Autore Topic: Watt Meter  (Letto 2037 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Watt Meter
« il: 28 Agosto 2014, 19:48:33 »
Siccome girando per il web incambo sempre in ammenicoli piu' o meno utili, ho trovato questo:
http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&product_id=46
Pensavo di metterlo fra l'alimentatore e il caricatore tanto per vedere quanto "ciuccia" il Robbe twin... Che dite, brucio qualche cosa o faccio altri tipi di danni? E' una cosa super inutile? Ha qualche altra utilita'? Tipo registrare i consumi di una combo o di un motore? O e' una cosa veramente inutile ed e' un peccato buttare 18 euro?


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2014, 23:50:23 »
 
  Io ho un modello più grande (intendo come dimensioni) ma lo uso per altro non per controllare cosa fa il mio carichino.
 
  Ovvio puoi utilizzarlo anche per quello ...... ma non so se effettivamente abbia un senso su carichini come il Robbe.
 
  Io sinceramente lo uso per controllare gli assorbimenti dei motori (per aerei) con diverse eliche.
 
  Nel senso che lo stesso motore (parlo di aerei) lo puoi usare con eliche differenti per tirarti dietro aerei differenti (un po come con i pignoni sulle macchinine), ecco io ho un banco prova (autocostruit) in cui
 
 Il motore è montato su un carrello mobile
 Il carrello è agganciato ad un dinamometro
 E il watt-meter è tra la batteria e il regolatore
 
 dando gas l'elica trae il carrellino in avanti, il dinamomemtro misura in Kg quanto sto tirando, il Watt-Meter mi da un'indicazione di quanto il motore (insomma si c'è anche ESC e ricevente che ciucciano qualcosa ma poco) stia assorbendo in corrente e di quanti W elettrici io stia mettendo in gioco.
 
 Con questi parametri e conoscendo l'aereo su cui il sistema andrà montato cerco di capire se l'accoppiata elica-motore sia adatta perchè tira tanto da portarsi su il modello (e gli permetterà di fare in volo quello che deve fare) senza però superare mai i valori di rottura di ESC o Motore. Poi in volo in effetti si sa che i dati degli assorbimenti di corrente sono leggermente (un 10%) in meno a parità di spinta quindi se le prove a terra danno esito positivo "teoricamente" in volo si dovrebbe star abbastanza tranquilli   
   
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Watt Meter
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2014, 10:45:56 »
Allora diciamo che e' piu' utile della sabbia nelle mutande... Quindi un caricatore che in teoria assorbe 24V e 45A dovrebbe reggerlo, ma invece uno dei nostri motorazzi con regolatore da 150A lo regerebbe?

Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2014, 13:01:54 »
Allora diciamo che e' piu' utile della sabbia nelle mutande... Quindi un caricatore che in teoria assorbe 24V e 45A dovrebbe reggerlo, ma invece uno dei nostri motorazzi con regolatore da 150A lo regerebbe?

Cebrox

 
La corrente massima di quello che indichi tu è mi pare sia 50A continui e 100A picco ......
 
direi che qualche piccolo rischio c'è a testarlo con un motore da 1:8 o peggio da 1:5
 
magari meglio un modello differente con correnti più alte, anche se con le macchine non saprei proprio come inventarmi un banco
prova motore, cioè posso sempre attaccarci un'elica ma come calcolare quale sia l'elica che simula la coppia che mi servirà (con il rapporto che intendo usare) sulla macchinina ?
 
Sarebbe però interessante perchè si  potrebbero (misurando i giri elica cosa che già si fa) realmente sapere quali saranno i massimi giri raggiunti dal motore conoscendone anche i picchi di assorbimento
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Watt Meter
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2014, 16:38:57 »
Per quanto riguarda il motore io sarei superfelice se trovassi un modo per misurare la coppia dei motori, sia brushed che brushless... Per il WattMeter era solo per avere qualcosa che mi indicasse il voltaggio e l'amperaggio che viene usato dal CB... Una figatina insomma...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2014, 17:36:24 »
Per quanto riguarda il motore io sarei superfelice se trovassi un modo per misurare la coppia dei motori, sia brushed che brushless... Per il WattMeter era solo per avere qualcosa che mi indicasse il voltaggio e l'amperaggio che viene usato dal CB... Una figatina insomma...


Cebrox

Ma, piu che misurare la coppia, (che credo non sia da considerare valore unico sempre che non si cerchi il valore massimo) penso alla possibilità di avere la curva della coppia in funzione del numero di giri ...... ma per questo credo ci si possa ingegnare e autocostruirsi qualcosa.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Watt Meter
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2014, 14:11:41 »
Beh, non credo sia semplice otenere le curve di coppia di un motore elettrico cosi, a casa... Ci penso gia' da un po' e ancora non ho trovato un modo... Guardavo che belle curve di coppia si trovano sul sito della Mabuchi per i motori brushed e una roba simile mi sarebbe piaciuta trovare anche per i motori brushless di varie marche che usiamo sui nostri mostriciattoli... Magari trovare qualche cosa per farmi i grafici a casa... Ma stiamo andando  ::ot:: ... Comunque l'aggeggio postato non dovrebbe aver problemi a rimaner attaccato ad un CB per qualche oretta dato che la sua capacita' di misurazione va ben oltre ai consumi massimi del CB... E' solo un ammennicolo da collegare fra gli alimentatori da server ed il CB per tener sotto controllo i V e gli A...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2014, 14:56:57 »
 
  Per l'uso che ne vuoi fare tu va benissimo credo che non abbia nessun problema, anche se ripeto i parametri che da il Robbe, bastano e avanzano !!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Watt Meter
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2014, 15:08:40 »
Purtroppo sul Robbe posso solo leggere quanti V ho in entrata... Niente A ciucciati!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2014, 12:00:03 »
Purtroppo sul Robbe posso solo leggere quanti V ho in entrata... Niente A ciucciati!


Cebrox

E' passato qualche giorno ...... e mi son ricordato che dovevo risponder a questa discussione
 
che carichino robbe hai prcisamente ...... mi suona strano che non indichi la corrente di carica !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Watt Meter
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2014, 13:18:02 »
Scusa Antonio, mi sono espresso male... Io metterei il watt meter fra i 2alimentatori da server ed il CB... Ho un robbe twin 1000 e anche se non da le informazioni come il robbe di prima, ha comunque tutte le info necessarie per una buona ricarica! Io volevo solamente sapere quanti V e quanti A ciuccia il CB dagli alimentatori durante la ricarica...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2014, 13:58:12 »
 
   Ma scusa il tuo robbe non da questa videata ?
 
 
 
 
Perchè li c'è la corrente che sta assorbendo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Watt Meter
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2014, 16:28:07 »
 :oooops:  :oooops:  :oooops:
Non ho mai fatto caso a quella schermata!!!
Si vede quanto giro, e poi quando carico non e' la prima cosa che guardo! Comunque verifichero' se e' effettivamente la corrente e gli A assorbiti dal CB!
Grazie ancora Antonio!


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Watt Meter
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2014, 17:58:26 »
 
   Magari è la corrente assorbita su quel canale, quindi se ne stai caricando due ...... ti tocca fare una somma
 
   ciò comunque non esclude che tu possa montare il watt meter
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Watt Meter
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2014, 18:48:37 »
Preso alla fine piu' per sfizio che altro... Funziona, non c'e' che dire, ed e' carino stare li a fissarlo a guardare come i numeri cambiano in base a cosa sta' facendo il caricatore! In quel momento stavo storando 2 lipo 2S da 7600Mah e come si puo' leggere dagli alimentatori stavano uscendo 24,11V (ma il CB ne rilevava 24,25V...) e 3,3W e 0,14A... Direi che fino a 44A ho ancora margine!

Cebrox

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal