Autore Topic: Buggy Caster s10b , perdita di potenza  (Letto 3246 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bubino83

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 174
  • Sesso: Maschio
  • W IL LOSONE
  • I miei modelli: Losi LSTXXL- Losi LST2- T.T TS4N plusv2- G.S. STORM EVO by Fioroni - TAMIYA Chasshy F201 - AXIAL AX10 - AXIAL SCX10 Honcho - T.T. Forumilino gp _ Traxxas REVO 3.3 - Traxxas Slayer 3.3 - Kyoscho Alpha3 gp - Bycmo Viper 1/7 - 360 1\5 FG - HPI Rs4 - F.s. racing 1\10 on-
Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« il: 09 Gennaio 2013, 03:00:06 »
 :azn:   Ciao a tutti ragassuoli,   Buon anno a tutti.     

   Ho iniziato l'anno nuovo acquistando una buggy 1\10   brushless, la caster s10b  ( o sk10)






   L'ho presa perchè  sto vedendo che sti buggy elettrici in scala 1\10 stanno prendendo piede e poi sono divertenti.   
 Questa monta già di serie cvd  anteriori e posteriori, piastrine in ergal, differenziali a  satelliti (non come la vecchia serie che erano a  sfere)  lipo da 6000mah 30C  2s    e combo brushless   con motore 4 poli da 3600k  e  regolatore da 35amp.   

   Veniamo al problema,    io   ieri ho  bilanciato le lipo ed erano a 4,20 V per cella, perfette, le monto nel modello, vado a girare al piazzale.   Girando anche forte, ma  col gas a  colpi , tutto ok,  se invece parto a stecca e la tengo al massimo per qualche secondo,  è come se mi tagliasse la corrente,( scrivo come se tagliasse  perchè la sensazione è quella, c'è una consistente perdita di potenza sia in  velocità/accellerazione che in  frenata)   poi senza mai lasciare il gas, dopo qualche secondo di taglio, riprende ad andare.  A volte non riprende, ma anche lasciando il gas  e riprendendolo,non cambia nulla.  Altra cosa è che quando  fà così, la retro non esiste!!     Ma non tutte le volte è uguale,  a volte sembra che taglia di più, a volte taglia di meno,  e quando mi ridà la potenza, non sempre la dà al massimo o allo stesso modo .      Ho provato  a tener sotto controllo le temperature, ma mi pare siano nella norma.       Controllando le lipo,  vedo che dopo l'utilizzo,  sono ancora  molto cariche,  siamo intorno ai  3,97 V .


    Vi è mai successo qualcosa di simile ??  cosa potrei provare a fare ?


  :graz:
Si lavora e si fatica per la panza e per la fxca.....

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2013, 09:53:53 »
ciao..io ho avuto un problemino simile con delle lipo 5s 4000mah 40c dela zippy....non stressarle, le prime scariche falle con calma, poi si fanno da sole!!! sembra (almeno nel mio caso) che necessitano di un paio di scariche di rodaggio!!!
bell'acquisto e buon divertimento!!!! vedo che hai buoni propositi per questo 2013!!!  :giriamo:  :giriamo:  :giriamo:

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2013, 11:16:21 »
Secondo me è l' Esc che va in protezione...35A sono pochi per un Buggy 4wd1/10!

Offline bubino83

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 174
  • Sesso: Maschio
  • W IL LOSONE
  • I miei modelli: Losi LSTXXL- Losi LST2- T.T TS4N plusv2- G.S. STORM EVO by Fioroni - TAMIYA Chasshy F201 - AXIAL AX10 - AXIAL SCX10 Honcho - T.T. Forumilino gp _ Traxxas REVO 3.3 - Traxxas Slayer 3.3 - Kyoscho Alpha3 gp - Bycmo Viper 1/7 - 360 1\5 FG - HPI Rs4 - F.s. racing 1\10 on-
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2013, 13:07:36 »
 
ciao..io ho avuto un problemino simile con delle lipo 5s 4000mah 40c dela zippy....non stressarle, le prime scariche falle con calma, poi si fanno da sole!!! sembra (almeno nel mio caso) che necessitano di un paio di scariche di rodaggio!!!
bell'acquisto e buon divertimento!!!! vedo che hai buoni propositi per questo 2013!!!  :giriamo:  :giriamo:  :giriamo:
     

  Ciao,      non penso, perchè di lipo in saddle ne ho 3 pacchi, di cui 2 sono già con qualche scarica  fatta su un short track,   quindi lo escludo .
  Comunque ti ringrazio,  e ti posso dire che è molto divertente come mezzo,  e  quel poco che l'ho usato, mi son davvero divertito.   C'è da cambiare le gradazioni dei differenziali, perchè   diffida da fer le curve, per il resto è ok, anche gli ammo sono eccellenti a mio parere!!!



Secondo me è l' Esc che va in protezione...35A sono pochi per un Buggy 4wd1/10!

   In effetti   35 amp   sembrano  un po pochi per poi avere un motore  a  4 poli.     Sul  short track che ho, sempre in scala 1\10, che poi è quasi identico al bugghi sopra citato, tranne per i bracci,  ho un  regolatore da 60 amp , e  và  bene!!! 

 
  Volevo anche settare l'esc, ma non c'è uno straccio di istruzioni nella scatola,  allora ho cercato sul sito della hobbywing, ma già di serie è settato abbastanza ok .   Và a finire che provo a prendere l'esc del  short   e lo monto qui sul buggy e vedo un po che effetto fa!!   


  Mi è anche passato per la testa che magari il connettore tamiya    sia quello che  riduce corrente.  Non ho capito perchè   forniscono le lipo con  spinotti Deans,  e poi mettono uno spinotto tamiya sul esc.  ( da sostituire immediatamente)
Si lavora e si fatica per la panza e per la fxca.....

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2013, 18:37:07 »
Hai fatto il setup con la radio mettendo al massimo la corsa del gas dalle impostazioni della radio?

Offline bubino83

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 174
  • Sesso: Maschio
  • W IL LOSONE
  • I miei modelli: Losi LSTXXL- Losi LST2- T.T TS4N plusv2- G.S. STORM EVO by Fioroni - TAMIYA Chasshy F201 - AXIAL AX10 - AXIAL SCX10 Honcho - T.T. Forumilino gp _ Traxxas REVO 3.3 - Traxxas Slayer 3.3 - Kyoscho Alpha3 gp - Bycmo Viper 1/7 - 360 1\5 FG - HPI Rs4 - F.s. racing 1\10 on-
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2013, 22:11:39 »
Hai fatto il setup con la radio mettendo al massimo la corsa del gas dalle impostazioni della radio?


  Ciao, quello sì, l'ho fatto .   Oggi stesso, l'ho rifatto più volte,ma nulla di diverso.     Sono all'opera e sto montando un altro regolatore,  ho tolto quello che ho sulla rc drift, che è un hobbYwing  wp  da  60 amp  , che mi è più comodo ,  e domani   dopo il lavoro, provo... 

  Se così funziona,  ho la certezza che è il regolatore e  vedo di sentire  prismalia cosa dice.   ( perchè è prismalia che distribuisce la caster in italia ) .

    Vi tengo aggiornati .       



  :graz:   :graz:     
Si lavora e si fatica per la panza e per la fxca.....

Offline bubino83

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 174
  • Sesso: Maschio
  • W IL LOSONE
  • I miei modelli: Losi LSTXXL- Losi LST2- T.T TS4N plusv2- G.S. STORM EVO by Fioroni - TAMIYA Chasshy F201 - AXIAL AX10 - AXIAL SCX10 Honcho - T.T. Forumilino gp _ Traxxas REVO 3.3 - Traxxas Slayer 3.3 - Kyoscho Alpha3 gp - Bycmo Viper 1/7 - 360 1\5 FG - HPI Rs4 - F.s. racing 1\10 on-
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2013, 16:30:20 »
 :azn:   Ciao ,  ho delle novità in merito al problema.   Ho montato un  regolatore da 50 amp,   quello che avevo sul short,  (e che  ancor prima di toglielro, andava benone )   ,  ma   il problema rimane,  in modo differente , ma rimane.   Prima  con il regolatore originale,   tagliava la corrente,  ma non restava il modello fermo,  procedeva molto lento,  ora con questo regolatore,  mi inchioda il modello, e prima che riparte passano dai 3 ai 5 secondi.     Ho provato a sentire se qualcosa era caldo, ma sia motore sia regolatore erano belli freschi.      Dite che il motore stesso può causare questo difetto?

Pareri in merito?

  Ho ritolto il regolatore  e lo rimesso sullo short track e   non dà problemi, anzi .....

   Và a finire che lo mando in assistenza e se mi fan girare le balle, prendo  la combo che monta la savage xs ( quella castle) e gliela monto qui sul buggyno...... :ok:       
Si lavora e si fatica per la panza e per la fxca.....

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2013, 17:58:53 »
:azn:   Ciao ,  ho delle novità in merito al problema.   Ho montato un  regolatore da 50 amp,   quello che avevo sul short,  (e che  ancor prima di toglielro, andava benone )   ,  ma   il problema rimane,  in modo differente , ma rimane.   Prima  con il regolatore originale,   tagliava la corrente,  ma non restava il modello fermo,  procedeva molto lento,  ora con questo regolatore,  mi inchioda il modello, e prima che riparte passano dai 3 ai 5 secondi.     Ho provato a sentire se qualcosa era caldo, ma sia motore sia regolatore erano belli freschi.      Dite che il motore stesso può causare questo difetto?

Pareri in merito?

  Ho ritolto il regolatore  e lo rimesso sullo short track e   non dà problemi, anzi .....

   Và a finire che lo mando in assistenza e se mi fan girare le balle, prendo  la combo che monta la savage xs ( quella castle) e gliela monto qui sul buggyno...... :ok:       

MA le batterie con le quali fai le prove sono sempre le stesse?
Sono cariche e in buone condizioni?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline bubino83

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 174
  • Sesso: Maschio
  • W IL LOSONE
  • I miei modelli: Losi LSTXXL- Losi LST2- T.T TS4N plusv2- G.S. STORM EVO by Fioroni - TAMIYA Chasshy F201 - AXIAL AX10 - AXIAL SCX10 Honcho - T.T. Forumilino gp _ Traxxas REVO 3.3 - Traxxas Slayer 3.3 - Kyoscho Alpha3 gp - Bycmo Viper 1/7 - 360 1\5 FG - HPI Rs4 - F.s. racing 1\10 on-
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2013, 14:28:40 »


MA le batterie con le quali fai le prove sono sempre le stesse?
Sono cariche e in buone condizioni?

   Ciao,  le  Lipo  sono OK,  Non centrano ,  prima di fare le prove, le bilancio,  per poi una volta finito le prove vedere come sono messe!!    Poi sono le stesse che ho usato col short , e  li andavano  perfettamente!!     

  UFFF      :lacrimone:
Si lavora e si fatica per la panza e per la fxca.....

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2013, 15:36:20 »
Beh a questo punto se le lipo e il regolatore li hai esclusi, non resta che il motore! Per toglierti il dubbio, inverti il motore con quello dello Short e vedi cosa succede...

Offline bubino83

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 174
  • Sesso: Maschio
  • W IL LOSONE
  • I miei modelli: Losi LSTXXL- Losi LST2- T.T TS4N plusv2- G.S. STORM EVO by Fioroni - TAMIYA Chasshy F201 - AXIAL AX10 - AXIAL SCX10 Honcho - T.T. Forumilino gp _ Traxxas REVO 3.3 - Traxxas Slayer 3.3 - Kyoscho Alpha3 gp - Bycmo Viper 1/7 - 360 1\5 FG - HPI Rs4 - F.s. racing 1\10 on-
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2013, 17:40:08 »
Beh a questo punto se le lipo e il regolatore li hai esclusi, non resta che il motore! Per toglierti il dubbio, inverti il motore con quello dello Short e vedi cosa succede...

  Ciao, si infatti,  deve essere il motore perchè il secondo regolatore  che ho provato è quello del short, e rimettendolo sul short funziona!!   

   Però quello che non capisco è che  sono arrivato alla conclusione che sia il motore a 4 poli che non và, ma  perchè subito funziana?   Non dovrebbe non funzionare sin da subito?   


