Autore Topic: TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial  (Letto 2452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Othello

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
    • RC 4 FUN
  • I miei modelli: Traxxas E-revo, Traxxas Summit, Traxxas Emaxx, Traxxas X0-1, HPI Savage Flux XL
Ciao a tutti,

posto questo per evitare che anche voi  :neuro: come ho fatto io per bindare una ricevente Traxxas con TSM con la radio BT. La procedura è indipendente dal modello, ma nel mio caso parliamo di un Summit con radio bluetooth.

Ho preso radio e ricevente in due momenti diversi, e come al solito ho tentato il binding con la procedura standard: nulla.

Allora, ho resettato a fabric, come da manuale, per vedere che la ricevente (usata) avesse qualche problema. Nulla.

Al che un amico di un gruppo FB mi mette una pulce: il TSM ha bisogno di aggiornamento software. L'unico modo per collegare la radio a internet è usare il modulo bluetooth della radio (qualsiasi) per cui lo smonto dalla radio che uso per la X01 , lo collego a quella del Summit e collego radio e telefono con l'App Traxxas. Dopo 2 secondi si collega, trova che la radio è di un Summit, e inizia il download per un aggiornamento firmware.

Finito questo riesco a bindare.

Finito il binding, il software chiede un aggiornamento software per la ricevente, e ricomincia il download.

Adesso funziona tutto, ma non ho trovato nulla che indicasse che c'era da fare questa procedura per bindare...  :e che:

spero che questa procedura vi aiuti!

 :azn:
Al mond en' tut bon...ghen' i bon, i bon ben e i bon da gninta!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2016, 13:11:52 »
Giusto per completezza di informazione riusciresti a mettere anche i link alla ricevente-radio-modulo BT in oggetto?
Così avremmo il quadro completo della situazione.


Mi permetto un osservazione, davvero per bindare una ricevente serve una procedura simile?? la tecnologia non dovrebbe semplificarci la vita?
 :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2016, 17:26:08 »
Come dire U.C.A.S. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) aperto h.24   :facepalm:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2016, 19:27:07 »
Non per mettere in dubbio il metodo di Othello, ma non e' che senza TSM la ricevente binda "normalmente"? Cioe', manco so cos'e' il TSM e se sia escludibile o meno, ma veramente mi sembra quasi piu' semplice avere la password all'INPS...  :neuro:


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2016, 20:54:03 »
veramente mi sembra quasi piu' semplice avere la password all'INPS...  :neuro:


Cebrox

Il che è tutto un dire
 :facepalm: :facepalm: :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2016, 22:31:35 »
Non per mettere in dubbio il metodo di Othello, ma non e' che senza TSM la ricevente binda "normalmente"? Cioe', manco so cos'e' il TSM e se sia escludibile o meno, ma veramente mi sembra quasi piu' semplice avere la password all'INPS...  :neuro:


Cebrox

 :laugh:   :laugh:    :laugh:

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Othello

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
    • RC 4 FUN
  • I miei modelli: Traxxas E-revo, Traxxas Summit, Traxxas Emaxx, Traxxas X0-1, HPI Savage Flux XL
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2016, 09:58:45 »
la radio in questione, al netto dei canali, è questa
Al mond en' tut bon...ghen' i bon, i bon ben e i bon da gninta!

Offline Othello

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
    • RC 4 FUN
  • I miei modelli: Traxxas E-revo, Traxxas Summit, Traxxas Emaxx, Traxxas X0-1, HPI Savage Flux XL
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2016, 09:59:12 »
la ricevente è questa
Al mond en' tut bon...ghen' i bon, i bon ben e i bon da gninta!

Offline Othello

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
    • RC 4 FUN
  • I miei modelli: Traxxas E-revo, Traxxas Summit, Traxxas Emaxx, Traxxas X0-1, HPI Savage Flux XL
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2016, 10:05:12 »
ora, sui commenti, ci ho pensato: al netto che queste cose devono essere documentate  ::ball:: e traxxas secondo me non sta brillando, da tempo trx sta andando verso la programmazione di elettroniche varie via APP.

Se ci pensate, è un pò come Castle quando ti fa programmare col Traxxas Link o con la scheda di programmazione.

Credo che possa valere la proporzione castle:link=traxxas:APP . In questo modo la radio diventa "intelligente" nel senso che allinea i firmware con radio e ricevente. Se pensate quanto costa il link e quanto costa il modulo BT.... la cosa che mi sta sui maroni è che è inutile venderle il modulino come opzione !!
Al mond en' tut bon...ghen' i bon, i bon ben e i bon da gninta!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2016, 11:33:56 »
Beh c'è un po di differenza, gli Esc castle li puoi programmare anche senza scheda o link, e la castle spiega bene come fare.
Qui mi pare che la traxxas stia ampliando l'ufficio "peggioramenti e complicazioni"
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Othello

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
    • RC 4 FUN
  • I miei modelli: Traxxas E-revo, Traxxas Summit, Traxxas Emaxx, Traxxas X0-1, HPI Savage Flux XL
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2016, 12:41:20 »
boh ad ora forse, se l'obiettivo è invece quello di riuscire a programmare tutti i modelli trx direttamente via BT, per quei parametri che sono programmabili via radio (e magari andando oltre, programmando anche esc), lo vedo come una miglioria incredibile.

sulla documentazione, ad ora, se non ho sbagliato: 100% d'accordo

sul futuro, vediamo. Una volta montato il modulo BT, che automaticamente vengano scaricati i firmware giusti per il modello che ti serve, direi che è una miglioria specialmente per gli RTR e un aiuto per i "neofiti" e un vantaggio per chi è cresciuto a pane&smartphone  :giriamo:.

Poi, "del doman non v'è certezza", vedremo quello che succederà!  :::avviso::::
Al mond en' tut bon...ghen' i bon, i bon ben e i bon da gninta!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2016, 14:38:03 »
Ma l'obiettivo sarebbe programmare i modelli sulla radio con il telefono??
E che differenza ci sarebbe a farlo dalla radio o dal telefono, scusami ma non ci arrivo, sarà perchè non ho nemmeno mai preso in considerazione l'ipotesi.
Su alcuni esc c'è già il modulo BT ed è comodissimo settarli dal telefono, ma sulla radio non ne comprendo l'utilità
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Othello

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 88
  • Sesso: Maschio
    • RC 4 FUN
  • I miei modelli: Traxxas E-revo, Traxxas Summit, Traxxas Emaxx, Traxxas X0-1, HPI Savage Flux XL
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2016, 21:15:01 »
Beh Bud mica sono Mr. Traxxas io :-P

vediamo come si mette lo sviluppo software, ma a me piacerebbe l'idea di programmare tutto il modello direttamente dallo smartphone, aggiornarlo ecc ecc. Dovrebbero rendere migliore la radio, ma poi da lei (o da altre parti dove posso arrivare a ricevente ed esc) poter programmare tutto come programmo da PC le elettroniche Castle, non mi spiacerebbe.

E magari arriviamo anche ai servo?

ne riparliamo tra qualche mese ;-)
Al mond en' tut bon...ghen' i bon, i bon ben e i bon da gninta!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2016, 21:47:14 »
Non sono contrario in linea di principio ad utilizzare il PC per programmare i nostri apparti elettronici
Non sono contrario in linea di principio ad utilizzare il telelefonino per programmare i nostri apparti elettronici

Quello che non ho capito e quindi non mi convince ...... è che debba riprogrammare la radio, o meglio


Se per programmare si intende "settare i parametri" allora io vi dico che, preferisco poterlo fare dalla sicuramente radio ma poter usare anche APP e/o PC non mi dispiace anzi mi va benissimo come opzione

Se per programmare si intende aggiorane il firmware per farla accordare con questa o quella RX allora no, mi spiace non è radio che fa per me,  non voglio essere costretto a riprogrammarla (nel firmware intendo) ne usando il PC ne peggio usando un'APP


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:TSM e radio Bluetooth ... forse non tutti sanno che - Tutorial
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2016, 22:05:26 »
Beh Bud mica sono Mr. Traxxas io :-P

vediamo come si mette lo sviluppo software, ma a me piacerebbe l'idea di programmare tutto il modello direttamente dallo smartphone, aggiornarlo ecc ecc. Dovrebbero rendere migliore la radio, ma poi da lei (o da altre parti dove posso arrivare a ricevente ed esc) poter programmare tutto come programmo da PC le elettroniche Castle, non mi spiacerebbe.

E magari arriviamo anche ai servo?

ne riparliamo tra qualche mese ;-)
No ma era solo per capire che parametri si possono settare dal telefono tramite BT
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal