Autore Topic: Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa  (Letto 1824 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Det97

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 393
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Ho perso il conto...
Apro questo topic per fare i complimenti ad una persona di questo forum, facente parte di quella categoria così discussa, amata, odiata: L'insegnante.
Lo apro anche per far capire che la speranza di vivere in un paese migliore di cui esserne sempre più fieri parte da coloro che stanno dietro ai banchi e da quanto gli viene insegnato ad essere "affamati".  Ma bando alle ciance....
Il Team di studenti del nostro Antonio60 quest'oggi ha vinto l'"European RoboCupJunior Championship" portando la bandiera Italiana sul gradino più alto del podio d'Europa.
Oggi c'è da essere più fieri della nostra nazione e di chi fa di tutto per creare un futuro migliore.
La notizia del successo di oggi l'ho scritta io perchè qualcuno è troppo umile per riferire dei successi raggiunti (è facile immaginare che prima di fare un europeo si abbia vinto anche altro, ma il titolo raggiunto oggi non poteva passare inosservato), ora che ho avviato il discorso spero che quel qualcuno abbia piacere di raccontare cosa significa vedere i propri studenti raggiungere dopo due anni di lavoro questo traguardo.


Congratulazioni Ad Antonio60 e agli studenti dell' I.I.S. Camillo Olivetti di Ivrea :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni:
Tutti hanno i sogni in un cassetto ......i miei stanno in un hangar !

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2018, 18:19:35 »
Non ci sono parole....solo .... COMPLIMENTI...!!!

Sono fiero di conoscerti prof!!

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2018, 13:26:33 »
Non posso far altro che fare i complimenti e dire che ci dovrebbero essere piu' insegnanti come Antonio che riescono a spronare la gioventu' d'oggi priva di volonta'.
Ancora una volta complimenti per il prestigioso traguardo raggiunto Antonio!

 :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni:


Cebrox

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2018, 15:07:02 »
 :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni:
 ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap::

Fa veramente piacere sentire queste cose. Ancora di più se coinvolgono qualcuno che si conosce e si stima.

Adesso però sono anche curioso di sapere qualcosa di più sul progetto.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2018, 18:38:08 »
Dai Antonio.... un piccolo riassuntivo o un video tanto per renderci l'idea...

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2018, 21:31:30 »
Sapevamo della "bontà" del prof. Antonio.....ma fin sul tetto d'Europa!! Complimenti a te a ai tuoi allievi!!  :congratulazioni:  :congratulazioni:  :congratulazioni:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2018, 23:26:42 »
Grazie a tutti voi e grazie anche a chi come la mia famiglia mi sostiene e mi sopporta ..... (ribadisco sopporta) e in qualche caso supporta.

@Rock Golem

Il campionato di robotica RobocupJunior è una competizione tra robot che si suddivide (come per l'atletica) in varie discipline e due categorie
le categorie dipendono dall'età  U14 (under 14)  e U19 (under19) le discipline sono Soccer (con un paio di sottocategorie) - Rescue (con un paio anche tre di sottocategorie) - OnStage Advanced

Soccer - con delle regole starne quanto complesse si sfidano in una specie di calcio
Rescue - sono robot che in un percorso tortuoso e con ostacoli devono compiere azioni in un tempo ed arrivare al traguardo
OnStage - sono robot che devono eseguire una rappresentazione che abbia un riferimento a qualcosa di reale, ad un film, ad un brano musicale ecc.ecc.

Denominatore comune a tutte le discipline .....
i robot devono essere autonomi e non possono essere gestiti da remoto quindi non sono oggetti radiocomandati.
i robot devono essere autocostruiti sono ammesse parti di kit ma non kit interi

poi ogni categoria ha le sue limitazioni tra peso, ingombri, tempi

La categoria a cui abbiamo partecipato (non per la prima volta noi) è quella OnStage Advanced,
La nostra idea quest'anno era una libera interpretazione del film "Una notte al museo" quindi dovevamo ricreare una ambiente che ricordasse un museo e gli oggetti dell'ambiente avrebbero dovuto "animarsi" e dare origine ad uno spettacolo.
I vincoli -
Dimensione del palco in metri  4x3
Tempo dell'esibizione non meno di 60sec (1 minuto) non più di 120 sec (2 Minuti) 
Tempo per allestire il palco eseguire l'esibizione lasciare libero il palco 300 sec (5 minuti)
L'eventuale scenografia non può essere fine a se stessa
 
Noi abbiamo realizzato elettronica e meccanica per .....
5 colonne
un dinosauro (che assomigli più a godzilla)
un centurione
un cowboy
due topolini
un pannello scenografico con orologio
un pannello scenografico con il nome del museo

i robot dialogano con un master che impartisce i tempi la comunicazione avviene con un sistema a 2.4GHz e con un sistema bluetooth
i topolini dialogano tra loro via bluetooth e dicevono lo start attraverso un sensore luminoso attivato con una fonte mirata emessa dal master, i robot hanno sistemi anticollisione

due numerini su cosa c'è sul palco tra elettronica e ammennicoli vari
8 schede a microcontrollore parallax
2 schede arduino nano
3 schede arduino uno
1 scheda autocostruita con atmega328p
33 servocomandi di vario tipo
4 schede bluetooth
9 schede Xbee 2.4ghz
9 relè
4 metri di led multicolore
2 gestori di motori in c.c. (nei topolini)
3 schede elettroniche autocostruite
2 sensori di luminosità
8 sensori ping
Tutta la meccanica e le parti di rivestimento (ad esclusione dei gusci dei topolini) sono autocostruite e sono state controllate accuratamente dalla giuria (le nostre come quelle di tutti ovviamente).
Nella giuria forse perchè i campionati si tenevano in Italia nessuno dei 5 giudici era italiano 


Cosa fanno sul palco ...... lo si può vedere qui
(notare la colonna più avanzata che sembra levitare, le lettere che si muovono, tutte le colonne che avanzano si illuminano e si muovono nella parte superiore, il dinosauro che muove zampe e bocca, l'orologio che segna l'ora che avanza, ...... insomma c'è di tutto)
 
Eporedia Night Museum


A partire dal 90 secondo, per me, per i miei colleghi e per i mie ragazzi è invece il momento che ci ha ripagato di due anni di lavoro !!!
Proclamazione Vincitore - Eporedia Night Museum



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2018, 19:49:11 »
Leggo il post solo ora Antonio, congratulazioni!!
Ma dicci qualcosa in più dell'animazione, su che base sono costruiti i Robot?
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2018, 22:14:30 »
Veramente bello. Ancora complimenti e grazie per le spiegazioni.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2018, 23:14:42 »
Leggo il post solo ora Antonio, congratulazioni!!
Ma dicci qualcosa in più dell'animazione, su che base sono costruiti i Robot?
 Wmt

Non c'è alcuna base se così vogliamo dire, non c'è alcun kit, è tutto meccanivamente autocostruito.
Ad esempio la colonna posta anteriormente quella che si solleva parendo quasi levitare ...... all'interno è fatta così, e per muovere quel sistema biella manovella c'è un servo da 25Kg








Le altre colonne all'interno invece hanno una struttura portante su quattro barre filettate da 10






Il dinosauro (godzilla) esternamente come tutto è in cratapesta !!!



questa la struttura interna



Garantito al limone controllato e ricontrollato dai giudici e dalle altre squadre ..... è tutto artigianale .... direi fin troppo artigianale  :D  :D

 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline santorello

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 201
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2018, 13:15:12 »
EPICO!
Grandissimo!!!!

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2018, 15:03:53 »
Prof, oltre alle congratulazioni evidentemente meritatissime e dovute, ti pongo una domanda poco tecnica: ma tra i due tronconi di colonna "levitante", ci passa un gatto?

 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Antonio, sei un grande!!  ;)

Il cuccu

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2018, 17:00:15 »
Prof, oltre alle congratulazioni evidentemente meritatissime e dovute, ti pongo una domanda poco tecnica: ma tra i due tronconi di colonna "levitante", ci passa un gatto?

 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Antonio, sei un grande!!  ;)

Il cuccu

Si si ci passa !!!!  :laugh:  :laugh:  :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Carlo66

  • CrazyRoad MC Pista di ZeloBuonPersico Via_20_Settembre
  • Staff Crazy Road
  • Super Monster
  • *****
  • Post: 563
  • Sesso: Maschio
  • Staff del Crazy Road
  • I miei modelli: Losi2.0EU
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #13 il: 07 Giugno 2018, 06:46:19 »
Complimenti ai ragazzi che ti sopportano.....volevo dire supportano e a te che devi essere un insegnante Mostruoso nel senso buono
Ciao Antonio.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Quando un insegnante porta gli alunni sul tetto d'Europa
« Risposta #14 il: 07 Giugno 2018, 08:31:44 »
Complimenti ai ragazzi che ti sopportano.....volevo dire supportano e a te che devi essere un insegnante Mostruoso nel senso buono
Ciao Antonio.

Grazie Carlo ..... sopportano sopportano è il verbo giusto  :laugh:   :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal