Autore Topic: Lipo ad un passo dalla miglior vita  (Letto 1030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Lipo ad un passo dalla miglior vita
« il: 16 Gennaio 2018, 21:18:04 »
 :azn:
Ho quattro lipo da pochi soldi, due pacchi 4s 5800 mah 60c, marca zippy e due pacchi 6s 5000mah 45c turnigy.
Hanno tra i 2 e i 3 anni di vita, non troppe scariche e non sono state trattate proprio con cura...mea culpa....
ora, da qualche tempo, le 4s hanno iniziato a gonfiarsi...diciamo 6/7mm per lato...restano in pressione ma se le tocco l'involucro viene penetrato dalle dita fino alla "forma originale"....sotto carica, a 1c, prendono comunque la loro carica e sotto sforzo lavorano comunque bene. Per precisare la batteria, anzi, tutte le batterie, all'acquisto sono state ricoperte con pellicola trasparente e nastro americano come un ulteriore protezione.
le altre due invece, le 6s, presentano un rigonfiamento di circa 1 mm per lato, penso quasi ininfluente, ma non prendono piu' di 500 mah di carica, sempre a 1c......

PS: non ho tolto il nastro americano e neanche la pellicola, magari facendo cosi' il "gas" esce....ma volevo un vostro parere prima di prendere iniziativa....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2018, 21:37:13 »
1) .... io il nastro non lo toglieri

2) carichere le LiPo gonfie, ma che tengono ancora, sempre con la massima cautela, mai in casa-garage-officina ecc ecc e mai vicino a qualcosa che si possa infiammare facilmente, quindi possibilmente le caricerei all'aperto su un tavolo metallico (o per terra) o se proprio vuoi farlo al chiuso (garage-officina) ..... magari meglio in un contenitore metallico non ermetico (anzi se ci fossero un paio di forellini da 4mm - 5 mm sarebbe addirittura meglio)   

3) Per le LiPo che prendono solo 500mAh pur essendo da 5000mAh direi che è suonata l'ora, recupera i connettori, mettile in sicurezza  e smaltiscile

ovvio tutti pareri miei e tutti opinabili
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2018, 21:49:10 »
Ma nn sono hardcase Rubicon ..... sono softcase e le hai rinforzate con nastro americano.... ma le hai avvolte tutte e nn hai lasciato alcun spazio libero?

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2018, 22:13:01 »
sono soft-case, due giri di pellicola e due di nastro....
le lipo le carico in casa ma SEMPRE e SOLO in mia presenza...
le 6s avevo intuito che si stavano esaurendo ma lo hanno fatto nel giro di "poco" tempo, diciamo un paio di mesi....
le 4s invece mi facevano venire piu' dubbi in quanto se pur gonfiette vanno lo stesso....

oltre al loro ciclo di vita potrebbe essere stato d'aiuto, per lo spompamento, la richiesta di corrente da parte del motore?...perche' se due le smaltisco dovro' rimpiazzarle....e mi servira' qualcosa di piu' grosso....

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2018, 22:32:52 »
Se non ho capito male quelle che non tengono sono le  6s 5000mah 45c turnigy

ora stando ai dati di targa  5000mAh 45C significa che dovrebbero essere in grado di dare in continuo 225A .... mica pochi

OK son cinesi togliamo un 15% ma si abbondiamo 20%  restano comunque 180A e anche questi non son pochi,
che poi son 45C ad uso continuo ma non hai detto quanti C di burst

Ora a 6S .... 180A  sono 6*3.7*180 = 3996W  per sapere se erano appropriate dovermmo sapere su che mezzo e con che motore ed ESC le hai utilizzate
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2018, 05:10:29 »
Scusa, mi sono dimenticato il mezzo.....è un monster truck (un mta4 elettrificato ) con esc 150A (è un hobbywing rimarchiato ) e motore mamba 1717.....usato sia a 4S che a 6S...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2018, 08:20:53 »
Da quello che leggo

https://www.amainhobbies.com/castle-creations-neucastle-1717-1-8-brushless-motor-1580kv-cse1717-1580kv/p160951

è un motore da 3024W ..... poi hai un ESC da 150A

mi pare difficile che batterie da 6s 5000mah 45c  si possano definire inadeguate ...... diciamo che se sono state inadeguate lo sono state perchè nate male o perchè veramente lontane da quei dati di targa specie nei "C"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2018, 11:54:58 »
Allora, probabilmente, avevano fatto il suo.... ::fuma::

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2018, 17:20:09 »
Per le lipo da smaltire....come procedo per cestinarle al meglio e senza pericolo?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2018, 18:53:13 »
Per le lipo da smaltire....come procedo per cestinarle al meglio e senza pericolo?

Questa è una domanda interessante ...... anche perchè io ho trovato solo un modo

Elimino i connettori isolo i cavi con del nastro e le porto in un negozio che vende batterie e accetta anche le LiPo senza batter ciglio, poi come le smaltiscano sinceramente non lo so
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2018, 18:56:14 »
Ma stazioni ecologiche dove smaltiscono anche batterie auto no ?(è una domanda fatta con massima umiltà non fraintendete) ;)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16213
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Lipo ad un passo dalla miglior vita
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2018, 19:10:59 »
Ti parlo di cosa succede in zona qui da me

Le pagano poco, ma ci sono centri di raccolata di materiele usato che le batterie auto esauste le comperano un tanto al Kg ..... non mi chiedete quanto ma le pagano per prenderle

Le LiPo non le vogliono neanche come regalo e non le prendono neanche se paghi
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal