Autore Topic: Futaba 7PX  (Letto 1104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Futaba 7PX
« il: 18 Gennaio 2018, 19:04:20 »
Stavo sfogliando una rivista/catalogo americano e mi è caduto l'occhio su questa Futaba 7 canali (link)

Non so ma mi è venuto spontaneo farmi una domanda che vorrei sottoporvi.

Ma su una radio a volantino destinata a mezzi di superfice 7 canali hanno veramente un senso ?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Futaba 7PX
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2018, 21:13:01 »
Antonio, avevo segnalato questa radio già qui:
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=38282.msg572436;topicseen#msg572436
Risposta nr 37, e sinceramente mi son fatto la stessa domanda! A meno che uno non abbia un mezzo tipo rapper americano pieno di lucette nei punti più bizzarri da accendere  "ad mentula canis", non ne vedo alcuna utilità! Al limite su un summit ne potrei adoperare 5, e le restanti due per le lucette...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Futaba 7PX
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2018, 21:56:20 »
.... hai ragione ma mi ero completamente dimenticato di quella discussione, poi oggi con la rivista alla mano che la dava per disponibile (almeno negli USA)  mi è venuto di chiedere anche a voi cosa ne pensavate.

Le caratteristiche però sono di una TX per piloti da gara e non tanto da "accenditori di lucette" ed era proprio leggendo le caratteristiche che mi chiedevo "ha senso"?
In gara 7 canali a cosa servono ?   
Poi se qualcuno in gara, usa i canali per accendere e spegnere giroscopi e/o ammennicoli di quel tipo allora magari un utilizzo lo si trova


 .... dalla  pagina Futaba

La 7PX apre la strada ad una nuova rivoluzione nel controllo della dei mezzi di superficie, grazie alla modalità Super Response, alla piena capacità della telemetria e al ricevitore diversity R334SBS!
T-FHSS SR Super Response rende la 7PX la radio Futaba più veloce, per dare ai piloti un feeling più durante la corsa.
Inoltre, 7PX offre il protocollo T-FHSS, che consente la piena capacità di telemetria.


Poi le caratteristiche di contorno  ma che comunque sono di tutto rispetto

Radio compatibile anche con i protocolli S-FHSS e FASST, espandendo le opzioni del ricevitore di dieci volte"
Schermo LCD touch screen retroilluminato da 4,3" 
Ricevitore  R334SBS
Memoria da 40 modelli
Fino a 5 sensori di telemetria
Funzioni di controllo della trazione e di sovravelocità sono state aggiunte per completare la funzione ABS.
Supporta i servo ad alta velocità
Software aggiornabile
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Futaba 7PX
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2018, 07:03:41 »
Sicuramente la Futaba non fa giocattoli... Quindi tutto quello che mette su una radio e di primo ordine! Come detto la vedo sfruttabile su un Summit che necessita di almeno 4 canali ma ancora meglio se 5. Ma sempre 2 ne avanzano, e se avanzano su un Summit, non vedo in quale modo si potrebbero utilizzare su un mezzo da pista! Forse nel trial, ma mi sfugge come...


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Futaba 7PX
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2018, 07:14:12 »
Tempo fa vidi un camion della tamyia penso , motrice e rimorchio, che aveva bisogno tanti si quei canali che neanche Sky ne ha così tanti... luci frecce sterzo pedana ribaltabile e sicuramente ne aveva ancora.... ecco l'unico mezzo su cui l'avrei vista utilizzabile.... ci sono questi appassionati modellisti che hanno bisogno di tutti questi ammennicoli.... ma altro nn so...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Futaba 7PX
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2018, 08:27:24 »
Si Damiano ma per quei mezzi difficile la gente usi una radio a volantino ..... solitamete si va con radio a stick perchè permette di usare comodamente entrambe le mani soptartutto se guidata su un pulpito

Poi qui la qestione è anche diversa .... se uno volesse fare una radio a volantino per qull'uso, ai tanti canali dovrebbe pensare .... qi oltre ai canaliquesta radio gestisce 5 sensori per la telemetria, usa servi super veloci, ha tempi di risposta ai comandi che magari solo piloti di certi livelli e certe categorie di velocità o di precisione possono veramente sfruttare ed apprezzare ..... e queste caratteristiche costano, costano anche molto di più che implementare qualche canale.

In pratica questa è una 4PX migliorata in alcuni aspetti e portata a 7 canali ..... ed in effetti anche la differenza di costo con la sorella 4 canali è minima. 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Rock Golem

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 730
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 2x ELST2, 2x Mini LST2, 2x Mini Revo, G-Made R1, MST CFX-W JP1, 2x LRP Blast (Rally), 2x Axial SCX24, 2x Kyosho Mini-Z, 2x ZenWheels microcar
Re:Futaba 7PX
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2018, 21:59:44 »
Premettendo che non ho il manuale della radio in questione e che la mia esperienza è scarsa proviamo a vedere a cosa possono servire millemila canali....

Parlando di mezzi scaler
1) Gas
2) Sterzo
3) Verricello (normalmente comandato da telecomandi tipo cancello che però in gara devono essere fissati al radiocomando)
4) Dig (mi pare che di solito l'uso in gara comporti delle penalità in punti)
5) sterzo posteriore (anche in questo caso mi pare comporti penalità)
6) sterzo posteriore con miscelazione diversa? (non so se questo sia effettivamente possibile o sia una mia malsana interpretazione per ottenere i vari tipi di movimento delle ruote)
7) Luci - suoni ? (non so se siano influenti in gara però mi pare molti punti si giochino sul realismo del mezzo/accessori quindi non si sa mai)

Parlando del nuovo scaler Traxxas TRX4 di serie
1) gas
2) sterzo
3) selettore marce 1°-2°
4) blocco differenziale anteriore
5) blocco del differenziale posteriore

Per i mezzi Crawler MOA mi pare che spesso si usi una coppia di ESC,uno per motore che vengono miscelati in vario modo. Giocando sulla miscelazione si può arrivare anche ad ottenere gli effetti di un dig (4WD - 2WD trazione anteriore - 2WD trazione anteriore ma con ruote posteriori bloccate). Ammetto di non sapere queste cose se necessitino effettivamente di canali o solo di pulsanti/selettori.

Se poi uno monta l'ultima versione del mamba (mi pare X) un canale potrebbe servire per saltare tra i vari setup.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2562
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Futaba 7PX
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2018, 12:17:09 »
Il discorso di Antonio non fa' una piega... Una radio professionale con risposte e funzioni che altre radio possono solo sognarsi, ma con 7 canali che possono ritornar utili solo a funzioni meno importanti riservate magari a mezzi che valgono meno della radio... Poi il prezzo e' molto vicino a quello della sorella che ha "solo" 4 canali, quindi perche prendere quella a 4 canali? Non riesco a capire questa scelta di marketing... Sono strano, prima mi lamentavo che le radio hanno pochi canali ed ora che ne hanno troppi! In fin dei conti sono quello che preferisce l'ergonomia ed il menu' della Spektrum rispetto a quello della Futaba... Ma forse mi ci devo solo abituare.


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16192
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Futaba 7PX
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2018, 12:26:59 »
Il mio discorso è anche che quando servono tanti canali servono poi anche le mani libere per usarli.

Ora su una radi a volantino in cui nuna mano tiene la radio e controlla il grilletto del gas e l'altra mano ha almeno due dita (spesso tre) sul volantino mi dite praticamnete come raggiungete velocemente gli altri 5 canali ?

Ecco perchè sempre più spesso quando si hanno mezzi "lenti" ma a cui servono tanti canali alla fine si preferiscono radio a strick
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal