Autore Topic: Riduttore di tensione  (Letto 1078 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Riduttore di tensione
« il: 28 Luglio 2015, 23:18:32 »
 :azn: buonasera forum!!! Domanda, forse stupida....ma nella mia testa non trovo risposta.....
vorrei alimentare una combo a 3s ma in casa ho solo batterie 6s, esiste un "Riduttore di tensione " da 6s a 3s senza che io acquisti delle nuove batterie???
Praticamente una sorta di bec ma con dei cavi più grossi per poter alimentare direttamente tutto il sistema......

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2015, 00:47:04 »


Che io sappia no ...... o meglio direi di no rimanendo in dimensioni accettabili modellisticamente parlando.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2015, 12:13:22 »
Dovrei dunque comprare delle nuove batterie....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2015, 13:19:48 »

..... dipende magari se le 6s non ti servono da una 6s fai  due 3s ...... ovvio serve un po di manulita e un po di tempo per operare in sicurezza
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2015, 15:49:59 »
Giusto!!! Però è un lavoro che non ho mai fatto....sapresti darmi dei suggerimenti? Poi il tempo e la pazienza li trovo...

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2015, 16:20:12 »
Magari potresti optare per un regolatore Mamba che regge tranquillamente le 6S... Poi setti la potenza al 50% e sei a posto!


Cebrox

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2015, 17:06:47 »
Sì,  giusto, ma se lo attacco a questo
http://www.hobbywing.com/product_show.asp?id=315
e non ad un mamba monster con un 775 funziona?? Secondo me faccio un bel faló. ...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2015, 17:30:33 »
Sì,  giusto, ma se lo attacco a questo
http://www.hobbywing.com/product_show.asp?id=315
e non ad un mamba monster con un 775 funziona?? Secondo me faccio un bel faló. ...

..... a me pare che quell'oggetto vada al massimo 4S però poso guardare meglio il manuale magari ho interpretato male
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16219
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2015, 17:52:58 »
Giusto!!! Però è un lavoro che non ho mai fatto....sapresti darmi dei suggerimenti? Poi il tempo e la pazienza li trovo...

Guarda secondo me serve solo tempo calma e pazienza

Per lo scoperchiamento occorre munirsi di "chiamiamoli simil cacciaviti" e di "forbici" vuoi ma tutto rigorosamente in plastica
occorre poi ovviamente del nastro isolante

Per portare a termine il lavoro occorrono due connettori di bilanciamento a 4 pin (appunto per 3S)
e i  cavi AWG uguali a quelli che già ci sono

La prima fase è quella di scoperchiare la parte speriore della batteria tagliando l'isolamento superiore occorre farlo utilizzando gli utensili di plastica operazione direi non complessa

Portati a vista i contatti, qui le possibilità sono due

a) le batterie sono elettricamente unite tra loro solo attraverso le saldature e senza alcun PCB
b) le batterie sono elettricamente unite tra loro saldate su un PCB

nel caso a:
individua la saldatura che separa la 3a cella dalla 4a cella, isola con il nastro tutto quello che non riguarda quella saldatura e con pazienza dissalda e separa elettricamente le batterie

nel caso b:
le cose si complicano perche dovrai dopo aver dissaldato le batterie capire anche come tagliare il PCB

separate elettricamente le batterie occorre separarle fisicamente, di solito tra una batteria e l'altra vi è un biadesivo,qui ci va calma nello staccarle senza far uso assolutamente di nulla solo tirando lentamente, il punto critico è l'inizio, quando una piccola parte di nastro avrà ceduto il resto verrà via molto rapidamente.

La parte più rognosa è finita, ora ti tocca uno alla volta sostituire i contatti sul cavo bilanciatore e poi saldare il cavo di potenza che manca ad ognuna delle batterie 3S ottenute.

Poi devi isolare nuovamente le saldature tipo quando erano nello stato originale.

Solo una cosa

LE OPERAZIONI FALLE ALL'APERTO  LONTANO DA OGGETTI INFIAMMABILI E MEGLIO CON UN ESTINTORE AFFIANCO.
SE QUALCOSA VA STORTO E VEDI LE BATTERIE CHE INIZIANO A FUMARE MOLLA TUTTO  ALLONTANATI DI UN PAIO DI METRI E STAI PRONTO CON L'ESTINTORE.


 
 
 
 

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2015, 19:26:35 »
Antonio Grazie mille per la mini guida! Vedo di chiarire le idee sui lavori ma comunque mi sembra abbastanza semplice!!
Sempre per Antonio: quell'esc va al massimo a 4s, tranquillo, avevo già letto le caratteristiche!!!

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2015, 20:14:11 »
Scusa la risposta ritardataria... Allora come appurato, quel Esc regge fino a 4S... Il Titan 775, lo regge (in attesa di test SERI in Val Rosandra) e dovrebbe reggere anche 2 motori brushed classe 540-550... Per le batterie forse potresti optare per qualcosa di economico tanto per star tranquilli se non vuoi rischiare di "tagliare a meta" una 6S... Ma dicci di piu' sul progetto che hai in mente, magari troviamo ancora qualche altra soluzione...


Cebrox

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Riduttore di tensione
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2015, 20:50:44 »
Niente di che Cebrox,  sto valutando un mezzo/trasformazione per qualche passeggiata in montagna o lungo i fiumi....ma volevo qualcosa di tranquillo e soprattutto senza svenarmi!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal