Autore Topic: Problema Revo 3.3 - 5309 - Blocco ruote - retromarcia  (Letto 2211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Teo64

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 268
  • Sesso: Maschio
Problema Revo 3.3 - 5309 - Blocco ruote - retromarcia
« il: 06 Maggio 2014, 01:39:17 »
Ciao a tutti.
Oggi sono uscito con il Revo. Non sono un esperto e volevo capire qualcosa di più sulla carburazione.
Poichè da prove precedenti tendeva a spegnersi ho alzato un pochino il minimo meccanico. A questo punto ha girato molto bene ed una volta che anche il massimo era ben regolato ho provato a abbassare il minimo meccanico facendo quello che mi sembra di aver capito sul manuale in inglese  (l'ho coprato qualche anno fa da un sito inglese :) ) . A macchina accesa ho spostato il trimmer dell'acceleratore su tutto frenato e ho svitato la vite del minimo dinamico fino ad ridurlo senza far spegnere la macchina.
L'ho fatto girare ancora un po' e quando stavo per finire ho provato ad inserire la retro. La retro non entrava. Poi ho provato ad accelerare e il motore andava su di giri  ma la macchina restava immobile. Ho pensato che la vite del parastrappi fosse molle e sono andato a casa.
A casa controllo la vite del parastrappi e mi sembra a posto la stringo leggermente. Provo a riaccendere e inavvertitamente era in retro. Fa uno scatto con un leggero strappo poi si blocca. A quel punto mi accorgo, probabilmente tardi che la batteria della ricevente è scarica. Mi è sembrato pure che in un certo momento a batteri scarica il led "function" dell'opti drive fosse rosso fisso.  Metto in ricarica la batteria della ricevente e intanto guardo il Revo. Mi accorgo che le ruote, sia spingendolo avanti che indietro si bloccano dopo nemmeno mezzo giro. Al che giro la macchina e provo a manovrare la l'ingranaggio in metallo che vedo sotto. Sembra bloccato. Lo spingo un po' senza forzare troppo e si sblocca. A quel punto le ruote girano ma sento un rumore strano, come di scorrimento ma con qualche piccolo blocco. Diciamo meno fluido del solito. Rimetto la batteria alla ricevente, accendo trasmittente e ricevente. Tutto ok, led dell'opti drive di nuovo blu e verde. Provo ad accendere e sembra che la macchina riesca ad andare avanti (ma sono in garage di sera :) e le faccio fare pochi metri) La retro non entra. Il rumore del motore sembra un po' su di giri (ma non ne sono certo). La retro invece non entra e la macchina in quel caso se ricordo bene mi sembra come in folle. L'asta che regola il passaggio da guida normale e retromarcia esce ed entra nella scatola del cambio regolarmente (verifica fatta a motore spento). L'unica cosa è che inserita la retro si sente un rumore maggiore provenire dalla scatola del cambio. Grazie per un vostro parere.   

Offline Teo64

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 268
  • Sesso: Maschio
Re:Problema Revo 3.3 - 5309 - Blocco ruote - retromarcia
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2014, 20:31:39 »
Aggiornamento.  Provato oggi.  Con la marcia normale funziona, se metto la retro la leva si muove regolarmente ma la macchina sembra andare in folle  e se provo a mettere la marcia normale non va più e resta in folle. Blocco ruote come sopra. Poi manovrandola un po' riesco  a farla ripartire con marcia normale. Vorrei anche capire se è necessario riprogrammare trasmittente e ricevente avendo usato il trimmer dell'acceleratore per regolare il minimo meccanico e se mi potete consigliare qualcuno che possa riparare questo tipo di danno.

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Problema Revo 3.3 - 5309 - Blocco ruote - retromarcia
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2014, 09:03:20 »
Per prima cosa ti consiglio di iniziare partendo con i trimmer della radio tutti a zero.
Questi vanno utilizzati solo per piccolissime regolazioni, e non come hai fatto tu mettendolo tutto su "freno".
Esegui prima le regolazioni grossolane agendo direttamente sull'attacco del servocomando dell'acceleratore.
Poi regoli con il cacciavite il minimo meccanico sul carburatore.
I trimmer della radio per il momento lasciali a zero.
Questo è il manuale in inglese e a pagina 14 e 15 trovi la spiegazione su come regolare il tutto.

http://www.horizonhobby.com/pdf/TRA5309_Revo33Oowners_Manual.pdf

Se non sei pratico di inglese, vedrai che con l'aiuto di  Google traduttore riesci a combinare.
Adot

Offline Teo64

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 268
  • Sesso: Maschio
Re:Problema Revo 3.3 - 5309 - Blocco ruote - retromarcia
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2014, 20:15:15 »
Per prima cosa ti consiglio di iniziare partendo con i trimmer della radio tutti a zero.
Questi vanno utilizzati solo per piccolissime regolazioni, e non come hai fatto tu mettendolo tutto su "freno".
Esegui prima le regolazioni grossolane agendo direttamente sull'attacco del servocomando dell'acceleratore.
Poi regoli con il cacciavite il minimo meccanico sul carburatore.
I trimmer della radio per il momento lasciali a zero.
Questo è il manuale in inglese e a pagina 14 e 15 trovi la spiegazione su come regolare il tutto.

http://www.horizonhobby.com/pdf/TRA5309_Revo33Oowners_Manual.pdf

Se non sei pratico di inglese, vedrai che con l'aiuto di  Google traduttore riesci a combinare.
Adot

Grazie Adot,
ho lo stesso manuale che hai allegato, anche il mio in inglese. Devo dirti che in merito alla regolazione del minimo meccanico ho seguito le istruzioni a pag 32.. .
Non capisco del tutto questi passaggi nella tua risposta 
Citazione
Esegui prima le regolazioni grossolane agendo direttamente sull'attacco del servocomando dell'acceleratore.
Si tratta di una manovra manuale da fare sulla macchina? (immagino)
Citazione
Poi regoli con il cacciavite il minimo meccanico sul carburatore.
Questo passaggio è da fare  a motore acceso presumo

I suggessivi passaggi da te citati a pagina 14 e 15 li devo in ogni caso eseguire?
Ti chiedo questo perchè pur avendo fatto una manovra sbagliata col trimmer (tutto freno) i settaggi tramittente ricevente non mi sembrano saltati... . La macchina da accesa e in marcia normale ora mi sembra abbia un minimo settato giusto. La levetta che shiftando da marcia normale a retromarcia  entra nel cambio si muove regolarmente quando uso il comando sul telecomando di passaggio a retromarcia.

Ho il dubbio infine che si tratti di un guasto meccanico.

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Problema Revo 3.3 - 5309 - Blocco ruote - retromarcia
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2014, 08:05:37 »
Confermo la pagina 32. Direi perfetto.
La mia indicazione era per farti capire che se non riesci a fare la regolazione lasciando i trimmer della radio a zero, devi agire sui leveraggi del gas (per farti capire vedi pag.39, ultima foto in basso a destra, dove si vede il servo del gas/freno).
Confermo che questa operazione và fatta manualmente sul mezzo.
Il minimo meccanico lo regoli a macchina accesa con trimmer radio sempre a zero (agendo sulla vite che vedi a pagina 19, scritta in rosso Idle Speed Screw).
I passaggi a pagina 14 e 15 vanno fatti prima di tutte le regolazioni.

Quindo la macchina regge correttamente il minimo, accelera bene e frena, a questo punto ti consiglio di procedere con la regolazione dell'OptiDrive come descrittto a pagina 15.

L'opridrive serve ad impedire che entri la retro quando il mezzo è in movimento o troppo su di giri, al fine di imperdire la rottura degli ingranaggi della trasmissione.
Se mi confermi che il servo della retro si muove e la leva si sposta, sinceramente potrebbe essere un problema meccanino (ma non credo).
Spesso la retro non entra perchè il minimo è troppo alto, eventualmente prova ad abbassarlo un pò.

Prova a fare il test a macchina spenta.
Prima lascialo in marcia avanti, gira a mano l'ingranaggio Spur Gear (che vedi a pagina 38) e verifica se le ruote girano verso avanti.
Pio sposta a mano il servo della retro e vedi se girando l'ingranaggio sempre nello stesso senso, la macchina fà girare le ruote alla rovescia.

Tieni presente che sul mio Revo, la prima cosa che ho fatto è stata quella di installare il FOC (solo marcia avanti) e rimuovere l'optidrive.
Prova a fare qualche test, ed eventualmente aspettiamo anche qualche risposta da altri.
Io son quà
Adot




Offline Teo64

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 268
  • Sesso: Maschio
Re:Problema Revo 3.3 - 5309 - Blocco ruote - retromarcia
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2014, 01:25:46 »
Grazie della disponibilità Adot.
Ho fatto la prova che mi hai suggerito facendo ruotare a motore spentodo l'ingranaggio spur gear come mi hai indicato. Con innestata la marcia normale le ruote girano. Innestata la retro non girano. Poi ad un certo punto ho notato mentre facevo quella manovra che la parte finale a L della molla metallica che  tiene il braccetto che inserisce e la retromarcia era fuori sede , cioè non nel pistoncino metallico con foro  che viene estratto dalla trasmissione (?) . Però non sono riuscito a capire se la molla si è staccata dal pistoncino durante una delle mie manovre manuali o si è staccatd mentre facevo girare il revo. Fatto sta che ho riagganciato la molla al pistoncino  e il braccetto lavora regolarmente.
Però non so per quale motivo e da quando ora le ruote sia innestando la marci in avanti che la retromarcia si bloccano dopo mezzo giro. L'inganaggio spur gear non si muove.  In più, questa non ci voleva, la chiave (d'acciaio??)  per estrarre la candela dal motore si è frantumata(!) mentre cercavo di svitare la candela dal motore. E un pezzo della chiave è rimasto incastrato tra candela e la parete del motore. In casa non ho altre chiavi  ne pinze adatte a svitare la candela con quel pezzo di acciaio incastrato. A questo punto porto la macchina da un rivenditore di fiducia di automodelli in zona che fa anche riparazioni e che si è offerto di ripararlo.  E spero che riesca a togliere il pezzo di chiave rotto .     
Comunque se hai altri suggerimenti ( molto utili) sicuramente mi serviranno per chiarire meglio il problema.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal