Autore Topic: regolazione dynamite kill switch  (Letto 5034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
regolazione dynamite kill switch
« il: 20 Settembre 2018, 11:21:00 »
Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.... ::fp::

Parliamo del kill switch della dynamite

http://www.davesmotors.com/Dynamite-DYNE1240-Large-Scale-Safety-Kill-Switch.html

Ed in particolare della regolazione del voltaggio per lo spegnimento a bassa tensione.....

https://www.horizonhobby.com/pdf/DYNE1240-Manual-MULTI.pdf

....vedi tutto in basso a destra....

come regolo i ponti? Alimento il tutto con una lipo 2S....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2018, 15:50:12 »
Allora mi pare di capire che per rispondere alla tua domanda occorre fare riferimento a questa figura tratta dal manuale


se io capisco bene la figura dovrebbe significare (partendo da destra)

a) Entrambi i ponticelli inseriti ...... nessuna protezione
b) Ponticello inferiore presente, superiore assente ....... minima tensione 4V
c) Ponticello superiore presente, inferiore assente ....... minima tensione 5V
d) Entrambi i ponticelli assenti ..... minima tensione 6V

Quindi se io leggo quel disegno correttamente tu devi eliminare entrambi i ponticelli visto che vai a 2S.

Magari aspetta anche l'interpretazione di qualcun'altro per stare più tranquillo.

P.S.
Ora però una considerazione personale:
Tu usi una 2S, consapevolmente sappi che farla scendere a 6V non è proprio una gra bella cosa troppo al limite (non ènelle mie corde) troppo alto il rischio di un danneggiamento dopo poche scariche sino a quella tensione, però con solo quell'oggetto di più non puoi avere, quindi o ti fermi prima volontariamente, o trovi un sistema per ingannare quel coso, o rischi che le lipo si rovinino rapidamente.


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2018, 23:44:46 »
 :graz: Antonio....ho detto io che mi perdevo in un bicchiere d'acqua!!  ::fp::  ::fp::
Per in discorso 6V con una 2S ci avevo gia' pensato...qualcosa mi inventero', comunque grazie mille anche per questa info!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2018, 00:21:02 »
Mi pare di capire che quel coso va alla RX sul lato dell'alimentazione anche perchè spegne il motore anche in caso di "assenza segnale"
Ma mi chiedo quale RX funziona a 20V visto che quel coso accetta siano a 20V?

Se mi dici come intendi realmente montarla magari in due ci si inventa qualcosa

Magari stai usando servi a 2S e RX a 2S ...... nel qual caso una mezza idea semplice semplice potrei anche avercela
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2018, 10:58:01 »
Batteria 2S, ricevente spektrum, due servi a 2S e killer sul 3 canale per spegnere il motore....
Visto che i due servi sono "grossetti" li alimento entrambi direttamente da batteria, alla ricevente porto corrente (con una Y ) da un servo e porto solo i segnali da ricevente a servi...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2018, 16:33:33 »
Batteria 2S, ricevente spektrum, due servi a 2S e killer sul 3 canale per spegnere il motore....
Visto che i due servi sono "grossetti" li alimento entrambi direttamente da batteria, alla ricevente porto corrente (con una Y ) da un servo e porto solo i segnali da ricevente a servi...

Quindi se ho ben capito anche la RX è alimentata a 2S direttamente giusto?

Se così fosse un sistema facile facile per ingannare il Killer e salvaguardare le LiPo forse c'è   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2018, 15:03:11 »
Si, tutto a 2S

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2018, 17:26:13 »
Una soluzione semplice semplice potrebbe essere quella di tagliare il filo rosso sulla Spinetta a tre pin che va dal kill alla RX e di interposta un diodo tipo 1N4007 con il catodo rivolto verso il kill e l'anodo verso la RX. (magari appena ho un PC sottomano faccio un disegnino esplicativo)
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2018, 19:35:58 »
Ecco una cosa come nel disegno sottostante. In pratica quel diodo genererà una caduta di circa 0.6V quindi quando sulla RX ci saranno 6.6V il kill leggerà poco meno di 6V e interverrà spegnendo il motore. 

6.6 V significa circa 3.3V a cella quindi abbastanza per non danneggiare la LiPo e abbastanza poco per averla sfruttata pienamente.

Poi magari se la RX di suo attiva il "fail safe" ad alimentazioni di 6.6V  6.7V hai ancora una seconda protezione, se invece attiva il "fail safe" a tensioni inferiori a 6.6V il "sistema a diodo dovrebbe già essere intervenuto per tempo. 

Ora per consigliarti un diodo adeguato bisognerebbe capire quanta corrente passa su quel cavetto rosso ..... il diodo 1N4007 che ti dicevo prima regge 1A   

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2018, 15:45:09 »
Antonio ma quante ne sai??  :laugh:

Come facciamo a capire quanta corrente passa per il filo rosso?

Il sistema funziona a 2S e potremmo supporre che 2S entrano e 2S escono per cui, a batteria carica carica parliamo di 8.4V

Nel link delle istruzioni, alla voce "CARATTERISTICHE" c'e' scritto:
-Gamma di tensione di entrata da 3V, 3A fino a 20V, 16A

l'informazione potrebbe servire? o meglio qualche altro sistema?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2018, 17:53:27 »
Io non ho capito come e dove realmete si collega, ok da una parte va verso la RX e tutti gli altri contatti?

Ovvio che prendendo alimentazione dalla RX tutta la corrente che gli serve da li deve passare quindi dubito che arriviamo veramente a 16A (ma sai mai dire mai).

Ci vorrebbe che qualcuno esperto di motorelli benzina per RC facesse qualche ipotesi su cui lavorare.

Poi ovvio noi possiamo anche trovare un bel diodo (di dimensioni comunque contenute) da in rado di reggere i 16A ma non so se ha senso.

Unico vantaggio che abbiamo:
se mettessimo un diodo con una corrente diretta troppo bassa ..... il diodo si romperebbe rapidamente come fosse un fusibile e la macchinina si spegnerebbe !!!! Come dire che danni più di tanto non possiamo farne  :D  :D  :D
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #11 il: 25 Settembre 2018, 19:24:51 »
Da una parte prende la corrente dal terzo canale della radio, dall'altra va al pulsante di spegnimento del motore....se attivo il terzo canale della radio o se la batteria è giù di voltaggio il sistema toglie corrente e il motore si spegne....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2018, 23:30:02 »
Da una parte prende la corrente dal terzo canale della radio, dall'altra va al pulsante di spegnimento del motore....se attivo il terzo canale della radio o se la batteria è giù di voltaggio il sistema toglie corrente e il motore si spegne....

Domandina ..... la candela (e quindi la centralina) di accensione ha alimentazione separata o tutto arriva tramite il kill?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2018, 05:37:57 »
La candela lavora separatamente, prende corrente dal volano, tramite la bobina....il pulsante di spegnimento e il kill agiscono sulla bobina....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:regolazione dynamite kill switch
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2018, 11:44:07 »
La candela lavora separatamente, prende corrente dal volano, tramite la bobina....il pulsante di spegnimento e il kill agiscono sulla bobina....

Se la corrente che serve a produrre la scintilla sulla candela non è gestita dal Kill penso che 1A basti e avanzi a pilotare il MOSFET che serve a chiudere il circuito di accensione del motore, quindi un 1N4007 dovrebbe essere più che sufficiente
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal