Autore Topic: Acquisto miscela nitrometano  (Letto 4601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #15 il: 07 Gennaio 2016, 08:42:22 »
16% è una nitro più tranquilla e gestisci meglio il modello. Spingendo di meno ovviamente consumi meno i materiali del motore.

Mi sembra strano che tu dica una cosa simile, visto che ho avuto modo di leggere vari tuoi commenti ponderati e dettati da passione ed esperienza in pista...
La nitro va in base al motore che compri, un motore che nasce per essere usato con Nitro al 25%, esempio tutti i motori seri 3,5cc per Buggy 1/8, deve essere usato sempre al 25%, gli ingegneri lo hanno progettato per quello, io possibilmente cerco di usare sempre e solo la stessa marca e modello di miscela dal rodaggio fino all' ultimo litro del motore.
La 16% è miscela da Rtr, o almeno nella maggior parte dei casi è così...
 :azn:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #16 il: 07 Gennaio 2016, 09:34:29 »
però di solito i costruttori "consigliano" una miscela non obbligano

io quel consiglio l'ho sempre letto in questo modo:

- Se vuoi sfruttare appieno le caratteristiche del motore e rimanere nei tempi standard di vita dello stesso la miscela consigliata è .... ovvio che a quel punto la scelta è

1) Riduco la % di nitrometano e avrò un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) meno ma durerà un po di più
2) Aumento la % di nitrometano e avrò  un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) di più ma durerà un po di meno

poi ci sono anche i risvolti in fase di utilizzo con più o meno nitrometano rispetto al consigliato,  anche la carburazione diventa magari un po meno rognosa e anche le temperature talvolta subiscono variazioni, anche se io ritengo che con una carburazione perfetta nei parametri termici ci si rientra comunque

Sul fatto di utilizzare sempre la stessa miscela (cioè miscela con almeno la stessa quantità di nitrometano) anche questa è una convinzione di quasi tutti noi modellisti ...... anche se poi a motore spompo di prove se ne fanno.

Personalmente non amando il mondo gare, uso quasi esclusivamente mix al 16% e al 20% dipende dai motori ma anche io mi attengo alla regola sempre lo stesso tipo di miscela per quel motore dal rodaggio sino a quando non passa sul banco degli esperimenti 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2016, 09:46:50 »
però di solito i costruttori "consigliano" una miscela non obbligano

io quel consiglio l'ho sempre letto in questo modo:

- Se vuoi sfruttare appieno le caratteristiche del motore e rimanere nei tempi standard di vita dello stesso la miscela consigliata è .... ovvio che a quel punto la scelta è

1) Riduco la % di nitrometano e avrò un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) meno ma durerà un po di più
2) Aumento la % di nitrometano e avrò  un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) di più ma durerà un po di meno

poi ci sono anche i risvolti in fase di utilizzo con più o meno nitrometano rispetto al consigliato,  anche la carburazione diventa magari un po meno rognosa e anche le temperature talvolta subiscono variazioni, anche se io ritengo che con una carburazione perfetta nei parametri termici ci si rientra comunque

Sul fatto di utilizzare sempre la stessa miscela (cioè miscela con almeno la stessa quantità di nitrometano) anche questa è una convinzione di quasi tutti noi modellisti ...... anche se poi a motore spompo di prove se ne fanno.

Personalmente non amando il mondo gare, uso quasi esclusivamente mix al 16% e al 20% dipende dai motori ma anche io mi attengo alla regola sempre lo stesso tipo di miscela per quel motore dal rodaggio sino a quando non passa sul banco degli esperimenti

A te piace sperimentare come sempre  :ok: e fai bene e fa bene al forum...
Hai mai provato a metterlo al 30%, come va?  ;D
Usando motori di qualità, io personalmente preferisco Reds o Alpha, OS è roba da ricchi...  :risatissima:
Si fanno senza enormi problemi 25 litri usando Nitro al 25% e tenendolo pulito...
Per quello, a mio modesto parere, avendo una vita lunga preferisco avere un' ottima prestazione ed andare sulla 25%
Inoltre bisogna considerare che alcune, non tutte, marche non si trovano proprio al 16%, la 25% è più commerciale, almeno in ambito club/pista mi è sembrato così...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2016, 12:09:06 »
Si in ambito pista sicuramente la 25% è la più gettonata e la 16% la meno


Anche se viene a costare un'occhio anche il 35% ho provato per qualche serbatoio  ...... ma ripeto sulle % di nitro ognuno ha le sue paranoie e le sue credenze.

In ogni caso per avere delle risposte valide occorrerebbe fare prove comparative reali partendo da motori nuovi e facendo rilevamenti dopo un uso al banco con tutti i motori nelle stesse condizioni utilizzando la stessa qualità di nitro co solo % differenti di nitrometano, ma sono prove molto costose che forse solo i produttori di motori (e quelli di miscele) possono permettersi ma poi non credo mettano a disposizione basando su quei test la produzione dei loro prodotti  e quindi ognuno basa le sue idee sui dati che accumula negli anni ..... dai però che a mio avviso non sono uniformi e quindi non rappresentano (sempre) una valida base per trarne conclusioni ....  per cui neanche io ne faccio

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andrea.io

  • Monster
  • ***
  • Post: 117
  • I miei modelli: cen 5.0 gsr
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2016, 22:01:43 »
Per quel poco che si risparmia preferisco prendere se riuscissi acquistare la meccafuel visto che 5 litri costa 35 euro, ma quello che vorrei sapere è se posso fidarmi o se posso acquistare su questo sito francese ?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #20 il: 07 Gennaio 2016, 22:18:14 »
Per sapere se vendono in Italia e se spediscono in Italia quel prodotto potresti provare a mandare una email .....


Se sia un sito affidabile non so non avendoci mai comperato nulla
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #21 il: 08 Gennaio 2016, 00:28:25 »
16% è una nitro più tranquilla e gestisci meglio il modello. Spingendo di meno ovviamente consumi meno i materiali del motore.

Mi sembra strano che tu dica una cosa simile, visto che ho avuto modo di leggere vari tuoi commenti ponderati e dettati da passione ed esperienza in pista...
La nitro va in base al motore che compri, un motore che nasce per essere usato con Nitro al 25%, esempio tutti i motori seri 3,5cc per Buggy 1/8, deve essere usato sempre al 25%, gli ingegneri lo hanno progettato per quello, io possibilmente cerco di usare sempre e solo la stessa marca e modello di miscela dal rodaggio fino all' ultimo litro del motore.
La 16% è miscela da Rtr, o almeno nella maggior parte dei casi è così...
 :azn:
La % di nitro non va in base al motore che compri. Ogni motore funziona ugualmente sia con 25% - 20% - 16% quello che cambia è la prestazione dello stesso. Aggiungendo più nitro aggiungi più materiale che brucia. Aumentando la prestazione aumenti il consumo dei materiali. Tutto quà. Non ricordo particolari miei commenti al riguardo.

Io ci  mettevo anche il Ricino, però ultimamente cè chi usa solamente il sintetico. Io per decidere ho ascoltato il consiglio di  un "vecchio" modellista ed ho fatto questa prova:
Far bruciare una piccola quantità di miscela in  un piattino o tegame, il risultato finale è questo:
- Nitro con Ricino: il fondo del piatto rimane unto
- Nitro solo con Sintetico: il fondo del piatto rimane secco.
Io preferisco che il motore rimanga unto, per questo ci mettevo anche il ricino.
Poi ovviamente il  ricino non brucia e quindi toglie potenza alla esplosione. Il sintetico invece brucia e quindi il motore rende di più.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #22 il: 08 Gennaio 2016, 08:04:46 »
.....sul fatto che del buon sisntetico tipo motul o castoril brucino io (amzi mia moglie) avrebbero da ridire visto la quantità diolio che esce dalla marmitta e finisce sui miei indumenti.


Scherzi a parte, io ho rinunciato al ricino così come al KL200 perché mi da fastidio alla gola quando li uso
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #23 il: 08 Gennaio 2016, 09:44:22 »
La % di nitro non va in base al motore che compri. Ogni motore funziona ugualmente sia con 25% - 20% - 16% quello che cambia è la prestazione dello stesso. Aggiungendo più nitro aggiungi più materiale che brucia. Aumentando la prestazione aumenti il consumo dei materiali. Tutto quà. Non ricordo particolari miei commenti al riguardo.

Io ci  mettevo anche il Ricino, però ultimamente cè chi usa solamente il sintetico. Io per decidere ho ascoltato il consiglio di  un "vecchio" modellista ed ho fatto questa prova:
Far bruciare una piccola quantità di miscela in  un piattino o tegame, il risultato finale è questo:
- Nitro con Ricino: il fondo del piatto rimane unto
- Nitro solo con Sintetico: il fondo del piatto rimane secco.
Io preferisco che il motore rimanga unto, per questo ci mettevo anche il ricino.
Poi ovviamente il  ricino non brucia e quindi toglie potenza alla esplosione. Il sintetico invece brucia e quindi il motore rende di più.

Come sempre ci si capisce e ci si chiarisce, anche se vorrei parlare con qualcuno che li progetta per fugare ogni dubbio riguardo alla percentuale di nitro con cui un motore nasce...
Riguardo agli olii, la miscela che sto usando ora e che consigliavo all' utente che ha chiesto info utilizza una miscela di olei "mista", naturali e sintetici, in maniera da combinare le caratteristiche migliori di entrambi...

Offline andrea.io

  • Monster
  • ***
  • Post: 117
  • I miei modelli: cen 5.0 gsr
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #24 il: 08 Gennaio 2016, 12:53:47 »
Se il ricino rende il motore più duraturo allora io starei con il sintetico è ricino , il bruciore gli occhi è dovuto da una carburazione troppo grassa basta mettersi li è regolare giusto, per i vestiti tanto ci pensa la moglie a lavarli oppure basta stare attenti in tutto c'è un rimedio

Offline andrea.io

  • Monster
  • ***
  • Post: 117
  • I miei modelli: cen 5.0 gsr
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #25 il: 08 Gennaio 2016, 12:55:06 »
Vorrei mandare un email al negozio francese ma non penso capiscano l'italiano al massimo userò il traduttore per comunicare

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16193
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Acquisto miscela nitrometano
« Risposta #26 il: 08 Gennaio 2016, 17:46:58 »
In inglese .... è l'unica. Sopratutto l'oggetto della email deve essere esplicito.
Se capiscono che vuoi informazioni pre vendita poi sarà loro cura capire cosa ti serve
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal