vostra!!!
 :bleh: :bleh:
Adot

No problem, se non sei contento ti banniamo e abbiamo risolto il probbblema...
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
 :yeah:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 27 Aprile 2014, 10:01:01
Ordinato la combo hobbywing.
Adesso aspettiamo un mesetto.
Chiaramente adesso dovete aiutarmi fino alla fine!!
...e poi se non sarò contento sarà solo colpa vostra!!!
 :bleh: :bleh:
Adot

No problem, se non sei contento ti banniamo e abbiamo risolto il probbblema...
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
 :yeah:

Siii Bad! Lo banniamo che cosi ci si porta in pari per l'anno scorso! ;)

Ovviamente si scherza Adot! Lo sai che saremo qui per aiutarti! Maaaaa... come sei messo a batterie?


Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 27 Aprile 2014, 11:57:09
ecco antonio, la combo è questa:
http://www.ebay.it/itm/HOBBYWING-Xerun-COMBO-M6B-4274SD-2200kv-Sensored-Motor-150a-ESC-B-/271093960540?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3f1e758f5c&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/HOBBYWING-Xerun-COMBO-M6B-4274SD-2200kv-Sensored-Motor-150a-ESC-B-/271093960540?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3f1e758f5c&_uhb=1)

Cebrox, batterie? quali batterie? ho solo la mix al 25%...non va bene?  :dentone:

...a parte gli scherzi per le batterie stò valutando e pensando...ma a brevissimo chiederò consigli anche su queste...

Bad..... :bleh: :bleh:

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 27 Aprile 2014, 12:02:18
ecco antonio, la combo è questa:
http://www.ebay.it/itm/HOBBYWING-Xerun-COMBO-M6B-4274SD-2200kv-Sensored-Motor-150a-ESC-B-/271093960540?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3f1e758f5c&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/HOBBYWING-Xerun-COMBO-M6B-4274SD-2200kv-Sensored-Motor-150a-ESC-B-/271093960540?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item3f1e758f5c&_uhb=1)

Cebrox, batterie? quali batterie? ho solo la mix al 25%...non va bene?  :dentone:

...a parte gli scherzi per le batterie stò valutando e pensando...ma a brevissimo chiederò consigli anche su queste...

Bad..... :bleh: :bleh:

Adot

OTTIMA SCELTA! Ora speriamo anche nella grazia della dogana, ma se eri furbo chiedevi a Berto come fare... Per le batterie... Vedremo cosa consigliarti, io sto venendo fuori da un macello mentale per quelle del Summit! Ma tu non avrai le restrizioni di spazio che ho io! Valuta di prender anche qualche pignone da Hobbyking per la rapportatura! Poi lipo tester, caricabatteria piu' alimentatore, cavi, ecc...

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 29 Aprile 2014, 18:23:23
....visto che ho preso un motore e regolatore secondo me eccessivi (...per colpa vostra!!!), per aver maggior durata delle batterie oltre che al suo amperaggio e i suoi "C" come devo comportarmi con tensione (2S, 3S, ecc), corona e pignone ?
Non vorrei avere il Revo sempre a penna !!!

 :badbad: :badbad: :badbad: sono una frana vero ?
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 30 Aprile 2014, 18:34:04
secondo voi per iniziare riesco a fare qualcosa con queste lipo ???
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 30 Aprile 2014, 18:50:57
E' un inizio! Sicuramente riesci a far qualcosa, ma sei un po' basso di amperaggio... Ma se non sei pesante con il grilletoo e non vuoi spaccare il mondo, diciamo che vanno bene!

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 30 Aprile 2014, 21:44:13
Ma se le collego in parallelo potrei avere delle 2s da 6000 ?
Giusto? Controindicazioni ?
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 30 Aprile 2014, 22:02:23
Ma se le collego in parallelo potrei avere delle 2s da 6000 ?
Giusto? Controindicazioni ?
Adot

difficile dire se puoi andare a 2S se non sappiamo 
 
Che rapporti hai
 
che pignone motore intendi montare?
che corona intendi montare?
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: N4rd - 30 Aprile 2014, 23:06:22
adot se hai intenzione di andare come una macchinina gig nikko degli anni 90 allora collega in parallelo  ::ball::
so che non hai troppe pretese...ma almeno in serie, cosi inizia a "camminare"
come come dice anche antonio...dipende anche da cosa monti su!


Ciauz
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 30 Aprile 2014, 23:13:12
 
  Magari lo hai ma ho trovato questo
 
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/rappor10.jpg)
 
vedi se ti può aiutare a scegliere un buon rapporto .
 
Però sinceramente girare a 2S ...... non mi pare un'idea vincente,
poi magari sbaglio, tieni infatti presente che non ho quel mezzo e quindi non lo conosco a fondo 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 30 Aprile 2014, 23:18:43
il problema antonio è che il revo ha una rapportatura interna della tranny molto diversa dall'e-revo quindi quella tabella risulta poco utile..appenna ho un'attimo guardo come l'ho rapportato io..comunque credo sia sui 35 di corona e pignone sui 18 se non erro
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 30 Aprile 2014, 23:24:36
il problema antonio è che il revo ha una rapportatura interna della tranny molto diversa dall'e-revo quindi quella tabella risulta poco utile..appenna ho un'attimo guardo come l'ho rapportato io..comunque credo sia sui 35 di corona e pignone sui 18 se non erro

Certo che quello che dici è correttissimo, ma se la tabella dell'E-Revo potrebbe essere una "linea guida" per analizzare i rapporti del e-revo e ritararli sul revo trasformato.
 
Se infatti vedi il mio prost precedente al post con la tabella chiedevo appunto
 
difficile dire se puoi andare a 2S se non sappiamo 
 
Che rapporti hai
 
che pignone motore intendi montare?
che corona intendi montare?

però ripeto visto il mezzo e anche la combo, girare a 2S mi pare quantomeno "improprio", poi magari ci sta !!!
 
Generale tu a quante S giri e che combo usi?
Così se oltre a corona e pignone dai queste indicazioni Adot magari si fa un'idea un po più chiara
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 01 Maggio 2014, 10:54:45
Adot, se "OSI" girare a 2S ti rapisco l'EFFEGI e lo torturo! 4S e' il minimo al quale un Revo debba andare! Per le batterie HobbyKing rules! Costano poco e rendono piu' di quel che costano! Poi se hai bisogno di misure particolari vedrai che sitrova la soluzione! Ora bisogna solo capire il discorso rapporti... Magari trovando la scatola di trasmissione di un E-Revo si potrebbe risolvere tutto!

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 01 Maggio 2014, 16:43:15
adot penso si riferisse a girare a s inteso come 2 lipo2s dato che ha due 2s appunto..purtroppo la tranny dell'e-revo non è montabile sul revo
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 01 Maggio 2014, 19:38:17
adot penso si riferisse a girare a s inteso come 2 lipo2s dato che ha due 2s appunto..purtroppo la tranny dell'e-revo non è montabile sul revo

Dici?

Secondo me no perché poi chiede anche se non possa metterle in parallelo per aumentare la corrente
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 01 Maggio 2014, 21:45:14
azz allora è un folle ::pazzissimo:girare a 2s con un revo è come avere una ferrari e girare in prima marcia :facepalm:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 01 Maggio 2014, 22:00:05
Ok.... Lo banno
 :laugh:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 01 Maggio 2014, 22:07:34
 
    Dai no ..... è al suo primo elettrico (e io che ci son passato da poco) so che vuol dire, una marea di informazioni da acquisire e che ti riempiono il cervello ..... dai diamogli il tempo di sistemare le idee come si deve
 
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 02 Maggio 2014, 08:30:31
Grazie Antonio, tu si che mi capisci.
Per prima cosa ringrazio tutti quanti della grande disponibilità, ma purtroppo sono veramente alle prime armi.

La corona è quella standard da 38T.
I pignoni c'è ne saranno 2 (almeno così c'è scritto sulla descrizione della combo) 17T e 21T
.....
Lipo:
Attualmente ho solo le 2 lipo da 2s (3000Mha).

Per aver maggior durata volevo mettere le due batterie in parallelo in modo da ottenere 7.4Volt e 6000Mha.
L'alternativa è metterle in serie e quindi ottenere 14.8Volt ma "solo" 3000Mha.

questo per iniziare.....poi sono come sempre nelle vostre mani....
Grazie grazie grazie
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 02 Maggio 2014, 10:16:02
Grazie Antonio, tu si che mi capisci.
Per prima cosa ringrazio tutti quanti della grande disponibilità, ma purtroppo sono veramente alle prime armi.

La corona è quella standard da 38T.
I pignoni c'è ne saranno 2 (almeno così c'è scritto sulla descrizione della combo) 17T e 21T
.....
Lipo:
Attualmente ho solo le 2 lipo da 2s (3000Mha).

Per aver maggior durata volevo mettere le due batterie in parallelo in modo da ottenere 7.4Volt e 6000Mha.
L'alternativa è metterle in serie e quindi ottenere 14.8Volt ma "solo" 3000Mha.

questo per iniziare.....poi sono come sempre nelle vostre mani....
Grazie grazie grazie
Adot
Diciamo cosi, hai fatto un ragionamento correto pensando di mettere in parallelo 2x 2S per aumentare la capacita' e durata delle batterie, ma purtroppo per avere una velocita' accettabile bisogna dargli 4S... Poi ovviamente bisognera' lavorare con i rapporti! Per le prime prove andranno benissimo le 3000Mah, ma se hai bisogno, ti posso prestare io qualche lipo sacrificabile! Munisciti di qualche connettore decente per le correnti in gioco... Se la combo e' equipaggiata con i Deans, quelli non vanno bene! Per i rapporti prova a installareti CalcRC, magari riesci a cavarne fuori qualche cosa!

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 02 Maggio 2014, 10:52:13
Giocando con CalcRC sembrerebbe che girando a 4$ e cambiando il pinione da15 con uno da 16 e mantenendo la corona da 38, il motore da 2200Kv dovrebbe far mantenere la stessa velocita' di punta in seconda marcia! Cioe' poco meno di 70Km/h... Ora bisogna vedere se il motore riesce a tirare questo rapporto! Innanzitutto bisognerebbe eliminare le marce dal cambio, poi forse sarebbe da valutare di DIMINUIRE il numero di denti sul pignone o aumentare quelli della corona, e farlo girare a 6S! Purtroppo ti stai cimentando in una impresa non da poco!

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 02 Maggio 2014, 11:40:16
Il bloccaggio della seconda marcia lo faccio in questi giorni.....è d'obbligo.
Stavo proprio facendo dei test con quel bel programmino ed ho notato che ogni dente di pignone equivale a circa tre denti di corona.
Quindi senza lavorare di fino, potrei sbizzarrirmi solo con i pignoni (per il momento).
.......a 6S  :-\

se a 4S giro su 70Km/h, a 6S...supero i 100.......non è che sia troppo ?????

ci devo solo giocare, non volare !!!!
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 02 Maggio 2014, 12:53:48
Il bloccaggio della seconda marcia lo faccio in questi giorni.....è d'obbligo.
Stavo proprio facendo dei test con quel bel programmino ed ho notato che ogni dente di pignone equivale a circa tre denti di corona.
Quindi senza lavorare di fino, potrei sbizzarrirmi solo con i pignoni (per il momento).
.......a 6S  :-\

se a 4S giro su 70Km/h, a 6S...supero i 100.......non è che sia troppo ?????

ci devo solo giocare, non volare !!!!
Adot

Adot, io intendevo a 6S con rapportatura piu' corta! Comunque paragonando la tabella

(http://traxxas.com/sites/default/files/images/56085-E-Revo-Speed-Cart.jpg)

con i dati che si estrapolano da CalcRC, se mantieni la rapportatura originale, ovvero il 15/38, in teoria con 4S, e motore da 2200Kv il motore si troverebbe nella situazione del rapporto "allungato" nella versione elettro di 18/54 e svilupperebbe la velocita' di 40 Mp/h ovvero65Km/h... Mettendo invece un 18/38 e 6S raggiungeresti l' equivalente elettrico di 18/65 e i 78Km/h che sono superiori alle prestazioni che ora raggiungi con il nitro! Che poi dovrebbero poter veni ampliate fino ad un 24/38 nitro corrispondente al 24/54 elettro che ti farebbe superare i 103Km/h... Tutto pero' dipende da QUANTO il motore elettrico riesca a tirare e scaldare! Io penso che il rapporto originale e 4S siano un OTTIMO inizio per fare delle prove!
Spero di esser stato utile e di non aver scritto ca22ate! Batterie da parte mia sempre disponibili al prestito!

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 13 Maggio 2014, 08:03:05
Se tutto va bene io motorello dovrebbe arrivare oggi .
Mi è però sorto un dubbio:
Si parla nel post di 4s oppure 6s.
Guardando il mio caricabatterie, il massimo che puó caricare è una 5s.
È grave?? Scusate la domanda da completo ignorante.
Grazie
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 13 Maggio 2014, 10:41:23
Se tutto va bene io motorello dovrebbe arrivare oggi .
Mi è però sorto un dubbio:
Si parla nel post di 4s oppure 6s.
Guardando il mio caricabatterie, il massimo che puó caricare è una 5s.
È grave?? Scusate la domanda da completo ignorante.
Grazie
Adot

Tranquillo Adot, quello che tu indichi e' il limite del caricatore! 5S e' il numero di celle che puoi ricaricare alla volta! Quindi tu avendo 2 x 2S sei teanquillo! Se opterai per le 6S probabilmente saranno 2 x 3S, ed allora ricaricherai 1 pacco alla volta!
P.S. Ma che CB hai?

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 13 Maggio 2014, 10:55:27
 
  Adot, mi associo alla richiesta di Cebrox per capire e darti una risposta valida occorre sapere che carichino hai
 
  comunque se c'è scritto max 5S vuol dire che una 6S come tale non la carichi !!!
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 13 Maggio 2014, 11:40:25
Il carica è un Triton 2 (un pò datato ma sempre ben funzionante)
http://www.electrifly.com/discontinued/gpmm3153.html (http://www.electrifly.com/discontinued/gpmm3153.html)

Mentre l'interfaccetta per bilanciare e caricare le LiPo è questa:
http://www.electrifly.com/chargers/gpmm3160.html (http://www.electrifly.com/chargers/gpmm3160.html)

A leggere bene il massimo sono 5S.
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 13 Maggio 2014, 11:47:54
 
   Si direi che non vai oltre le 5S (ma tanto tu ci devi caricare delle 2S) e nemmeno oltre i 90W o i 7000mAh
 
   
 
   
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 13 Maggio 2014, 15:59:59
Il carica è un Triton 2 (un pò datato ma sempre ben funzionante)
http://www.electrifly.com/discontinued/gpmm3153.html (http://www.electrifly.com/discontinued/gpmm3153.html)

Mentre l'interfaccetta per bilanciare e caricare le LiPo è questa:
http://www.electrifly.com/chargers/gpmm3160.html (http://www.electrifly.com/chargers/gpmm3160.html)

A leggere bene il massimo sono 5S.
Adot

Beh, un carichino nuovo non starebbe male... Basta che non sia IMAX Bqualcosa!

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 13 Maggio 2014, 19:07:29
Hmmm... 90w di potenza massima riescono a caricare 5S a soli 4.2A!!! Diciamo che non e' un mostro di potenza il povero Triton 2 la vendetta... Diciamo che per le 2 lipo da 3000Mah a disposizione di Adot andra' bene, ma appena compri le Lipo, prenditi anche un bel caricatore! Non molta roba, uno con 1000W per canale dovrebbe bastare!  :D  :D  :D
Ovviamente scherzo, ma qualche cosa di piu' serio e attuale non sarebbe male! Ma prima prova il motorillo con le 3000 e trova i rapporti giusti, e poi ti consiglieremo per le Lipo e CB!

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 13 Maggio 2014, 20:14:57
Parlando di cose serie:come hai bloccato il cambio in seconda?
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 14 Maggio 2014, 07:45:40
Direi che il blocco del tranny del Revo era la cosa che mi preoccupava molto.
Devo dire invece che leggendo questa guida e stato veramente semplice.
http://www.rc-monster.com/forum/showthread.php?t=7441 (http://www.rc-monster.com/forum/showthread.php?t=7441)

Per farla breve, attaccata alla seconda marcia, c'è una specie di frizione (quella in alluminio), che ad un certo numero di giri si blocca e fa corpo unico con l'ingranaggio dalla seconda.
Il trucco ingegnoso sta nell'inserire tre viti (ci sono già i fori ma io comunque li ho filettati), e fare in modo che la testa della vite blocchi la frizione assieme all'ingranaggio.
In questo modo la seconda rimane sempre inserita.
Chiaramente c'è anche un po' di roba che si può togliere dal tranny perché non serve più.
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 14 Maggio 2014, 09:43:02
quindi rinunceresti all'utilizzo della retro giusto?(se non ricordo male FOC è Forward Conversion Only)
è un peccato perchè sarebbe comodo avere la retro..però dato che sei abituato all'fg che non l'ha capisco ti sei abituato :ok:comunque è inquietante utilizzare la retro sul revo selezionando il terzo canale e dare gas per andare in retromarcia:mi fà sempre una strana impressione :laugh:..
peccato che non regge la tranny perchè a me piaceva da matti l'ingresso della seconda marcia centrifuga in velocità:era una cosa che adoravo del revo elettrico!poi ho dovuto eliminarla con grande rimpianto..purtroppo ho perso il bello del revo convertito :facepalm:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 14 Maggio 2014, 18:12:13
la retro l'avevo tolta già molto tempo fà installando il FOC (hai detto giusto).
..però secondo me adesso che ho bloccato il tranny la retro funzionerà....non ho fatto nemmeno un test a vuoto  :okkio:

Aggiornamento:
Mi è arrivato l'hobbywing senza dogana  :dentone: :dentone:
...IL MOTORE E' ENORME !!!!!!  :azz: :azz:

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 14 Maggio 2014, 19:09:34
la retro l'avevo tolta già molto tempo fà installando il FOC (hai detto giusto).
..però secondo me adesso che ho bloccato il tranny la retro funzionerà....non ho fatto nemmeno un test a vuoto  :okkio:

Aggiornamento:
Mi è arrivato l'hobbywing senza dogana  :dentone: :dentone:
...IL MOTORE E' ENORME !!!!!!  :azz: :azz:

Adot

Nooo! Ma che piacere! Ma che....KULO!!!
Ma solo in Italia la dogana vien pagata in concomitanza con l'allineamento degli astri! Comunque non e' enorme! E' il giusto per un mezzo 1/8! Probabilmente l'Esc e' munito di connettori Deans... Meglio cambiarli con degli EC5 o qualche cosa di simile!

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 14 Maggio 2014, 19:23:11
la retro l'avevo tolta già molto tempo fà installando il FOC (hai detto giusto).
..però secondo me adesso che ho bloccato il tranny la retro funzionerà....non ho fatto nemmeno un test a vuoto  :okkio:

Aggiornamento:
Mi è arrivato l'hobbywing senza dogana  :dentone: :dentone:
...IL MOTORE E' ENORME !!!!!!  :azz: :azz:

Adot

Enorme !!!!!
 
ma Adot che hai preso ...... è un motorello standard per 1/8 come dice giustamente Cebrox
 
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 14 Maggio 2014, 19:43:26
Allora gli astri di allineano spesso dato che la dogana la si paga spesso. .
ah sì se hai bloccato l :congratulazioni: ::ban:: :laugh:a tranny in quel modo direi che la retro la riavrai  :ok:
badlucifer risponderebbe: non hai pagato dogana evasore? Un mese di ban ::ban:: :laugh:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 15 Maggio 2014, 16:25:13
Funzionaaaaaaaa !!!!

Iniziamo con alcuni dati: Pignone: 17 - Corona: 38
Il primo test è stato fatto con 2 batterie LiPo a 2S in serie.
Il motore non scalda assolutamente, al tocco è appena appena tiepido (ma veramente poco)
Non sono troppo contento perchè la velocità massima è inferiore al nitro, però impenna..... ma credo si possa migliorare.......
Prossimo passo è il test con il pignone da 21 e vediamo come và.
Poi rovistando ho trovato 2 lipo identiche a 3S (che potrei anche queste attaccarle in serie...quindi 6S...).  :facepalm:

Ho alcuni problemi con il freno.
La mia idea è quella di utilizzare il motore elettrico SOLO per la marcia avanti ed utilizzare il servocomando per azionare i due freni a disco meccanici. In questo modo sicuramente risparmio in corrente e in temperatura.
Il problema sorge dal fatto che sul canale THR c'è attaccato l'esc. Potrei utilizzare il canale AUX della ricevente (SR3100) per azionare il servo del freno ma non ho idea su come o cosa toccare sulla radio (DX3R). Tutto qua  :okkio: :dentone:

Per General Lee: ho sbagliato....non ho installalo il FOC ma bensì il differenziale centrale.  ::sorryyyy::

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 15 Maggio 2014, 17:03:19
E bravo il nostro Adot! Hai fatto proprio un bel lavoro! Ovviamente devi giocare con i rapporti e controllare che tutto sia alla "giusta temperatura"! Infatti anche che il motore sia appena tiepido non va bene! Dovrest trovar il modo di misurare anche le temperature del' Esc, infatti un motore freddo ed un esc caldo sono indice di rapportatura troppo corta! Per le lipo a 3S, se hai voglia di provare puoi farlo, ma attento alle rapportature!

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 15 Maggio 2014, 18:05:34
Semplice adot risolvere il tuo problema: con la program card imposti l esc senza freno(0%) e lo imposti come forward only così quando premi il grilletto in retro il motore non si muove..
poi colleghi dal canale 2 della ricevente un cavo ad Y e seguendo i colori dei cavi colleghi ad esso esc e servo del freno..quando accelleri il motore trasmette il moto ed il servo del freno ruota dalla parte opposta a quella che serve per frenare,quando levi il gas rimane tutto in folle..quando freni l esc non fà nulla(rimane sul neutro)ed il servo frena..semplicissimo vedi ::hee::
ps:come hai fatto a fare passare il motore con le alette sul motormounth tekno che nel mio non passavano? Hai limaro le alette? Vedrai a6s cone ti scatena l inferno ::hee::..io allungherei ancor più il rapporto..ps mi hai copiato pure il colore delle molle integy :laugh:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 15 Maggio 2014, 18:36:12
L'utilizzo del cavo a Y mi era passata per la mente, però in questo caso quando accelero il servo si muoverebbe in avanti consumando corrente inutilmente. Credo e spero che si possa utilizzare il terzo canale della RX per risolvere il problema.
Il motore il 2200Kv di Hobbywing e devo dire che nel supporto Tekno calza a pennello. Non ho assolutamente toccato nulla.

Cebrox, ti confermo che l'esc è a temperatura ambiente.

Adot

Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 15 Maggio 2014, 18:42:28
Ti piace complicarti la vita insomma. .il servo lavorerebbe senza carico quanto vuoi che consumi? Non preoccuparti che le lipo col brushless consumano davvero poco..
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 15 Maggio 2014, 20:02:58
 
  Adot ..... due cose
 
Pur fidandomi ciecamente della temperatura letta dai tuoi polpastrelli preferirei avere dati da certi un termometro sia della temperatura del motore che della temperatura del regolatore, quindi concordo con la richiesta Cebrox ma sarebbe bene avere un dato numerico, temperatura ambiente dice poco. Faccio per dire
Temperatura ambiente 20°C quindi temperatura ESC 20°C
Temperatura motore appena tiepido 40°C .....
Facciamo attenzione ......
perchè se i 40°C "polpastrellosi" diventano 45°C misurati e la temperatura ambiente stimata 20°C scende dalle tue parti a 17°C
significa che le cose non sono proprio OK e ma sapremmo anche cosa fare
 
Altra cosa, Hai fatto le prove con un pignone da 17T e vuoi passare al 21T  magari ci sta ma una maggiorazione repentina di 4 denti mi pare rischiosa, sempre che chi l'abbia già usata non conferma la fattibilità della cosa.
 
Per ultimo ...... prima di passare a 6S aspetta, cerca di sapere se qualcuno ci ha già provato e come, se invece vuoi sperimentare fallo sempre termometro alla mano, ricordando che le prime volte è sempre meglio una misurazione di temperatura in più che una in meno   
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 16 Maggio 2014, 07:17:17
Adot, con la DX3R puoi mixare il 3° canale come preferisci impostando il mix
Leggi per benino le istruzioni
 :ok:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 16 Maggio 2014, 15:14:31
Devo dirvi un sacco di cose  :dentone: :dentone:

Badlucifer: basta leggere il manuale...tutto quà  :botte:
Configurazione dell'ESC
Running mode: Forward with Brake
Drag Brake Force: 0
Max Brake Force: disabled

Poi ho collegato il servo dei freni meccanici all'ingresso AUX della ricevente.
Sulla radio (DX3R) sono andato sul menu: MIXING.
Sulla voce Master ho impostato Throttle e sulla voce Slave ho impostato Auxilliary
Poi sui 2 valori in basso che sono impostati al 0%, quello di destra ho messo il valore "-100%"
....come per magia il servo che comanda i due freni a disco ha iniziato a lavorare correttamente.

Antonio60:
Non ho messo il pignone da 21T perchè ha un differente modulo. Sono rimasto con il 17T con 2 Lipo in serie per uno totale di 6S.
Temperature:
Esterna: circa 20 con venticello e abbastanza nuvoloso.
ESC: 30.1 gradi
Motore: 39.9 gradi

Purtroppo il passaggio a 6S l'ho già fatto.....non potevo aspettare.....hai mai provato ad avere qualcosa di nuovo e lasciarlo la fermo e imballato ? E' atroce !!!!!

Sul mezzo adesso è montata una corona da 38 e volendo ho a disposizione una da 36.

Mi sembra comunque di aver capito che maggiore è la tensione di esercizio, minore è la corrente che il motore assorbe. Quindi se devo decidere di acquistare una batteria, meglio una 5S (il triton2 non carica le 6S) che una 2S, 3S o 4S.
Il ragionamento è corretto ?

.....e adesso però ditemi voi qualcosa.
Grazie a tutti
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 16 Maggio 2014, 15:44:24
 
  Adot fammi capire
 
  queste temperature
  Esterna: circa 20 con venticello e abbastanza nuvoloso.
  ESC: 30.1 gradi
  Motore: 39.9 gradi

  le hai con Pignone 17T  Corona 38T e batteria 6S ?
 
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 16 Maggio 2014, 18:04:16
Bravo!!
Vedi che le istruzioni servono a qualcosa
 Wmt
 :laugh:
Il mio numero ce l'hai chiama quando vuoi
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 16 Maggio 2014, 18:11:39
Esatto Antonio, proprio cosi !!!
Pignone 17T, corona 38T e 6S (due da 3S in serie). E' grave ?  :azz:
Dati misurati oggi alle 13.30 circa con il termometrino della Duratrax (quello piccolo blu).

Bad, ti voglio tanto bene   :bacino: :bacino:

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 16 Maggio 2014, 18:24:26
Direi che le temperature sono molto buone!!
 :e che:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 16 Maggio 2014, 18:36:51
Si, concordo, le temperature sono buone... In quale parte dell' ESC hai misurato la temperatura? Come ti sei trovato a 6S? E' migliorata la velocita' di punta? COmunque credo che il rapporto si possa ancora allungare di qualche dente...

Cebrox

P.S. Ok per la 5S monoblocco, ma ugualmente opterei per una 6S visto che supportata, il Tritol lo metti in pensione e prendi un caricatore che regga le 6S! (anche gli Imax le reggono, quindi qualsiasi non-cloneImax tu prenda andra' benissimo!)
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 16 Maggio 2014, 20:10:11
Esatto Antonio, proprio cosi !!!
Pignone 17T, corona 38T e 6S (due da 3S in serie). E' grave ?  :azz:
Dati misurati oggi alle 13.30 circa con il termometrino della Duratrax (quello piccolo blu).

Bad, ti voglio tanto bene   :bacino: :bacino:

Adot

Grave?
 
Direi che sei in una botte di ferro .....
 
E le prestazioni come ti sono sembrate ?
 
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 16 Maggio 2014, 22:17:54
io uso 20/36 di rapporti a6s:mi piace andare veloce :laugh:comunque se ti capitasse la necessità sul supporto motore è fissabile una ventola per dissipare il calore
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 17 Maggio 2014, 21:41:19
Oggi ho deciso di provare per benino il mio revo a 6s su asfalto.
Ho fatto 3 o 4 minuti tranquilli ho verificato la temperatura di Esc e motore: 31 gradi il primo e 37 gradi il secondo.
Mi sono fatto prender un po' la mano e dopo 13 minuti circa mi sono ricordato di misurare la temperatura del motore: 52 gradi :azz:

Mi sapete dire qual'e il range di temperatura ottimale di un motore elettrico (per avere un riferimento).
Come la abbasso? Accorcio o allungo il rapporto ?
Ma se andrò a 4s o 5s scalderà ancora di più, giusto?
Sono nelle vostre mani!!
Per Badlucifer: sul manuale non trovo nulla  ::ban::
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: N4rd - 17 Maggio 2014, 22:52:14
prima di tutto monta una buona ventola da alimentare a 12V
già con quella riusciresti ad abbassare la temperatura...poi giochi con i rapporti
conta che io a quella temperatura ci arrivo dopo una sessione buggy in estate  ;)  :ok:
ma comunque come range di temperature....sui 30/45° stai tranquillissimo!



Ciauz
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 17 Maggio 2014, 23:38:59
 
  Adot .... il motore a 52°C e il regolatore?
 
  comunque 52° non sono comunque preoccupanti, come ti hanno già detto una ventolina e sei OK
 
  ripeto servirebbe sapere la temperatura del regolatore quando il motore era  a 52°C per darti qualche consiglio in più 
 
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 18 Maggio 2014, 08:43:11
ed aggiungerei pure la temperatura delle lipo che se sono con pochi c di scarica e magari ben spremute tendono a scaldare molto e pure a gonfiare(questo non te lo auguro di certo)quali connettori usi per le lipo?
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 22 Maggio 2014, 07:56:32
rieccomi.....lo so, stò diventando insopportabile.
Giusto per aggiornarvi, domenica è venuto a trovarmi Marimare ed ho fatto un paio di giretti sotto casa.
Ho lasciato il pignone da 17T ed ho montato la corona da 36T per fare qualche test.
Sempre a 6S, il motore è arrivato al massimo a 43°, mentre l'esc si aggirava ai 38°.
Ma comè possibile che allungando il rapporto il motore scalda meno ? Non dovrebbe essere l'opposto ?
Sto anche per acquistare la lipo nuova. Pensavo sempre a qualcosa di economico e mi sono orientato su una Turnigy 5000mhA - 5S - 30C.
Avrei deciso per questa visto che ci stà perfettamente nel porta batterie...però secondo voi 695g di peso non sono troppi ?
Inoltre vista la mia grande conoscenza ho dedotto che se l'esc arriva a 150A (spero mai) una batteria da 5000 a 30C (5000*30= 150000) ci stà perfettamente (il suo burst è 40C per 10 secondi).
Già che ci sono devo prendere i connettori....credo......ma quali ? Adesso stò usando i Deans.
Per quando riguarda le vecchie LiPo, erano calde e gonfie....però mi sono divertito un sacco  :dentone:
ok....adesso le butto via......
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 22 Maggio 2014, 08:23:09
rieccomi.....lo so, stò diventando insopportabile.
Giusto per aggiornarvi, domenica è venuto a trovarmi Marimare ed ho fatto un paio di giretti sotto casa.
Ho lasciato il pignone da 17T ed ho montato la corona da 36T per fare qualche test.
Sempre a 6S, il motore è arrivato al massimo a 43°, mentre l'esc si aggirava ai 38°.
Ma comè possibile che allungando il rapporto il motore scalda meno ? Non dovrebbe essere l'opposto ?
Sto anche per acquistare la lipo nuova. Pensavo sempre a qualcosa di economico e mi sono orientato su una Turnigy 5000mhA - 5S - 30C.
Avrei deciso per questa visto che ci stà perfettamente nel porta batterie...però secondo voi 695g di peso non sono troppi ?
Inoltre vista la mia grande conoscenza ho dedotto che se l'esc arriva a 150A (spero mai) una batteria da 5000 a 30C (5000*30= 150000) ci stà perfettamente (il suo burst è 40C per 10 secondi).
Già che ci sono devo prendere i connettori....credo......ma quali ? Adesso stò usando i Deans.
Per quando riguarda le vecchie LiPo, erano calde e gonfie....però mi sono divertito un sacco  :dentone:
ok....adesso le butto via......
Adot

Per le temperature sei OK, il "problema" delle temperature  è che più il motore lavora nella sua curva caratteristica meno assorbe, meno scalda
 
Quindi magari allungando il rapporto il motore sta lavorando in maniera migliore, se allunghi troppo inizierà a sacldare esattamente come se accorci troppo.
 
Leggi bene il manuale del tuo ESC ...... con le 5S ci sono delle cose che non funzionano, mipare il cutoff ma non me lo ricordo e non ho il manuale sottomano, magari lo scarico e leggo.
 
Per i connettori ..... direi EC5 ..... se trovassi 6mm i deans sono un po sottodimensionati per quelle correnti
 
 
Le LiPo ..... non si buttano solo perchè le hai un pos stressate ....... sempre che non siano diventate dei veri palloncini !!!!
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 22 Maggio 2014, 11:50:04
Quoto quanto detto da Antonio. Le temperature direi che sono OTTIME e questo anche grazie alla configurazione a 6S... Proprio per questo motivo io ti consiglierei di cercare piuttosto un pacco da 6S anziché 5S. Lo so che è una questione di caricatore, ma forse sarebbe saggio cambiare anche quello! Poi i Mah della batteria è meglio se non sono proprio al limite, come hai visto poi si scaldano e gonfiano! Se proprio vai di 5S dovrai modificare il rapporto. Per i connettori anche se i Deans mi piacciono li devo sconsigliare. EC5 come dice Antonio e sei sicuro! Dai che se metto a posto l'E-Maxx ci troviamo a far zzzzz zzzzz assieme!
 :giriamo:

Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 22 Maggio 2014, 12:03:07
 
   Ho cercato ..... ma non ho trovato nulla
 
   eppure ricordo che quel regolatore a 5S  aveva qualcosa da tener presente..
 
   Non ricordo se me lo aveva segnalato (quando l'avevo acquistato per il mio truggy) M+D o bad
 
   
   
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: rubicon - 22 Maggio 2014, 23:01:50
se non ricordo male quell'esc a 5s devi impostare manualmente il numero di celle e non l'auto calculate.....in automatico dovrebbe "sentire" 2s, 4s e 6s, mentre le 3s e le 5s le devi impostare tu....
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 14 Febbraio 2017, 17:21:15
...non ridete.....  :bacino:

Riesumo questo vecchio post perché stò iniziando a preparare il tutto per Novegro....
....caspita...mi mancano ancora le batterie per il mio Revo elettrificato.
Visto che mi avete fatto comperare un caricabatterie che posso caricare fino a 14580S (per un totale di 52488Volt  :risatissima: ),

secondo voi posso prendere queste 6S da 3300mhA ? ne prenderei due, una ci gioco e una si carica...
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-nano-tech-3300mah-6s-25-50c-lipo-pack.html

...ma 489 grammi di peso non sono troppi ?
...ma con una scarica riesco a giocarci almeno 10 minuti ??
Perdonatemi ma già ci capisco poco in generale....figuriamoci per le batterie  :dentone:
Un abbraccio
Adot

Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 14 Febbraio 2017, 19:20:59
Meglio stare più alti di amperaggio, 3300 sono pochi pochi pochi...

 :cincin:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 14 Febbraio 2017, 19:30:57
 :bacino:
Bad, io ci metto anche una 10000. Ma il peso? Qual'è il peso massimo secondo te ?
Grazie
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 14 Febbraio 2017, 19:54:12
Non ti preoccupare del peso, prendi una 4500 come minimo altrimenti sei sempre fermo a ricaricare.
 :)
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Cebrox - 14 Febbraio 2017, 20:05:19
Adot, ma sei sicuro di saper gestire un Revo a 6S?  :bastardo: :bastardo: :bastardo:


Cebrox
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 14 Febbraio 2017, 20:48:33
adot secondo me le ultime batterie che hai indcato cioè queste (nano-teck 3300mAh (https://hobbyking.com/it_it/turnigy-nano-tech-3300mah-6s-25-50c-lipo-pack.html)) ..... non vanno granchè bene su quel mezzo

e non solo perchè hannu un masso amperaggio 3300mAh ma anche perchè mi paiono povere di C in scarica .... sarò pessimista ma 25C mi paiono pochini nonostante le 6S !!!

Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 15 Febbraio 2017, 11:13:07
stando alle vostre considerazioni, avrei optato per una di queste (mi dite anche se secondo voi sono troppo pesanti):

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-4000mah-6s-30c-lipo-pack.html
-peso: 663grammi

oppure
https://hobbyking.com/it_it/zippy-flightmax-4000mah-6s1p-40c.html
-peso: 690grammi

oppure
https://hobbyking.com/it_it/graphene-4000mah-6s-45c-w-xt90.html
-peso: 698grammi

come sempre grato per i vostri consigli.  ::tnx::

Adot


Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 15 Febbraio 2017, 17:42:42
Le batterie dell'ultimo link vanno benone!!! 45C bastano e avanzano su una 6S
 :cincin:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 15 Febbraio 2017, 17:59:34
Bad, la tua risposta era scontata  :bacino:.....chiaramente quelle più costose  :azz: :azz:

Come misure ci stò perfettamente!!!!
Ultimo dubbio prima di effettuare l'ordine.....NON E' CHE SONO TROPPO PESANTI ??????

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 15 Febbraio 2017, 18:44:40
.NON E' CHE SONO TROPPO PESANTI ??????



No, mica ci devi fare il campionato del mondo o il giro veloce in pista, sono un ottimo compromesso tra prestazioni e peso.

PS
Se trovi lo stesso tipo di batteria (S, amperaggio e dimensioni) di un altro tipo che non sia al grafene va benissimo lo stesso anzi risparmi qualcosa
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 15 Febbraio 2017, 21:44:17
leggere non saranno ..... ma come giustamente dice bad non devi ne fare il giro veloce ne devi partecipare al campionato del mondo

sulle batterie al grafene dico la mia ..... magari saranno il futuro ma ad oggi personalmente non credo che i soldi spesi in più poi siano veramente ben spesi
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 17 Febbraio 2017, 12:34:21
...stavo per effettuare l'ordine, e letto bene il post di antonio60.
Mi consiglieresti forse delle lipo di simili caratteristiche ad un prezzo minore ? dove ?
Grazie
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 17 Febbraio 2017, 13:30:05

no ordina pure solo che io prenderei le seconde del tuo elenco

tanto 6S  4000mAh   40C ...... significa (spannometrico)  160A di continuo  o se vuoi 3550W di potenza ..... direi che ne avresti da vendere
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 17 Febbraio 2017, 15:30:46
...stavo per effettuare l'ordine, e letto bene il post di antonio60.
Mi consiglieresti forse delle lipo di simili caratteristiche ad un prezzo minore ? dove ?
Grazie
Adot

E il mio "PS" non l'hai letto???

OK ti banno
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 23 Febbraio 2017, 22:04:22
Batterie arrivate....ma caspita quanto pesano  :azz:
Domani installo anche i connettori XT-90 (spero di aver fatto un buon acquisto).
.....e poi vediamo se stó bolide con le batterie nucleari mi soddisfa  ::pazzissimo:

 ::banned::
Adot

P.s. Bad di voglio bene  :bacino:
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 23 Febbraio 2017, 23:22:14
Batterie arrivate....ma caspita quanto pesano  :azz:
Domani installo anche i connettori XT-90 (spero di aver fatto un buon acquisto).
.....e poi vediamo se stó bolide con le batterie nucleari mi soddisfa  ::pazzissimo:

 ::banned::
Adot

P.s. Bad di voglio bene  :bacino:

Dai dacci presto notizie e speriamo siao buone
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 24 Febbraio 2017, 14:58:11
Come già annunciato ad alcuni di voi, oggi ho fatto il primo test con le nuove batterie.
Diciamo che forse seguendo i vostri consigli abbiamo un pò esagerato.  ::pazzissimo:
Il mezzo è perennemente a penna, con le gomme che sembrano scoppiare da un momento all'altro.
Questa sera proverò a settare l'ESC in modalità "soft" per vedere come reagisce.
...mi confermate che l'Hobbywing non ha la modalità "bambino"  :risatissima: :risatissima: :risatissima:

Proverò anche a mettere un'olio più fluido nel differenziale centrale per vedere se riesco a tenerla più a terra possibile.
Le batterie pesano 680grammi circa...ma con questa potenza il mezzo non se ne accorge nemmeno.
Il alternativa come mi ha suggerito il Cuccu, lo userò assieme all'FG come fermalibri.
Adot


Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 24 Febbraio 2017, 18:54:32
.... non abbiamo esagerato siamo stati nel giusto ..... a 6S quello che si ha è un mezzo in cuio si dosa come si deve il grilletto o stai sulle ruote di dietro

E fortuna che hai delle batterie che pesano .....

I "C" delle batterie così come la loro corrente mAh incidono per nulla sull'effetto che hai, o meglio

1) Più corrente hanno le batterie più tempo riesci a stare in pista a parità di tutti gli altri fattori e questo in maniera quasi lineare. Mi spiego se con una batteria 1000mAh stai in pista 5 minuti con una da 2000mAh ci stai 10  con una da 3000mAh ci stai 15 .... (non è proprio così spaccando il secondo perchè hai aumentato un tantino il peso e quindi ti aumentano i consumi) Insomma è come se con lo scoppio parti con più o meno miscela nel serbatoio, più miscela metti più giri ..... ma è palese che non giri più forte anzi ....

2) I "C" di scarica ti permettono di avere correnti erogabili più alte, questo è vero ma devi anche capire che le correnti vengono fornite in base alle richieste del motore e non vengono pompate "a caso" dalla batteria. Anche qui un esempio
Metti che il tuo motore elettrico per spingere il mezzo a XXX Km/h abbia la necessità di girare a yyy Giri/minuto e che per il peso del mezzo e per la sua costruzione e per i rapporti in quel momento abbia bisogno a 6S di assorbire una certa corrente diciamo "KKK", ora le possibilità sono due
a) Le batterie sono in grado di fornire tutta la corrente richiesta
b) Le batterie non sono in grado di fornire tutta la corrente richiesta
 
Nel caso (a) tutto OK motore che va e se i rapporti son corretti le temperature restano nella norma e le batterie fanno il loro lavoro senza rovinarsi

Nel caso (b) siamo mal messi ..... perchè ovvio il motore (e quindi il mezzo) non va come dovrebbe perchè non ha tutta la corrente che gli serve le temperature restano nella norma perchè tanto se non scaldava con tutta la corrente che gli serviva figurati se scalda con meno ma e le batterie che stanno lavorando con richieste superiaori ai parametri loro consentiti si gonfiano e si danneggiano !!!!

Quindi ora se non vuoi stare con le ruote sempre per aria, mano alla radio e sette la curva di accelerazione in modo da domare il mezzo e magari poi come dicevo prima "dito morbido sul grilletto della radio"
 
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 27 Febbraio 2017, 15:27:15
Ci siamo ragazzi. Ho risolto il problema del mezzo troppo aggressivo.
L'esc Hobbywing ha un settaggio che si chiama:
"DDRS" Start Mode (Punch)
I valori vanno da Level1 ad un massimo di Level9. Di default era impostato su Level7.
Facendo varie prove l'ho impostato su Level4.
Una meraviglia !!!!
Grazie a tutti  :bacino:
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 27 Febbraio 2017, 15:49:56
.... ecco provalo a fondo ora dacci un'idea delle prestazioni e della durata delle batterie che ti abbiamo consigliato !!!!

Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: sterevo - 23 Agosto 2017, 00:11:00
Ciao a tutti.. ho un revo in trasformazione in erevo....
Lo sto trasformando ed ho letto tutte e 9 le pagine di questo topic  e volevo sapere se a voi con corona 36 e Pignone 17 avete avuto problemi di rotture di ingranaggi e corone.....ho rotto 3 corone da 38 con il pignone da 14 e qui di io optavo per corone e ingranaggi Robinson in acciaio che su ebay si trovano.... fatemi sapere
Io monto esc toro 150a e motore toro 2150 girando a 4s
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Rock Golem - 23 Agosto 2017, 07:20:28
Premetto che non ho esperienza diretta ma in molte discussioni ho letto (e mi pare cosa molto ragionevole) che è meglio spaccare una corona in plastica piuttosto che la trasmissione.
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: sterevo - 23 Agosto 2017, 09:58:26
Io nel caso cambiavo tutto e mettevo sia corona che ingranaggi in acciaio... perche con la corona in plastica ci faccio 5 minuti....
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: antonio60 - 23 Agosto 2017, 11:13:20
La mia magari  sembrerà una domanda fuorviante ..... ma con corona 38 e pignone 14 .... che temperature hai su motore e regolatore?
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: general lee - 23 Agosto 2017, 12:13:23
Ho pure io un quesito:hai una conversione elettrica nata per il modello oppure un accrocchio fatto magari con una staffa a elle comprata in ferramenta (oppure una via di mezzo tra queste2declinazioni)
Sai perché?se hai un supporto motore che non è fissato in maniera accurata con le potenze in gioco dei motori brushless è normale che possa prendere gioco mentre scarica potenza quindi ciò comporta che il pignone si allontanava riavvicina alla corona in plastica in maniera anomala rovinando i denti..controlla di avere un fissaggio ottimale altrimenti alla lunga rovineresti pure corone in acciaio..
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: sterevo - 23 Agosto 2017, 12:49:08
La mia magari  sembrerà una domanda fuorviante ..... ma con corona 38 e pignone 14 .... che temperature hai su motore e regolatore?
Le temperature nn so perchè le corone mi sono durate 10 minuti all'una.... Ma non era caldo.....
Considera che con il buggy tekno quando giro in pista 15 minuti con questo caldo il motore arriva a 75 gradi....
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: sterevo - 23 Agosto 2017, 12:54:42
Ho pure io un quesito:hai una conversione elettrica nata per il modello oppure un accrocchio fatto magari con una staffa a elle comprata in ferramenta (oppure una via di mezzo tra queste2declinazioni)
Sai perché?se hai un supporto motore che non è fissato in maniera accurata con le potenze in gioco dei motori brushless è normale che possa prendere gioco mentre scarica potenza quindi ciò comporta che il pignone si allontanava riavvicina alla corona in plastica in maniera anomala rovinando i denti..controlla di avere un fissaggio ottimale altrimenti alla lunga rovineresti pure corone in acciaio..
X ora ho una staffa a L presa in ferramenta ma è una staffa in acciaio che regge tantissimi kg... Mi sto facendo fare una staffa dal fabbro in alluminio da 5mm poi con la fresa gli farò le alesature per muovere il motore...il vassoio batteria da 3mm.... cmq ora la staffa in acciaio l'ho fissata che nemmeno a martellate si muove.... Appena ho 2 minuti vi posto le foto...
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 24 Agosto 2017, 12:33:39
Giusto qualche info....
allora....la staffa a L va benissimo se costruita dal pieno con una bella CNC.
se flette anche di solo mezzo millimetro, l'accoppiamento va in  :censura:
Io ho optato per un bel kit e ti assicuro che con pignone in metallo e corona in plastica (però adesso non ricordo quanti denti ho), a 6S ho solo avuto problemi sulle gomme, ma gli ingranaggi sono perfetti. Per fare un bel accoppiamento ho usato la tecnica della strisciolina di carta tra pignone e corona.
Io eviterei l'accoppiamento metallo su metallo. Meglio che ceda una corona in plastica che uno o più ingranaggi della trasmissione.
Un consiglio è quello di settare l'ESC in modalità soft.
Nel mio c'è la voce Start Mode (Punch) che può essere settata da Level 1 (soft) a Level 9 (agressive).
A 6S ho trovato risultati ottimali a Level 4 (quindi bassino).

Adot

Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: sterevo - 24 Agosto 2017, 14:52:07
Io cercavo quello tekno ma non riesco a trovarlo.... Non so.da che parte farmi.... ora mi faccio fare questa piastra in alluminio da 5mm...poi vedo... Mi piace consigliarmi con voi.... tu che kit di conversione hai?
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 24 Agosto 2017, 18:57:09
Quello Tekno RC  :dentone:

Se hai 10 minuti, prova a mandargli una mail e chiedere a loro info sul kit. Magari tu aiutano a trovarlo....
Mi sembra che il codice sia TRK4001

Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: sterevo - 02 Settembre 2017, 10:48:40
Quello Tekno RC  :dentone:

Se hai 10 minuti, prova a mandargli una mail e chiedere a loro info sul kit. Magari tu aiutano a trovarlo....
Mi sembra che il codice sia TRK4001

Adot
Allora nulla.... gli ho scritto ma mi hanno risposto che il kit nn lo producono più quindi devo guardare su ebay.....
Ieri sono andato da un mio amico ed ho cambiato il progetto della staffa in alluminio e ho optato x l'ergal con varie lavorazioni alla fresa..... appe a ho delle foto le posto.....
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: adot74 - 31 Gennaio 2020, 17:14:24
Ciao a tutti, continuo con questa elettrificazione perchè è venuta proprio bene !!!!  :yeah:
Visto che all'ultimo Novegro mi si "mollava" sempre la frizione sull'ingranaggio del Revo (e M+D nè sa qualcosa), avrei pensato allo "Slipper Clutch Eliminator"

Quindi se ho capito bene, compro questo:
https://www.ebay.it/itm/Slipper-Clutch-Eliminator-E-Maxx-E-Revo-Summit-TMaxx-T-Maxx-Revo-Slayer-3-3/291654982541 (https://www.ebay.it/itm/Slipper-Clutch-Eliminator-E-Maxx-E-Revo-Summit-TMaxx-T-Maxx-Revo-Slayer-3-3/291654982541)

e questo:
https://www.ebay.it/itm/Hot-Racing-Steel-36T-Mod-1-Spur-Gear-Revo-3-3-Slayer-Pro-4x4-RC-SRVO436/382505473390 (https://www.ebay.it/itm/Hot-Racing-Steel-36T-Mod-1-Spur-Gear-Revo-3-3-Slayer-Pro-4x4-RC-SRVO436/382505473390)

e sarei a posto. Qualcuno di voi lo ha già fatto ?
Conoscete qualche negozio on-line che non sia negli USA ?
Grazie !!!!  :bacino:
Adot
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: rubicon - 01 Febbraio 2020, 18:03:11
Sinceramente il mio revo da trial non ha la frizione, cosi' come tutti i miei modelli....non saprei aiutarti sulle parti in specifico da acquistare ma attento poi alla guida, ogni accelerata non verra' piu' "smorzata" dalla frizione e probabilmente il modello diventera' un filo piu' nervoso...bastera' affinare un filo la guida e al limite l'eletrronica...e poi  :giriamo:  :giriamo:  :giriamo: a piu' non posso!!
Titolo: Re:Trasformazione da Revo a eRevo
Inserito da: Badlucifer - 05 Febbraio 2020, 21:28:04
Ho sempre eliminato tutte  le frizioni ovunque, poi basta avere il "ditino" più leggero e ricordare che si è fatta quella modifica per non insistere in certe manovre
 Wmt
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