   Ho un consiglio da chiedervi,  io ho in casa un motore hobbiwing da 9t a 2 poli  e un regolatore a 80 amp sempre hobbywing  WP ,  potrei montarlo sul bagghino ?    come dimensioni ci sto, è per 1\10 ,   ma è 4300 kv, mentre il suo originale era 3600 kv ,   è fattibile??     Così nel mentre che aspetto risposte da prismalia in merito  ad un eventuale sostituzione,   giro ugualmente...   :ok:

 
Si lavora e si fatica per la panza e per la fxca.....

Offline bubino83

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 174
  • Sesso: Maschio
  • W IL LOSONE
  • I miei modelli: Losi LSTXXL- Losi LST2- T.T TS4N plusv2- G.S. STORM EVO by Fioroni - TAMIYA Chasshy F201 - AXIAL AX10 - AXIAL SCX10 Honcho - T.T. Forumilino gp _ Traxxas REVO 3.3 - Traxxas Slayer 3.3 - Kyoscho Alpha3 gp - Bycmo Viper 1/7 - 360 1\5 FG - HPI Rs4 - F.s. racing 1\10 on-
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2013, 19:44:03 »
 :azn:   Ciao Ragazzi,   finalmente  riesco ad avere  del tempo per scrivervi che ho  risolto il problema.     Sapete cos'era??    Quando l'ho capito , ci sono rimasto troppo male.         Ero rimasto che sostituendo l'esc,  faceva lo stesso scherzo e di conseguenza il difetto stava nel motore, allora prismalia mi ha mandato il motore in sostituzione, lo monto, ed ecco che si ripete la stessa cosa. Impossibile.    Allora ho eliminato la spina tamiya che c'era  già di scatola , che serviva  come  ""riduzione"" dai deans delle lipo allo spinotto tamiya del regolatore,   saldo un deans anche sui cavi del regolatore così da togliere la spia tamiya , e  come per miracolo,  ha iiziato ad andare, e come.....        Tutto per una spinetta.    Prima non l'avevo tolta per non perdere la garanzia, non si sà mai... 

    Domenica sono andato a girare in pista,e  non mi sono mai divertito così tanto,  un ottimo modello, molto robusto e molto performante!!!! 

  L'unica cosa , dovrei sostituire l'olio negli ammo e  mettere del grasso migliore nei differenziale, e non sò ancora cosa mettere.   Gli ammo sono leggermente troppo morbidi,   i differenziali, penso che dovrò indurire l'anteriore perchè  ha troppo sovrasterzo, và dritta nelle curve...... 

   Consigli?   


     :graz: :graz:
Si lavora e si fatica per la panza e per la fxca.....

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18068
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Buggy Caster s10b , perdita di potenza
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2013, 20:21:47 »
:azn:   Ciao Ragazzi,   finalmente  riesco ad avere  del tempo per scrivervi che ho  risolto il problema.     Sapete cos'era??    Quando l'ho capito , ci sono rimasto troppo male.         Ero rimasto che sostituendo l'esc,  faceva lo stesso scherzo e di conseguenza il difetto stava nel motore, allora prismalia mi ha mandato il motore in sostituzione, lo monto, ed ecco che si ripete la stessa cosa. Impossibile.    Allora ho eliminato la spina tamiya che c'era  già di scatola , che serviva  come  ""riduzione"" dai deans delle lipo allo spinotto tamiya del regolatore,   saldo un deans anche sui cavi del regolatore così da togliere la spia tamiya , e  come per miracolo,  ha iiziato ad andare, e come.....        Tutto per una spinetta.    Prima non l'avevo tolta per non perdere la garanzia, non si sà mai... 

    Domenica sono andato a girare in pista,e  non mi sono mai divertito così tanto,  un ottimo modello, molto robusto e molto performante!!!! 

  L'unica cosa , dovrei sostituire l'olio negli ammo e  mettere del grasso migliore nei differenziale, e non sò ancora cosa mettere.   Gli ammo sono leggermente troppo morbidi,   i differenziali, penso che dovrò indurire l'anteriore perchè  ha troppo sovrasterzo, và dritta nelle curve...... 

   Consigli?   


     :graz: :graz:

Purtroppo i connettori tamiya fanno abbastanza pena…

Se va dritta hai sottosterzo non sovrasterzo  :laugh:

Prova prima a lavorare sugli ammo poi sui differenziali.

Prova con un olio abbastanza denso all' anteriore tipo 8/10.000 e morbido dietro tipo 2.000

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal