Autore Topic: BERMODEL il mio modellismo  (Letto 155226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moncici

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3321
  • Sesso: Femmina
  • I miei modelli: tacco 13
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #30 il: 28 Giugno 2012, 13:34:28 »
adesso vado fuori topic e mi sgridate ma tanto ci son abituata  :evil: ho una voglia matta di vedere i miei amici triestini  ::pazzissimo: ovviamente fotograferò e farò relazione accurata  :shocked: sui lavori del Bermodel ..... e chissà che non mi faccia dinuovo guidare la sua macchinina  :laugh:

quindi vieni a Trieste per fare spionaggio industriale.......    :botte:    :botte:    :botte:    :botte:

 :baciobacio:    :baciobacio:    :baciobacio:

ovviamente si berto ... però senti prima che arrivo ... per par condicio .. direi che sui muri della tua officina dovresti mettere anche qualche bel maschione in abiti succinti  :evil:

ho provato ad essere seria ma mi annoiavo troppo

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #31 il: 28 Giugno 2012, 14:29:40 »
alllllora........

questi sono  disegni definitivi della base del macchinario,grandezza 2200mmx 1300mm peso 780Kg
le parti blu sono in tubo quadro 70x70x3,le parti verdi sono lama trafilata di C40 da 70x20 e 100x20 alle due estremità,le due barre viola da 2200mm di lunghezza sono dei profili trafilati 60x50,pieni,di C45 sulle quali verranno applicate le guide rettificate,barre rosse, da 35mm per carrelli a ricircolo di sfere,2 carrelli per lato e un totale di 4 carrelli a ricircolo per ogni asse di lavoro

   


   


questi sono alcuni dettagli del disegno riguardante la base


   


   


questi sono i supporti per i motori passo passo NEMA34,12Nm per asse x e 8.2Nm per gli assi Y e Z,costano un botto ma mi risparmiano un sacco di lavoro in quanto lo stesso supporto mi allinea il motore con la vite di trascinamento e nel mezzo va il para strappi


   


   


questa è la fresa finita,quasi,ma con il piano prima del aggiornamento,devo apportare ancora qualche modifica ma a grandi linee si presenterà cosi


   


   


   


questo è uno dei magazzini ricambi....qui ho disegnato un pò di tutto ed attingo quando mi serve un particolare senza ridisegnarlo


   


   


ci sarebbe moltissimo da dire ma non so da dove iniziare,chiedete liberamente....

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #32 il: 28 Giugno 2012, 14:44:24 »
sempre più stupefatto  :shocked:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #33 il: 28 Giugno 2012, 16:33:19 »
sempre più stupefatto  :shocked:

 
straquoto  :-\   :-\   :-\
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #34 il: 28 Giugno 2012, 17:34:02 »
Beh, non c'e' molto da dire... STUPENDO! Solo sono un po' perplesso per quanto riguarda le proporzioni... Se pensi di usare il CNC per semplici lavori di finitura con materiali teneri come alluminio o simili non dovrebbero esserci problemi... La facenda si complica se vorrai sgrezzare qualcosa... Insomma, lavoro ogni giorno con macchine CNC che hanno molta meno corsa di quella che stai costruendo tu ma sono grandi il doppio se non di piu'! Percio' dico che andra' benissimo per lavori leggeri ma non pretendere troppo da lei. Mi sembra che l'asse Z sia molto alto in base al supporto che ha sull' asse Y. Insomma, se esageri con gli avanzamenti rischi di flettere tutto... Comunque parlare cosi senza aver visto nulla dal vivo e' abbastanza stupido... Probabilmente hai fatto i tuoi calcoli e ragionamenti e il tutto probabilmente funzionera' alla perfezione! Ancora complimenti Berto!  :ok:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #35 il: 28 Giugno 2012, 17:44:48 »
Cebrox i tuoi dubbi sono fondati ma il tutto è stato concepito per usare un elettromandrino da 0.75Kw con una pinza ER20 quindi gli sforzi che questo motore può generare sono ridicoli per la struttura che stò facendo....il Z così ampio è stato fatto in previsione di usare il 4 asse che comporta una diminuzione drastica del Z utile.
Non ho pretese di fare produzione con lei ma solo a scopo di prototipazione,è logico che non la posso paragonare minimamente a quelle in vendita con caratteristiche immensamente superiori....ma di immensamente superiore hanno anche il costo e sono certo che anche tu lo sai bene....
E poi...,se tutto funziona, potrò dire....il MIO cnc.... ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo:

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #36 il: 28 Giugno 2012, 17:52:52 »
Cebrox i tuoi dubbi sono fondati ma il tutto è stato concepito per usare un elettromandrino da 0.75Kw con una pinza ER20 quindi gli sforzi che questo motore può generare sono ridicoli per la struttura che stò facendo....il Z così ampio è stato fatto in previsione di usare il 4 asse che comporta una diminuzione drastica del Z utile.
Non ho pretese di fare produzione con lei ma solo a scopo di prototipazione,è logico che non la posso paragonare minimamente a quelle in vendita con caratteristiche immensamente superiori....ma di immensamente superiore hanno anche il costo e sono certo che anche tu lo sai bene....
E poi...,se tutto funziona, potrò dire....il MIO cnc.... ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo:

E questa la soddisfazione piu' grande che non tutti possono capire! Continua cosi Berto! Spero solamente di riuscir a trovare sto benedetto tempo di venirti a trovare in officina! Ma se ti trovi a passare per Portorose... Bevanda assicurata  :yeah:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #37 il: 28 Giugno 2012, 17:58:59 »
aspetta ancora un pò per passare,al momento ho ben poco di pronto da farti vedere,oggi mi stanno tagliando tutti i profili e tubi perfettamente a misura con una sega a controllo,la prossima settimana mi consegnano il tutto e dopo devo adibire la mia fresa per procedere con foratura e filettatura....e li si che l'avventura inizia veramente..... :yeah: :yeah:
Se sono di passaggio dalle tue  parti ti faccio uno squillo..... :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #38 il: 28 Giugno 2012, 20:33:13 »
...io avrei messo due rondelle....

 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:   

p.s.   nella tua cnc manca un'asse.....  il C-tua    :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:    :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni:



Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #39 il: 28 Giugno 2012, 21:13:14 »
Io sono molto interessato al discorso "elettronica"....
Dicci dicci Berto!!!
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #40 il: 28 Giugno 2012, 22:27:00 »
QUanti progettisti! pensavo che fosse un lavoro di pochi "eletti" e invece mi accorgo ogni giorno che zitti zitti tanti mouse con il loro clikkare tirano fuori nuove idee, complimenti!
DOmanda, anzi domande: lo fai per lavoro o pura passione? Come mai utilizzi autocad e non invece solidworks, che sul 3d, almeno secondo me, è il miglior programma in circolazione?
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #41 il: 29 Giugno 2012, 16:02:07 »
Mamma mia Berto oramai aspetto ogni tuo nuovo topic come le puntate dei film che non ti vorresti mai perdere!
I complimenti sono scontati ma te li faccio lo stesso. per il resto non posso darti un parere tecnico perchè di tutte queste cose non ce ne capisco una mazza ma ho un appunto da farti:
MA PERCHE' CAVOLO STAI A TRIESTE E NON VIENI A TORINO????

Dai scherzi a parte sei un grandissimo! :ok: ::clap:: ::clap:: ::clap::
Quasi quasi ti mando su l'R1 per farle un pò di lavoretti... ::)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #42 il: 29 Giugno 2012, 21:25:45 »
Smanettone mettiti in fila! Prima ha da metter mano sul mio scooter 125! Se tutto va bene domani vado a Trieste a conoscerlo di persona dato che ci sara' anche Moncici... Ho paura solamente di entrare nella sua officina... Ci lascerei gli occhi e il cuore su qualche suo prototipo con motore v8 sovraalimentato montato tramite adattatore autocostruito su un red cat!  :laugh:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #43 il: 29 Giugno 2012, 21:33:21 »
QUanti progettisti! pensavo che fosse un lavoro di pochi "eletti" e invece mi accorgo ogni giorno che zitti zitti tanti mouse con il loro clikkare tirano fuori nuove idee, complimenti!
DOmanda, anzi domande: lo fai per lavoro o pura passione? Come mai utilizzi autocad e non invece solidworks, che sul 3d, almeno secondo me, è il miglior programma in circolazione?

Ciao Iena991,io sono un meccanico di moto e credo di avere un buon adattamento,ciò che mi interessa cerco di farlo,sono sicuro che a certi livelli ci siano dei programmi superiori ad AutoCad ma visto che io non ho la minima competenza in campo ho cercato di usare quello che ho avuto disponibile,a caval donato non si guarda in bocca.....quindi una volta messo il programma nel pc,naturalmente non da me  :oooops:,l'ho avviato ed ho cercato di capire a cosa serve,senza scuola,senza manuali,senza professori o altri,quindi che sia un AutoCad o un Solidworks oppure altro,al mio livello non mi cambia nulla,l'importante per me è poter visualizzare sullo schermo le mie idee con le misure esatte in modo da capire se posso realizzare il tutto.
 :yeah: :yeah: :yeah:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #44 il: 29 Giugno 2012, 22:04:22 »
Io sono molto interessato al discorso "elettronica"....
Dicci dicci Berto!!!

Caro Bad cercherò di soddisfare la tua curiosità nel modo più ampio possibile,e sono certo che ne capisci più tu ,di quello che ho preso,che io,quindi vorrei un tuo parere sul tutto e la qualità dell elettronica   :sos: :sos: :sos:   .....

allora....i motori passo passo funzionano a 160V CC quindi devo trasformare e raddrizzare la tensione di rete ma si presenta il problema dei picchi  che potrebbero bruciare gli azionamenti dei motori,io ho pensato di stabilizzare la tensione di rete con uno stabilizzatore da 6Kw in modo da avere una tensione stabile in ingresso dei trasformatori evitando cosi di stabilizzare l'uscita.
Sul asse X ho questo motore  http://www.mjcnc.com/motore-passo-passo-nema34-121nm-p-753.html?cPath=31  e il suo azionamento è questo  http://www.mjcnc.com/azionamento-ds1087-160v-p-459.html?cPath=97_30.
Per gli assi Y e Z ho questi motori http://www.mjcnc.com/motore-passo-passo-nema34-82nm-p-436.html?cPath=31 e i relativi azionamenti
http://www.mjcnc.com/azionamento-ds1084-160v-p-458.html?cPath=97_30  .
L'elettromandrino è questo  http://www.mjcnc.com/elettromandrino-075kw-p-217.html?cPath=58_126  e l'inverter che lo aziona è un LENZE 0.75Kw 220V 500Hz ma di questo non trovo più le caratteristiche.
Il controller è questo  http://www.mjcnc.com/controller-colibri-assi-p-543.html?cPath=97_62.
Credo che questi siano i componenti principali dell elettronica e sono sicuro che tu nè capirai più di me.....


 :azn:       :azn:       :azn:       :azn:       :azn:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal